deepspac ha scritto:Salve, ho alcuni dubbi:
1) sono un dj che lavorava con i vinili, circa 8 anni fa dopo la nascita di mia figlia ho smesso di lavorare.
Quindi mi sono convertito buona parte dei miei vinili in digitale (MP3).
Ho poi venduto questi vinili ad altri Dj.
Adesso che mia figlia è più grande mi è ritornata la voglia di riprendere. ……… posso lavorare con i suddetti mp3?
2) come ci si comporta con tutti i vari remix che si trovano in rete (tipo soundclouds), che non sono in vendita?
In generale sono remix non autorizzati, per non avere problemi bisogna SEMPRE dimostrare la genuinità e la fonte legale del download...Se la produzione su SoundCloud è originale e l'autore ha specificato l'utilizzo libero non ci sono problemi...
3) mi sono abbonato a zipDJ e viene scritto “Tutti i file sono contrassegnati singolarmente con protezione di copyright per la distribuzione. Ogni file scaricato viene denominato con il tuo nome e ogni copia successiva realizzata dal file originale mantiene la stessa denominazione”. …….a me risulta che le informazioni su un file mp3 sono scritte sul IDTag del file stesso, ma guardando dentro il file tra le informazioni non c’è niente che indichi il mio nome e tanto meno ZipDJ……quindi…..ci sono altri metodi per inserire le informazioni sui file mp3 oltre i IDTag oppure viene scritto ma poi non viene fatto?
Ogni file non ha verosimilmente Nome e Cognome ma un codice numerico, una sorta di codice a barre, generato per ogni singolo download sulla base dei tuoi dati...E' il numero che appare a fianco del tag...eh si, il watermark è digitale DENTRO il file musicale e non si può modificarlo nemmeno rimasterizzando e/o convertertendo il file scaricato...cosa che poi non servirebbe poichè l'abbonamento è talmente economico che se qualcuno facesse una cosa del genere sarebbe solo un poveraccio e di sicuro non un professionista...[/color]
4) mi sono abbonato anche a Dada Play.me, ma anche qui sui file mp3 non c’è nessun riferimento che sono scaricati da Dada, quindi facendo un esempio se scarico “Earth Wind & Fire – September” originale da Dada e poi in discoteca uso “Earth Wind & Fire – September” remixato da me cosa succede?
Su questo non so esattamente...penso si sia sempre teoricamente a rischio, poi ho i miei dubbi che in caso di controllo una riesca a fare una distinzione delle versioni, anche se è chiaro che se ne hai 10 e ne hai solo una ufficiale sempre pirateria è...Dulcis in fundo sul sito DADA Play.me nella sezione FAQ trasferimento mp3 c'è scritto questo:
ATTENZIONE! L’uso dei contenuti scaricati è strettamente personale. E’ vietata qualsiasi forma di trasmissione, comunicazione e/o condivisione con altri utenti.... Cosa ovvia poichè è un servizio di streaming PERSONALE e non si ha dirito di farci quello che si vuole con i file, tipo appunto diffusione in luoghi pubblici etc...
Spero che qualcuno possa rispondere e risolvere i miei dubbi.
Grazie mille a tutti.
Deepspac
Le canzoni comprate su iTunes/Beatport ecc le posso suonare?
-
Stefano-Paganelli
Re: Dubbi su legalità Mp3
-
Stefano-Paganelli
Anche se ti abboni a zipDJ ti arriva la fattura per il periodo scelto e per ogni download il tracklist esatto contrassegnato zipDJ, più tutte le tracce con watermark nominativo numerico...furetto@dj ha scritto:se compri su itunes,ti arriva per e-mail la fattura con i prodotti scaricati
-
Stefano-Paganelli
Sei fuorilegge...DjSt3 ha scritto:Scusate se mi intrometto ma mi è sorto un dubbio oggi.
Se io mi compro un CD e lo metto in Mp3 sul mio pc, non lo registro alla SIAE come licenza sperimentale (nel senso non registro i brani) ma questi brani non li uso per suonare, ce li ho solo nell'HD e per suonare uso solo i brani Mp3 acquistati da internet beatport zipdj eccetera con varie ricevute, suono fuori legge o sono in legge?
Perdonami Stefano, non capisco perchè sarebbe fuorilegge....
Intanto secondo la legge italiana la licenza siae "non esiste" nel senso che nella giurisdizione la regolamentazione non prevede nessuna licenza e si fa riferimento al diritto di copia privata.
