Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE
- gianvittorio
Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale
Grazie Morpheus sei precisissimo e ribadendo il fatto che tutti noi dj's siamo per il rispetto della legge e dell'acquisto di musica originale, sia che sia il cd o vinile fisico o l'innovativo sistema della musica in formato digitale come l'acquisto da Traxsource, Beatport, juno.................
basta mostrare le ricevute.
Cmq Tu mi assicuri che se decido di passare a Traktor sono apposto?
Cmq e da stamattina che provo a chiamare la direzione generale S.IA.E. di Roma ma nn rispondono.
basta mostrare le ricevute.
Cmq Tu mi assicuri che se decido di passare a Traktor sono apposto?
Cmq e da stamattina che provo a chiamare la direzione generale S.IA.E. di Roma ma nn rispondono.
Scusa dimenticavo, nel NUOVOIMAIE ho proposto, e nessuno si è opposto, che i DJ che possono essere iscritti anche come esecutori, possano diventare titolari anche della ripartizione dei diritti connessi che le discoteche pagano a SCF,AFI ecc. visto che si parla dei diritti di pubblica diffusione, così anzichè essere costretti a PAGARE come voleva la SCF, è possibile essere pagati perchè aventi diritto come esecutore, certo non tutti potranno essere tali, ma quelli che appaiono come cantanti o come solisti nel CD o nel file musicale, anche se non messi direttamente in commercio, potranno vedersi riconosciuti il loro ruolo di artisti, visto che comunque compongono e interpretano nel CD, ancge se atravreso un computer anzichè uno strumento classico.
Capisco che questo ad alcuni possa fare invidia ma, il nostro impegno va in questa direzione. SBAGLIAMO????????
Ciaoooooooo
Madigi48
Capisco che questo ad alcuni possa fare invidia ma, il nostro impegno va in questa direzione. SBAGLIAMO????????
Ciaoooooooo
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Gianvittorio, quando ti danno indicazioni come quelle da te indicate, da parte di un funzionario della SIAE, la cosa più semplice per essere certi della risposta batsa chiedere che venga messa per iscritto ufficialmente e...poi passarla magari ad una delle Associazioni presenti al tavolo della SIAE, con tutto il rispetto nei confronti di Morpheus, purtroppo quelle scritte qui sopra ancorchè importanti e autorevoli, non possono garantire nessun risultato in sede di contestazione, spero che Morpheus sia d'accordo, non vi è nessun intento polemico nei suoi confronti o nei confronti di tutti gli amici che scrivono su questo Forum.
Con un documento in mano che scrive caz...te in sede di riunione abbiamo titolo per gli aggiustamenti, le recriminazioni invece non sono utili a nessuno.
Poi, permettimi una correzione,
Madigi48
Con un documento in mano che scrive caz...te in sede di riunione abbiamo titolo per gli aggiustamenti, le recriminazioni invece non sono utili a nessuno.
Poi, permettimi una correzione,
, non è mica così, moltissimi pensano invece che sia legittimo scaricare la musica gratuitamente anche dalla rete, a partire da qualche Ministro della Repubblica e, quindi quelli che acquistano legalmente devono fare i conti con QUESTA CONCORRENZA PER METTERSI SUL MERCATO.che tutti noi dj's siamo per il rispetto della legge e dell'acquisto di musica originale
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Perdonami Gianvittorio ma prima di fare 6000 telefonate hai provato a leggere i vari articoli della licenza dj?
io ogni tanto lo faccio per ripassare
riguardo la spigolosa domanda dei riversamenti su un solo supporto ho (ri) trovato questo articolo che sembra smentire questo fatto, cioe' credo si possa possa copiare un file originale quante volte si vuole in tutti gli HD e pen drive che si vogliono...
chiedo ai piu' esperti di confermare o smentire questa cosa :
12.3 Il titolare della licenza si obbliga ad effettuare riversamenti su copie-lavoro di una stessa
registrazione originale in numero massimo congruo in base agli usi del settore professionale di
riferimento nonchè a detenere nei locali ove hanno luogo gli eventi di spettacolo e i trattenimenti di
ballo, nonché negli ambienti, percorsi e spazi connessi e strumentali allo svolgimento degli stessi,
soltanto le quantità di supporti e/o memorie digitali e di riproduzioni ivi contenute congrue e necessarie
allo svolgimento degli eventi medesimi, in base agli usi del settore professionale di riferimento
io ogni tanto lo faccio per ripassare
riguardo la spigolosa domanda dei riversamenti su un solo supporto ho (ri) trovato questo articolo che sembra smentire questo fatto, cioe' credo si possa possa copiare un file originale quante volte si vuole in tutti gli HD e pen drive che si vogliono...
