8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
dj-ste

Re: Aiuto per essere in regola con siae

Messaggio da dj-ste »

Ciao Morpheus,
mi collego alla discussione per farti alcune domande

1) se acquisto cd su amazon, cioè privi di bollino siae perchè arrivano dall'estero, posso suonarli tranquillamente in Italia senza avere nulla? La risposta da quel che ho capito dovrebbe essere SI, ma con il borderò come ci si comporta? Come si compila?

2) le famose "compilation", cioè se unisco per mia comodità in cd vergini tracce di altri cd, sono legali, dimostrando di aver regolarmente acquistato l'orginale. Per dimostrare ciò in caso di tracce estrapolate da compilation è opportuno comunque avere con sè i cd originali?
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

1) eccerto! ;)
2) ericcerto! sono legali e non hai obbligo di dimostrare nulla da quel punto di vista.
Sì, pur non essendo obbligatorio è meglio portarsi dietro gli originali. Così si taglia la testa al topo e non se ne parla più.
dj-ste

Messaggio da dj-ste »

:D Grazie!

Tornando alla domanda 1) come ci si comporta con il borderò?
dj-ste

Messaggio da dj-ste »

Ok grazie, ma se ho acquistato il cd all'estero io non pago alla siae nessun diritto di autore, giusto? O perchè sono CD che in Italia non ci sono o perchè costavano meno all'estero... loro non possono pretendere niente su queste opere acquistate legittimamente fuori dall'Italia?
aleros
Livello: DiJ Newbie

Info varie per capire come essere un DJ in regola

Messaggio da aleros »

Un saluto a tutti,

ho letto molti argomenti legati al discorso della "legalità" nel riprodurre brani in pubblico.

Vi chiedo, premesso che vorrei regalare ad un mio amico che si sposa la parte musicale del pranzo, per essere in regola devo:

pagare la SIAE per quel giorno (la pago io o devo chiedere al locale se già la paga lui) con il modello 107/SM; il costo corrisponde a 104,50 euro più IVA fino a 100 invitati

avere tutte le ricevute delle canzoni che metterò al pranzo se sono brani acquistati in download, oppure i cd fisici se sono brani importati da cd

scrivere il borderau di SIAE immettendo i dati mano a mano che faccio sentire i brani, e riconsegnarlo a SIAE il gg seguente

Mi sapete dire se è tutto corretto o manca qualcosa?

La musica la faccio sentire con computer + consolle

Vi ringrazio già ora per le risposte che vorrete darmi

Un saluto
Morpheus

Re: mettere musica ad un matrimonio

Messaggio da Morpheus »

Pignoleria: riprodurre significa registrare. Quello che fa il DJ in pubblico è una esecuzione e in senso tecnico, perchè dal punto di vista del diritto d'autore chi compie l'azione è colui che "organizza".

Il permesso per quel tipo di manifestazione è da privato a suoi invitati. L'intero locale o parte di esso, dovrà cioè essere ad uso esclusivo degli invitati alla festa, i quali non pagheranno nulla ne per entrare ne per consumare. Tutto sarà, appunto offerto. Diversamente, la formula da utilizzare sarà altra.
Il consiglio è, nel caso vi siano situazioni "ibride", di tenersi lontani da questioni del genere.

- Il Permesso, la dove sia tu quel "privato" lo richiederai alla SIAE che ti consegnerà tutto ciò che ti serve. Magari mettiti d'accordo con il festeggiato per capire quali accordi ci sono col locale.
- Non è richiesto ma anche in questo caso, ognuno si organizza come crede.
- I brani li puoi scrivere anche a fine festa. Queste info, così come riconsegna documenti, le prenderai direttamente col mandatario se, come previsto, sari tu ad intestarti il permesso. Altrimenti saranno informazioni che ti darà l'organizzatore.
Luigi
Livello: DiJ Producer
Contatta:

Messaggio da Luigi »

mi permetto di aggiungere, dopo la risposta di morpheus

il permesso della siae non viene mai pagata dal dj, ma dagli sposi o dal ristoratore.
Ora se tu da amico, lo vuoi fare tu per loro, questo è un altro discorso.

portarsi appresso le ricevute o i cd originali non è obbligatorio, nè ti può salvare da eventuali contestazioni da parte degli ispettori siae o da altri soggetti preposti ai controlli, ma può servire per dimostrare che le tracce che hai le hai legalmente acquistate.

in teoria la siae mi pare che richieda la compilazione del borderò (autore e titolo) nel momento in cui "suoni" i vari pezzi (ma credo che siamo veramente in pochi a farlo) mi pare che lo si possa fare anche in anticipo, cioè prima. ma su questo non mi ricordo.

Quello che ti sei dimenticato di citare è la famosa agibilità ENPALS (contribuzione assicurativa obbligatoria per i lavoratori dello spettacolo.

In parole povere, quando tu vieni chiamato a fare il dj in qualche locale o matrimonio etc. chi ti chiama diventa il tuo datore di lavoro ed è obbligato a "metterti in regola"....

Ma su questo punto sono già stati scritti fiumi di inchiostro, come si dice. Anche riguardo alla siae e problematiche connesse all'uso dei file scaricati o rippati..

Se fai una ricerca nel forum troverai centinaia di post a riguardo
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
aleros

Messaggio da aleros »

Luigi e Morpheus grazie per le risposte.

Per Luigi, per la Enpals: in questo caso sono io che do la mia disponibilità a mettere la musica, quindi non vengo chiamato da nessuno; devo comunque assolvere alla contribuzione Enpal per quelle ore in cui sarò al ristorante?

Per il pagamento della SIAE ci penserei io, sarebbe il mio regalo agli sposi
Luigi
Contatta:

Messaggio da Luigi »

"per legge" come tutti sanno, chi lavora, anche aggratis, deve essere in regola. quindi l'agibilità dovrai fartela da solo. contatta l'enpals (ora è stato accorpato all'INPS) e ti diranno come devi fare. io chiudo quà.
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
aleros

Messaggio da aleros »

ok, ri-grazie
Rispondi