8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da Ru DiJ »

nfatti moltrissimi degli amici che hanno sottoscritto la licenza hanno compreso che "rovinare" spesso i CD, i vinili, i DVD originali costa molto di più della licenza....
.. ma infatti, uno dei tre motivi per farla è questo. L' ho sempre sostenuto. Come autocertificazione del possesso di originali, con i controlli sarebbe un lato positivo. E senza controlli che si ridicolizza tutto. In ogni caso una volta certificato basta... perche pagare preventivamente su un brano per introdurlo nel db quando magari non ne faccio una copia o non capiterà mai di usarlo, come dite voi professionalmente in pubblico...
Ma soprattutto essendo la durata della licenza basata sull anno dalla stipula della stessa, tracce inserite a fine periodo verrebbero pagate per essere autorizate solo pochi mesi...
è evidente che il sistema è completamente sbagliato.
.. ma questo è un fatto, se si fa un analisi c'è da tenere conto che i dj quei solchi gli hanno consumati con il tempo e le numerose escuzioni, perche non avevano modi di conservarli, ora la tecnologia permette di farlo. E solo grazie alle copie che il dj fa a sue spese, pagando l'equo compenso su i supporti, per conservarsi gli originali gli aventi diritto hanno preso, prendono e continueranno ad incassare diriti senza sborsare un euro aggiuntivo, per ristampare.....
Per i file acquistati in rete l'interesse del DJ per dimostrare la propria professionalità è proprio quello di combattere i "colleghi" che operano illegalmente, qui non ce ne sono??
Ma allora te le cerchi.... è EVIDENTISSIMO a chiunque che la licenza non fa nulla in questo senso, anzi peggiora nettamente le cose !!!
E poi continui a sputare sul piatto in cui vuoi mangiare, mettendo in dubbio il fatto che chi sta qui usa file o materiale pirata !!!
Ricorda che chi ti sta dando contro lo fa proprio perche da ancora prima della licenza combatte contro la pirateria....
I pirati che usano materiale non autorizzato se ne strafregano di stare in un forum come il nosto in un argomento che parla di regolarità !
per i nostri soci, sarebbe chiamato in causa il Comitato per dirimere la situazione.
quindi la legge non sarebbe uguale per tutti, ma solo a vantaggio dei soci ?
Ora se qualcuno ha la ricetta per combattere queste situazioni si faccia avanti e faccia proposte concrete
Basterebbe per dare anche solo una parvenza di buona fede controllare chi ha la licenza...
Gli aggiustamenti sul trattamento dei file digitali, potrebbero venire in un secondo momento, visto che sono stati introdotti , come hai detto tu nei post precedenti all ultimo momento, ma finche non si effettuano i controlli su i possessori della licenza quell accordo restera sempre una farsa.

Ma soprattutto visto che la legge c'è, perche non fare una licenza che rafforzi la legislatura esistente al posto di farne una che va contro quanto dice la legge ? Eliminando questo concetto ridicolo di copia lavoro che presuppone che i dj guadagnino sulla copia che fanno ... qualunque dj pure i tuoi iscritti sanno che la retribuzione è per la loro prestazione tecnica... ma d'altra parte come si fa a sapere che pensano i propri iscritti senza un forum o un sistema di comunicazione interattivo di massa? Per questo dico che A-DJ è l' associazione più avanti di tutte, almeno con i suoi iscritti comunica e c'è un interazione che giustifica l' essere associati. Nel 2011 dove i social network hanno contribuito a cambiamenti epocali, non comprendo come chi cerca di riunire i dj non sfrutti questa tecnologia per creare un punto di incotro...
Il rapporto associazione versus DJ spesso si conclude poco dopo il versamento della quota a si ripropone al momento del rinnovo, con eccezzione di qualche mail informativa inviata ogni tanto. tra l'altro materiale a cui anche i non associati hanno accesso usando google.

L' ho sempre detto l' idea originale era anche buona e lodevole, sono i modi in cui e stata portata avanti e la mancanza di controllo ad avere rovinato tutto.
E come se un azienda che produce un automobile la mettese sul mercato con difetti noti e incurante dei danni che provocano continuasse a venderla dicendo, tanto c'è tempo per sistemarla.... due anni sono passati e nulla è cambiato.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
HACKID
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

madigi48 ha scritto:Ora se qualcuno ha la ricetta per combattere queste situazioni si faccia avanti e faccia proposte concrete e.....CONCRETIZZABILI che "sostituisca la licenza" senza sforare nei "si potrebbe" si dovrebbe" ecc.
La ricetta l'ho postata almeno 20 pagine fa. Non partecipo piu' attivamente a questo topic perche' i discorsi sono diventati di una noia mortale (a causa del ripetersi dei concetti, non perche' l'argomento sia noioso in se e per se).
Cerco di sintetizzare il mio pensiero mettendo in evidenza il fatto che questa licenza è assolutamente non contestualizzata, in altre parole non c'ezzecca niente con tutto il resto.

