SIAE per festa privata
- Bazzooka
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Re: Arriva il caldo arriva la festa!
il permesso lo devi "andare a prendere"
in un ufficio SIAE competetnte della tua zona
dove ti rilasceranno anche i moduli di rapporto musicale (bordero')
da riconsegnare compilati dopo l'evento
e ti verra' a cosatare secondo una tabella di parametri
calcolati sul tipo di occasione, sul tipo di introiti che potresti avere
sugli orari, sulle date, sul numero di partecipanti, etc.
Ci sono degli esempi, sul loro sito http://www.SIAE.it" onclick="window.open(this.href);return false;
ma puoi sempre chiedere informazioni, anche telefoniche, in uno dei loro uffici.
Augh !
in un ufficio SIAE competetnte della tua zona
dove ti rilasceranno anche i moduli di rapporto musicale (bordero')
da riconsegnare compilati dopo l'evento
e ti verra' a cosatare secondo una tabella di parametri
calcolati sul tipo di occasione, sul tipo di introiti che potresti avere
sugli orari, sulle date, sul numero di partecipanti, etc.
Ci sono degli esempi, sul loro sito http://www.SIAE.it" onclick="window.open(this.href);return false;
ma puoi sempre chiedere informazioni, anche telefoniche, in uno dei loro uffici.
Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
- VideoDiscoMix -
-
Morpheus
tieni presente però Bazzooka che quei parametri si riferiscono ad esercizi commerciali, sono cioè relativi a "feste da ballo o no offerte da privati solo per i propri invitati (Che non pagano nulla di nulla)" in sale riservate dentro dei P.E. come per esempio, un ristorante. La tipologia è data dalla "qualità" del locale ... calcolarlo su un luogo che è "dimora privata" è, secondo me, impossibile. Io non sarei così sicuro che ci sia bisogno di un permesso, anzi secondo me non è necessario in questo caso.
- Bazzooka

- Contatta:
giusto per riportare un esempio
mi e' capitato un paio di volte
di servire e allestire impianti per dei concerti
dove si suonava musica folkloristica, etnica, popolare, e tradizionale
esente da qualsiasi tipo di diritto d'autore
(nessun autore certificato, o scaduti da centinaia di anni).
In quel caso la SIAE ha rilasciato un permesso a costo ZERO !
contando anche sulla natura NO PROFIT delle manifestazioni.
Ma anche il quel caso, il permesso era sacrosanto e obbligatorio, seppur gratuito,
e i moduli da compilare c'erano comunque
accompagnati naturalmente da tutte le incombenze di ordine publicco, sicurezza, e fiscalita'.
Ovviamente si trattava di eventi publici
che non riguardano minimamente la situazione di questo topic
ma ho volluto riportare l'esempio
per ragguagliare un pochino di piu'
come funziona la divulgazione musicale in Italia.
In pratica il permesso della SIAE ci vuole SEMPRE !
Augh !
mi e' capitato un paio di volte
di servire e allestire impianti per dei concerti
dove si suonava musica folkloristica, etnica, popolare, e tradizionale
esente da qualsiasi tipo di diritto d'autore
(nessun autore certificato, o scaduti da centinaia di anni).
In quel caso la SIAE ha rilasciato un permesso a costo ZERO !
contando anche sulla natura NO PROFIT delle manifestazioni.
Ma anche il quel caso, il permesso era sacrosanto e obbligatorio, seppur gratuito,
e i moduli da compilare c'erano comunque
accompagnati naturalmente da tutte le incombenze di ordine publicco, sicurezza, e fiscalita'.
Ovviamente si trattava di eventi publici
che non riguardano minimamente la situazione di questo topic
ma ho volluto riportare l'esempio
per ragguagliare un pochino di piu'
come funziona la divulgazione musicale in Italia.
In pratica il permesso della SIAE ci vuole SEMPRE !
Augh !
- VideoDiscoMix -
- VideoDiscoMix -
- Bazzooka

- Contatta:
scusa Morpeheusù
ho postato l'esempio sopra mentre stavi scrivendo anche tu.
