8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Le canzoni comprate su iTunes/Beatport ecc le posso suonare?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Free

Re: Sito legale?

Messaggio da Free »

Non lo conoscevo..ma mi sembra che sia tutto regolare..aspettiamo l'opinione di qualche altro utente che magari ne sa di più...
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

ragazzi non è che deve "sembrare"....

Perchè sia regolare il sito deve sottoscrivere determinate licenze! non basta una bella grafica e una vasta scelta perchè sia legale.
Ora io non so quali sono le licenze in questione e il "Massimo" esperto in questo è Morpheus (scusa il gioco di parole :D )

Riguardo il fatto che i siti russi siano legali o meno se n'è già parlato e credo si potrebbero scrivere poemi visto che la questione assume toni addirittura politici oltre che giurisdizionali.
Diciamo che la Russia è un po' per fatti propri rispetto al resto del mondo quindi proliferano siti russi che hanno determinate licenze ma che poi vendono un album intero di 15-20 centesimi....
quindi capite benissimo che difficilmente pagano tutto cio' che c'e' da pagare per essere in regola ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Io mi chiedo... ma secondo voi l' utente che ne sa di più.. come fara mai a saperne di più ?
Non è che magari si è preso il tempo di leggersi/tradursi le condizioni d'uso del sito ?
Visto che sono in bella vista alla fine di ogni pagina i link alle condizioni d'uso del servizio... magari una consultatina non farebbe male, visto che eventualmente iscrivendovi, accettate quel regolamento.

Tra l' altro basta provare a registrarsi al sito in questione che appare la finestra di blocco in quanto il servizio è riferito a gli IP Australiani ... Se non sei in australia sei fuori dal loro territorio di servizio. per capirlo e bastato fare la prova di registrazione , tanto prima di confermar,e un link alle condizioni che si accettano viene sempre indicato, ed essendo un processo reversibile basta eventualmente non dare la conferma finale... un po di iniziativa non guasta.

Prima di chiedere, almeno queste prove base fatele no !
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

grazie hackid per il titolo :)

faccio fatica a rispondere, ho girovagato per un po' alla ricerca di info utili .. non ne ho trovate.
Il sito è australiano e questo mi porta a pensare che sia regolare e ha il suo "quartier generale" a Hong Kong.... la compagnia sembra bella grossa, il che vuol dire poco nei Terms of Use e
Copyright & Trade mark ... non ho trovato nulla di utile... Non saprei proprio dire.

edit: le osservazioni di Rudi sono più che pertinenti e utili
deepspac

Dubbi su legalità Mp3

Messaggio da deepspac »

Salve, ho alcuni dubbi:
1) sono un dj che lavorava con i vinili, circa 8 anni fa dopo la nascita di mia figlia ho smesso di lavorare.
Quindi mi sono convertito buona parte dei miei vinili in digitale (MP3).
Ho poi venduto questi vinili ad altri Dj.
Adesso che mia figlia è più grande mi è ritornata la voglia di riprendere. ……… posso lavorare con i suddetti mp3?
2) come ci si comporta con tutti i vari remix che si trovano in rete (tipo soundclouds), che non sono in vendita?
3) mi sono abbonato a zipDJ e viene scritto “Tutti i file sono contrassegnati singolarmente con protezione di copyright per la distribuzione. Ogni file scaricato viene denominato con il tuo nome e ogni copia successiva realizzata dal file originale mantiene la stessa denominazione”. …….a me risulta che le informazioni su un file mp3 sono scritte sul IDTag del file stesso, ma guardando dentro il file tra le informazioni non c’è niente che indichi il mio nome e tanto meno ZipDJ……quindi…..ci sono altri metodi per inserire le informazioni sui file mp3 oltre i IDTag oppure viene scritto ma poi non viene fatto?
4) mi sono abbonato anche a Dada Play.me, ma anche qui sui file mp3 non c’è nessun riferimento che sono scaricati da Dada, quindi facendo un esempio se scarico “Earth Wind & Fire – September” originale da Dada e poi in discoteca uso “Earth Wind & Fire – September” remixato da me cosa succede?
Spero che qualcuno possa rispondere e risolvere i miei dubbi.
Grazie mille a tutti.

Deepspac
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Re: Dubbi su legalità Mp3

Messaggio da furetto@dj »

se compri su itunes,ti arriva per e-mail la fattura con i prodotti scaricati
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

1) certamente che puoi.
2) se non sono autorizzati, non sono legali.
3) credo che venga scritto direttamente nel file ma su questo argomento alzo le mani... non ne so abbastanza. Assomiglia però ad un drm.
4) perché i file di Dada sono drm free, salvo quando diversamente indicato.
Se te le remixi tu e a te resta senza nessuna cessione a terzi... non succede nulla, sempre Earth, Wiind & Fire sono e a loro sarà riconosciuto il diritto
deepspac

Messaggio da deepspac »

Grazie Morpheus per la risposta rapida.
Ti volevo chiedere però:
- al punto 1 come faccio a dimostrare che è così visto che i vinili li ho venduti e non li possiedo più?
- al punto 2 potrei come al punto 4 acquistare il pezzo originale e poi dire che l'ho remixato e quindi avere la possibilità di utilizzarlo?
Grazie ancora

P.s.: non per essere scortese ma la risposta di furetto@dj non c'entra niente

Ciao
Fulvio
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

questa del come "faccio a dimostrare" è una questione vecchia e irrisolvibile, nel senso che è un'esigenza personale. La legge non lo richiede, la legge parla di possesso o di accesso legittimo e senza ombra di dubbio la tua è una acquisizione legittima. LO dimeostri non commettendo nessun reato che non è "non poter dimostrare" di avere la disponibilità dei supporti ma non utilizzare gli stessi ai fini diversi dal personale e a scopo di lucro o non averli copiati secondo le regole della c.d. "copia privata".

Insomma la legge non chiede al DJ di conservare a vita i supporti fisici dal quale ha tratto le copie e neppure di "dover dimostrare" perché semmai è cmpito di altri fare il contrario, dimostrare cioè che hai commesso un reato. L'esigenza vera è quella di voler evitare rogne fastidiose ma, fin tanto ci saranno interessi "contrastanti" con le eccezioni della legge, il rischio sarà presente .... spero che con l'ENPALS aboliscano anche la SIAE e il suo bollino. Sarebbe un bel passo verso la soluzione.

Guarda che se non ci fai del commercio, nel senso che se ti diverti a smontare un pezzo e rimontartelo a tuo piacimento, se non lo metti in circolazione in nessun modo e te lo tieni per te e lo usi nelle tue serate, non devi proprio dire niente. Era "September" prima e lo è ancora, poi perciò utilizzarlo perché è una tua copia di un brano acquisito legittimamente e detenuto da te per scopi personali... null'altro. Se poi vuoi proporlo agli autori per farlo diventare un prodotto commerciale, va bene ma è un altro discorso.
DjSt3
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da DjSt3 »

Scusate se mi intrometto ma mi è sorto un dubbio oggi.
Se io mi compro un CD e lo metto in Mp3 sul mio pc, non lo registro alla SIAE come licenza sperimentale (nel senso non registro i brani) ma questi brani non li uso per suonare, ce li ho solo nell'HD e per suonare uso solo i brani Mp3 acquistati da internet beatport zipdj eccetera con varie ricevute, suono fuori legge o sono in legge?
APC 40, Live Suite 8, Scarlett 2i2, Pioneer Hdj-1000, Hp-Pavilion Dv6, tanta passione :)
Follow Me :)
Facebook
SoundCloud
MixCloud
Rispondi