8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
diciottodieci

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da diciottodieci »

Mi riprometto di leggere tutto il thread e di farne tesoro! Siete un pozzo di scienza! :D
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

Aahahahah. Bella questa! più che uscirne come un pozzo di scienza ti butterai in un pozzo :shock: :D :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

05-05-2011 ore 12.46

Ho appena chiamato la SIAE di milano : 02 864961 . uso traktor e mp3 scaricati da beatport e Itunes. Niente copie di cd nè bollini. Mi ha spiegato che :
1-hanno avuto problemi con beatport per delle questioni legali e loro non lo considerano tanto "legale" ( mi fa: meglio se compri da Itunes)
2-La licenza DJ-ONLINE della SIAE (200€ per 2000 copie lavoro ecc ecc ) è obbligatoria se fai copie lavoro di cd originali, ma mi ha detto che usando mp3 scaricati non serve, purchè ci si porti dietro tutte le fatture stampate e rilasciate dai suddetti siti e se il pc su cui hai scaricato è lo stesso che usi per suoanre ( niente copie-lavoro)
Ma dato che è impossibile constatare se un file mp3 è copia lavoro oppure l'originale che hai scaricato sul tuo bel pc, basta avere le licenze e si dovrebbe essere praticamente apposto mostrando tutto il mega faldone di licenze, invece per le copie di cd masterizzate è obbligatoria, dato che è palese che un cd masterizzato non è originale.
il bel racconto di un DJ preso da un altro forum che sicuramente riempirà di gioia RuDi :D

Certo la parte interessante ai fini del topic è la n 2, però anche i "consigli per gli acquisti" che la SIAE si permette di dare, sono da incorniciare.

Lo stesso DJ aggiunge in altro post
certo Morpheus certo usa pure tutto ciò che ho scritto ! comunque ho chiamato anche la SIAE di ROMA e mi hanno detto le stesse identiche cose, anzi il funzionario ha aggiunto :: "Per ora la definizione di leggi che abbiamo non è chiara sul fatto se i dj che usano solo download digitali debbano avere la licenza. non sapendolo, facciamo che per ora non ti serve e in futuro tramite direttive SIAE il tutto verrà chiarito, per ora portati dietro le ricevute quando suoni e non dovrebbero esserci problemi in caso di controlli"
con una frase di moda, si potrebbe dire: "siamo alle comiche finali"
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Nulla di nuovo sotto il sole. Non mi stanchero mai di ripeterlo... che l' assurdo è negare l'evidenza dei fatti. Le vittorie finali si ottengono anche annunciando la ritirata, in alcune battaglie. Ma qui a quanto pare, manca quel poco di umilta di dire, si !.. effettivamente le cose sono cosi, cambiamole !
Non veder il possibile danno che puo fare la licenza messa cosi com'è ora, puo voler dire solo due cose: o si è ciechi oppure non si vuole vedere. In entrambe i casi io come singolo, ma penso che anche la categoria in generale, dovrebbe avere una gran dose di coraggio a farsi rappresentare da chi non vede e non sente...
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Darkene
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Darkene »

