8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
serbubu

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da serbubu »

Ciao ,dico la mia,io sono 25 anni che do soldi ai discografici e alla siae,prima con i vinili,poi con i cd e adesso con i file mp3 di itunes e altri.
Allora ho lo scaricamento da i tunes da 1 anno con la carta di credito,fino ad ora ho messo in hard disk solo da i tunes oltre 1200 file mp4 audio,oltre a tutto quello che ho scaricato da beatport,juno uk e altri.
Se vogliono controllarmi che mi controllino e poi se mi domandano dove sono gli altri originali anni 70-80-90 andro' in caserma con un furgone bello voluminoso per portare tutto ,ma devono fare spazio in caserma,perche' ho un garage pieno tra vinili e cd :D :D
[color=#FF0000]Bubudj rovigo[/color],portatile Acer i3 scheda video 512 mega,fisso intel quad core i5 3200 mhz 4 gb di ram scheda video 512 mega,consolle Denon dn mc6000,consolle hercules rmx,dj presso osteria ai trani rovigo,bagno azzurro rosolina mare,tempi moderni rovigo
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Gli autori e le etichettesi lamentano dei file scaricati illegalmente ed hanno ragione, ma le poche adesioni riscontrate a questa licenza, sono semplicemente una goccia d'aacqua nell'oceano di internet, non riusciranno mai a colmare i mancati introiti.
Tutto questo ha gia poco senso di per se, perche autori ed etichette possono lamentarsi di chi scarica illegalmente, ma non possono certo lamentarsi se chi compra gli originali, fa una copia di back-up o una copia lavoro... chi la fa almeno l' ha pagata!
Anzi a maggior ragione dovrebbero lamentarsi della licenza pure loro... e mi spiego.
Ci sono dj che hanno a casa o nel proprio HD decine di migliaia di brani, tutti legali, molti dei quali con altissima probabilità non sono stati inseriti nel DB perche è un impresa immane compiere questa operazione (per cui tra l'altro bisogna pure pagare). Se durante la serata decidessero di passare una traccia di 10 anni fa, secondo l' accordo con la siae potrebbero farlo solo se l' hanno inserita nel DB, e quindi ascoltando la siae non potrebbero farlo facendo cosi perdere pure i diritti di esecuzione.
Al lato pratico non succede cosi !
Perche è chiaro, un Dj sottoscrive la licenza da 2000 tracce, ne carica un po sul DB perche non sia vuoto.. oppure carica le ultime acquistate, o quelle che usa di più, e poi le altre le mette su comunque anche senon sono nel DB. Non rinuncia a passare un promo o una traccia non nel DB sacrificando il suo style, che è il motivo per cui percepisce un compenso.
Questi mesi hanno evidenziato questo, in caso di controllo, basta esibire il tesserino avere un po di fogli stampati al seguito, ed indicare verbalmente all ispettore il titolo della traccia e l' autore ! ... non c'è verifica!
Anche perche chi pagherebbe , per fare la fatica di compilare il DB e poi anche di farsi controllare, quando quello prima o quello dopo di lui, senza compilare il db e senza pagare ricevono lo stesso trattamento ?
Per questo dico che la licenza è stata fatta senza interpellare i Dj, e senza sapere quali siano le loro esigenze ! Se fosse stata fatta sta cosa non sarebbe nata così. Quando era allo stadio sperimentale, non credo che i dj scelti per la sperimentazione abbiano detto, cosi è perfetta, avranno sicuramente criticato parecchie cose. Sono state cambiate ?
Non posso credere che Claudio Coccoluto, che se ricordo bene è stato uno dei primi dj inseriti nella sperimentazione abbia dato pareri postitivi..
SI certo è stato bello dire in giro che la licenza speimentale aveva Coccoluto tra i dj che l' hanno provata. Un grande testimonial. Ma credere che Claudio abbia inserito ogni traccia in suo possesso, mi risulta particolarmente difficile da credere.
Se è veramente questo che si vuole fare credere.. messo cosi diventa davvero una oltraggio all intelligenza del DJ medio... una presa per i fondelli !
Magari Coccoluto viste le sue disponibilità ha incaricato anche qualcuno, perche inserisse le tracce nel DB... non me lo vedo certo a inserire una ad una le tracce davanti ad una tastiera.... avete minimamente idea di quante tracce vinili, CD sono in possesso di un dj del suo calibro ???
Ma soprattutto chi ci crede che, Dj di quella portata, vengano obbligati a prepararsi le tracce che potrebbero suonare la sera prima, per inserirle nel DB ed essere quindi in regola con la siae.... quando sanno benissimo che si suona una traccia non nel DB non succede nulla. Perche comunque si puo dimostrare di avere l' originale... e quindi che senso ha tutto questo se non dare un contentino economico alla siae ? ... per questo la maggiornza non ci stà !!!
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Scusa serbubu....
Bella iniziativa....fantastica risposta e.......... ottimo proposito di caricamento del furgone e.......conclusione da offrire come risultato ai tuoi amici DJ???? ammesso e con concesso che, a chi ti presenterai con questo lodevole sforzo di dimostrare che hai acquistato tutto secondo legge si accontentino e ti rimandino a casa con le loro lodi. Certo sarebbe una bella soddisfazione,ma se per caso ti confermassero che non è tutto in regola e ti spedissero a giustificarti davanti ad un magistrato? Fa parte dei loro doveri in quanto il loro compito non è quello di incassare le sanzioni ma solo di accertare se sono stati commessi dei reati oppure no e, se te li contestano chi ti può condannare o assolvere rispetto alle loro contestazioni è solo un giudice di fronte al quale immagino ti dovrai presentare con un avvocato....... quanto ti costa?
Forza ragazzi siamo seri...queste cose lasciano il tempo che trovano e non garantiscono nulla, anzi possono addirittura essere pericolose e in questo senso ve ne racconto una....
SCF, non sappiamo come, riesce a portare davanti ad un magistrato il titolare di un bar che non ha pagato i diritti connessi, in una causa civile, il titolare in questione non se ne occupa e non si costituisce in causa con un legale.
Lo scorso anno (publicato sul sito di SCF) il giudice di Milano lo condanna a pagare.............65 euro di diritti connessi non pagati e 2200 euro di spese di giudizio.....risultato.......adesso siamo costretti a combattere un principio affermato dal giudice, ovvero che quella sentenza è sbagliata, ma intanto altri Magistrati hanno adottato quella sentenza e il risultato peggiore? Molte associazioni hanno riconosciuto negli ultimi sei o sette mesi il diritto vantato da SCF e hanno sottoscritto accordi per i loro associati. E' corretto riconoscere i diritti, ma non a seguito delle sentenze dei giudici o costretti da queste a sottoscriverle per forza, prendetene atto, altrimenti saremo sempre costretti a rincorrere le cose.
Allo stato attuale la situazione con i diritti connessi è sospesa, ma sappiate che non lo resterà in eterno e, prima o poi dovremo concordare una soluzione sperando che la nostra forza sia capace di contrapporsi alle imposizioni di SCF e altri.......ma Ru.Di. ha messo il dito sulla piaga quando ha parlato del numero dei nostri iscritti e, noi potremmo solo promettere che con 3.000/4.000 iscritti potremmo difenderci molto meglio di adesso, non di imporre le nostre volontà, sarebbe troppo semplice, vi ricordo che la nostra può essere una forza di numeri, ma gli altri vantano la forza dei numeri..........dei loro biglietti di banca, che sono quelli che manovrano meglio le normative e i regolamenti. Ciaooooooooo
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Codice: Seleziona tutto

