8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Il saggio insegna...

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
FenixDj

Re: Il saggio insegna...

Messaggio da FenixDj »

Sagge parole, in sostanza, vorrei aggiungere un'altra cosa, imparate anche a conoscere la musica in per se, non limitatevi a conoscere solo le canzoni. Quando ho cominciato ad intraprendere la via del Digital Jockey avevo 13 anni, ed il primo amore era Virtual Dj, poi sbariavo con i Vinili. Adesso ho quasi 21 anni, sono passati 8 anni, minchia! E posso constatare che la strada del DJ e lunga e faticosa. Buona fortuna alle nuove leve.
In Bag: Samsung R710 - Hercules MK4 - Virtual DJ - Controller ???? - Sony MDR-V150
In House: Samsung R710 - Hercules MK4 - Virtual DJ - Ableton Live - Sony MDR-V150
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Messaggio da The_Animal_DJ »

DjGiannuzz ha scritto:Non c'è che dire, sei un grande.
Volevo chiederti un paio di cose......tra un passaggio e l'altro, dopo che ha messo a tempo i 2 brani e mancano circa 2min(un tempo a caso), se non usi effetti e altro, che fai?
Io ho una hercules RMX e si sa che il pitch che ha non è dei più precisi, quindi a mano non arrivo mai ai bpm precisi del 2° brano, in un mix di 1min si sente la differenza o no?(Mettiamo caso di avere un Pitch range del +-6%)
Un ultima cosa, se guardo il bpm counter, dove sta la differenza con il non usare il stato Sync? Perchè alla fine a far partire un pezzo in battuta son buoni tutti.
1) prepari l'altro passaggio (è una guida per principianti... chi ha esperienza si fa anche il caffè ma chi non è abituato dovrebbe stare sul pezzo)!
2) Una volta messo a tempo nessuno ti costringe a rimanere fermo! Puoi seguire il mix con il pitch bend od il pitch vero e proprio per avere maggiore precisione (con i giradischi si faceva così e ti garantisco che tenevo passaggi anche più lunghi)!!!
3) Nessuno vieta di aiutarsi con il BPM counter... è lì! è comodo! Perché non usarlo?!? Però ricorda che il giorno in cui l'analisi del brano è sballata (raro ma succede) l'unico aiuto che hai è l'orecchio!!!

CyberMix potrebbe replicare che anche a mettere a tempo 2 canzoni sono buoni tutti ma io ho l'indole catastrofica e parto dal presupposto che se non sai manco il play sei buono a pigiare!!! :lol:
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
mengodj
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da mengodj »

per imparare a mixare ad orecchio, ho iniziato a suonare musica dance anni 70-80, dove il sync è inutilizzabile... perchè le battute non sono regolari come la musica fatta a computer! si lavora di pitch e jog per tutta la transizione delle 2 canzoni ;) aggiungo: oltre a mettere a tempo le due canzoni, è opportuno allenarsi a quando far partire una canzone e a quando fermare l' altra... se ad esempio una canzone house ha 1 minuto di introduzione, e dopo soli 30 secondi chiudi la canzone precedente... rimangono 30 secondi di introduzione, che equivale ad una pista da ballo praticamente ferma... come dico sempre, è fondamentale ascoltare un dj (bravo, e non i raccomandati dai pr come nella mia zona) in un locale.
[color=#00FF00]Andrea Mengo Deejay
In Bag: Denon MC3000, Notebook Samsung E452, VDJ PRO, Technics RPDJ 1210
At Home: Technics 1210, Behringer DX626, Numark Phx[/color]
DjGiannuzz
Livello: DiJ Pro

Messaggio da DjGiannuzz »

The_Animal_DJ ha scritto: 1) prepari l'altro passaggio (è una guida per principianti... chi ha esperienza si fa anche il caffè ma chi non è abituato dovrebbe stare sul pezzo)!
2) Una volta messo a tempo nessuno ti costringe a rimanere fermo! Puoi seguire il mix con il pitch bend od il pitch vero e proprio per avere maggiore precisione (con i giradischi si faceva così e ti garantisco che tenevo passaggi anche più lunghi)!!!
3) Nessuno vieta di aiutarsi con il BPM counter... è lì! è comodo! Perché non usarlo?!? Però ricorda che il giorno in cui l'analisi del brano è sballata (raro ma succede) l'unico aiuto che hai è l'orecchio!!!

CyberMix potrebbe replicare che anche a mettere a tempo 2 canzoni sono buoni tutti ma io ho l'indole catastrofica e parto dal presupposto che se non sai manco il play sei buono a pigiare!!! :lol:
Bhè è anche vero che alcuni cdj non hanno il bpm counter, però ho visto che lo hanno dei mixer, ma lo calcolano in tempo reale oppure bisogna premere un tasto a tempo(cosa che ho visto su alcune console all-in-one)?

[OFF TOPIC]
100° messaggio in meno di un mese e mezzo dall'iscrizione, e penso che solo pochi di questi(per non dire nessuno) sono stati vani, mi sono impegnato il più possibile per rispondere in base alle mie conoscenze, e dove non arrivavano andavo a fare delle ricerche, e con la stessa passione mi sono arrivate delle risposte anche molte veloci. GRAZIE DiJ!!
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
majox

Messaggio da majox »

scusate l'ignoranza, ( ho appena iniziato e tutti i suggerimenti sono ben accetti) io per passare da una traccia all'altra di solito faccio un loop sul finale della prima traccia e lo faccio suonare insieme sull'intro della traccia entrante, è sbagliata come procedura ?
grazie a tutti
portatili: Asus X53 i7, macbook air i5
setup: Taktor S2 mk2
DjGiannuzz

Messaggio da DjGiannuzz »

Per iniziare prima di tutto devi aver ben chiaro dove iniziano e dove finiscono gli intro e gli outro delle canzoni, poi all'inizio di un outro fai partire la 2° canzone in battuta con i bassi killati e i medi e gli alti regolati in modo che non diano fastidio nel mix, e poi fai il passaggio.
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
Rispondi