8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Confusione totale... chiarimenti? Grazie mille

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
jhacked

Confusione totale... chiarimenti? Grazie mille

Messaggio da jhacked »

Ciao a tutti ragazzi. Voglio da subito anticiparvi che non ho mai mixato assolutamente niente ne ho mai avuto una console davanti... semplicemente un iPad ed è da qui che nasce la mia domanda. Essendo completamente ignorante in materia volevo cominciare a capirci qualcosa e la mia prima domanda, vedendo uno dei tanti famosi dj come David Guetta, è stata: Come mai questi dj utilizzano tutti quegli strumenti? Mi spiego meglio... Giusto per divertirmi uso un software su iPad chiamato "djay" che, probabilmente, alcuni di voi conosceranno. Li si ha tutto: dalla sincronizzazione dei bpm automatica alla transizione automatica tra una traccia e l'altra e quello che principalmente non riesco a capire è perché non vengano utilizzati semplicemente dei software per pc invece che quegli enormi strumenti di cui non conosco neppure il nome. Iniziamo con il chiedere questo altrimenti creerei soltanto confusione... vi ringrazio di qualsiasi informazione mi fornirete!!!

Jhacked
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Re: Confusione totale... chiarimenti? Grazie mille

Messaggio da HACKID »

Ciao Jhacked...ti do il benvenuto io visto che siamo quasi amonimi :D
Intanto se hai 2 minuti passa nel topic delle presentazioni a scrivere 4 cose su di te, il che fa sempre molto community e ci anche piacere ;) : viewtopic.php?f=9&t=37&p=74459&hilit=presentati#p74459" onclick="window.open(this.href);return false;

Passiamo ai tuoi dubbi....
Intanto questo portale/community si propone come obiettivo quello di valorizzare la figura del DigitalJockey che altri non è che il dj del futuro, che fa divertire e ballare la gente sfruttando al meglio tutta la tecnologia che ha a disposizione.
Piu' che di futuro si puo' anche parlare di presente e la cosa va sempre piu' consolidandosi col passare del tempo. Quindi i DiJ oggi usano gia' i software per mixare!!!

Che questi software girino da PC/MAC o su Ipad cambia tecnicamente ma non cambia il concetto...
Gente come Guetta non fa molto testo secondo me, perchè rappresenta il fior fiore delle super-star! quindi lui usa un po' quel che gli pare....e quel che gli pagano :D

Gli enormi strumenti a cui ti riferisci credo siano Cd-player e giradischi che rappresentano ancora una grande fetta del mercato e che sono strumenti molto affidabili e performanti (se saputi usare al meglio).

Comunque Cd e Vinili sono in forte disuso rispetto agli anni passati e ormai si fa sempre piu' strada il FILE (mp3,mp4,wav che sia) ....da qui parte la rivoluzione digitale che ha portato ad un "affinamento" dei software per mixare e alla nascita dei controller midi per controllarli (appunto).
Qui ci occupiamo un po' di tutte queste cose, ma mi rendo conto che l'argomento è un po' troppo ampio quindi se hai domande specifiche chiedi pure... ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Portato su un piano piu umano.per costruire una casa una volta si usavano i mattoni e la pietra, Tutt'oggi sono ancora materiali che hanno il loro valore e vengono impiegati, perche stanno alla base. Per tirare su un muro si puo usare anche pannelli di calcestruzzo pre montati, ma anche per installare questi pannelli che rendono il lavoro piu agevole consentendo maggiori possibilità creative, bisogna conoscere le basi.
La tecnica del DJ nasce e si sviluppa da prima sul vinile, e poi sul CD, ora la tecnogia ci consente di utilizzare software e controller di varia natura e complessità. Ma di base per usare questi complessi dispositivi serve una cultura di fondo.
Il DJ non puo essere ritenuto tale o qualificarsi come dj se cio che sa fare e premere un tasto che mette a tempo automaticamente due barni. Deve anche saper farlo manualmente oltre che tutto il resto che c'è dietro selezione dei barni, sequeza, armonia, lettura della pista conoscenza accurata di ogni brano a sua disposizione, ecc ecc....

