8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli strumentazione varia per iniziare a produrre musica

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Re: Akai MPD32 Vs. Novation Launchpad

Messaggio da andreanegri »

Per come lo ha spiegato Animal mpd32, secondo me.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
erik.ac
Livello: DiJ Newbie

launchpad o nanokontrol

Messaggio da erik.ac »

Ciao a tutti,
sto cercando un controller per l'utilizzo di ableton in live. Premetto che sto cercando qualcosa che mi dia la possibilità di avere un buon controllo per il lancio delle clip e per applicarci sù gli effetti (e che non superi cifre troppo esagerate). Dopo aver guardato video su youtube, recensioni, manuali d'uso ecc; ho ristretto il cerchio su questi 2 controller però devo dire che sono troppo indeciso.
Tutti e 2 permettono sia il controllo delle clip che il controllo del mixer (effetti, volumi.....) però in maniera molto diverso.
Il nanokontrol lo vedo benissimo per il controllo del mixer, grazie ai suoi fader e controlli rotativi, ma per il discorso clip secondo me ti offre il minimo indispensabile.
Opposto per quanto riguarda il launchpad: il controllo del mixer lo vedo davvero scomodo mentre per quanto riguarda le clip secondo me è oro colato grazie anche a tutti i suoi tasti.
Premetto inoltre che non sono un veterano che utilizza ableton da anni e anni, è soltanto da un pò di tempo che mi sono avvicinato a questo software quindi non è che riesco a controllarlo al 100%.

Che ne dite ???
Qualcuno per caso possiede o ha visto all'opera questi due controlli e può darmi un consiglio ???

Grazie mille
Ciao ;)
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: launchpad o nanokontrol

Messaggio da Ru DiJ »

Usarli tutti e due no ?
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Pippo91
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da Pippo91 »

Ru.Di.J ha scritto:Usarli tutti e due no ?
esatto!!!!!
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
erik.ac

Messaggio da erik.ac »

Ma per iniziare volevo prendere solo 1 controller....
.......ecco il perchè della mi indecisione !!!!

Voi che consigliate ???

Ciao e grazie ;)
andreanegri
Contatta:

Messaggio da andreanegri »

Cosa ci vuoi fare?
Secondo me, il nano va bene per usare Ableton per djing, il Launchpad per remix/produzioni.
Dario che dici?
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
DarioFrenda
Livello: DiJ Producer
Contatta:

Messaggio da DarioFrenda »

Direi che sono due controller dai costi ed usi diversi, sicuramente insieme formano un'accoppiata super. Però se vuoi iniziare solo con uno, inizia con il nano kontrol imparando a mappartelo ed adattarlo alle tue esigenze poi avrai modo di evolvere il tuo setup.
erik.ac

Messaggio da erik.ac »

ciao a tutti

alla fine ho seguito il consiglio dario ed ho preso il nanokontrol (la prima serie)....purtroppo non riesco ad installarlo perchè continua a darmi errore e non riesco a capire come mai

adesso vi spiego quello che ho fatto così magari riuscite a darmi una mano:
la prima volta che ho attaccato il kontro al pc l'unica luce che è accesa è quella delle scene, mentre gli altri tasti si illuminano solo se li tengo premuti;
allora sono andato sul sito della korg per scaricarmi i driver, nel sito non cè più la sezione dedicata alla prima serie dei nano, ed ho scaricato i driver che ho trovato in questa pagina
http://www.korg.com/Product.aspx?pd=596" onclick="window.open(this.href);return false;
ma purtroppo quando vado per installarli mi da errore....
qualcuno sa dirmi dove ho sbagliato ???
non sono i driver giusti o prima di questi devo installare qualcos'altro ???

ghrazie mille
ciao
DarioFrenda
Contatta:

Messaggio da DarioFrenda »

Piattaforma Mac o Windows? Solitamente non necessitano di installazione, basta attivarli nel menù preferenze di Ableton, mapparli di conseguenza e funzionano alla grande.
erik.ac

Messaggio da erik.ac »

guarda come piattaforma uso windows xp su un pc HP...

....proprio in questo momento stavo riprovando ad eseguire l'operazione seguendo il tuo tutorial però ableton non mi riconosce il korg

infatti mentre sul tuo video alla voce "midi ports" su preferenze viene fuori sia su input che su output il nano kontrol da me viene fuori la scritta "USB speakers", anzi oltre voce input e output cè una terza voce output con la scritta "sint. SW microsoft GS Wavetable".

Suppongo quindi che il nanokontrol non sia stato riconosciuto...
....tu che ne dici ????
....ci capisci qualcosa ????

grazie mille
ciao
Rispondi