Syncronizzare due PC/Mac con i rispettivi Traktor (metodo pre Ableton link)
- sternocleidomastoideo
Re: 2 Traktor in sync su 2 Mac
La scheda audio serviva soprattutto a me perchè come controller uso touchOSC dall'iPad, e quindi rimango comunque con un solo output audio e non potrei usare delle cuffie. Il mio collega ha un controller Numark, ma non ha ingressi/uscite midi per cui per comunicare midi usavamo entrambi le schede. Appena ci vediamo proviamo la configurazione suggerita da Ru.Di.J, ma rimarrebbe comunque il problema delle cuffie, per cui mi chiedevo se si potesse ovviare al problema utilizzando un mixer apposito, che sdoppi automaticamente il segnale cuffie e output generale... è possibile una cosa del genere?
-
Piramix
tu non capisci forse che l'aiuto che ti diamo è gia troppo visto che non ha un programma regolare.. poi bisogna anche ingnegnarsi da solo su questi normali collegamenti che dovresti sapere fare da solo ..
Ultima modifica di Piramix il 17 apr 2011, 14:36, modificato 1 volta in totale.
- sternocleidomastoideo
Beh, visto che continui ad insistere, nonostante l'argomento sia un altro, ti ripeto che a brevissimo mi prendo l'ultima versione, la versione che ho trovato era più che altro per curiosità, come detto mi sono avvicinato da poco a questa nuova dimensione, quasi per caso (tutto è partito da touchOSC), ed essendomi piaciuta molto volevo mettermi a fare le cose più seriamente.
Dopo essermi dovuto giustificare, ritorno al discorso iniziale: appena ci si vede proviamo.
Se non so fare dei collegamenti credo che non sia un dramma, sono qui apposta per cercare di imparare cose nuove, e credo che sia come inesperto che come nuovo utente del forum non sia il caso di indignarsi così!
Dopo essermi dovuto giustificare, ritorno al discorso iniziale: appena ci si vede proviamo.
Se non so fare dei collegamenti credo che non sia un dramma, sono qui apposta per cercare di imparare cose nuove, e credo che sia come inesperto che come nuovo utente del forum non sia il caso di indignarsi così!
-
Piramix
Appunto che sei nuovo! gia vuoi fare questi collegamenti che non sai neanche le basi per mixare ? queste sono funzionalità avanzate che tral'altro sono sono ancora mlto frequenti visto che sono ancora da perfezionare..
- Ru DiJ
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Il tutorial lo avrei inserito comunque, di suo potrebbe usare anche la demo, o un altro software e funzionerebbe comunque.. e i consigli dati sono riferiti al sistema e alle atrezzature non al software che usa, quindi ogni illazione su software è superflua...
Della serie , ma na botta de ca..i tua...non te li puoi fare Piramix?
Per quanto riguarda la scheda... non confondere il link midi con l' audio, se devi lavorare in pubblico, una scheda e quandomeno necessaria per intefacciarti con l' amplificazione o con una console preesistente.
Se il link midi lo fai tradizionalmente con i cavi midi ti servono due schede con porte midi. ma facendo il link con MIDI over LAN puoi optare anche per schede audio base, purche con almeno due canli, uno per il preascolto e l' altro per il master.
O eventualmente , in presenza di un mixer un canale per deck... tutto questo indipendentemente dalla forma di controllo che usi. Proprio perche vuoi fare le cose piu seriamente ti consiglio TouchOSC di utilizarlo come forma di controllo parallela e secondaria. Per evitare figure di m.... per il momento considererei tali sistemi, come secondari e adatti più allo show visivo che al reale impiego tecnico.
Della serie , ma na botta de ca..i tua...non te li puoi fare Piramix?
Per quanto riguarda la scheda... non confondere il link midi con l' audio, se devi lavorare in pubblico, una scheda e quandomeno necessaria per intefacciarti con l' amplificazione o con una console preesistente.
Se il link midi lo fai tradizionalmente con i cavi midi ti servono due schede con porte midi. ma facendo il link con MIDI over LAN puoi optare anche per schede audio base, purche con almeno due canli, uno per il preascolto e l' altro per il master.
O eventualmente , in presenza di un mixer un canale per deck... tutto questo indipendentemente dalla forma di controllo che usi. Proprio perche vuoi fare le cose piu seriamente ti consiglio TouchOSC di utilizarlo come forma di controllo parallela e secondaria. Per evitare figure di m.... per il momento considererei tali sistemi, come secondari e adatti più allo show visivo che al reale impiego tecnico.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
-
tomcraft
Ru.Di.J ha scritto: Della serie , ma na botta de ca..i tua...non te li puoi fare Piramix?
- sternocleidomastoideo
Grazie Ru.Di.J per aver riportato la questione sul punto! Anche perchè sarò pure un pivello in traktor ma per il resto... sono più di 10 anni che suono in giro e da 5 creo musica elettronica, quindi prima di giudicare a caso ........
Dunque, credo di essermi spiegato male. Per quel che riguarda midi e schede audio ci siamo, in ogni caso proverò la configurazione che mi hai consigliato prima.
La scheda audio probabilmente dovrò cambiarla perchè nelle preferenze di traktor non posso assegnare l'uscita monitor all'uscita cuffie della scheda, mi dà solo l'output stereo della scheda (è una piccola edirol ua20, cambiarla era già in programma.......)...
Per quel che riguarda il mixer, sono abbastanza ferrato ma non conosco e non ho mai usato mixer specifici per dj, non penso siano molto differenti, ma mi chiedevo se il segnale per il preascolto potesse uscire semplicemente da un "output B" della scheda audio ed entrare nel mixer, ma essendo in due ad entrare nell'ipotetico mixer, esistono anche con due uscite cuffie?
Questa domanda soprattutto dopo aver visto questo video...
Vi ringrazio per la pazienza... sono sicuro riusciremo nell'impresa...
Dunque, credo di essermi spiegato male. Per quel che riguarda midi e schede audio ci siamo, in ogni caso proverò la configurazione che mi hai consigliato prima.
La scheda audio probabilmente dovrò cambiarla perchè nelle preferenze di traktor non posso assegnare l'uscita monitor all'uscita cuffie della scheda, mi dà solo l'output stereo della scheda (è una piccola edirol ua20, cambiarla era già in programma.......)...
Per quel che riguarda il mixer, sono abbastanza ferrato ma non conosco e non ho mai usato mixer specifici per dj, non penso siano molto differenti, ma mi chiedevo se il segnale per il preascolto potesse uscire semplicemente da un "output B" della scheda audio ed entrare nel mixer, ma essendo in due ad entrare nell'ipotetico mixer, esistono anche con due uscite cuffie?
Questa domanda soprattutto dopo aver visto questo video...
Vi ringrazio per la pazienza... sono sicuro riusciremo nell'impresa...
- Ru DiJ