- L'equo compenso lo paghiamo gia' all'acquisto di HD, Pen Drive, Cd, Madigi ci dovrebbe spiegare perche' dovrei pagare l'equo compenso se nel CD mettiamo "materiale personale" (foto e video privati ecc)
Gia' capisci benissimo "perche' prendersela con 170 euro", quando dovremmo intraprendere una battaglia per non pagare cose che paghiamo ingiustamente!!!!

- Il diritto d'autore viene pagato :
A) attraverso l'acquisto dell'originale
B) compilando il Borderaux che ci da il diritto all'esecusione pubblica.

- La pirateria si combatte con il controllo. Certo che se la SIAE ha un buco di 800milioni sara' difficile pagare piu' omini per avere piu' controlli...
- La riclassificazione professionale del Dj si ottiene altresi' con piu' controlli. In questo hanno sicuramente importanza le associazioni dei gestori dei locali, i quali vanno "acculturati" in certo modo anziche' dare carta bianca a PR che fanno e sfanno cio' che vogliono nella completa illegalita' e non sono mai pizzicati (il Dj è molto piu' semplice da crocifiggere ;) )

- Come DEVE (non dovrebbe....) funzionare un controllo :

Se il Dj suona direttamente CD originali li mostra
se il Dj suona masterizzati mostra gli originali
se il Dj suona file legalmente acquistati in digitali mostra le fatture, e in questo caso sta al buon senso dell'omino capire se è il caso di approfondire il controllo oppure no. Scrivo questo perche' non dobbiamo dimenticare che le fatture non hanno alcun "valore comprovante" visto che sono dei semplici fogli che ognuno potrebbe falsificare con facilita'.
In ogni caso oltre le fatture credo sia buona norma stampare anche le ricevute di pagamento (paypal, carta di credito ecc) con tanto di numero di transazione in modo da 1) convincere ancora meglio l'omino, 2) semplificare l'eventuale lavoro della GDF.

- l'articolo 71-sexies regolamenta gia' bene la copia privata e anche questo è indizio che la licenza nulla ha a che vedere con la legge.....

Chiedo a Madigi :

Cosa, in questo modo di vedere le cose, non funziona a parte il fatto che qualcuno che chiede ancora piu' soldi non li puo' ottenere senza la licenza?
Chi non è pagato in questo modo?
Quando capirete (SIAE e associazioni) che il file, nell'era dei files, non ha non DEVE e non PUO' avere un supporto perche' è astratto per definizione?
Quando il CD morira', e potete starne certi che morira', con la licenza cosa ci puliremo?
Perche' la licenza mi autorizza all'uso del file per un solo anno e non per sempre?
Un file lo acquisto su CD...lo riverso su HD...lo suono per 10 anni.....chi mi spiega perche' devo pagare 10 VOLTE se l'ho riversato una sola volta?
Perche' prima della licenza le associazioni si sbattevano per l'art.71 e oggi si sbattono per la licenza?

e chiudo....

Non farebbe piu' semplice fare numero, e quindi contare qualcosa nei tavoli decisionali, senza dover pagare una tassa che la stragrandissima maggioranza riteniamo ingiusta?

Gradirei delle risposte punto per punto da parte di Madigi visto che rappresenta un'importante associazione. (specialmente sulla domande in grassetto :D )
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
CyberMix
Livello: DiJ Guru

Messaggio da CyberMix »

madigi48 ha scritto: Caro Alex mi pare di aver sottolineato più volte che è possibile scaricarselo sul primo computer, questo è stato inserito nella licenza, però ti faccio notare che è un problema talmente poco importante che in caso di contestazione, per i nostri soci, sarebbe chiamato in causa il Comitato per dirimere la situazione.
Quale sarà il risultato finale?
Lo decideremo al momento opportuno, ma puoi immaginarlo, per il momento avevamo necessità di dare una indicazione che consentisse comunque la dimostrazione della legalità dell'acquisto sul computer, quando ci sottoporranno il problema lo risolveremo.
In realtà questa è la vera questione dirimente già adesso e nel lungo periodo sarà l'unica rimasta.
Perché basterebbe scrivere alla FIMI (posso farlo anche io di persona) e chiedere quanti cd singoli dance vengono acquistati e quante tracce dance extended vengono acquistate nei vari internet store.
Gli ordini di grandezza già adesso non sono in alcun modo paragonabili.