chiedo ai piu' esperti di confermare o smentire questa cosa :
12.3 Il titolare della licenza si obbliga ad effettuare riversamenti su copie-lavoro di una stessa
registrazione originale in numero massimo congruo in base agli usi del settore professionale di
riferimento nonchè a detenere nei locali ove hanno luogo gli eventi di spettacolo e i trattenimenti di
ballo, nonché negli ambienti, percorsi e spazi connessi e strumentali allo svolgimento degli stessi,
soltanto le quantità di supporti e/o memorie digitali e di riproduzioni ivi contenute congrue e necessarie
allo svolgimento degli eventi medesimi, in base agli usi del settore professionale di riferimento
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Il peggior nemico del dj è il DJ
-
Morpheus
Scusami Marco ma non mi occupo di "andamenti di mercato", non provo nessun interesse nei grafici su previsione di budget o raggiungimenti degli stessi. C'è ben poco da spartire tra cos'è il diritto e cosa sono questioni prettamente commerciali. Che siano 1900 0 un milione, poco me ne cala visto e considerato che ognuno è libero di scegliere ciò che ritiene più giusto per se.
Cosa diversa è invece ciò che il DJ pagherebbe alla SCF, AFI o altra società di collecting incaricata per la raccolta dei diritti relativi ai produttori. Quelli diventano versamenti a fronte della riproduzione (la copia) e non per l'uso del disco che è altra cosa.
Copia, art. 72 Uso art. 73 .... Due diritti diversi con diverse "tariffe" ... incassare per un diritto non significa eliminare l'eventuale pagamento dell'altro, Marco.
A volte ho come il tremendo sospetto che hai una visione un po'... incasinata delle questioni. Mi pare ovvio che un DJ se esecutore acceda ai connessi art. 73 che le disco pagano per la loro attività di pubblica esecusione. E' talmente banale come cosa che mi domando a che pro discuterne. Se un DJ ha partecipato alla registrazione di un disco, egli prenderà il 50% del connesso relativo. Dov'è la conquista?possano diventare titolari anche della ripartizione dei diritti connessi che le discoteche pagano a SCF,AFI ecc. visto che si parla dei diritti di pubblica diffusione, così anzichè essere costretti a PAGARE come voleva la SCF,
Cosa diversa è invece ciò che il DJ pagherebbe alla SCF, AFI o altra società di collecting incaricata per la raccolta dei diritti relativi ai produttori. Quelli diventano versamenti a fronte della riproduzione (la copia) e non per l'uso del disco che è altra cosa.
Copia, art. 72 Uso art. 73 .... Due diritti diversi con diverse "tariffe" ... incassare per un diritto non significa eliminare l'eventuale pagamento dell'altro, Marco.
- gianvittorio
risposta a hackid, le chiamate le ho fatte ma il bello è che nessuno mi ha dato una risposta alla mia domanda sono stati tutti vaghi...... e siccome il mio interesse è quello di sapere se usando un software devo o non devo fare la licenza nessuno mi ha detto nulla. X quelli che la musica la scaricano allora quelli andrebbero stramultati poi il resto nnn interessa a nessuno almeno che non ci siano dei secondi fini (lucro). Pertanto la mia è una semplice domanda alla quale nessuno ha saputo darmi risposta (SIAE ovviamente)
a pagina 1 di questo lungo topic trovi tutte le risposte del caso riassuntate nel primo post 
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Caro Morpheus sul potenziale diritto all'incasso di questi "diritti" scusa il bisticcio, ma tu conosci qualcuno che in questi anni li abbia riscossi?
Diamine almeno il riconoscimento del massacrante lavoro che stiamo conducendo.....di cui nessuno si è mai interessato o, lo ha fatto qualcuno prima del sottoscritto facendo riconoscere lo stato attuale di "artisti esecutori".
