8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Dj Mosa
Livello: DiJ Newbie

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da Dj Mosa »

Ragazzi mi gira la testa e non poco...non si può modificare la disciplina ogni tre giorni a causa di nuovi decreti, nuove liberalizzazioni, nuovi commissariati, nuove proposte di legge, emendamenti, circolari e regolamenti.
Sto impazzendo...mi sto reinformando su cosa serve per suonare in regola in digital...e giuro mi cadono le ***** ogni link informativo aperto.
Io qui mi chiedo.......una volta per tutti (e perdonatemi perché so che l'argomento è già stato trattato mille volte)...
Il caso è questo:

Voglio passare a suonare in digitale con il mac e l's2 che mi prenderò a breve.....però nello stesso tempo non ho la minima intenzione di fare licenze sperimentali o cazzate burocratiche nuove.....in più NON ho proprio intenzione di ricomprare le tracce e gli album on line in mp3 di centinaia di cd che ho già e che ho comprato fino a un mese fa!!!

Quindi secondo l'interpretazione sulla norma riguardante le copie lavoro posso io secondo questo ragionamento comportarmi in questo modo?:

a) non faccio la licenza sperimentale
b) prendo tutti i miei cd, compilation, album, singoli ecc ecc RIGOROSAMENTE originali e li COPIO sul mac o sul hd esterno.
c) suono con il mac (o l'HD esterno) lasciando in macchina la valigetta dei cd che fanno prova d'acquisto perfettamente legalizzata.

ORA....secondo il ragionamento che la copia lavoro è autorizzata purché si abbiano i supporti fisici originali senza bisogno della licenza sperimentale....io in questo modo sto suonando in regola???

In teoria si o sbaglio? In fondo quando sono andato a farmi la copia lavoro dei miei cd originali non ho fatto altro che clikkare su "Copia DA cd" invece che "Copia SU cd".

In più a sottolineare la mia buona fede tutti i cd copiati non li modificherò nella loro organizzazione....PER ESEMPIO: sul mac o sul hd esterno le copie dei due cd dell'album ONE MORE LOVE di Guetta non saranno contenute in ordine alfabetico o di mio piacimento in unica cartella ma ad esempio in due cartelle nominate CDone e CDtwo in una cartella principale chiamata per esempio David Guetta - One More Love (2 cd Packs) esattamente come se avessi due copie fisiche dei due cd originali.

Il mio ragionamento non fa una grinza.....che ne pensate?????
Setup: Pioneer CDJ200 (x2) + Allen & Heath xone 22 + MacBook Pro 13" + Traktor Pro 2 + Wharfedale Pro Titan 8 ACTIVE (x2) + Sennheiser HD 25 C II + Sennheiser e825 S J + Pioneer DDJ-Ergo K
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

che stai facendo un gran bel lavoro

LA licenza non è un obbligo di legge, è solo un servizio della SIAE ad adesione volontaria.

Farla o non farla è una scelta personale.
Dj Mosa

Messaggio da Dj Mosa »

Ben fatta :) quindi posso star tranquillo e spendere i miei dindini in un bel controller senza rimaner "fregato" dall'obbligo di fare la licenza...giusto?
Setup: Pioneer CDJ200 (x2) + Allen & Heath xone 22 + MacBook Pro 13" + Traktor Pro 2 + Wharfedale Pro Titan 8 ACTIVE (x2) + Sennheiser HD 25 C II + Sennheiser e825 S J + Pioneer DDJ-Ergo K
spazialex
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da spazialex »

come ho detto in un'altro topic, stanotte ho acquistato 260 file su iTunes a 26,7€ sono tutte hit che avevo già su compilation cd vinile, ma dato che il tempo è denaro, ho lasciato il pc in dowload, e facilmente ora ho gli stessi files su: iPod, ipad, iphone, mac e pc , automaticamente gestibili da virtualdj e traktor.
Lo scenario che si profila mi sembra chiaro:
gli store digitali saranno sempre più forniti di musica vecchia 50/60/70/80/90 che tenderanno a svendere (mi sembra che tutte le 100 hit degli anni 50 si prendano con €6.9)
quindi prevedo che molti condoneranno la musica illegalmente scaricata con emule, dato che si sono accorti che non la usano mai, o perlomeno usano 20 brani degli anni 70, 40 degli anni 80, 30 degli ani 90 e per il resto hanno gli originali.
Parallelamente il CD sarà sempre meno diffuso, dato che tutti i lettori di nuova generazione permettono l'uso delle pennine, addirittura linkandoli la stessa pennina vale per 2 cdj.
tutto questo per dire che se qualcuno avesse ancora voglia di remixare la licenza copie lavoro deve come minimo:
Cambiargli il Nome:
Autorizzazione esecuzione files coperti da copyright
togliere il limite: 2000 / 4000 in modo da non poter fare la divisione Costo/numero file , rendendola antieconomica, e sempre più antieconomica ogni anno che passa
Eliminare il costo di gestione del database ed il database stesso: in caso di controllo sarà onere del singolo dj dimostrare con tutti i mezzi che ritiene opportuno la legalità della sua musica, come avviene per qualsiasi cosa in ambito del contraddittorio nel codice di procedura civile.

