madigi48 ha scritto:Oppure affidati ad una delle Associazioni che tutelano i DJ ad esempio
http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false; senza dare retta a chiacchiere gratuite che ti fanno rischiare seriamente, se non altro, parecchi soldi di avvocati....
Solo quando queste associazioni smetteranno di far finta di tutelare i dj e lo faranno sul serio.
Invece si fa solo grancassa a questa licenza che invece di tutelare la legalità permette solo ai furbetti di farla franca.
Questa licenza è semplicemente il trionfo dell'illegalità in cambio di 200 euro più IVA.
Piccolo esempio:
Cinque dj decidono di comprare in società 2000 cd da vari dj che smettono, (recentemente io stesso ho acquistato su ebay ben 260 cd di musica dance compresi di due valigette per trasportarli alla modica cifra di 190 euro).
Poi digitalizzano tutte le tracce che gli servono (nella realtà fanno in altro modo....) e se ne fanno una copia per ognuno.
A questo punto i cinque dj sottoscrivono la licenza ed in caso di controllo esibiscono la licenza ed eventualmente nei giorni seguenti gli stessi cd.
Nello stesso momento due dj decidono di acquistare in società 2000 tracce online, ma anche sottoscrivendo la licenza si trovano di fronte ad un problema irrisolvibile.
Come fare in caso di controllo sulla presenza degli originali?
Questo perché ogni acquisto digitale è legato ad un indirizzo email univoco, ad un account univoco (con tanto di nome, cognome, indirizzo), ad un'unica transazione telematica cui è legata un'unica carta di credito. Perché le mie tracce le ho acquistate io, c'è scritto ovunque nelle ricevute e negli account dei vari stores.
Perché io le tracce acquistate su Itunes le posso eseguire su cinque dispositivi diversi, ma l'account che li autorizza è solo uno, il mio.
Quindi se io acquisto tracce online e sottoscrivo la licenza non posso barare, mentre con i vinili ed i cd si può.
Se sua maestà presidente dell'associazione a difesa della legalità può dimostrare che queste sono chiacchiere gratuite si accomodi....
Se i dj rischiano seriamente è solo colpa vostra e sarebbe l'ora che ve ne assumeste la responsabilità.
Invece con questa licenza proteggete chi la musica non la compra e minacciate di subire spese legali chi la musica la compra per davvero se questa licenza non la fa.
Davvero viva la legalità.....