Hai ragione che sono due diritti diversi, ma siccome sul diritto di copia la lotta è ancora aperta, per capire se i DJ hanno l'obbligo di dotarsene e, nell'eventualità a quali condizioni, è evidente che anche qui la battaglia e aperta, in ogni caso se sarà necessario e, credo di si, di dotarsi della licenza per l'art. 72, questa potrà essere ammortizzata dagli incassi della parte spettante ai DJ per il riconoscimento dell'art. 73, infatti ho sempre affermato che con i diritti di esecutore non si arricchirà nessun DJ. Ma...scusa mi pare che tu fai o facevi il DJ o sbaglio, sei riuscito ad incassare dei diritti di esecutore in questi anni? se sì facci sapere come come così abbreviamo il mio lavoro per garantirlo a tutti.
Ciao
Madigi48
Diamine almeno il riconoscimento del massacrante lavoro che stiamo conducendo.....di cui nessuno si è mai interessato o, lo ha fatto qualcuno prima del sottoscritto facendo riconoscere lo stato attuale di "artisti esecutori".
Hai ragione che sono due diritti diversi, ma siccome sul diritto di copia la lotta è ancora aperta, per capire se i DJ hanno l'obbligo di dotarsene e, nell'eventualità a quali condizioni, è evidente che anche qui la battaglia e aperta, in ogni caso se sarà necessario e, credo di si, di dotarsi della licenza per l'art. 72, questa potrà essere ammortizzata dagli incassi della parte spettante ai DJ per il riconoscimento dell'art. 73, infatti ho sempre affermato che con i diritti di esecutore non si arricchirà nessun DJ. Ma...scusa mi pare che tu fai o facevi il DJ o sbaglio, sei riuscito ad incassare dei diritti di esecutore in questi anni? se sì facci sapere come come così abbreviamo il mio lavoro per garantirlo a tutti.
Ciao
Madigi48
Amici scusate il pasticcio, mi sono allontanato un attimo e il mio nipotino si è divertito a pigiare sui tasti del pc.
PER GIANVITTORIO......
Ti confermo che non è necessaria alcuna licenza se SCARICHI IL FILE SUL PC, E LO UTILIZZI CON
PER GIANVITTORIO......
Ti confermo che non è necessaria alcuna licenza se SCARICHI IL FILE SUL PC, E LO UTILIZZI CON
Scusate ancora c'è anche qualche problema sulla linea....
Stavo scrivendo che non è necessaria la licenza se il file viene scaricato sul primo supporto (pc, chiave USB, CD o altro) e, da quello stesso supporto lo utilizzi con qualsiasi software tu sia in possesso. Non è il programma utilizzato che lo rende una copia, ma il passaggio da un supporto ad un altro.
Ti preciso....attenzione, se ti fai una copia di backup per evitare di perdere il file, hai già realizzato una copia se lo conservi su altro supporto, e , se questo era l'intento dell'affermazione del funzionario della SIAE, è vero che serve la licenza......
In sostanza ripetiamo che la licenza è il sistema che è stato adottato anche per evitare che, un solo file scaricato su un supporto informatico possa essere utilizzato da più soggetti, OGNUNO DEVE ACQUISTARE LEGALMENTE LA SUA MUSICA se vuole fare il DJ. A meno che, qualcuno non voglia negare l'evidenza di sempre, ovvero, che tutti noi, se non sempre, più volte abbiamo scambiato le musiche nostre con quelle di amici. O no???????
Madigi48
Stavo scrivendo che non è necessaria la licenza se il file viene scaricato sul primo supporto (pc, chiave USB, CD o altro) e, da quello stesso supporto lo utilizzi con qualsiasi software tu sia in possesso. Non è il programma utilizzato che lo rende una copia, ma il passaggio da un supporto ad un altro.
Ti preciso....attenzione, se ti fai una copia di backup per evitare di perdere il file, hai già realizzato una copia se lo conservi su altro supporto, e , se questo era l'intento dell'affermazione del funzionario della SIAE, è vero che serve la licenza......
In sostanza ripetiamo che la licenza è il sistema che è stato adottato anche per evitare che, un solo file scaricato su un supporto informatico possa essere utilizzato da più soggetti, OGNUNO DEVE ACQUISTARE LEGALMENTE LA SUA MUSICA se vuole fare il DJ. A meno che, qualcuno non voglia negare l'evidenza di sempre, ovvero, che tutti noi, se non sempre, più volte abbiamo scambiato le musiche nostre con quelle di amici. O no???????
Madigi48