Perche è chiaro, un Dj sottoscrive la licenza da 2000 tracce, ne carica un po sul DB perche non sia vuoto.. oppure carica le ultime acquistate, o quelle che usa di più, e poi le altre le mette su comunque anche senon sono nel DB. Non rinuncia a passare un promo o una traccia non nel DB sacrificando il suo style, che è il motivo per cui percepisce un compenso. 
in teoria si,..... ma se ti registrano la serata?
e poi è possibile, sempre in teoria farlo adesso, ma se viene adottato , secondo le cistre indicazioni il borderò digitale che rsgistra l'eseguito effettivo?
e, una risposta anche a Luigi
Questa licenza è nata male, non doveva essere sottoscritta dai rappresentanti di categoria e nonostante sia palese a tutti che è una grossa presa in giro, si insiste su questa strada. Deve essere boicottata, va riformulata da zero. deve essere trovata una nuova strada.
, e, in attesa della strada nuova, ammesso che la controparte, ovvero, che la SIAE accetti tale condizione di rimettere in discussione l'impianto della licenza, (quale arma adotteremmo, lo sciopero?) lasciamo che i controlli eventualmente sanzioni tutti per utilizzo illegale delle copie non autorizzate?
Vi ricordo ancora una volta che, in ogni caso la licenza potrebbe al massimo essere obbligatoria per i soci delle Associazioni che hanno sottoscritto l'accordo e, quindi i non soci possono anche non adottarla la licenza, non vi è mica un obbligo di legge, quindi perchè prendersela con la licenza che, OGNUNO PUO' DECIDERE DI SOSTTOSCRIVERE OPPURE NO?
La verità è che, la licenza risolve una marea di problemi che molti hanno dovuto affrontare prima della decisione di sottoscriverla da parte della Associazioni e che la contestazione sul contenuto è perfettamente inutile - LA LICENZA NON è UN OBBLIGO - il Disk Jockey può benissimo masterizzarsi i propri CD o utilizzare i propri file acquistati da Internet senza adottare la licenza, non vedo dove stia il problema, come veniva denunciato prima della licenza verrebbe denunciato anche ora e, ognuno avrebbe il diritto di difendersi davanti al magiustrato se glie viene contestato il "reato" o, come tale, il diritto di utilizzare quella copia masterizzata.
Quindi perchè si contesta la licenza o il suo contenuto? ha ragione ancora una volta Ru.Di. quando dice che va riconsiderato l'impianto della licenza, ma, mi permetto di dire che, l'impianto può mOdificare il contenuto di carattere tecnico O DI APPLICAZIONE, ma sul principio non credo vi siano discussioni - IL PRODUTTORE L'AUTORE E L'EDITORE pretendono che se utilizzi delle copie in pubblica diffusione hai l'obbligo di essere auotorizzato......
Ma.....provo a fare un'ultima volta l'avvocato del...diavoletto..... e spostare i termini del principio di applicazione della licenza quando parlo di copia in seguito al backup del file musicale:
1 - acquisto il CD e mi faccio delle copie masterizzate, queste ovviamente devono esseere soggette ad autorizzazione da parte del proprietario del contenuto - E' LEGGE e per questo motivo è stata decisa l'applicazione di una licenza ad evitare che si approfitasse degli scarichi illegali o degli scambi fra soggetti diversi acquistando una sola volta il CD.
In questo caso, conservo il CD o il vinile, perchè non voglio rovinarlo, giusto?
2 - acquisto il file su internet e, per evitare di perderlo o di rovinarlo maneggiandolo, ne faccio una copia di backup e conservo l'originale.........
Qualcuno mi spieghi la differenza fra la prima ipotesi e la seconda per piacere..........
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
serbubu