E dubito fortemente che nessuno si sia posto il problema, che è vitale solo ed esclusivamente per le case discografiche.
Perché per alla fine gli autori di musica dance conviene che io compri 1000 tracce l'anno (e quei diritti se li prende per certo) che paghi 200 euro + Iva l'anno che, con la mancata compilazione delle liste delle licenza, vanno a finire chissà dove.

Il punto è che ancora una volta non ci si espone sull'argomento, si dice vedremo quando si presenterà il problema, quando ci sarà la contestazione.
Tradotto in parole comprensibili, il punto non era in alcun modo negoziabile: non ne avevo dubbi.... e la dice lunga su chi comanda in SIAE.
Intanto di sicuro si accetta una posizione che non dovrebbe essere essere fatta propria neanche dalla SIAE, che nel lungo periodo ci rimette e basta.

Questo è uno schema di funzionamento già illustrato molte volte qui.
Le tracce digitali regolarmente acquistate dal DiJ devono essere liberamente trasferibili.
Il famoso database può essere anche utile, ma dovrebbe essere un servizio GRATUITO che la Siae mette a disposizione ai disc-jockey regolarmente iscritti all'ENPALS e che ricevono regolarmente compenso tramite prestazione occasionale con ritenuta d'acconto o tramite fattura per i possessori di partita IVA.
Oltre alla lista delle tracce posseduta ogni disc-jockey dovrebbe avere nel suo account SIAE la possibilità di inserire il proprio "borderò" online dove vengono inserite data e luogo della prestazione, oltre alle tracce eseguite.
In questo modo si semplificherebbe sia il controllo sui locali che sui disc-jockey (dal punto di vista fiscale e dei diritti d'autore versati, oltre che sulla ripartizione degli stessi). Perché in questo modo si potrebbero fare controlli incrociati tra tracce possedute e tracce inserite nella compilazione del programma musicale.
In questi termini io personalmente passerei le giornate ad inserire una ad una le tracce digitali in mio possesso, perché così so che faccio una cosa che serve veramente a qualcosa, non a farmi sentire più tranquillo in caso di controllo come è adesso.

Ma questo ripeto dovrebbe essere un servizio che la SIAE fornisce GRATUITAMENTE, proprio perché noi Digital Jockey onesti siamo al servizio degli autori, pagandogli le tracce quando le acquistiamo e facendo pagare al locale i giusti diritti d'autore sull'esecuzione delle tracce quando forniamo la nostra prestazione.
Non siamo degli sfruttatori a sbafo della musica altrui, ma vedo che alle associazioni per dj piace tanto questa visione.....
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Molto complesso rispondere in poco spazio per il semplice motivo che credo vi sia un pizzico di disinformazione su alcuni titoli:
- L'equo compenso lo paghiamo
E' altra cosa e non la pagano i DJ all'acquisto dei supporti citati.....
- Il diritto d'autore viene pagato :
A) attraverso l'acquisto dell'originale
B) compilando il Borderaux che ci da il diritto all'esecusione pubblica.
Potremmo parlarne in eterno ma fra autori e utilizzatori ci sono vedute diverse e inconciliabili;
- La pirateria si combatte con il controllo
Non mi convincerà nessuno...non ci credo che ci debba essere un carabiniere o un poliziotto per ogni casa o in ogni discoteca tutte i giorni o le sere per le verifiche necessarie, è un fatto di educazione civica e se non ci pensiamo noi che siamo interessati dubito che i controlli risiolvano il problema. Se cos' fosse il problema dell'evasione fiscale sarebbe risolta da tempo e tu sai che così non è;
- La riclassificazione professionale del Dj si ottiene altresi' con piu' controlli. In questo hanno sicuramente importanza le associazioni dei gestori dei locali, i quali vanno "acculturati" in certo modo anziche' dare carta bianca a PR che fanno e sfanno cio' che vogliono nella completa illegalita' e non sono mai pizzicati (il Dj è molto piu' semplice da crocifiggere ;) )
Il Tavolo di cui sei a conoscenza promosso e avviato dal sottoscritto spera di dare un contributo a risolvere questi problemi ma senza farci illusioni, sappilo perchè la concorrenza sleale fa comodo alle parti non solo ad una parte;
- Come DEVE (non dovrebbe....) funzionare un controllo :
Sorvolo perchè ho già risposto prima ma sono d'accordo e su questo sarà avviato a breve in quanto la Licenza come ho già detto in altri post è ancora troppo giovane per dare risultati in questo senso;
- l'articolo 71-sexies regolamenta
Non siamo dello stesso parere, la copia privata non centra niente di quello di cui stiamo parlando qui;
Quando capirete (SIAE e associazioni) che il file, nell'era dei files, non ha non DEVE e non PUO' avere un supporto perche' è astratto per definizione?
Non farebbe piu' semplice fare numero, e quindi contare qualcosa nei tavoli decisionali, senza dover pagare una tassa che la stragrandissima maggioranza riteniamo ingiusta?
Noi lo abbiamo capito e siamo già su quei tavoli decisionali, svolgendo il compito che ci hanno affidato i nostri soci, voi invece quando lo capirete che per fare numero bisogna avere fiducia in qualcuno e in qualcosa compreso la lotta alla pirateria e l'eliminazione della concorrenza sleale?????
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