Forse cosi' sarà possibile togliere la parola sperimentale
solo se la SIAE ho l'ente che la sostituirà si farà garante di diritti connessi sconnessi e traballanti, genstendo i rapporti con SCF, IMAIE etc.

al singolo DJ non si puo' e potra mai chiedere di più che comprare musica legale e pagare le tasse sui compensi.
non deve e non puo' impazzire come succede ora, anche perché lasciare i CD in macchina dopo 3 volte..te li rubano.

E se devi Files in qualche modo si possono rintracciare le ricevute di acquisto.
I CD possono essere prestati da chiunque non abbia la serata in contemporanea
sapeste quante volte ho dato la mia valigetta con la collezione delle DJ selection a DJ che mi dicono "SPA, stasera ho il controllo SIAE"

secondo voi con questo approccio e questi feedback usciremo mai da questo limbo?

e poi .. nessuno parla di Videomix, l'unica tecnica in cui il DJ riesce a spuntare cachet decenti !!!!

ps: sapevate che su itunes solo di vasco rossi ci son 42 video legali in vendita?
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Dj Mosa

Messaggio da Dj Mosa »

Si ma vedi io 26 euro (per pochi che siano) non li spendo per dei brani che ho già in un centinaio di cd...piuttosto mi ritaglio due orette e faccio un lavoro certosino di backup sul hd dei miei cd...e la mia domanda era solo una...rientro o no nella "prassi" della copia lavoro...e quindi in quella di non dover far la licenza? La risposta dai vostri commenti si deduce sia: SI...=)
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Basta leggere qualche pagina di questo 3rd per capire che, secondo la SIAE quello che vuoi fare te è copia privata e quindi vogliono che fai la licenza. Ma non c'è una legge che ti imponga di farlo. DI fatto nessun giudice davanti all evidenza che hai gli originali non ti condannerà mai, perche ti fai un backup e lo usi tu in prima persona, come non ha mai condannato nessuno che dimostrasse il possesso dell originale. Il reato è il riprodurre a scopo di lucro, quindi se la usi tu stesso quella copia che fai è un uso privato. Se la cedi, la regali ecc... in quel caso commetti un reato. Ma ci sono parei discordanti in quanto esiste ancora qualcuno (fortunatament pochi) che nega l'evidenza dei fatti, sostendo che la copia che si fa il dj rientri in una copia a fini di lucro, come se il dj prendesse i soldi per dupplicarsi i supporti....
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
spazialex
Contatta:

Messaggio da spazialex »

caro Mosa, Digital Jockey è nato proprio per rispondere alla tua domanda.... pensavo sinceramente che fosse più semplice ed il tempo e l'evoluzione tecnologica avrebbe sistemato tutto secondo la logica.
Tu trovi ancora i CD single? Usi tutti i brani delle compilation che acquisti?
Io ho fatto un'esempio per far riflettere se è meglio ripparsi da un vecchio vinile Don't you dei Simple Minds, o ricomprarselo pulito taggato e cover-ato, credo che la risposta dipenda del tempo libero che ognuno ha.
Spazialex DiJ - CEO DiJ.it www.spazialex.it seguimi su: Youtube, Twitter, Instagram, Facebook @spazialex #megamischio - DJ - ViJ /Speaker/Presentatore- #VideoDjShow
Dylan

Messaggio da Dylan »

Ciao a tutti!
Secondo voi se io posseggo legalmente un pezzo (estrapolato da CD, comprato via beatport, itunes, ecc. insomma un file LEGALE) e lo modifico accorciandolo e facendone una edit personalizzata, magari aggiungendoci anche un beat per "pomparlo un po'" (mi accade di farlo in alcuni pezzi r&b altrimenti un po' troppo "morbidi"), posso suonarlo tranquillamente? D'altronde posso dimostrare il possesso del brano originale ed in sostanza il "re-edit" con un po' di abilità (e di cue-point!) potrebbe essere fatto anche live ed averlo già pronto è solo una comodità per il dj. Che ne pensate?
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

si certo che puoi farlo ci puoi fare quello che vuoi fin tanto è al tuo uso personale.
E non devi dimostrare nulla
Dylan

Messaggio da Dylan »

Morpheus, grazie 1000 per la risposta!
Rispondi