Messaggio da serbubu »

caro madigi 48,io sono stato schietto,perche' se tutti quelli che hanno iniziato da poco a fare il dj e parlo degli ultimi 6 anni,avessero tutte le carte in regola allora le cose andrebbero come dovrebbero andare,cioe' controlli e altro.Ti racconto la mia:sono al mare serata di ferragosto arriva la signorina che dice:sono della siae devo registrare,ok o rispondo:tira giu i documenti tutto a posto controlla l'enpals,tutto ok,inizia a scrivere il borderau e io di conseguenza.
io sono da solo e ho il mio vocalist,al mare ci sarnno state 4000 persone in spiaggia tutte in baracca.
morale della favola lei sta' scrivendo e dopo un po' che gli detto i titoli o gli passo i cd mi dice:ma sai ho problemi in inglese non e' che puoi scrivermeli tu???????
alche' io :va bene glieli scrivo io.Ho chiamato uno dello staff e sie messo a scrivere tutti e 2 i bordero'.
morale della favola,ma se non sanno l'inglese cosa ne sanno di canzoni.
comunque mio caro mi iscrivero' alla tua associazione e voglio capire fin dove si arrivera' noi dj,io tra qualche anno lasciero il mio hobby ma i soldi in questi 25 anni ne ho spesi una cifra e poi a conti fatti visivamente ,quando vedranno tutti i vinili e cd credo che neanche loro sappiano dove metter le mani :D
[color=#FF0000]Bubudj rovigo[/color],portatile Acer i3 scheda video 512 mega,fisso intel quad core i5 3200 mhz 4 gb di ram scheda video 512 mega,consolle Denon dn mc6000,consolle hercules rmx,dj presso osteria ai trani rovigo,bagno azzurro rosolina mare,tempi moderni rovigo
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Non posso credere che Claudio Coccoluto, che se ricordo bene è stato uno dei primi dj inseriti nella sperimentazione abbia dato pareri postitivi..
SI certo è stato bello dire in giro che la licenza speimentale aveva Coccoluto tra i dj che l' hanno provata. Un grande testimonial. Ma credere che Claudio abbia inserito ogni traccia in suo possesso, mi risulta particolarmente difficile da credere.
Non so se Coccoluto lo abbia fatto, e neppure sono certo che abbia partecipato alla sperimentazione (non mi risulta, credo che lo abbia fatto Piero Fidelfatti per A-DJ, ma ha poca importanza) ma i nostri DJ che hanno veramente preso parte alla sperimentazione (se volete vi posso citare i nostri 6 nomi) hanno realmente caricato quei brani e, in più aggiungo anche che abbiamo preparato una serie di tutorial per indicare tutta la procedura di attivazione della licenza fatta da Francisco Rojos http://www.salsa.it" onclick="window.open(this.href);return false; e dal sottoscritto, che ovviamente riserviamo solo ai nostri soci. Però è pubblica solo la prima parte di presentazione " onclick="window.open(this.href);return false; anche se è già piuttosto significativa.
Mafigi48
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

