8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Quali MDJ/XDJ/CDJ scegliere?

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
HACKID
Livello: DiJ Expert

Re: Puntare al futuro?

Messaggio da HACKID »

Se compri cdj stai puntando sul passato non certo sul futuro.
Il futuro è il software e il nuovo 2000nexus dimostra che anche Pioneer la pensa così.
Che il software giri su un cdj o su un pc sono dettagli....

Benvenuto :-)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
SpecialOneDJ
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da SpecialOneDJ »

se vuoi spendere tanto adesso per non cambiare domani, tutta la linea nexus di pioneer :D

ma essendo tutto ormai in rapidissima e repentina evoluzione, con cambi di rotta improvvisi, per me non è più applicabile questa teoria, in nessun campo. Meglio sempre spendere il giusto per coprire le proprie esigenze attuali, tanto tra X anni cambierai per forza perché cambieranno le tecnologie.
http://www.specialonedj.it
show & podcast:
"...make Trance yours." (virtualDJradio exclusive LIVE)
"Fasten Your Seatbelts" (trance.fm exclusive)
"Restless Nights" (Insomnia fm exclusive)
Jayce_147
Livello: DiJ Pro

Messaggio da Jayce_147 »

Guarda, perdonami, ma spendere tanto adesso per non spendere domani in questo mondo, dove tutto cambia in un paio d'anni, mi pare sbagliato. Comprare cdj è di per sè il passato. Anche se prendessi la linea Nexus della Pioneer, probabilmente ti ritroveresti tra un 4-5 anni con un palmo di naso e con la voglia di un controller, per esempio. Certo la linea Nexus di Pioneer è sicuramente lo standard di riferimento per le discoteche, ma tu dovresti porti delle domande:
1- Ha senso spendere uno sproposito ( i cdj 2000 nexus vengono 1600 sterle, qualcosa come 2000 euro l'uno!Il djm 900 Nexus più o meno lo stesso, quasi 1800 euro...) quando i cdj se suonerai in una discoteca li troverai già lì?
2- Ha senso comprare cdj se non hai dei cd? Beh, sì perchè puoi usare le chiavette, ma allora perchè non spendere molto meno e prendere un controller di fascia alta? (A fine settembre uscirà un nuovo controller Pioneer di fascia alta, magari farà al caso tuo o comunque ci sono il Denon MC 6000, Numark NS 6 o NS7, Native Instruments Kontrol S4, Vestax VCI 400 etc)
3- Se proprio vuoi dei cdj(magari per allenarti a casa), perchè non prendere qualcosa di più economico, ma sempre decente? Voglio dire pur senza andare sui Gemini CDJ 700 e volendo restare in casa Pioneer, ci sono i CDJ 900 (1200 euro l'uno) o gli 850 che costano più della metà di un cdj 2000 nexus.
Detto questo, io andrei su un controller senza neanche pensarci due volte, tra l'altro, ho visto molta gente che dai cdj al controller ci mette più tempo ad imparare, mentre dal controller al cdj, fino ad ora non ho visto gente incantarsi o avere problemi. Ah, questo discorso vale solo se appunto, come hai detto tu "Vuoi spendere di più oggi, per risparmiare domani". Se non ti secca spendere quasi seimila euro per due cdj 2000 nexus + mixer djm 900 nexus, allora fà pure, è roba stupenda! Se invece vuoi spendere di meno in generale ed avere roba duratura, sappi che il futuro sarà probabilmente impostato su software e controller, o con cdj ma sempre con software. Persino Armin Van Buuren, che amava alla morte i vinili oramai i live li fa con Ableton!!!
Roger Sanchez non usa più cd ma solo chiavetta e cdj....Potrei andare avanti quasi all'infinito!
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
DeWorld

Messaggio da DeWorld »

