8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da Ru DiJ »

Una riflessione che non so se sia pertinente o accettabile, su questo concetto :
- le suddette riproduzioni fonografiche o digitali di registrazioni di composizioni musicali costituiscono “copie-lavoro” personali del titolare della licenza e sono destinate esclusivamente alla pubblica esecuzione mediante strumento meccanico delle composizioni ivi riprodotte, effettuata personalmente dal titolare della licenza;
..mediante STRUMENTO MECCANICO, questa è la frase che mi fa riflettere.
Lettori CD, HD sono di fatto gli strumenti meccanici usati.
Una penna USB, un Ipod, o un HD Solid state, essendo di natura completamente elettronica, e non avendo alcuna parte meccanica, sono automaticamente esclusi da questa regola ...
o è un abbaglio?
Cio non toglie il dover dimostrare l' acquisto di un file,o la proprietà dell originale, ma in presenza di file su dispositivi di questa natura, probabilmente è stata appositamente scartata la necessita della licenza proprio per l' impossibilità di verificare se li ci e finito direttamente o frutto di una copia.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

é un abbaglio :)
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Infatti, hai ragione ed ha ragione anche la Deborah che parlava in quel caso anche a nome degli autori, in realtà il problema lo avevo sollevato io in sede di comitato e la risposta fù che, gli incassi venivano già inseriti in bilancio per la ripartizione, però , ti prego di fare attenzione, io parlavo in quel caso come Autore avente diritto, quindi una domanda del tutto informale a un riferimento personale o più in generale come autore, quindi ha ragione la Deborah quando dice che non ne abbiamo parlato ufficialmente, però ti garantisco che le cose stanno così, poi....di tutti i problemi attualmente esistenti in SIAE, per il momento stendiamoci un pietoso velo sopra, sarà affrontata nella prossima tornata di elezioni e, in questo senso forse è bene che ci si cominci ad assumere anche noi delle responsabilità ben precise perchè darle sempre ad altri forse non è corretto e, mi spiego;
Alle elezioni della scorsa assemblea su 80.000 iscritti votarono in circa 4.000 soci, cioè il 5 % degli aventi diritto, di cui oltre la metà di grandi editori e di grandi autori.....mi pare evidente che, considerando il sistema elettorale in vigore approvato dall'ex Commissario Masi (recentemente ha lasciato la Direzione della RAI) d'accordo con l'allora Ministro Bondi, mise nelle condizioni l'assemblea di essere gestita quasi esclusivamente da una controparte che si chiama le MAJOR, che in questi anni hanno fatto tutto quanto volevano, contrastato solo da Assumma e, dal nostro supporto, fino alla decisione delle major che, il nostro supporto e la Presidenza Assumma gli creava degli impedimenti e quindi fecero mancare il numero legale in modo da non poter approvare il bilancio e provocare lo scioglimento dell'assemblea e il nuovo commissariamento. Conclussione, SE NON ANDIAMO A VOTARE CON CHI VOGLIAMO PRENDERCELA?????????????Se siamo degli incapaci da non comprenderre che abbiamo una sola arma per difenderci, ma non approfittiamo neppure di quella, pensi che l'altra parte non faccia male ad approfittare delle nostre defaiance.
Sull'altra questione se la penna usb è uno strumento meccanico o elettronico, ti ripeto di non preoccuparvi, in qualsiasi momento sarò personalmente garante del fatto che, una volta acquistato il file legalmente a meno che non sia palesemente scaricato più volte su supporti diversi verrà considerato un ORIGINALE.
Considera che, come ha fatto rilevare Bazzooka le tracce caricate in licenza non possono essere caricati e riscaricati a piacimento, una volta che è stato prodotto il documento possono solo aggiungersi tracce o file e, la comodità con in quale si possono caricare anche i file non solo le tracce sta motivando tutti i possessori di licenza a caricare anche i file ancorchè non obbligatorio se caricati una volta sola. Quindi è solo un fatto di comodità non di obbligo in licenza e, l'articolo ultimo che ha creato questa confusione aveva proprio questo scopo, ovvero, la necessità di chiarire che per i file, nonper le tracce, caricati o no in licenza, ne deve essere dimostrato l'acquisto legale portandosi dietrom le ricevute. Tutto qui.....sarà, come ho promesso, mia cura fare in modo che su questo vi sia un chiarimento, in quanto se se ne dimostra l'acquisto, che sia caricato una volta o più volte a mio parere, seguendo il vostro indirizzo, non cambia assolutamente nulla, quindi dopo il 18 vedremo di uscire con un comunicato ufficiale di chiarimento.
E' evidente che anche i possessori di licenza dovranno dimostrare che l'acquisto è stato fatto legalmente portandosi dietro le ricevute.
Andrà precisata una questione sui controlli che farò in un post sucecssivo se non vi dispiace perchè è una questione piuttosto delicata, ma che è importante sia a conoscenza di tutti, però mi comporta un pò di tempo per la spiegazione corretta ad evitare che vi siano cattive interpretazioni.
Vi confermo comunque che domani ci sarà il comitato consultivo di NUOVOIMAIE dove si affronterà la "guerra" sul diritto dei DJ ad essere riconosciuti per il lavoro che svolgono, indipendentemente dal riconoscimento di artisti esecutori che sarà riconosciuto a tanti ma non a tutti naturlamente e, il chiarimento su chi sono e chi potrà essere riconosciuto potete acquisirlo da questo docuemnto del Presidente Miccichè che ha preso le nostre difese con un chiarimento ufficiale indirizzato ai nostri "avversari".Però è bene evitare polemiche in questo momento non perchè dobbiamo temere qualcosa ma solo perchè dobbiamo fare lobbing e il nostro senso di responsabilità deve mettersi in evidenza con un ragionamento unitario.

