8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Lorenz F

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da Lorenz F »

Chiedo scusa Morpheus, è che purtroppo mi faccio prendere la mano dal nervoso e scrivo a raffica. Comunque il discorso della tassa per la licenza e sul rapporto pagare - avere che c'è tra dj e Siae pesa parecchio, questo è un topic molto interessante ed è bello che sia così vivo
grazie per le sempre autorevoli risposte in materia giuridica/normativa.
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Provo per la correttezza di cui mi vanto a dare le corrette risposte alle corrette domande che vengono poste in questo modo , educato e Politico;
dopo 4 anni di licenza (tra sperimentazione e non) esiste una sola sentenza che condanna il dj che, in possesso di originali ma non di licenza, usa masterizzati o file ?
Se c'è ce la puoi indicare?
No....Hackid non c'è e devo dire che francamente non me ne frega niente, ovvero, ho sempre affermato che le sentenze non fanno la legge, men che meno quelle non scritte ma che sono "indiscutibili per etica" professionale e di vita.
La domanda te la pongo io come ho sempre fatto ma non ha mai ricvuto risposta......
Perchè vorresti utilizzare un prodotto della mia capacità senza riconoscermi il giusto compenso per il tuo sfruttamento a fini lucrativi?
E non rispondere che lo hai acquistato, sai troppo bene che l'acquisto ti riconosce alcuni diritti ma "non tutti".
Spero di essere stato chiaro........

Codice: Seleziona tutto

Ad esempio:
- si poteva chiedere una riduzione del prezzo (è troppo cara, dai...)
- si poteva prevedere che la licenza fosse gratis per gli under 18 o gli under 25 (magari incentiviamo un po' la cultura musicale? che dici? Io ho 30 anni, non mi interessa, ma se a 18 anni avessi dovuto smenare 240 carte mi sarebbero girate...)
- si poteva chiedere che si applicasse l'esenzione dall'Iva (arduo in questi tempi di magra ma ci si poteva provare)
- si poteva chiedere che la siae emanasse una circolare (come è solita l'agenzia delle entrate) per chiarire gli aspetti dubbi
- si poteva chiedere il miglioramento dell'applicativo, che fa abbastanza acqua sul caricamento delle tracce
- e questo è cio che mi è venuto in mente in due minuti netti, figuriamoci a pensarci per bene...

A FrankieA invece provo a dare rispsote su tutto:
1 - La licenza potrebbe anche essere gratuita, ma secondo te è necessaria? e una persona che si ritiene professionale al punto da presentarsi in pubblico può permettersi una spesa di meno di 40 centesimi al giorno?
2 - Secondo te è differente un ragazzo di meno di 18 anni che percepisce 200 euro per una serata da un ragazzo di 18 anni e mezzo che percepisce 200 euro per una serata??
3 - Scusa, ma se avessimo la caapacità di chiedere l'esenzione dell'IVA ci potremmo sostituire al Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Monti non avanzare una richiesta a SIAE che sicuramente non è competente per la materia.
3 - Gli aspetti dubbi li abbiamo chiariti noi delle Associazioni e se ce ne sono ancora siamo qui a esplicitarli ancora di più, lo facciamo in tutte le occasioni e lo possiamo fare per effetto dell'accordo firmato, se non lo avessimo firmato la SIAE potrebbe fare quello che vuole e a te non resterebe che......... pagare o ricorrere i ricorsi sono ammessi basta....pagare gli avvocati (risposta già data a Morpheus)
4 - La questione delle tracce è stata chiarita più volte, ovvero, " se la traccia è scaricata sul primo supporto di memoria è considerato originale se viene copiato su altro supporto è considerato "copia", se ci sono dubbi sulla possibilità di rilevare il primo scaricamento basta portare il Computer da un tecnico e vi dirà come fare....se invece ti riferisci alla semplicità di caricamento aggiungo......... ma la semplicità è sinonimo di professionalità secondo te? e completo - all'iscrizione alla nostra Associazione, inviamo un link con tutte le informazioni tecniche per evitare errori e, qualcuno ha detto che dovrei darlo a tutti gratuitamente, infatti lo faccio, ai nostri soci, ma mica a tutti comprendendo anche i non soci sarebbe come rilasciare la licenza copie lavoro gratuitamente......non credi?
Sempre a disposizione per i chiarimenti se sono posti per raggiungere l'obiettivo di legalizzare i DJ, gli autori e tutti coloro che vantano diritti legittimi.
Naturalmente aprpofitto per ricordare a tutti che sabato 21 aprile saremo a Torino a confrontarci con tutti, amici e avversari, la nostra coerenza la dimostriamo in tutte le occasioni e i fondi delle tessere le mettiamo a disposizione per incontrare tutti. E i risultati si vedono dal numero di iscrizioni che stiamo ricevendo, daltronde i dati li stiamo osservando da vicino con tutte le riuchieste che la SIAE sta ricevendo per la richiesta di licenza. Sarà un caso?????
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

