Caro Sasa, vediamo se possiamo trovare intese su buona parte delle reciproche considerazioni e, perdonami se ho scritto prima un appello più generale rivolgendomi alle affermazionmi di Ru.Di. non ho snobbato le tue e, anzi permettimi di ringraziarti per il fatto che a volte condividi e molte altre no i miei post, se fossimo tutti appiattiti di cosa dovremmo discutere??Premesso che:
- se voglio lavorare in questo settore lo voglio fare in regola
- che NON approvo la licenza sperimentale
- che se compro legalmente la musica la voglio utilizzare per lavorare
- non capisco perchè un musicista tradizionale che compra uno spartito (che il più delle volte sono fotocopie scaricate anch'esse da internet o passate da altri colleghi) e lo esegue in una serata non è "tartassato" dai controlli come succede con noi dj (e parlo per esperienze vissute in entrambe le situazioni).
- TU VUOI LAVORARE IN REGOLA......E ALTRI CHE SI TRINCERANO DIETRO IL PRESUNTO DIRITTO DELLA MUSICA LIBERA PER TUTTO E TUTTI??????
- si tratta di capire cosa non approvi della licenza, lo strumento o la sua stesura? Il principio per cui si è sottoscritta è quello della necessità di evitare abusi se poi ci si sia riusciti e tutt'altra cosa, se mi parli da operatore della legge, io ho sempre sostenuto anche da queste pagine che è illusorio affidarsi sempre ai controlli dei tutori della legge, G.F. Carabinieri, Polizia Amministrativa ecc, perchè anche se fossero un esercito adebito solo a questo gli abusi verrebbero comunque commessi: se mi parli da autore non capisco....come si fa a non comprendere che la licenza obbliga tutti a caricare solo i brani che effettivamente esegui e che quindi la ripartizione dei diritti diviene di fatto analitica, A OGNUNO IL SUO senza abusi a favore dei più potenti????
- Giusto, se compri la musica legalmente devi utilizzarla per il tuo lavoro....però, ti ricordo che quando compri un CD lo puoi utilizzare solo per il tuo ascolto, se vuoi utilizzarlo per la diffusione in pubblico devi riconoscere dei diritti agli "aventi diritto".....Vediamo se con un esempio riesco a spiegarmi: se prendo in locazione un locale che era adibito a ristorante ma non ha più la licenza devo riottenere la licenza per farlo lavorare , altrimenti quel locale lo posso utilizzare solo per mangiare io e la mia famiglia lì dentro, giusto? Ora, compra un CD, per utilizzarlo in pubblico devi ottenere una licenza che è quella che ti può rilasciare non l'ente pubblico come il Comune per il ristorante, bensì il proprietario che, si affida alla SIAE per incassare i diritti di pubblica esecuzione, mentre se lo utilizzi solo per il tuo ascolto pagherai un diritto iniziale ma nessuno ti dirà più niente.
Applica questa regola al PROFESSIOINISMO che ne trae un profitto e vedrai che il paragone non fa una piega, se applicata al "Musicista Dilettante" che non percepisce compensi ti chiedo, SE VUOI FARE BENEFICIENZA E VUOI VENDERTI GRATIS, NESSUNO TE LO PROIBISCE, MA PERCHE' VUOI VENDERE GRATIS ANCHE IL MIO PRODOTTO? TU PAGAMI E POI FAI TUTTA LA BENEFICIENZA CHE VUOI......O NO? Questo è il punto di vista dell'autore, vogliamo dargli torto?
Bè qui la risposta è semplice e purtroppo ci si rifiuta di considerarla tale "NON E' UNA TASSA" ma semplicemente il diritto di chi lavora e vive di questo mestiere come tu che svolgi il tuo!!!!Il problema principale che pongo è il seguente: Perchè, per fare il mio lavoro onestamente devo, oltre che comprare musica regolare e pagare le tasse per i miei compensi, essere tassato per qualcosa che ho già pagato?!?
Vediamo se anche qui riesco a fare un esempio concreto, PARADOSSALE per alcuni aspetti.
- Io faccio il Poliziotto e tu hai la tua fabbrica di armi, io combatto la criminalità con le tue armi, ma mica posso chiederti di darmele gratis perchè il mio lavoro è a salvaguardia della sicurezza di tutti i cittadini e quindi anche della tua, proprietario della fabbrica di armi?
Perdonami se faccio dei paragoni che sembrano tutt'altro che calzanti con il nostro settore, ma è per far comprendere che la musica è uno strumento anche economico, oltre che artistico, con il quale ci lavorano parecchie decine di migliaia di persone che, seguendo la logica dell'"acquisto del solo CD e poi ne faccio quello che mi pare" , nel 90% dei casi dovrebbero trovarsi un altro lavoro. Tu te la senti di assumerti questa responsabilità...capisco che si stia spostando il tema sulla politica, ma questo è, e , le soluzioni vanno ricercate nel confronto anche politico e non solo tecnico.
Madigi48