Codice: Seleziona tutto

Cari Tutti,

ritengo opportuno, alla luce di alcune sollecitazioni giuntemi verbalmente e di lettere inopinatamente inviate a me ed a tutti Voi, fornire chiarimenti in ordine alla questione sollevata sulla ammissibilità o comunque riconducibilità dei DJ a rango di artisti interpreti esecutori.

E ritengo opportuno chiarirlo per iscritto, anche se, più volte, da me illustrato a voce (evidentemente inutilmente), poiché vedo che quanto da  me precisato oralmente viene spesso equivocato e, in alcuni casi, strumentalizzato per fini che non conosco.

Il DJ, in quanto tale, ovviamente non è un artista (nel senso precisato dall’art. 80 Lda).

Dunque non sarà mai, in quanto tale, un avente diritto a  percepire i compensi intermediati dal Nuovo IMAIE (ex art. 71 septies e seguenti, 73 Lda). 

Egli solo se e nella misura in cui esegue od interpreta un’opera musicale su fonogramma posto in commercio, con apporto qualificabile a rango di interprete o esecutore, può/potrebbe assurgere alla qualifica di avente diritto e, quindi, essere nelle condizioni di potersi iscrivere all’Istituto.

Insomma, non è sicuramente un artista quel DJ che avesse mixato e/o elaborato o adattato o lavorato esecuzioni o interpretazioni di terzi, ai fini della diffusione delle sonorità in pubblico locale ovvero ai fini della vendita del supporto.

E’ invece qualificabile quale artista solo e se nella misura in cui avrà lui stesso, in modo originario, nel senso precisato dalla Lda, eseguito e/o interpretato un’opera musicale, fissata su fonogramma: solo, insomma, se la esecuzione è esclusivamente riconducibile al suo estro artistico.

Ogni diversa interpretazione si pone, a mio modesto avviso, in modo contrario alla legge; e, dunque, per me impossibile da avallare.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro e comunque sono a disposizione per ogni eventuale approfondimento.

Cordiali saluti a tutti.

