8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
CyberMix
Livello: DiJ Guru
Livello: DiJ Guru

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da CyberMix »

Cerchiamo di essere un po' più espliciti sull'argomento.
Se in questo periodo avete occasione di vedere in azione un'orchestra da ballo noterete che ci sono almeno due computer presenti, più o meno visibili, per non avere problemi in caso di crash di uno. I software principalmente utilizzati si chiamano Traktor, VirtualDJ, WinLive (software per karaoke). Ho visto anche Atomixmp3.....
Le musiche utilizzate sono basi che si acquistano sui normali internet stores come iTunes o Dada, ma vengono utilizzate addirittura le tracce originali cui, tramite audio editor, viene ridotta la presenza della voce originale per poi cantarci sopra (questo si chiamerebbe remix). Capita anche di vedere gruppi che certe canzoni le fanno in playback.
Di orchestre da ballo che suonano davvero ce ne sono ormai pochissime, anche per il gusto del pubblico che è molto cambiato.
In questa situazione la differenza tra dj e molte orchestre da ballo si è quasi totalmente annullata, mi chiedo in questa situazione che tipo di senso abbia una tale disparità di trattamento.
Facciamo una licenza speciale anche per le orchestre da ballo?
Questo spiega ancora di più quanto questa licenza sia lontana dalla realtà (quella vera) dei palchi e delle consolle.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
Dany_M82

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da Dany_M82 »

Fatemi capire, io compro un CD, pagandoci sopra IVA e SIAE, lo rippo in MP3 immagazzinandolo su un supporto ottico(nel mio caso Hard Disk usb) sul quale ho pagato la tassa per l'equo compenso, per poi mixare con il mio controller. A questo punto per non essere a rischio multa dovrei pagare una "licenza" che mi permetta di riprodurre il file MP3 regolarmente acquistato.
Basterebbe questo per definire questa licenza una presa per i fondelli bella e buona.
Però non è finita qui.
Mettiamo caso che si voglia fare il bravo DJ e stare nelle regole assurde della SIAE.
Bene il primo di gennaio consegno la mia bella lista da 2000 brani che andrò a licenziare... ma per tutti i dischi che usciranno durante l'anno come diavolo dovrei fare?
Senza contare che con la tonnellata di CD originali in mio possesso l'mp3 sarebbe comodo per evitare di portarmeli a presso per ogni serata, ma grazie a questa geniale licenza questo vantaggio lo si perde.

Insomma che inizino a chiamare questo esperimento col suo vero nome: PIZZO!
Esattamente come il commerciante versa il pizzo alla mafia per evitare problemi il DJ deve versare il PIZZO alla SIAE per poter esercitare la sua professione senza incorrere in sanzioni.
Che schifo
Gianx
Livello: DiJ Newbie

Licenza dj siae scaduta

Messaggio da Gianx »

Ciao a tutti, sono nuovo nel forum, spero che qualcuno di voi mi possa rispondere a questo quesito:

Nel 2009 ho fatto la licenza sperimentale dj, ho pagato i miei 200 euro piu iva ed è stata attiva 1 anno.
Scaduto l’anno non l’ho piu’ rinnovata visto che non mi serviva piu’..visto che ho optato per i cd originali..devo/dovevo dare comunicazione a qualcuno?
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Licenza dj siae scaduta

Messaggio da spazialex »

NO,
credo che accedendo al tuo database la tua login non sia più attiva !!!

perché tu oltre a pagare, chiaramente avevi diligentemente compilato il database in tutti i suoi campi e suonato ed inserito nel bordero' solo brani che a quella data erano presenti nel tuo database ?

:mrgreen:
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Gianx

Messaggio da Gianx »

la login è ancora attiva, probabilmente perchè essendo iscritto come autore è la stessa..nella home del cruscotto mi da come status operativa, ma quando poi vado su accedi mi dice chè è scaduta da 446 giorni, era giusto una curiosità..anche perchè sul contratto non mi pare di aver letto di un rinnovo automatico della cosa, nè tanto ho ricevuto comunicazioni di non pagamento da parte dell'ente..pensavo di rifarla magari l'anno prossimo in vista di un mio passaggio a serato o affini, ma vedendo come sono le leggi e per evitare rompimenti di scatole per ora continuo a portarmi in giro tutti i cd :D
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Tranquillo che se non vedono il pagamento con il bollettino ( pare di essere nella preistoria) non ti regalano nemmeno un ora ! Con i bollettini il rinnovo automatico non è possibile.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
spazialex
Contatta:

Messaggio da spazialex »

anche perchè per serato non serve licenza !!!
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

He he he.... sempre sarcastico anche se è la normalità
( pare di essere nella preistoria)
Ciao Ru.Di.J auguri, rilassati vedrai che starai meglio....
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
spazialex
Contatta:

Messaggio da spazialex »

e poi ci dimentichiamo sempre che era SPERIMENTALE !!!
che pretendiamo :lol:
la prossima la facciamo Sperimentalex

e se Mario fa il miracolo di farci avere una licenza che ci fa pagare solo il diritto di riprodurre ( e promozionare) musica coperta da copyright in pubblico
saremmo buoni a riesumare Ludwig van Beethoven per fargli scriveri l'Inno al diGioia (DiJ remix) :D
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

Al dire il vero Beethoven non scrisse l'inno alla gioia come molte persone credono!
Lui realizzò una partitura musicale per una sinfonia (la nona da lui scritta) chiamata "corale" dove nell'ultimo movimento venne inserito parte di un'ode scritta Schiller ch'era appunto l'inno alla gioia!!!
Quindi sarebbe inutile far resuscitare il grande compositore per fargli scrivere qualcosa che assomigli ad un'opera letteraria scritta invece da un poeta suo contemporaneo... A tale proposito sarebbe più indicato Wolfang Amadeus Mozart che oltre scrivere le musiche era solito, salvo rari casi, scrivere anche i testi delle suo opere!!!
Dopo questo mio OT da vero nerd della musica vi lascio tornare alla discussione principale!!! :ugeek:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
Rispondi