madigi48 ha scritto:Bella iniziativa....fantastica risposta e.......... ottimo proposito di caricamento del furgone e.......conclusione da offrire come risultato ai tuoi amici DJ???? ammesso e con concesso che, a chi ti presenterai con questo lodevole sforzo di dimostrare che hai acquistato tutto secondo legge si accontentino e ti rimandino a casa con le loro lodi. Certo sarebbe una bella soddisfazione,ma se per caso ti confermassero che non è tutto in regola e ti spedissero a giustificarti davanti ad un magistrato? Fa parte dei loro doveri in quanto il loro compito non è quello di incassare le sanzioni ma solo di accertare se sono stati commessi dei reati oppure no e, se te li contestano chi ti può condannare o assolvere rispetto alle loro contestazioni è solo un giudice di fronte al quale immagino ti dovrai presentare con un avvocato....... quanto ti costa?
Forza ragazzi siamo seri...queste cose lasciano il tempo che trovano e non garantiscono nulla
Mario questo però non e corretto !!!

Capisco che tiri l' acqua al tuo mulino ma va precisato che con o senza licenza il controllo dalle autorita preposte viene fatto comunque, se lo vogliono fare...
Per la GdF la licenza non ha nessun valore..è come se nonci fose !!!

La licenza non evita per nulla questo tipo di controlli , anzi aumenta ancora di piu il carico di responsabilità del DJ perche oltre a dover dimostrare il possesso degli orginali alle autorità preposte per farlo, ha anche il carico di dover dimostrare altrettanto alla siae ?

Percui oltre ad essere quelli che pagano , dovremmo essere anche quelli che ricevono il trattamento peggiore ?
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Su Coccoluto non ricordo dove l' avevo letto ma se ne era parlato più volte... Ma anche se fosse... il concetto base è quello... pernsa ad un dj che svolge questo lavoro da anni, come Coccoluto.. se e come puo crearsi un DB di tutta la musica che ha acquistato, e quanto lavoro in piu viene richiesto per tenerlo aggiornato. Il tutto a che pro ?
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

E.... certo serbubu, non ho assolutamente dubbi che quanto hai descritto sia successo o che succeda quotidianamente anche in altre sedi o da altri incaricati dei controlli, ma questo rende ancora più pericoloso il controllo stesso, in quanto se il soggetto si accontenta della tua descrizione tutto bene, se invece decide, per la sua incompetenza, di passare direttamente alla registrazione della serata senza dartene informazione ( purtroppo vi confermo che possono farlo in quanto inserito come clausola nel permesso della serata quindi a responsabilità del titolare dell'esercizio) o se viene accompagnato perchè è stato deciso un blitz di verifiche del permesso della licenza o il possesso legale dei tuoi CD o file come pensi di difenderti, fermo restando quanto abbiamo scritto prima?
Madigi48
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

:shock: :shock:
se viene accompagnato perchè è stato deciso un blitz di verifiche del permesso della licenza o il possesso legale dei tuoi CD o file come pensi di difenderti,
Non ci posso credere !

Da cosa si dovrebbe difendere ?

Qual'è la minaccia ?

Allora il dj deve pagare gli originali , pagare la licenza, compilare il DB, compilare i programmi musicali ...con tutte ste cose da fare gli resterà tempo per suonare ?
O deve afare anche un corso di inglese all ispettore di tutrno ?

Ma cosa stiamo dicendo...ci rendiamo conto ?

Io dovrei pagare alla siae una licenza , e per controllarmi questi mi mandano persone che non sanno nemmeno compilare un programma musicale ?

Ma che aprano un numero verde per segnalere queste cose ridicole, che ce ne sarebbero ....
Rispondi