Discriminazione verso chi usa i controller+PC
Re: Discriminazione verso chi usa i controller+PC
ma da quando ma musica si vede……. cdj mixer vinili consolle pc mac portatili……la musica si sente, non importa con cosa suoni, ma come suoni…...
iMac 27' - MacBook White 13' - M-Audio Xponent - Monster Beats Studio - iPad - Traktor Pro 2 .
Sono stanco di questi pischelli e dei dj " adulti" che continuano a ripetere che usare il controller ed il computer non è vero djing. Il nostro lavoro non si giudica mai dai mezzi che vengono adoperati, ma dalla qualità della miscelazione unita all'unico vero spartiacque che è, e sempre resterà, il pubblico! Tantissima gente usa le penne per scrivere, pochissimi hanno scritto come Dante, come Moravia o altri. Poi si è passati alle macchine da scrivere fino ai computer, non ho mai sentito nessuno dire" Eh, ma se uno scrittore scrive con il computer, non è un vero scrittore". Stesso discorso per i registi che sono passati tutti al digitale, non ho mai sentito nessuno dire" Eh, ma è troppo facile, devi tornare alla pellicola!" Mi sono veramente rotto dli zebedei di questa diatriba inutile. Questa gente non capisce che questi discorsi sono assolutamente anacronistici: Le ore passate a lavorare a casa, nella scelta dei brani, nello sperimentare attacchi, effetti etc sono le stesse di chi usa i vinili o i cdj. In un'intervista abbastanza recente Grandmaster Flash ha detto una cosa che secondo me spazza tutte queste cazzate: " Se si vuole davvero essere dj, non esistono più amici, donne, hobby vari, la musica diventa la tua donna, il tuo hobby, il tuo lavoro e poi, dopo anni passati in camera o in garage, se si è davvero bravi si sfonda sempre. Questo non è una passione o un lavoro per privilegiati, se in pista non fai muovere i culi, sei out al primo istante! Conta solo quello che sai fare, io ho cominciato con quasi niente, con roba usata, i Technics 1200 sl me li sognavo! Così come un mixer decente. Poi tutto è arrivato a suo tempo, com'è giusto che sia..."
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
- sasadj
- Livello: DiJ ADMIN

- Contatta:
Sono un "vecchietto" delle consolle (non Tanto anagraficamente, però
) ho iniziato 23 anni fa come fanno tutti quelli che hanno la passione dentro, con due giradischi rimediati, un mixer amplificato di un amico fisarmonicista e due casse Montarbo da 150W. Pian piano ho affinato la tecnica del missaggio (grazie ad amici più esperti) e sono arrivati prima gli SL-BD22 (i Technics a cinghia) e poi i blasonati SL-1210 MK-II.
a metà degli anni 90 ho fatto il grande passo verso il digitale, comprando i primi Pioneer CDJ-500S e già li si riproponeva la diatriba di ora: "Se non usi i vinili non sei un vero dj"...
La storia si ripete ad ogni passaggio evoluzionistico: i vinili sono preistoria ed i cd stanno uscendo fuori produzione, ora la musica liquida la fa da padrone, perchè il dj, il "Grand Master del dancefloor" non dovrebbe adeguarsi?!?
La storia ci ha sempre dimostrato che la tecnologia va avanti e chi non si adegua non sarà mai al passo con i tempi; ai voglia a dire che "con il pc è tutto più facile" ma intanto se faccio ballare e divertire, sudare (e quindi consumare) la gente sulla pista da ballo grazie al mio laptop, al mio software ed ai vari effetti, loop e sample che inserisco adeguatamente nel mio dj-set creando performance impensabili per il vinilista più virtuoso, L'avrò vinta io, con il gestore del locale soddisfatto del mio lavoro perchè avrà sicuramente notato che la gente si è divertita durante la serata e lui ne avrà avuto il suo rendiconto economico.
Giusto un paio di sabato fa una ragazza, che conosco molto bene, si è avvicinata in consolle e mi ha fatto i complimenti per le selezioni musicali poi, guardando la consolle, mi ha detto: "ma anche tu utilizzi il computer?!? Ora tutti con il pc???" io le ho risposto: "Beh, tesoro, lo uso da due anni, la tecnologia va avanti!" e lei: "Si ma la tua musica è più bella e si sente meglio!".