diciottodieci ha scritto:Mi riprometto di leggere tutto il thread e di farne tesoro! Siete un pozzo di scienza! :D
Mi riprometto di diventare un hacker, sequestrare questo lunghissimo thread e rilasciarlo compresso in formato mp3 SENZA LICENZA...!!! :lol: :mrgreen: :lol:
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Rieccomi con le scuse per l'assenza a causa di piccoli problemi fisici.
No caro Massimo non mi rendo conto di limiti dei quali veniamo indicati come responsabili, la verità è che, avevamo una scelta da fare, contribuire a fare chiarezza sulla possibilità di masterizzarsi la serata musicale evitando rischi di accuse di "riproduzione illegale" perchè su questo venivano fatti i verbali, oppure lasciare che i nostri soci rimanessero in balia di possibili interpretazioni che li vedevano come i soggetti che di quella masterizzazione, in un secondo momento, se ne facevano un numero di copie per distribuirle, anche se ciò non risultava vero nella maggior parte dei casi.
Ecco perchè continuo a sostenere che è stata una lotta per limitare la pirateria da una parte e gli abusi sui sequestri da parte della Finanza dall'altra.
Però permettetemi di richiamare tutti voi ad un modo più serio di affrontare il problema che "è serio" e che, con le battute comiche non si contribuisce a risolverlo.
A Massimo per la correttezza che mi distingue da sempre chiedo se posso utilizzare la sua informazione sulle dichiarazioni dei funzionari SIAE, nella prossima riunione del Comitato previsto per il 18 p.v., precisando che NOI NON ABBIAMO INTERESSE A SOLLECITARE CONTROLLI E SANZIONI, MA SOLO A TUTELARE I NOSTRI SOCI, le verifiche e i controlli sono affidati alla responsabilità di chi ha i compiti di questa natura noi al massimo abbiamo poi il diritto/dovere di contestarli, lì dove i controlli siano stati eseguiti in modo sbagliato.
A Ru.Di. devo, per l'ennesima volta, ricordare che gli accordi si fanno fra due parti contraenti sulla base della volontà dei nostri iscritti, non sulle discussioni "comiche" di un forum per quanto rispettabile, - quando gli si porta rispetto, - quindi, per giungere a quanto ci suggerisci c'è una sola soluzione e si chiama "democrazia" che presuppone che, ci si iscriva e si crei una maggioranza che la pensa diversamente in tutte le associazioni che hanno sottoscoritto l'accordo, e solo dopo è possibile esaminare il confronto con la controparte per modificare le cose esistenti. Dovessimo fare diversamente passeremmo in questo caso sì per "dittatori", quindi bisognerà rassegnarsi al fatto che finchè non ci sarà una Organizzazione che dimostra almeno 2166 iscritti, (uno in più delle licenze rilasciate) le cose non cambieranno, e quantunque si registrassero anche i numeri richiamati dovremo sempre fare i conti con la controparte, (gli autori=SIAE) o se cambieranno sarà per migliorare i sistemi di controllo che, sulla base delle cose che Massimo chiama le "comiche finali" saranno quelli che avranno valore eventualmente davanti ad un Magistrato, penale o civile che sia.
Solo a questi ultimi spetta l'ultima parola e, ricordo ancora a Ru.Di. che, se ci saranno provvedimenti saranno noti solo l'esame dei tribunali che stanno ancora decidendo se rinviare a giudizio o archiviare. I risultati quindi non sono ancora noti e, quelli pubblicati sul nostro sito sono quelli che hanno fatto notizia gli altri, forse ne avremo conoscenza se ci saranno sentenze di condanne, che sono quelle che fanno notizia.
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Massimo, dai un consiglio al tuo amico, che eviti le telefonate alla SIAE, in particolare quelle periferiche.
E' tempo sprecato........chi desidera informazioni si rivolge alle Associazioni, la SIAE è "UNA CONTROPARTE" che lo vogliate o no!!!!!
Non ho fatto in tempo a predisporre l'altro topic dovendo fare la spola anche con il medico di famiglia, sarà fatto a breve, anche su altri forum.
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Rieccomi con le scuse per l'assenza a causa di piccoli problemi fisici.
No caro Massimo non mi rendo conto di limiti dei quali veniamo indicati come responsabili,
cioèè nel senso che "non te ne sei reso conto" ed ora ne hai preso atto, felice di averti aperto gli occhi (ho capito cosa vuoi dire, hai forse aggiunto un "non" di troppo, la mia è solo una piccola ironia)
la verità è che, avevamo una scelta da fare, contribuire a fare chiarezza sulla possibilità di masterizzarsi la serata musicale evitando rischi di accuse di "riproduzione illegale" perchè su questo venivano fatti i verbali, oppure lasciare che i nostri soci rimanessero in balia di possibili interpretazioni che li vedevano come i soggetti che di quella masterizzazione, in un secondo momento, se ne facevano un numero di copie per distribuirle, anche se ciò non risultava vero nella maggior parte dei casi.
Ecco perchè continuo a sostenere che è stata una lotta per limitare la pirateria da una parte e gli abusi sui sequestri da parte della Finanza dall'altra.
de gustibus... secondo me e non solo io, la licenza così com'è, è una succosa esca a chi magari ha bisogno di "regolarizzare" qualche download ... un po' così. Nel merito però quello è un limite che suona strano per chi dice di rappresentare o più generalmente, difendere gli interessi del DJ. L'unico interesse difeso è quello dell'autore.
E non ho parlato della enorme contraddittorietà della clausola ma è tutta la licenza che è proprio scritta male.