Per mia esperienza
esiste la formula "OFFERTO DA PRIVATO A OSPITI"
sia con musica dal vivo, che con strumento meccanico (come ancora lo si chiama in SIAE)
che anche in questo modo SI PAGA !
Sono centinaia, le mie vecchie passate serate, sbolognate in questo modo.
In particolare feste private, anniversari, e sopratutto matrimoni
dove si ballava in ambienti tassativamente privati
(saloni, cortili, cascinali, parchi privati, residenze estive, etc,)
dove per scrupolo, per senso civico,
per paura di qualche incidente, che avrebbe portato le autorita' a controllare tutto,
e a volte anche per mia insitenza, volendo far far le cose per bene,
(dato che le possibilita' economiche degli organizzatori erano all'altezza)
si e' passati prima (e dopo) dalla SIAE.
Non si tratta di eccezzioni
ed esistono tabelle che si riferiscono anche a questo tipo di situazioni.
Puo' darsi che sul loro sito non le riportino, ma ci sono tariffe stabilite anche cosi'.
Augh !
ho postato l'esempio sopra mentre stavi scrivendo anche tu.
Per mia esperienza
esiste la formula "OFFERTO DA PRIVATO A OSPITI"
sia con musica dal vivo, che con strumento meccanico (come ancora lo si chiama in SIAE)
che anche in questo modo SI PAGA !
Sono centinaia, le mie vecchie passate serate, sbolognate in questo modo.
In particolare feste private, anniversari, e sopratutto matrimoni
dove si ballava in ambienti tassativamente privati
(saloni, cortili, cascinali, parchi privati, residenze estive, etc,)
dove per scrupolo, per senso civico,
per paura di qualche incidente, che avrebbe portato le autorita' a controllare tutto,
e a volte anche per mia insitenza, volendo far far le cose per bene,
(dato che le possibilita' economiche degli organizzatori erano all'altezza)
si e' passati prima (e dopo) dalla SIAE.
Non si tratta di eccezzioni
ed esistono tabelle che si riferiscono anche a questo tipo di situazioni.
Puo' darsi che sul loro sito non le riportino, ma ci sono tariffe stabilite anche cosi'.
Augh !
- VideoDiscoMix -
- VideoDiscoMix -
-
Morpheus
di nulla Bazz, figurati... fai attenzione ad una paio di cose.
La formula che riporta è riferita ad un luogo aperto al pubblico, un PE per esempio.
Vale quindi eccome perché quella è una PUBBLICA esecuzione.
Ci sono poi i "luoghi pubblici" un parco, una paizza per esempio e quindi i "luoghi esposti al pubblico".
Una privata dimora, la propria casa è, appunto privata, ammesso non la si sia trasformata. in discoteca senza dire nulla, quella esecuzione non ha "caratteristiche" pubbliche.
Il riferimento che può darci meglio la misura è quell'art. 68 del TULPS che è/andrà abolito in in riferimento all'autorizzazione amministrativa che dice/diceva
“Senza licenza del sindaco non si possono dare in luogo pubblico (o aperto o esposto al pubblico) rappresentazioni teatrali o cinematografiche, accademie, feste da ballo, corse di cavalli, né altri simili spettacoli o trattenimenti e non si possono aprire o esercitare circoli, scuole di ballo e sale pubbliche di audizione…..”.
Ora il giardino di casa e ripeto "il giardino di CASA", è certamente un "luogo ESPOSTO al pubblico" ma un matrimonio, un anniversario che li si svolge ha caratteristiche "pubbliche"?
Secondo me non le ha e, sempre se non ricordo male, non le ha neppure per la polizia locale che non interviene per la licenza amministrativa prescritta dall'art. 68.
Se poi vogliamo continuare, anche la nostra auto è "luogo esposto al pubblico" ma questo che significa che se sali sulla mia auto e accendi la radio debbo pagare la SIAE? Certamente no.