Secondo poi, la licenza siae è un fallimento proprio perchè obbliga il dj a diventare "segretario" (con tutto il rispetto per la categoria, ma che è un lavoro che non ci compete), quindi immaginate il dj comune che sta li' a compilare il database....e compila compila 2000 volte....poi aggiunge, elimina, modifica ....vabbe' ci siamo capiti
Comunque se compri un CD e lo riversi nel tuo PC in formato mp3 e te lo tieni a casa tua nessuno verrà mai a dirti niente, per cui, Djst3, saresti perfettamente in regola.
Intanto secondo la legge italiana la licenza siae "non esiste" nel senso che nella giurisdizione la regolamentazione non prevede nessuna licenza e si fa riferimento al diritto di copia privata.
Secondo poi, la licenza siae è un fallimento proprio perchè obbliga il dj a diventare "segretario" (con tutto il rispetto per la categoria, ma che è un lavoro che non ci compete), quindi immaginate il dj comune che sta li' a compilare il database....e compila compila 2000 volte....poi aggiunge, elimina, modifica ....vabbe' ci siamo capiti
Comunque se compri un CD e lo riversi nel tuo PC in formato mp3 e te lo tieni a casa tua nessuno verrà mai a dirti niente, per cui, Djst3, saresti perfettamente in regola.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .
Il peggior nemico del dj è il DJ
Il peggior nemico del dj è il DJ
-
Morpheus
infatti, la'rgomento è noto e discusso da una decina d'anni. Qull'mp3 lo puoi usare durante le serate nel corso dello svolgimento della propria mansione di lavoro. Con la "diffusione nei luoghi pubblici" proprio non c'entra nulla.
Perciò, DjST3 che tu usi gli "originali" scaricati dai siti che hai citato o che usi anche le copie che ti sei fatto, a meno che il sito non lo vieti (la duplicazione del download che hai acquistato/acquisito, cioè), il tutto essendo acquisito per il tuo uso personale, ti vede perfettamente in regola. E quando si dice uso personale si intende anche andare a suonare per mestiere.
Come poi ha detto bene Hackid, se quello fosse stato un cd e tu ne avessi tratto una copia su qualsiasi altro supporto tu voglia (e perciò anche il tuo HD), si fa riferimento alla normativa sulla copia privata o copia lavoro che dir si voglia. Legalissimo utilizzarla durante il lavoro di DJ... senza nessuna ulteriore autorizzazione.
Ciò che è vietato e ditriburla, condividerla, venderla etc etc .... perché l'acquisizione non è stata fatta per quelli scopi ma solo per il proprio uso perosnale, esattamente come un qualsiasi vinile cd comprato in negozio
Perciò, DjST3 che tu usi gli "originali" scaricati dai siti che hai citato o che usi anche le copie che ti sei fatto, a meno che il sito non lo vieti (la duplicazione del download che hai acquistato/acquisito, cioè), il tutto essendo acquisito per il tuo uso personale, ti vede perfettamente in regola. E quando si dice uso personale si intende anche andare a suonare per mestiere.
Come poi ha detto bene Hackid, se quello fosse stato un cd e tu ne avessi tratto una copia su qualsiasi altro supporto tu voglia (e perciò anche il tuo HD), si fa riferimento alla normativa sulla copia privata o copia lavoro che dir si voglia. Legalissimo utilizzarla durante il lavoro di DJ... senza nessuna ulteriore autorizzazione.
Ciò che è vietato e ditriburla, condividerla, venderla etc etc .... perché l'acquisizione non è stata fatta per quelli scopi ma solo per il proprio uso perosnale, esattamente come un qualsiasi vinile cd comprato in negozio
- Ru DiJ
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Il discorso del cd riversato su pc, come riversarlo su un ipod o farsi per uso personale una compilation dei brani che si preferiscono su un cd masterizato. E del tutto legale, se per uso personale.
Anche nel cd acquistato come nei vinili, nei dvd, c'è scritto che è vietata la copia e l' uso pubblico, esattamente come nelle indicazioni di DADA. Non per nulla quando ne fai uso pubblico, quel diritto viene assolto pagando il borderò.
Ma l' uso che ne fa il dj è strettamente personale, anche in console. FInche non regala o cede CD a terzi, resta un uso personale e legittimo.
Riversando il CD sull HD non commetti alcun reato. perche sull HD ci hai pagato l'equo compenso. E quindi una tassa con il presupposto che su quella memoria ci finirà materiale coperto da diritti. Rendendo cosi quelle copie private, legittime.
Il reato sta nella dupplicazione a scopo di lucro o con un tornaconto riconducibile all atto della fisico di effettuare il dupplicato. Finche in console non ci sara un dj che viene pagato per dupplicare cd in pubblico, possiamo asserire che , il dj viene pagato per la prestazione tecnica, bastata su caratteristiche che nulla hanno a che vedere con i supporti che usa.