Andrea Miccichè

Via Piave, 66 - 00187 Roma (Italy) 

Presidenza

Tel.: +390646208431

Fax: +390646208401

e.mail: presidenza@nuovoimaie.it

web page: www.nuovoimaie.it
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Oh va che bello, Micciché dice esattamente le cose che ho sollevato qui, le mie "perplessità" (lo metto fra virgolette perché ne ho sempre avuto certezza. Era solo una cortesia alla discussione)
su come il DJ (in quanto tale) non poteva essere considerato "artista" secondo la legge e che mai avrebbe potuto ricevere compensi derivanti dal diritto connesso, come inteprete/esecutore cioè ... eppure quando l'ho detto mi è sembrato che qualcuno mi abbia attaccato.... E' un mondo difficile, è vita intensa ... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Ti consigli Massimo di legegre bene dall'inizio alla fine, è evidente che il "passdisdchi" non poptrà mai essere considerato un artista, ma cosa centra con il DJ che diventa inteprete e quindi si accredita nella produzione discografica, possibile che leggi sempre solo una parte....
E’ invece qualificabile quale artista solo e se nella misura in cui avrà lui stesso, in modo originario, nel senso precisato dalla Lda, eseguito e/o interpretato un’opera musicale, fissata su fonogramma: solo, insomma, se la esecuzione è esclusivamente riconducibile al suo estro artistico.
adesso il problema sarà la parte video che ci impegnerà per tale riconoscimento.
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Perfchè cosa pensavi che, la comparsa nei film ad esempio poteva avere diritto ad essere riconosciuto come inteprete o esecutore, la legge è chiara e si riferisce alla parti di Interprete primario o secondario e si ferma lì, il passa dischi lo hai detto tu e altra cosa, altrimenti in Italia ci sarebbero almeno 58 milioni di aventi diritto come interprete ed esecutore.
Cerchiamo di restare nella normalità della discussione senza tentare di dimostrare ragioni che non esistono.
Madigi48
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

ma lo vedi che non riesci neanche a capire le parole che sono scritte...

Che sia passadischi o "gran figo in consolle" non cambia la sostanza di questo:

solo e se nella misura in cui avrà lui stesso, in modo originario, nel senso precisato dalla Lda, eseguito e/o interpretato un’opera musicale, fissata su fonogramma: solo, insomma, se la esecuzione è esclusivamente riconducibile al suo estro artistico.

ma che lo dico a fare, è come sbattere contro un muro di gomma... sei capace di dire tutto ed esattamente un secondo più tardi, tutto il suo contrario. Pubblichi delle cose di cui forse non conosci la portata... bah. comunque torniamo a topic, valà che la mia era solo una "sboronata", lo sai no che lavoro per la CIA, sono un man in black. :mrgreen:
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Mi pare di aver scritto anche che è bene non farsi delle illusioni, con questi diritti non si arricchirà mai nessuno, ma ci consente di essere seduti a quei tavoli dove si "DECIDE" e mi pare che Ru.Di. chiedeva proprio questo, però a lui faccio una domanda;
Perchè dovrebbe essere la SIAE a chiedere consigli e, a chi poi, a tutti quelli che si considerano esperti, qui sopra siamo in molti a voler essere considerati tali, quali sono quelli che hanno ragione e quali quelli che hanno torto?
Organizzarsi in associazione consente, all'interno di quella di essere portatore di idee e proposte, dall'esterno non ti ascolterà mai nessuno anche se dimostrassi la verità assoluta indiscutibile, o meglio se mai se ne trarrà una validità non sarà mai per merito tuo ma per merito suo.
Così funziona, bisogna prenderne atto......anche se non è digeribile, ma è così e, d'altra parte perchè dovrebbe essere al contrario? I dittatori sono in Libia e c'erano in Egitto e in Iraq.....quin la situazione non è ancora arrivata a questo punto he he he he he.....
Madigi48
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Ma no Massimo cosa dici....lo sappiamo benissimo che è la nostra fortuna che ci sei tu che sai tutto e che ci illumini della tua scienza...anzi, ti ho già dato ragione un paio di volte , vuoi che faccia fatica a dartene una terza volta........Bravo....Bravo....continua così, vedrai che alla CIA ti proporranno per una promozione.....magari ti denomineranno 000.
Ciaoooo
Madigi48
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

sono già a capo delle operazioni speciali... sono circondato da omini verdi, presto inaugureremo la sezione x-Files .... no no no tranquillo, tranquillo. Non ne facciamo copie, teniamo l'indagine sul PC dove l'abbiamo scaricata.

poi mica fare il furbo, passa-dischi lo hai scritto citando il tuo presidente onorario. Hai poi successivamente cancellato il post e sostituito con un altro... solo che sei così ingenuo che non sai che "internet" non dimentica ha una cache mostruosa.
Rispondi