- Contatta:
Il mixer da dj differisce da un comune mixer audio per il semplice fatto che ogni canale controlla un segnale stereo al posto che i classici canali mono ... hanno meno controlli quindi genralmente non vi sono i canali AUX. In effetti con la scheda che hai puoi fare veramente poco per il preascolto.
Poi in base all'acquisto chefari ti si puo postare uno schema preciso per la connessione, solo che sono convinto, una volta che l'avrai sottomano, non ci vorra molto per comprendere il modo migliore per connetterla.
Pero ora a titolo generico ti posso dire che hai due soluzioni. la prima e quella di avere due schede audio doppia uscita stereo cosi da poter avere la mandata del master al mixer e l' altro canale lo si utilizza per la cuffia. cosi ogniuno di voi ha la sua cuffia connessa alla sua scheda audio e lavorate asieme ma indipendenti uno dall altro.
La seconda facendo entrare i due segnali sul mixer e quella di condividere il preascolto dal mixer... e qui esistono solo due modi per farlo, il piu economico e che vi passiate la cuffia, l' altro e quello di inserire un dupplicatore di segnale in modo che ad un unico jack ci siano due cuffie connesse, ci sono dupplicatori da pochi euro ma con quelli la potenza d'uscita del segnale viene ripartita tra le due cuffie, e tra l' altro non siete indipendenti perche le operazioni di preasclto le puo fare solo uno per volta. Ci sono dispositivi alimentati nel caso scegliete questa opzione, in questo casi prendono il nome di distributori di segnale. costano sui 30 euro, per esempio c'è il behringer HA400 oppure l'Mx400 che vanno benissimo.
Anche se il mio consiglio lavorando in coppia è quello di usare un preascolto dedicato per ciascuno cosi finche uno lavora l' altro ha piu liberta di scegliere e preascoltare, senza interferire sul preascolto dell'altro.
Poi in base all'acquisto chefari ti si puo postare uno schema preciso per la connessione, solo che sono convinto, una volta che l'avrai sottomano, non ci vorra molto per comprendere il modo migliore per connetterla.
Pero ora a titolo generico ti posso dire che hai due soluzioni. la prima e quella di avere due schede audio doppia uscita stereo cosi da poter avere la mandata del master al mixer e l' altro canale lo si utilizza per la cuffia. cosi ogniuno di voi ha la sua cuffia connessa alla sua scheda audio e lavorate asieme ma indipendenti uno dall altro.
La seconda facendo entrare i due segnali sul mixer e quella di condividere il preascolto dal mixer... e qui esistono solo due modi per farlo, il piu economico e che vi passiate la cuffia, l' altro e quello di inserire un dupplicatore di segnale in modo che ad un unico jack ci siano due cuffie connesse, ci sono dupplicatori da pochi euro ma con quelli la potenza d'uscita del segnale viene ripartita tra le due cuffie, e tra l' altro non siete indipendenti perche le operazioni di preasclto le puo fare solo uno per volta. Ci sono dispositivi alimentati nel caso scegliete questa opzione, in questo casi prendono il nome di distributori di segnale. costano sui 30 euro, per esempio c'è il behringer HA400 oppure l'Mx400 che vanno benissimo.
Anche se il mio consiglio lavorando in coppia è quello di usare un preascolto dedicato per ciascuno cosi finche uno lavora l' altro ha piu liberta di scegliere e preascoltare, senza interferire sul preascolto dell'altro.
- The_Animal_DJ
- Livello: DiJ Ultra VIP

- Contatta:
Con 2 schede audio entrate nei 4 canali del mixer, canili 1-2 per il primo Mac e 3-4 per il secondo Mac. Facendo così non avete bisogno del preascolto sulla scheda audio perché potete usare quello del mixer alternandovi la cuffia se volete una cuffia un Traktor allora dovete usare 3 mixer: 1 per il primo Traktor, 1 Per il secondo Traktor e 1 come centralina di mistaggio!!!!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
- Ru DiJ

- Contatta:
Prova il link e riferisci.. sul risultato... qui andiamo uno O.T !
... e pure colpa mia che ci sono andato per primo
Per le connessioni e il preasclto magari si apre un altro topic apposito.
... e pure colpa mia che ci sono andato per primo
Per le connessioni e il preasclto magari si apre un altro topic apposito.