PS.. Morpheus mi ha preceduto.. ma è la stessa cosa con parole diverse.
Anche nel cd acquistato come nei vinili, nei dvd, c'è scritto che è vietata la copia e l' uso pubblico, esattamente come nelle indicazioni di DADA. Non per nulla quando ne fai uso pubblico, quel diritto viene assolto pagando il borderò.
Ma l' uso che ne fa il dj è strettamente personale, anche in console. FInche non regala o cede CD a terzi, resta un uso personale e legittimo.
Riversando il CD sull HD non commetti alcun reato. perche sull HD ci hai pagato l'equo compenso. E quindi una tassa con il presupposto che su quella memoria ci finirà materiale coperto da diritti. Rendendo cosi quelle copie private, legittime.
Il reato sta nella dupplicazione a scopo di lucro o con un tornaconto riconducibile all atto della fisico di effettuare il dupplicato. Finche in console non ci sara un dj che viene pagato per dupplicare cd in pubblico, possiamo asserire che , il dj viene pagato per la prestazione tecnica, bastata su caratteristiche che nulla hanno a che vedere con i supporti che usa.
PS.. Morpheus mi ha preceduto.. ma è la stessa cosa con parole diverse.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Grazie a tutti, adesso ho trovato risposta a quasi tutti i miei dubbi, nel senso che in teoria da quello che ho letto non devo acquistare di nuovo tutti i vecchi pezzi (che già possedevo precedentemente su vinile e che ora non ho più), ma è sufficente che mi adeguo con le nuove uscite.........
Un'altra domanda a ZipDJ:
Ogni file non ha verosimilmente Nome e Cognome ma un codice numerico, una sorta di codice a barre, generato per ogni singolo download sulla base dei tuoi dati...E' il numero che appare a fianco del tag...
ma ci sono problemi (ma io penso proprio di no!) se io un pezzo scaricato tipo "3453728-David_Guetta_ft._Sia-Titanium-Matt_Nevin_Extended_Mix" lo rinomino per mia comodità in "David Guetta ft. Sia - Titanium (Matt Nevin Extended Mix)"?
Poi :
eh si, il watermark è digitale DENTRO il file musicale e non si può modificarlo nemmeno rimasterizzando e/o convertertendo il file scaricato
ma questo watermark dentro il file musicale che utilità ha? Nel senso che non è visibile quindi chi può rilevarlo e leggerlo?
Grazie ancora a tutti (in particolar modo a Morpheus)
Deepspac
Un'altra domanda a ZipDJ:
Ogni file non ha verosimilmente Nome e Cognome ma un codice numerico, una sorta di codice a barre, generato per ogni singolo download sulla base dei tuoi dati...E' il numero che appare a fianco del tag...
ma ci sono problemi (ma io penso proprio di no!) se io un pezzo scaricato tipo "3453728-David_Guetta_ft._Sia-Titanium-Matt_Nevin_Extended_Mix" lo rinomino per mia comodità in "David Guetta ft. Sia - Titanium (Matt Nevin Extended Mix)"?
Poi :
eh si, il watermark è digitale DENTRO il file musicale e non si può modificarlo nemmeno rimasterizzando e/o convertertendo il file scaricato
ma questo watermark dentro il file musicale che utilità ha? Nel senso che non è visibile quindi chi può rilevarlo e leggerlo?
Grazie ancora a tutti (in particolar modo a Morpheus)
Deepspac
-
Stefano-Paganelli
Se desideri rinominare i tag come desideri...però diventa più difficile poi leggittimarne la provenienza, il codice serve anche a quello...Per quanto riguarda il DRM nel caso di scansione sui server se le copie girano su Emule o altri siti, rilevano la provenienza e responsabilizza il proprietario...Questo per evitare di fare copie a destra e a manca ovvio, altrimenti esisterebbero solo 2 persone abbonate e 1000 a gratis...
-
Stefano-Paganelli
...Infatti era una risposta ironica, mi è saltato il LOL in aggiunta, non so perchè...ovvio che non lo è fuorilegge, era per sdrammatizzare un pò eh...ahaha
(lo scrivo così è sicuro che appare stavolta...
(lo scrivo così è sicuro che appare stavolta...
-
Morpheus
però zipdj, non ha un grande senso quella marchiatura ... ricordi il "caso Peppermint"?
http://it.wikipedia.org/wiki/Caso_Peppermint" onclick="window.open(this.href);return false;
http://it.wikipedia.org/wiki/Caso_Peppermint" onclick="window.open(this.href);return false;