No... no... Cibermix, non facciamo confusione, i file che vengono inseriti in licenza comunque vengono riconosciuti in diritto perchè poi finiscono nei borderò, il database della licenza non è altro che un elenco di file che tu dichiari di eseguire, che è una soluzione anche per contribuire a risolvere il problema dei borderò falsi di cui tutti sappiamo bene di cosa parliamo....
Anzi ti aggiungo su questo, che personalmente sto sostenendo una lotta per il prossimo possibile utilizzo del borderò digitale e ne sono stato promotore presentando in SIAE il progetto già pronto...
Mandateli questi post alla SIAE per verificarne l'attendibilità....
Questo è uno schema di funzionamento già illustrato molte volte qui.
Le tracce digitali regolarmente acquistate dal DiJ devono essere liberamente trasferibili.
Il famoso database può essere anche utile, ma dovrebbe essere un servizio GRATUITO che la Siae mette a disposizione ai disc-jockey regolarmente iscritti all'ENPALS e che ricevono regolarmente compenso tramite prestazione occasionale con ritenuta d'acconto o tramite fattura per i possessori di partita IVA.
Chi ti dice che questo prossimamente non sarà possibile?
Basterebbe avere un pò più di sostegno in termini numerici per sostenere queste posizioni, o, pensi mica che ci fa piacere far pagare questo servizio in SIAE, però ti faccio riflettere sulle richieste di "controlli" che hanno certamente dei costi.
Possono essere sostenuti dalle sanzioni che potrebbero essere applicate????
Non lo escludo, sono proposte valutabili, ma ripeto, sono soluzioni che hanno bisogno di condivisione e di forza per convincere tutti.....se pensate che sia semplice chiedete a chi partecipa anche fra gli amministratori di questo forum ai tavoli dove ci presentiamo.
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
HACKID

Messaggio da HACKID »

madigi48 ha scritto:E' altra cosa e non la pagano i DJ all'acquisto dei supporti citati.....
http://it.wikipedia.org/wiki/Equo_compenso" onclick="window.open(this.href);return false;

lo pagano tutte le persone.....i Dj sono persone?
madigi48 ha scritto:Potremmo parlarne in eterno ma fra autori e utilizzatori ci sono vedute diverse e inconciliabili;
Sarebbe bello sapere quali sono queste vedute degli autori....Forse quegli stessi autori che avanzano 800milioni dalla SIAE sarebbero piu' contenti se vedessero quei soldi...ma questo è scomodo da scrivere e allora facciamoli pagare ai Dj :)
madigi48 ha scritto:Non mi convincerà nessuno...non ci credo che ci debba essere un carabiniere o un poliziotto per ogni casa o in ogni discoteca tutte i giorni o le sere per le verifiche necessarie, è un fatto di educazione civica e se non ci pensiamo noi che siamo interessati dubito che i controlli risiolvano il problema. Se cos' fosse il problema dell'evasione fiscale sarebbe risolta da tempo e tu sai che così non è
Non voglio cercare di convincerti ma converrai con me che è assolutamente vero il contrario : senza nessun controllo la pirateria puo' dilagare tranquillamente....e io qui, che NON HO MAI AVUTO UN SOLO CONTROLLO, ne posso essere testimone.