:mrgreen: non sono autorevole sono uno come tutti

La SIAE è una creatura strana, un po' pubblica, molto privata una cosa che solo da noi è possibile.
Da una parte si dice che la SIAE è ente pubblico economico ma subito dopo, oplà ecco che "- comma 2: L'attivita' della SIAE e' disciplinata dalle norme di diritto privato."

Saltando in un colpo tutti i discorsi, quella licenza non è una tassa ma semplicemente qualcosa di "privato". La si accetta così com'è o no. E' un po' come decidere se servirsi di itunes o altro, ci sono delle condizioni a cui aderire o no.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Perchè vorresti utilizzare un prodotto della mia capacità senza riconoscermi il giusto compenso per il tuo sfruttamento a fini lucrativi?
:lol: :lol: :lol: Non vorrei Mario ma la licenza esclude i fini lucrativi (avete tanto "lottato" per farvi togliere il bollino e ci caschi in modo così ingenuo)

Quoto Hackid, siamo in "pausa fuffa".
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Quoto pienamente Hackid, se si potesse sapere qualcosa in merito alle sanzioni in cui si potrebbe incorrere, non sarebbe male.
Caro Lorenz F
Non ti diranno mai che sulle questioni formali che venissero rilevate nei controlli abbiamo un accordo sulla licenza che ci consente di intervenire in sede di "conciliazione" con lo stesso tavolo con il quale discutiamo dei contenuti della licenza in SIAE nazionale con le altre Associazioni, definito Comitato Paritetico, quindi se non ci si pone contro due questioni che sono l'unico fondamento della licenza NESSUNO DEVE TEMERE NULLA.
I due fondamenti sono -
1 - La certezza che i CD, siano originali, acquistati e detenuti legalmente, i file siano stati acquistati e detenuti legalmente con prova di acquisto a esibizione di ricevuta.
2 - Che questi siano utilizzati in copia solo in presenza della licenza rilasciata dalla SIAE;
Con un esempio semplicissimo......non è possibile aprire un negozio nel centro di Milano o in periferia di Canicattì se non si è ottenuta la licenza per la vendita da parte del Comune e, in ogni caso anche se si è ottenuta la licenza, questa non ti auorizza a vendere prodotti di dubbia o di illeggittima provenienza.
La licenza SIAE ha la stessa finalità e scopo, impedire che un prodotto acquistato e detenuto illegalmente sia utilizzato a fini personali e, anche quando sia stato acquistato legalmente, per l'utilizzo di comodo che ti evita di portarti dietro tutte le valige degli originali, devi dotarti di una licenza, TUTTO IL RESTO E' PROPAGANDA CONTRO a prescindere........A chi fa comodo????scegli tu........
Ovviamente il tavolo di conciliazione può essere attivato da tutti, soci e non soci se vengono esplicitati i motivi formali che hanno portato alla eventuale contestazione da parte degli Organi di controllo, (guardia di finanza, siae ecc.)
Questa è la parte etica.....
La parte delle sentenze.....ricordo in particolare ad Hackyd che la sentenza della Strage di Piazza della Loggia a Brescia è arrivata con una sentenza di assoluzione dopo soli 40 anni noi siamo appena al secondo anno (non al quarto, i primi sono stati di sperimentazione) questo vuol dire forse, che ci possiamo permettere altri 38 anni di illegalità?????
Ciao
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
CyberMix
Livello: DiJ Guru