Questo vuol dire che bisogna sempre fare differenza di chi utilizza musica legalmente scaricata e di qualità dal furbetto che la scarica illegalmente (magari anche il software) e, peggio ancora, di bassa qualità e poi viene a fare le serate e, con la sua scarsa performance, mette in dubbio l'utilizzo e la buona riuscita di un DiJ con la sua apparecchiatura professionale e la sua discografia legale.
a metà degli anni 90 ho fatto il grande passo verso il digitale, comprando i primi Pioneer CDJ-500S e già li si riproponeva la diatriba di ora: "Se non usi i vinili non sei un vero dj"...
La storia si ripete ad ogni passaggio evoluzionistico: i vinili sono preistoria ed i cd stanno uscendo fuori produzione, ora la musica liquida la fa da padrone, perchè il dj, il "Grand Master del dancefloor" non dovrebbe adeguarsi?!?
La storia ci ha sempre dimostrato che la tecnologia va avanti e chi non si adegua non sarà mai al passo con i tempi; ai voglia a dire che "con il pc è tutto più facile" ma intanto se faccio ballare e divertire, sudare (e quindi consumare) la gente sulla pista da ballo grazie al mio laptop, al mio software ed ai vari effetti, loop e sample che inserisco adeguatamente nel mio dj-set creando performance impensabili per il vinilista più virtuoso, L'avrò vinta io, con il gestore del locale soddisfatto del mio lavoro perchè avrà sicuramente notato che la gente si è divertita durante la serata e lui ne avrà avuto il suo rendiconto economico.
Giusto un paio di sabato fa una ragazza, che conosco molto bene, si è avvicinata in consolle e mi ha fatto i complimenti per le selezioni musicali poi, guardando la consolle, mi ha detto: "ma anche tu utilizzi il computer?!? Ora tutti con il pc???" io le ho risposto: "Beh, tesoro, lo uso da due anni, la tecnologia va avanti!" e lei: "Si ma la tua musica è più bella e si sente meglio!".
Questo vuol dire che bisogna sempre fare differenza di chi utilizza musica legalmente scaricata e di qualità dal furbetto che la scarica illegalmente (magari anche il software) e, peggio ancora, di bassa qualità e poi viene a fare le serate e, con la sua scarsa performance, mette in dubbio l'utilizzo e la buona riuscita di un DiJ con la sua apparecchiatura professionale e la sua discografia legale.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
-
tomcraft
Dalle mie parti (Amburgo/Germania) non si usano ancora console e PC, non sono ancora molto diffusi, almeno nelle discoteche che frequento io. Si utilizzano ancora dei CDJ della pioneer ma delle categorie piú alte (900, 1000 e a volte anche i 2000). Vedo peró che molti hanno una pendrive collegata. Deduco quindi che si trattano di file MP3. I 400 ad esempio non li ho visti da nessuna parte. Ci sono ancora anche i Technics 1210, ma fanno solo da acchiappapolvere. Peccato. Quoto peró Jayce, la tecnologia va avanti e forse molti DJ del vecchio calibro, hanno paura di questo, magari perché non sanno poi che farsene delle loro collezioni di migliaia di vinili
Sicuramente i vinili hanno fatto un pezzo di storia, che forse rimpiango di non aver vissuto, e per questo vanno rispettati come qualcosa che ha fatto una rivoluzione nella storia della musica.
Ma restare forzatamente attaccati a questi vecche metodi non ha senso...
sarebbbe come se io, produttore di olio, lo facessi con la macina a pietra.
avrei meno prodotto e quindi meno rendita,
Non è solo mettere a tempo, è il cuore che ci si mette che conta...
almeno questo ho imparato io nella mia breve ma intensa esperienza
Ma restare forzatamente attaccati a questi vecche metodi non ha senso...
sarebbbe come se io, produttore di olio, lo facessi con la macina a pietra.
avrei meno prodotto e quindi meno rendita,
Non è solo mettere a tempo, è il cuore che ci si mette che conta...
almeno questo ho imparato io nella mia breve ma intensa esperienza
Notebook PB, Virtual Dj 7, M-Audio Xponent, Hercules Mp3 e2 e presto altro...
