Aiuto: Su Cosa puntare all'inizio?
Re: Aiuto: Su Cosa puntare all'inizio?
grazie peter.. insomma siete quasi tutti sul consigliarmi l's2 per cui credo che seguirò il vostro consiglio... visto che hai menzionato ableton colgo l'occasione per farti una domanda, io l'ho usato solamente fino adesso per produrre qualche canzoncina e ho anche preso 2 plugin NI Massive e FM8 appunto per produzioni varie.. ma ho visto che molti dei dj che seguo lo usano per i live set mettendo tutte le tracce sul progamma e fanno i mix senza l'uso di cuffie per il preascolto, come fanno??? in che modo settano ableton?? vedo tanta gente cjhe suona con ableton, mashine mixer e controller vari.. mi illuminate???
Mi inserisco a gamba tesa nella discussione... quale budget posso aspettarmi all'inizio di dover spendere per dotarmi di una strumentazione appropriata?
ciao, prima di tutto devi puntare sul Software che
vuoi usare e dopo ti orienti ad una console in base allo
stesso,altra cosa il budget a disposizione,calcolando che per acquistare
la licenza di un sw devi spendere sui 250 € circa, a meno chè
prendi una console con la versione LE abbinata e fai l'upgrade
Cosa consigli come software (sicuramente ci sarà un topic adatto, non l'ho ancora trovato ma nel caso segnalatemelo, grazie!)? Traktor Pro? Cue?gigi ha scritto:ciao, prima di tutto devi puntare sul Software che
La licenza è necessaria, cioè non ci sono modi per (ehm ehm!) aggirarla almeno all'inizio?
-
DiJGiO
- Livello: DiJ Newbie

Fabbot, siamo per il digitale legale..per provare i software ci sono le demo!
Macbook Pro 13", 2 Technics sl-1210, Alesis Q25, NI Maschine, NI Audio 2, NI Audio 6, A&H Xone:22, Sennheiser HD-25 II, Traktor Pro 2 e Ableton.
No chiaro, è solo che magari all'inizio per provare in casa investire subito 250 euro solo per la licenza è una spesa importante...DiJGiO ha scritto:Fabbot, siamo per il digitale legale..per provare i software ci sono le demo!
puoi andare sui siti proprietari dei sw è scaricare le DEMO
queste sono legali le provi e nel caso decidi quale acquistare
poi dipende da te quello che più ti si addice
Tracktor Virtualdj Serato Mixvibes Deckadance questi sono i più usati
queste sono legali le provi e nel caso decidi quale acquistare
poi dipende da te quello che più ti si addice
Tracktor Virtualdj Serato Mixvibes Deckadance questi sono i più usati
Chiedo scusa per l'OT,grazie peter.. insomma siete quasi tutti sul consigliarmi l's2 per cui credo che seguirò il vostro consiglio... visto che hai menzionato ableton colgo l'occasione per farti una domanda, io l'ho usato solamente fino adesso per produrre qualche canzoncina e ho anche preso 2 plugin NI Massive e FM8 appunto per produzioni varie.. ma ho visto che molti dei dj che seguo lo usano per i live set mettendo tutte le tracce sul progamma e fanno i mix senza l'uso di cuffie per il preascolto, come fanno??? in che modo settano ableton?? vedo tanta gente cjhe suona con ableton, mashine mixer e controller vari.. mi illuminate???
la cuffia nei live serve di più nei cambi brano/ brano, i dj che usano ableton o machine, preparano prima i loro set a casa e quindi conoscono bene i brani e i suoni che andranno ad inserire.
Molto lavoro preparatorio prima e molto orecchio per amalgamare i suoni /effetti/loop/ pattern dopo nel set.
MacBook Pro i7
S4 +Traktor
Ableton + Launchpad e due Technics sl 1200
S4 +Traktor
Ableton + Launchpad e due Technics sl 1200
Ciao xbxgiuso....tornando all'origine della questione....ci sono un paio di domande che non ti hanno fatto che sono abbastanza essenziali...una su tutte:
-Quali sono le tue prospettive future???
Nel senso...se vuoi qualcosa per iniziare a suonare i soliti generi che hai appena citato e nelle solite feste di amici ecc ecc allora la spesa minima sono i 399 euro della S2....
Però hai intenzione di cimentarti nel djing in maniera concreta? Cioè ambisci a diventare un dj...a crearti nel tuo piccolo un giro...un nome ecc ecc?? Pensi quindi di suonare anche in locali prossimamente???
Perché se è così considera allora che non sempre dovrai cimentarti nei tuoi generi preferiti. Anzi parliamoci chiaro...è molto raro trovare ingaggi in locali in cui ti faran suonare dubstep XD XD XD eheheh...quindi potrai trovarti a fare una serata revival....oppure italiana....o ancora dance anni 90....e ancora la classica commercial/house...
E vedrai che in molte occasioni l'orecchio musicale ti servirà. Ai miei tempi la scelta iniziale era d'obbligo 2 CDJ 100S e un mixer 2 canali......oggi il futuro è sempre più controller più software...c'è poco da dire....certo è che ti costruiresti un bagaglio tecnico migliore prendendo due cdj 400 usati che puoi usare come controller con un software....e un bel mixerino 2 canali...per iniziare (e non solo visto che io lo uso ancora e lo considero la scelta migliore per un 2 canali sui 300 euro) puoi utilizzare allen xone 22.
Ora c'è un problema....che il budget è più elevato XD
-Quali sono le tue prospettive future???
Nel senso...se vuoi qualcosa per iniziare a suonare i soliti generi che hai appena citato e nelle solite feste di amici ecc ecc allora la spesa minima sono i 399 euro della S2....
Però hai intenzione di cimentarti nel djing in maniera concreta? Cioè ambisci a diventare un dj...a crearti nel tuo piccolo un giro...un nome ecc ecc?? Pensi quindi di suonare anche in locali prossimamente???
Perché se è così considera allora che non sempre dovrai cimentarti nei tuoi generi preferiti. Anzi parliamoci chiaro...è molto raro trovare ingaggi in locali in cui ti faran suonare dubstep XD XD XD eheheh...quindi potrai trovarti a fare una serata revival....oppure italiana....o ancora dance anni 90....e ancora la classica commercial/house...
E vedrai che in molte occasioni l'orecchio musicale ti servirà. Ai miei tempi la scelta iniziale era d'obbligo 2 CDJ 100S e un mixer 2 canali......oggi il futuro è sempre più controller più software...c'è poco da dire....certo è che ti costruiresti un bagaglio tecnico migliore prendendo due cdj 400 usati che puoi usare come controller con un software....e un bel mixerino 2 canali...per iniziare (e non solo visto che io lo uso ancora e lo considero la scelta migliore per un 2 canali sui 300 euro) puoi utilizzare allen xone 22.
Ora c'è un problema....che il budget è più elevato XD
Setup: Pioneer CDJ200 (x2) + Allen & Heath xone 22 + MacBook Pro 13" + Traktor Pro 2 + Wharfedale Pro Titan 8 ACTIVE (x2) + Sennheiser HD 25 C II + Sennheiser e825 S J + Pioneer DDJ-Ergo K