La tua riflessione mi porta a farti una domanda.
Pensa da quanti anni esiste la DIscoMusic è da gli anni 70 che ci sono le discoteche con i DJ che mettono a tempo dischi e musica. Allora gli iPad non c'erano. Andava fatto tutto manualmente. La cultura del DJ storico, lo vede ancora legato a quella particolare tecnica di messa a tempo manuale. In molti casi tutte quelle lucine e pulsantini fanno da contorno e sono funzioni aggiuntive accostate alla tecnica base. Prova a immaginare se in un video di Guetta al posto di premere un tasto play reale, facendo esplodere la pista con il DJ che salta e il vinile in mano, la stessa cosa la facesse avviando la traccia puntando il dito sul display touch di un iPad... non farebbe la stessa scena !!!
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
jhacked

Messaggio da jhacked »

Grazie moltissime a voi due che avete saputo "estinguere" uno dei più grandi dubbi che mi affliggevano da non poco tempo. Ora una domandina... personalmente uno dei miei dj preferiti, se cosi si può chiamare, è Skrillex. Il problema è che non sono mai riuscito a capire cosa facesse nei suoi live fin quando, in un vostro topic, ho conosciuto la parola "producer"... potreste spiegarmi meglio? Grazie mille ancora una volta :D

ps= mi presento subito :D
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Il livello di interazione live che si puo ottenere oggi, consente oltre che di prendere dei brani e remixarli dal vivo, aggiungendo voci suoni, o tagiando il suono base per riperlo in sequenze, proprio come skrilex, anche di creare la musica direttamente in live, quindi senza appoggiarsi a nulla di gia esistente.
COme si puo vedere nei video lui dispone di strumenti che gli consentono di applicare alterazioni del suono originale oltre che aricchirle con suoni extra, prodotti da lui o derivanti da altri brani.
Queste sono performance possibili solo negli ultimi anni.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
jhacked

Messaggio da jhacked »

Ru.Di.J ha scritto:Il livello di interazione live che si puo ottenere oggi, consente oltre che di prendere dei brani e remixarli dal vivo, aggiungendo voci suoni, o tagiando il suono base per riperlo in sequenze, proprio come skrilex, anche di creare la musica direttamente in live, quindi senza appoggiarsi a nulla di gia esistente.
COme si puo vedere nei video lui dispone di strumenti che gli consentono di applicare alterazioni del suono originale oltre che aricchirle con suoni extra, prodotti da lui o derivanti da altri brani.
Queste sono performance possibili solo negli ultimi anni.
sarebbe una figata poterlo fare... lessi del suo equipaggiamento e vidi un affare chiamato "triggerFinger" della M-Audio... cos'è esattamente? grazie :D
furetto@dj
Livello: DiJ Pro
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Messaggio da furetto@dj »

[youtube]y4wMo5xu828[/youtube]
jhacked

Messaggio da jhacked »

che razza di figata **
un'altra domandina... solitamente i DJ più comuni che si trovano nei tanti locali in giro per le città modificano le loro traccie?? Intendo: il DJ scarica le canzoni che decide di mixare e poi, solitamente, le modifica con un software di editing? Le modifica in live tramite alcuni effetti di equalizzazione e/o strumenti appositi? O molto semplicemente le lascia cosi come stanno?

grazie mille :)

PS=per modifiche intendo anche quello che il tizio nel video fa con il TriggerFinger
furetto@dj
Località: lassù sulle nuvole,ma quando torno giù faccio piazza pulita !

Messaggio da furetto@dj »

il dj non scarica le canzoni.
il dj acquista i diritti delle canzoni!
jhacked

Messaggio da jhacked »

furetto@dj ha scritto:il dj non scarica le canzoni.
il dj acquista i diritti delle canzoni!
non fissarti sui termini!! Sempre che è un qualcosa che non proviene dalla sua mente, ed era semplicemente un esempio. Sinceramente? preferivo una risposta più mirata... grazie ma aspetto qualcun'altro :)
Rispondi