8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Un Live set ''particolare''

Il software di mixaggio più famoso di casa Native Instruments.
Rispondi
Francesco90

Un Live set ''particolare''

Messaggio da Francesco90 »

Ciao a tutti gli inscritti..Mi sono da poco registrato è già rompo le scatole :D Mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione del forum,non me ne abbiano i moderarori :oops: apparte tutto avrei alcuni dubbi in merito alla mia impostazione di un live set con ableton affiancato da traktor scrach..La mia intenzione è quella di utilizzare un mixer analogico(nello specifico Xone 42) con Traktor sia in Time code(quindi con Giradischi) che con i controller X1,in più afficancare a tutto ciò la controller Akai APC40 andando così ad integrare traktor lanciando ed effettando in tempo reale un Live set già precedentemente preparato..quello che mi chiedo è..Ho bisogno di 2 schede audio separate vero?oppure posso fare il tutto direttamente da una Audio10?poi il preascolto in cuffia di quello che stò facendo con traktor nn mi và ad interferire con il preascolto in Ableton? o quello di traktor lo faccio dal mixer che ovviamente è in External e quello di Ableton lo faccio direttamente dallla scheda nello specifico canale di ableton?
Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte e sono ben fecile di accogliere critiche e consigli da chi magari ha un po' di esperienza in più :D
Pippo91
Livello: DiJ Expert

Re: Un Live set ''particolare''

Messaggio da Pippo91 »

se hai mac puoi usare una sola scheda audio per far tutto e avere tutto in uno... con windows.. lascia perdere...
"Senza la musica la vita sarebbe un errore" F.N.
gio
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Messaggio da gio »

Si lo puoi fare... ma e' una configurazione molto particolare e molto complicata e non cosi' funzionale come puo' sembrare teoricamente... piuttosto vedo meglio interfacciare traktor con maskine (il sequencer di native instruments piu' orientato ad essere interfacciato ocn traktor!) se uno si vuole proprio complicare la vita, molto piu' semplice e stabile(come fa per esempio richie hawtin) ... se hai già il materiale bene, se no pensaci almeno 20 volte prima, e puttosto valuta seriamente la configurazione con maschine come ti ho consigliato..... poi oh se puoi permetterti senza alcuno sforzo tutto quel materiale solo per sperimentare fai pure!
"Hey Laptop Dj, your girlfriend prefers 12 inches!"
TechnoCasa
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da TechnoCasa »

La scheda audio è unica se usi un solo pc/mac
Comunque avere il preascolto anche su live mi sembra inutile...
Francesco90

Si come macchina uso un Mac..Non conoscendo bene la Maschine di NI ero orientao di più sull'utilizzo di Live..quindi secondo te gio è meglio usare Maschine eTraktor..ma su maschine è possibile il controllo di effetti e della varie clip in stile Live? Tipo usando una Apc che puoi controllare quasi tutto quello che è Live..ma il prodotto NI offre le stesse potenzialità come controller?e questo che forse nn mi convince..o al limite potrei utilizzare Live solo per effettare le traccie audio proveniente dal Traktor sincronizzandolo il Clock con Traktor come fanno molti..ma trovo che usare Live solo per 4 o 5 effetti e 4 clip sia molto molto riduttivo..
Forse è meglio dividere i set..o suonare con traktor o con Live..Mi documenterò sulla Maschine e vedremo..Intanto sono contento delle vostre opinioni e critiche..c'è sempre da imparare..grazie a tutti!
Pippo91

Messaggio da Pippo91 »

allora sincronizzare traktor e maschine oppure traktor e Live è identico.. per fare il tutto ti occorre comunque un programma chiamato jackrouter una scheda audio 10 o simili ma a seconda di quale programma scegli è leggermente diversa la procedura... ma sulla carta è uguale... quindi sta a te decidere... Io personalmente ho scelto maschine perchè è un controller creato sul software un pò come S4 con traktor e quindi l'integrazione del software è perfetta... dall'altra parte hai Live e un apc 40 che si sposa perfettamente con il software in esame... il punto è questo... se per esempio vuoi usare stand alone maschine per un live set secondo me non è come ableton live con un apc 40... per un sacco di motivi... Maschine è più un sequencer da abbinare...infatti tu puoi aprire maschine dentro ableton come se fosse un VST/plugin...

Sia con Maschine che con live puoi tirar fuori in stand alone live set da paura e puoi produrre ormai quasi alla pari... tuttavia Ableton non è intuitivo come maschine ma ha una marcia in più... e quindi tieni conto anche di questo... per il resto decidi tu...
Pippo91

Messaggio da Pippo91 »

comunque a breve spero di postare un video in cui mixo con traktor e maschine in sync... così ti fai un'idea... sono tutte e 2 soluzioni validissime...

Richie hawtin prima suonava con Live e traktor mentre ora come Dubfire con Maschine e traktor..
Francesco90

Si ok..giustamente Maschine è nato proprio per essere affiancato a traktor e quindi il tutto diventa più semplice..ma cmq nn credo sia un problema usare live insieme a traktor..secondo me è solo una questione di interfacciabilità..penso che con un mac e uno schermo aggiuntivo nn ci siano problemi a controllare completamente i due Sw in contemporanea..Poi,ritornando al discorso scheda audio,con 2 giradischi,2 X1(che vanno in USB),Traktor in External e LIve una audio 6 di NI può andare..
TechnoCasa

Messaggio da TechnoCasa »

Con maschine usare lo schermo è quasi inutile, hai 2 display sul controller con quasi tutti i parametri, quindi anche se hai solo la schermata con traktor non è un problema...
Si la 6 va bene dato che usi 2 deck...però a questo punto va bene anche solo un x1
Francesco90

Io per schermo aggiuntivo intendevo uno schermo per controllare Live non per Maschine..sò che su i 2 lcd c'è tutto ciò che conta..si ok ma per suonare in Timecode,quindi sfruttare 2 deck e gli altri 2 lasciarli al controller,nn posso sfuttare la sezione effetti dei 2 deck in timecode..
Rispondi