Sid220 ha scritto:"pensa al suono come all'acqua e alle casse come agli spruzzatori"
in effetti questo esempio rende molto bene l'idea, anche se è un po generico, l'acqua ha una soloa consistenza ed eventuali variazioni della salinità, ed altri parametri, sono ininfluenti mentre lo spettro audio è assai diverso, le basse frequenze tendono ad espandersi in ogni direzione e "viaggiano" meglio a livello del suolo, le alte, al contrario, sono piu direttive, motivo per cui chi si diletta nella costruzione di casse acustiche si studia sempre i gradi di irradiziazione dei vari modelli di tromba in base al risultato che vuole ottenere, sul manuale d'uso delle casse che hai dovrebbe essere specificato
tutti i motivi tecnici di cui sopra mi portano a dedurre che le mie convinzioni sono esatte ed il miglior compromesso rimane sempre un diffusore con woofer da 12", se non quando da 10", ben filtrato ed abbinato ad un sub da pavimento, d'altronde non è un caso se il mio modesto impianto DIY è riuscito a sonorizzare eventi all'aperto con soli 250 watt-canale
ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.