No scusate, io contesto il titolo di questo post: la discriminazione dovrebbe esserci verso chi NON usa controller e pc
Al di là della battuta, non scherzo: se oggi vuoi essere un dj tecnicamente preparato a 360 gradi, anche se suoni su vinile o su cd, non puoi ignorare innovazoni come traktor, ableton etc. A mio giudizio chi si ostina ad ignorare le potenzialità dei vari software e dei vari controller NON E' UN DJ TECNICAMENTE COMPLETO. Punto. Da qui l'idiozia di discriminare chi suona con traktor s4 e simili.
Poi, io rimango affezionato al vecchio concetto che un dj deve saper suonare (o almeno cavarsela) con tutto, per cui mi sembra anche corretto che un dj non sappia usare solo il suo controller ma - almeno per curiosità - provi anche a smanettare con un cdj o a suonare con un paio di vinili che non siano quelli timecode...
Io comunque questa polemica non la capisco: io suono con vinile sia "normali" che timecode,
con cdj, con Traktor + controller, e in nessun caso mi sento "meno dj" se uso il timecode o il controller.
Forse qualche dj che critica l'utilizzo del pc non è vintage oppure old school...ma è semplicemente vecchio!!!
a casa i dj matusa 
Al di là della battuta, non scherzo: se oggi vuoi essere un dj tecnicamente preparato a 360 gradi, anche se suoni su vinile o su cd, non puoi ignorare innovazoni come traktor, ableton etc. A mio giudizio chi si ostina ad ignorare le potenzialità dei vari software e dei vari controller NON E' UN DJ TECNICAMENTE COMPLETO. Punto. Da qui l'idiozia di discriminare chi suona con traktor s4 e simili.
Poi, io rimango affezionato al vecchio concetto che un dj deve saper suonare (o almeno cavarsela) con tutto, per cui mi sembra anche corretto che un dj non sappia usare solo il suo controller ma - almeno per curiosità - provi anche a smanettare con un cdj o a suonare con un paio di vinili che non siano quelli timecode...
Io comunque questa polemica non la capisco: io suono con vinile sia "normali" che timecode,
con cdj, con Traktor + controller, e in nessun caso mi sento "meno dj" se uso il timecode o il controller.
Forse qualche dj che critica l'utilizzo del pc non è vintage oppure old school...ma è semplicemente vecchio!!!
-
tomcraft
che la tecnologia faccia i suoi passi é giusto, ma secondo me vedere due technics o simili in azione mi danno sempre una grande emozione, sará perché sono un nostalgico 
Nostalgico si, ma mica tanto... Alla fine dal 1990 al 2003 me lo son fatto completamente con i vinili......
MA vuoi mettere portarti dietro 1500 brani in tasca e il controller più computer in una bag rispetto ai tempi che furono quando ci voleva un carrello per la consolle e un facchino per portarti dietro le borse dei vinili.
Si, sono nostraglico ma di serate con i vinili per favore una ogni due anni!! LA mia schiena non lo sopporta più. Grazie!
P.S.: se vi dico con che cosa ho cominciato io vi mettete tutti a ridere... TUTTI! Giuro!
MA vuoi mettere portarti dietro 1500 brani in tasca e il controller più computer in una bag rispetto ai tempi che furono quando ci voleva un carrello per la consolle e un facchino per portarti dietro le borse dei vinili.
Si, sono nostraglico ma di serate con i vinili per favore una ogni due anni!! LA mia schiena non lo sopporta più. Grazie!
P.S.: se vi dico con che cosa ho cominciato io vi mettete tutti a ridere... TUTTI! Giuro!
Controllers: >>NUMARK NS6 - NANO CONTROL - PROEL M8 - HERCULES DJ-4SET<<
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
Software: >> Virtual Dj Pro 7.05b - Serato ITCH 2.0 <<
PC: >>Acer Travelmate 6420 Series Dual Core - HP Core I5<<
Site: www.drkultdj.it
-
tomcraft
come diceva Pippo Franco "Facce ride"tecno214 ha scritto:P.S.: se vi dico con che cosa ho cominciato io vi mettete tutti a ridere... TUTTI! Giuro!
-
Morpheus
ho capito che il più sfigato sono io.. quando ho iniziato non mi passava neppure lontanamente per l'anticamera del cervello di "impianti" ... usavo quello della radio per allenarmi, ho sempre e solo comprato dischi e basta. Il miei primi due piatti li ho avuti in pagamento per una stagione estiva non proprio felicissima ...