8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
cuseppe
Livello: DiJ?

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da cuseppe »

Magi nn mi hai ancora risposto...perché io che ho tutti i file originali comprati da iTunes con le ricevute nn ho potuto metterli qdo è venuto il controllo perché a loro dire nn avevo la licenza...ma ch compra i file direttamente nn si era detto che nn doveva farla???
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
turidj

Messaggio da turidj »

Salve piccola domanda, io che scarico musica legalmente da itunes o altri siti, la uso direttamente dl pc dove la scarico e di conseguenza non necessito della licenza se ho ben capito, ma ora volevo sapere nel caso in cui io dovessi cambiare pc o lo dovessi formattare per usare la mia musica come dovrei fare? non necessito della licenza per poterla utilizzare no?.
Mi sembra ovvio che se formatto o cambio pc prendo la musica la metto in un hard disk e la passo in altro pc in quanto suono in digitale. La siae in questo caso crea problemi?
traktor kontrol s4, traktor pro 2, piooner hdj 1000, mac book pro 13", sony vaio.
cdj 100, piooner djm 600, 2 x denon dns 1200, Numark total control (in vendita), audio 2 dj.
HACKID
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

Ciao Turi.

Vedi la tua domanda pone un altro limite della suddetta licenza, e anche da qui si vede che è stata concepita male, non ponendo davanti a tutto le necessità dei Djs, ma solo la necessità di fare soldi.

Tutto questo avviene perchè la licenza si basa sul concetto che l'originale deve essere sempre legato ad un supporto, ma con i file digitali questo concetto risulta assurdo e molto molto arcaico.
In teoria gli store offrono un tot numero di download quindi puoi riscaricare di nuovo il file come se fosse sempre il "primo e originale" (questo sempre secondo la mantelità contorta della siae).
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
turidj

Messaggio da turidj »

hackid come dici tu in teoria ti permette di fare nuovamente il download!! vedremo io ho solo sollevato il problema e per fortuna non ho ancora questo problema. Scusate l'ignoranza ma loro da dove capiscono che il file non è stato scaricato da quel pc? spero di non andare fuori dall'argomento.
traktor kontrol s4, traktor pro 2, piooner hdj 1000, mac book pro 13", sony vaio.
cdj 100, piooner djm 600, 2 x denon dns 1200, Numark total control (in vendita), audio 2 dj.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

.. posso fare una battuta?

Chiamano il Divino Otelma il quale con la sola imposizione delle mani...

[fine ot]
cuseppe
Livello: DiJ?

Messaggio da cuseppe »

cuseppe ha scritto:Magi nn mi hai ancora risposto...perché io che ho tutti i file originali comprati da iTunes con le ricevute nn ho potuto metterli qdo è venuto il controllo perché a loro dire nn avevo la licenza...ma ch compra i file direttamente nn si era detto che nn doveva farla???

Qte volte la devo fare questa domanda per ottenere risposta??? O forse nn conviene???
MacBook pro 13" del 2014
Traktor Kontrol S8
Pioneer ddj sz
HACKID

Messaggio da HACKID »

Cuseppe non perdiamo la calma e la pazienza per cortesia.

Madigi risponderà quando passerà di nuovo di queste parti, sicuramente non puo' collegarsi ogni giorno per seguire questo topic.

Anch'io aspetto una risposta ad una precisa domanda formulata piu' volte, ma evidentemente questo topic corre molto velocemente e le domande, le critiche, i consigli e le polemiche sono molto incalzanti.
Quindi portiamo tutti pazienza per cortesia.
Grazie.
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Almadj - LatinDJ
Contatta:

Messaggio da Almadj - LatinDJ »

Salve a tutti, seguo con attenzione questo post perchè mi interessa molto capire come poter stare in regola.
Da come ho letto, si evince che:
1. Se ho con me i cd originali e suono con essi non ho bisogno di licenza e nessuno mi sanziona
2. Se ho con me i cd originali e suono con i cd copie lavoro non ho bisogno di licenza e nessuno mi sanziona
3. Se ho con me i cd originali e suono con i file tramite un controller (in questo caso non mi è chiaro)
4. Se compro legalmente i file musicali su internet e non faccio altre copie non serve la licenza e nessuno mi sanziona.

Ora vi spiego cosa è successo ad un amico dj, qualche sera fà:
Stava suonando con il controller, tutta musica trasformata in mp3 dai suoi cd originali che aveva con se.
Arriva un mandatario della siae e gli chiede la licenza, lui ovviamente non c'e l'ha e spiega che non ne è in possesso perchè ha gli originali con se.
La siae risponde, lo sai che non puoi suonare neanche con gli originali???
Poi gli prende una custodia di un cd e gli fa notare che in Inglese c'e scritto: è vietata la riproduzione in pubblico.
Sono rimasto basito, vi prego fatemi capire.
Grazie
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

c'è poco da spiegare Almadj, perché bisognerebbe prendere per le orecchie quell'accertatore (può anche essere ma spesso non è il mandatario che se ne va per locali) e mandarlo a scuola, almeno di inglese perché quella scritta non esiste.

C'è poco da capire, anzi niente visto il livello
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Quel che trovi, normalmente sui dischi è questo:
ALL RIGHTS RESERVED. UNAUTHORISED COPYING, REPRODUCTION,
HIRING, LENDING, PUBLIC PERFORMANCE AND BROADCASTING PROHIBITED
nei dischi italiani c'è scritto anche meno e di "pubblico" c'è solo l'esecuzione (performance) anche perché la riproduzione in pubblico farebbe ridere.

Per dare una risposta alle tue domande anche se ci sarebbe da fare un discorso sull'avere con sè gli originali che è molto relativo perciò evitiamo:

1 Esatto
2 Esatto
3 Come caso 2
4 Esatto e se il sito lo permette puoi pure farne delle copie
Rispondi