Ovviamente non si parla di mettere un poliziotto per ogni console, ma ti sfugge il fatto che la situzione è davvero pessima! la cultura e il senso civico si creano anche con la disciplina....Non dobbiamo puntare le pistole in faccia a nessuna, ma creare un minimo di deterrente per i furbetti non credo sia peccato mortale.
madigi48 ha scritto:Non siamo dello stesso parere, la copia privata non centra niente di quello di cui stiamo parlando qui
Non importa ne il mio ne il tuo parere....parliamo di un articolo di legge. Qui parliamo da tanti aspetti, credo che tutto si possa scrivere fuorche' che in queste pagine non si parli ANCHE di copia privata...
madigi48 ha scritto:Noi lo abbiamo capito e siamo già su quei tavoli decisionali, svolgendo il compito che ci hanno affidato i nostri soci, voi invece quando lo capirete che per fare numero bisogna avere fiducia in qualcuno e in qualcosa compreso la lotta alla pirateria e l'eliminazione della concorrenza sleale?????
D'accordissimo sul fatto della fiducia, assolutamente assurdo quando scrivi che per esprimere le nostre posizioni dobbiamo prima sottoscrivere la licenza!!
In democrazia per non bisogna pagare ne' per esprimere pareri ne per "fare numero". Forse non capisci che con certe richieste ottieni gli effetti contrari rispetto a quelli che ti prefiggi.

Ci sta tutto invece il fatto di pagare, iscrivendosi alla tua o alle altre associazioni usufruendo,in cambio, dei servizi....

anche queste 2 domande meritano una tua risposta :

Un file lo acquisto su CD...lo riverso su HD...lo suono per 10 anni.....chi mi spiega perche' devo pagare 10 VOLTE se l'ho riversato una sola volta?
Perche' prima della licenza le associazioni si sbattevano per l'art.71 e oggi si sbattono per la licenza?
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

L' equo compenso lo pagano tutti !!! dj compresi su ogni tipo di dispositivo in grado di memorizzare file, questo sul presupposto che su quel supporto ci possano finire opere tutelate dal diritto d'autore... lo pagano tutti sempre e comunque anche sulle memorie della machinetta fotografica, sulle memorie dei telefoni su gli HD, penntte e tutto cio che possa contenere un file ed in primis sui i cd vergini.

Come puoi sostenere che " è altra cosa e i Dj non la pagano" ?????

- La priateria si combatte solo con i controlli.... non fare l' estremista, nessuno immagina un agente in ogni console, ma nemmeno che ci sia un ispettore in console e siccome gli si mostra il fogliettino magico, non fa nemmeno il controllo basilare di verificare che il dj passi le tracce dichiarate nella sua licenza. ....
la copia privata non centra niente di quello di cui stiamo parlando qui
Finche non capisci questo punto è solo uno sforzo sovraumano chercare di convincere altri a fare numero associandosi a questa idea. Visto che diametralmente opposta a quanto oggi dice la legge !

Voui un segreto per fare numero veramente ?
Mettiti dalla parte dei dj, e vedrai che altro che i 2000 licenziatari sparsi e divisi in più associazioni... saranno molti e molti di piu quelli che si schierranno dalla tua parte..
madigi48 ha scritto:Potremmo parlarne in eterno ma fra autori e utilizzatori ci sono vedute diverse e inconciliabili;
Infatti te sei un autore, non sei un dj !
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

mi aggiungo al coro
E' altra cosa e non la pagano i DJ all'acquisto dei supporti citati.....
ma stai scherzando? L'equo compenso è un sovraprezzo applicato sull'acquisto dell'utente
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Come sempre rimuggino, per trovare un bandolo alla matassa e certe cose non posso tacerle....

Diciamo che nei movimenti di massa il leader viene identificato nella persona che guida la battaglia, e i suoi seguaci lo seguono ciecamante perche sanno che quella persona porta avanti le loro idee.... te vuoi fare numero portando avanti idee non condivise...
Ora cerco di essere obiettivo... l' incremento di iscritti all associazione di cui ci hai resi partecipi, ma anche le altre non sono da meno... mica c'è stato perche credono nella leadership..... c'è stato solo perche gli hanno dato lo sconto sulla licenza... se non ci fosse stato lo sconto, prova a chiederti in quanti sareste oggi ?

Ma soprattutto se è un principio in cui credete... senza un ritorno lo avreste portato avanti ?
CyberMix

Messaggio da CyberMix »

madigi48 ha scritto: Anzi ti aggiungo su questo, che personalmente sto sostenendo una lotta per il prossimo possibile utilizzo del borderò digitale e ne sono stato promotore presentando in SIAE il progetto già pronto...
Mandateli questi post alla SIAE per verificarne l'attendibilità....
Guarda che non sei il primo.
Due anni e mezzo fa, dopo che noi già parlavamo da tempo del borderò digitale (.....), qualcuno di nostra conoscenza (con il quale avevamo parlato della cosa) si presentò in Siae con tanto di software per mixare per cercare di ottenere una sorta di "certificazione" Siae di primo software in grado di creare un borderò digitale.
Chiedi in Siae per verificare l'attendibilità di quel che dico.....
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Rispondi