èquote Hai poi uno strano concetto dei controlli di polizia. Gli agenti non "interpretano" non è il loro mestiere, ne tanto meno hanno in dotazione unità di "minority report" tali da prevede cosa nel futuro "piaratesco" quel DJ farà... sono quei processi alle intenzioni che il poliziotto non fa. Anche quello non è il suo mestiere.
A Massimo per la correttezza che mi distingue da sempre chiedo se posso utilizzare la sua informazione sulle dichiarazioni dei funzionari SIAE, nella prossima riunione del Comitato previsto per il 18 p.v.,
ma certo .. e se ancora si stanno chiedendo chi è stato a fare la segnalazione all'ENPALS per le errate indicazioni che la SIAE dava ai DJ, diglielo pure che son stato io.
A Ru.Di. devo, per l'ennesima volta, ricordare che gli accordi si fanno fra due parti contraenti sulla base della volontà dei nostri iscritti
io lo che mi odierai :) gli accordi si fanno tra due parti dove una è la parte promittente (la SIAE nel nostro caso) l'altra parte è quella che lo pren... ops scusate ... l'altra parte è il contraente. :mrgreen:
quindi, per giungere a quanto ci suggerisci c'è una sola soluzione e si chiama "democrazia" che presuppone che, ci si iscriva e si crei una maggioranza che la pensa diversamente in tutte le associazioni che hanno sottoscoritto l'accordo, e solo dopo è possibile esaminare il confronto con la controparte per modificare le cose esistenti. Dovessimo fare diversamente passeremmo in questo caso sì per "dittatori", quindi bisognerà rassegnarsi al fatto che finchè non ci sarà una Organizzazione che dimostra almeno 2166 iscritti, (uno in più delle licenze rilasciate) le cose non cambieranno, e quantunque si registrassero anche i numeri richiamati dovremo sempre fare i conti con la controparte, (gli autori=SIAE) o se cambieranno sarà per migliorare i sistemi di controllo che, sulla base delle cose che Massimo chiama le "comiche finali" saranno quelli che avranno valore eventualmente davanti ad un Magistrato, penale o civile che sia.
:shock: ?!?!?!?!?!?
in carrozza signori, allacciate le cinture di sicurezza siete pregati di non fumare... Si parte per la tangente.

ma giusto per la cronaca, quando dico comiche finali mi riferisco all'arrampicata sugli specchi della SIAE quando tenta di spiegare (ma sta solo cercando di vendere) la licenza, roba comica come ha più volte evidenziato RuDi o come Frenky ci ha raccontato. Comiche finali anche perché la SIAE si permette di sponsorizzare questo o quel portale... si ride per non piangere. Le denunce non c'entrano nulla.
Solo a questi ultimi spetta l'ultima parola e, ricordo ancora a Ru.Di. che, se ci saranno provvedimenti saranno noti solo l'esame dei tribunali che stanno ancora decidendo se rinviare a giudizio o archiviare. I risultati quindi non sono ancora noti e, quelli pubblicati sul nostro sito sono quelli che hanno fatto notizia gli altri, forse ne avremo conoscenza se ci saranno sentenze di condanne, che sono quelle che fanno notizia.
Madigi48
non sono i tribunali che decidono se archiviare o rinviare a giudizio. Per queste decisione ci sono tempi certi e sono 6 mesi dall'inzio delle indagini. Se non si cocludono in quel tempo, il PM può chiedere altro tempo per proseguire le indagini. Ma nei nostri casi è proprio il PM a chiedere di chiudere con l'archiviazione o se si è al processo, con l'assoluzione.

Il DJ ha chiesto a Milano e Roma.. boh, non mi sembrano così tanto periferiche.

* Più tardi o più avanti poterò altri punti del contratto alla discussione, intanto grazie per la tua prima risposta.
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Siamo arrivati ad usare toni ironici, perche sono evidentissime che le obiezioni che portiamo , basate su come avvengono i controlli e su situazioni possibili nella realta sono talmente evidenti che anche non avendole pensate subito in fase di progettazione, appena sono state segnalate sarebbe stato da intervenire subito. Diventa comico quando si fa notare che la licenza puo diventare un evidente esca per i furbetti, e ci si scivola sopra non tenendone conto e parlando d'altro.
Gia questo basterebbe se pur detto ironicamente a non cosiderare il discorso una buffonata, ma un fatto serio su cui riflettere....
Non solo ancora non esiste una sentenza o un processo in corso che sanzioni un dj che ha dimostrato di possedere gli originali, ma ora te esci pure con sta cosa che il dj puo venire multato perche in futuro potrebbe dupplicare la registrazione della serata... scusa tanto ma non siamo noi a fare le battute...