Messaggio da CyberMix »

madigi48 ha scritto: I due fondamenti sono -
1 - La certezza che i CD, siano originali, acquistati e detenuti legalmente, i file siano stati acquistati e detenuti legalmente con prova di acquisto a esibizione di ricevuta.
2 - Che questi siano utilizzati in copia solo in presenza della licenza rilasciata dalla SIAE;
Questo è falso, visto che durante i controlli alla presentazione della licenza a nessuno è stato chiesto di esibire gli originali, neanche nei giorni seguenti.
Mentre se dichiari di usare gli originali devi dimostrare di usare proprio quelli, nel caso di files digitali ancora di più.
Se questo non è un invito all'illegalità....
Ma sì questa è propaganda a prescindere.... la sua è propaganda a prescindere.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Mi ero ripromesso di non fare mai più interventi polemici e discussioni inutili e mantengo fede al mio impegno, i miei interventi, molto rari, saranno solo di chiarimento delle motivazioni che ci hanno convinto a giungere ad un acccordo con la SIAE, per tutelare la categoria dei DJ assieme a quella degli autori degli editori e....dei produttori, ed è quello che facciamo, ovviamente quelli che lavorano legalmente e professionalmente.
La nostra attività è tesa alla diffusione del pensiero della legalità e a agarntire che chi lavora legalmente non debba abbassarsi a concorrere con chi la legalità la mette sotto i piedi o approfitta della mancanza di giustizia nel nostro paese, questo ci porta ad essere un paese da terzo mondo e, d'altra parte se ne vedono i risultati tutti i giorni, detto questo facciamoci pure "quattro risate" Morpheus, alla faccia di quei 2500 DJ che hanno deciso di fidarsi della legge e della giustizia accettando di lavorare legalmente ma almeno....serenamente.
Ciao
CyberMix

Messaggio da CyberMix »

Allora lo dimostri a parole non con i fatti.
Proponga ad esempio che alla presentazione della licenza il dj sia obbligato il giorno lavorativo seguente a presentarsi nella sede della Siae di zona con almeno il 20% degli originali presenti nella lista.
E già ci sarebbe una grave disparità di trattamento tra chi usa gli originali e chi no.
Vede quante proposte arrivano?....
cuseppe
Livello: DiJ?

Messaggio da cuseppe »

Ma.gi dimmi una cosa...perché un mese fa durante una registrazione della SIAE io nn ho potuto usare i miei file originali comprati dal mio computer con le ricevute di iTunes perché io nn avevo la licenza...per fortuna in macchina avevo due valige di cd originali e ho potuto fare la serata lo stesso ma con ovvie conseguenze..musica vecchia nn ho potuto mettere le hit del momento!!! Tutto questo è ridicolo nn mi andava di fare polemiche ma è veramente allucinante che mi abbia fatto storie sul suonare tracce regolarmente acquistate da iTunes sul mio pc!!! Informateli bene almeno gli scagnozzi della SIAE perché sono pure molto ignoranti in materia...ripeto ho messo i cd perché nn avevo voglia di discutere ma lo trovo assurdo!!!
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
CyberMix

Messaggio da CyberMix »

Ma sai Cupeppe, lui la risposta pronta ce l'ha, fai la licenza e "lavori serenamente".....
Che tu fossi nel giusto mica gliene frega nulla (che bizzarra idea quella di difendere gli interessi dei dj che rispettano le regole anche senza licenza....) a lui basta che tu faccia la licenza e ricordati, c'è lo sconto lo sconto se ti associ.....
Che meravigliose battaglie per la legalità....
Rispondi