Poi, spesso accade che appunto, come hai fatto notare, interviene lo scrupolo a volte anche più che motivato, di non fare nulla che possa compromettere la festa e allora si fa, a volte anche di più.
PS: ho scritto come un maiale ma oggi sono ditoslessico.. scusate
La formula che riporta è riferita ad un luogo aperto al pubblico, un PE per esempio.
Vale quindi eccome perché quella è una PUBBLICA esecuzione.
Ci sono poi i "luoghi pubblici" un parco, una paizza per esempio e quindi i "luoghi esposti al pubblico".
Una privata dimora, la propria casa è, appunto privata, ammesso non la si sia trasformata. in discoteca senza dire nulla, quella esecuzione non ha "caratteristiche" pubbliche.
Il riferimento che può darci meglio la misura è quell'art. 68 del TULPS che è/andrà abolito in in riferimento all'autorizzazione amministrativa che dice/diceva
“Senza licenza del sindaco non si possono dare in luogo pubblico (o aperto o esposto al pubblico) rappresentazioni teatrali o cinematografiche, accademie, feste da ballo, corse di cavalli, né altri simili spettacoli o trattenimenti e non si possono aprire o esercitare circoli, scuole di ballo e sale pubbliche di audizione…..”.
Ora il giardino di casa e ripeto "il giardino di CASA", è certamente un "luogo ESPOSTO al pubblico" ma un matrimonio, un anniversario che li si svolge ha caratteristiche "pubbliche"?
Secondo me non le ha e, sempre se non ricordo male, non le ha neppure per la polizia locale che non interviene per la licenza amministrativa prescritta dall'art. 68.
Se poi vogliamo continuare, anche la nostra auto è "luogo esposto al pubblico" ma questo che significa che se sali sulla mia auto e accendi la radio debbo pagare la SIAE? Certamente no.
Poi, spesso accade che appunto, come hai fatto notare, interviene lo scrupolo a volte anche più che motivato, di non fare nulla che possa compromettere la festa e allora si fa, a volte anche di più.
PS: ho scritto come un maiale ma oggi sono ditoslessico.. scusate
-
Morpheus
Feste Private (compleanni, matrimoni etc)
Feste che la SIAE definisce come offerte da privati ai propri invitati, quelle che genericamente sono feste private svolte in locali come ristoranti etc...
Toglietemi una curiosità perché non capisco alcuni passaggi ... è possibile che i brani che il DJ chiamato a lavorare in quella festa non siano considerati per la ripartizione?

Toglietemi una curiosità perché non capisco alcuni passaggi ... è possibile che i brani che il DJ chiamato a lavorare in quella festa non siano considerati per la ripartizione?
Re: Feste Private (compleanni, matrimoni etc)
Il meccanismo della ripartizione è, in un certo senso, trufaldino. Se gli autori sono semi sconosciuti è molto difficile che i diritti vadano a questi ultimi, di solito, i borderò compilati, i soldi pagati per la serata, vanno in un fondo che viene ripartito tra le persone che si trovano nel consiglio di amministrazione, quindi, di solito, i soldi vanno a chi già ce li ha.
Ecco un link interessante:
" onclick="window.open(this.href);return false;
Ecco un link interessante:
" onclick="window.open(this.href);return false;
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
-
Morpheus
mi sono spiegato male, i brani messi in una festa privata (matrimonio etc ) sono esclusi dalla ripartizione al di là del metodo utilizzato
-
Morpheus
ah, la mia è una domanda visto che mi sto leggendo alcune cose che mi lasciano perplesso
In teoria no, in pratica sì, visto che basta scrivere un solo carattere in modo errato per annullare tutto il borderò, tra l'altro i borderò non vengono assolutamente presi in considerazione per la ripartizione. Lo dimostra il fatto che molti musicisti, nonostante avessero singoli di successo (un caso emblematico fu eins, zwei, polizei, suonatissimo in quasi tutte le discoteche ai tempi, non prese quasi nulla dai borderò) non hanno mai ricevuto niente!!!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2