Io ti consiglio, se proprio non puoi rinunciare al fascino dei cdj, di prendere un bel controller pro (vci 400, mc 6000, 4track, ns6 ecc) con possibilità di stand alone mixer e 2 cdj (350 pioneer, gemini 700 ecc) di fascia medio bassa! In modo da avere un controller che ormai rappresenta il futuro e da poter usare i cdj in due canali del mixer stand alone del tuo controller!! Dai cdj puoi suonare cd, chiavette e sd, ma puoi usarli pure come ulteriore controller!! Secondo me con una spesa che si aggira attorno ai 1500 - 1800 euro hai tutto ciò che di meglio si possa desiderare :D parere mio eh, correggetemi pure
Hardware: Kontrol S2, Kontrol F1
Software: Traktor Pro 2.5, VDJ 7 Pro, FL Studio 10
DjVejo

Messaggio da DjVejo »

Grazie a tutti ragazzi, se non mi sbaglio però i CDj possono essere usati anche come controller !! Il mio pensiero" che sicuramente è sbagliato " è che i controller mi sembrano poco professionali e mi danno l'idea che sia dei giocattolini e poi se vado su cdj pioneer in futuro sarà molto più semplice rivenderli ! Io sono un tecnico informatico e come nell'informatica la tecnologia si evolve e magari una cosa che si acquista adesso fra 1 -2 anni è obsoleta .... Sono molto perplesso altri consigli?
HACKID

Messaggio da HACKID »

qualsiasi cosa nelle tecnologia dopo 1-2 è absoleta, vista la velocità alla quale cambia (sempre la tecnologia).

Il tuo pensiero è sicuramente "comune", non è ne' giusto ne' sbagliato. Sta a te capire se un controller è professionale anche perche' il termine "professionale" è opinabile. Per me ci sono controller molto piu' professionali di molti cdj, per altri sarà diverso....l'opposto magari.

Se la tua idea non si basa su un'esperienza diretta, sull'aver toccato con mano, probabilmente è un'idea falsata dalla pubblicità o da quello che leggi in giro, in rete e anche da me in questo momento ;)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Dj-Pawwa

Messaggio da Dj-Pawwa »

io quoto in pieno ciò che ha detto DeWorld
ti prendi una console di fascia pro (non dirmi che una Denon mc6000 o una vci400 sembrano dei giocattoli) con funzionalità di mixer standalone e a parte ci metti due cdj (pioneer o quello che vuoi)
altrimenti se vuoi una cosa che sembra più professionale (agli occhi dei patiti di cdj, ma che in realtà è uguale ad un controller di fascia pro) ti prendi due controller singolo deck (che fanno molte più cose di due cdj pioneer in hid con traktor) , un mixer a parte e un bel macbook pro, la console ti viene a costare (mac incluso) meno che non 2 cdj 900/2000 + djm 900 nexus

la console sembra un po questa
http://medias.audiofanzine.com/images/n ... 227103.jpg" onclick="window.open(this.href);return false;
Technics 1200 + Djm600 + Traktor Scratch A6 + Xone K2 + MacBook Pro + AIAIAI tma-1
Jayce_147

Messaggio da Jayce_147 »

Certo che li puoi usare con il software, ma allora se li usi con il software perchè prendere i cdj? Perchè sembrano più professionali? Allora se vuoi i cdj, dicci il budget a disposizione, Potrestri prendere i cdj 2000 nexus + djm 900, oppure due Denon SC 3900+ mixer DENON DNX1700; se invece non puoi spendere molto, meglio i Gemini cdj 700+ mixer Pioneer djm 250 o Allen&Heath Xone 22. Come software cosa preferisci? Virtual DJ o Traktor?
Pioneer DDJ ERGO V, MacBook 2010, Technics RP DJ 1200, Virtual DJ 7 PRO, Traktor Pro 2
DjGiannuzz

Messaggio da DjGiannuzz »

Se vuoi un controller veramente professionale al momento c'è la Numarck 4track, che non è in commercio da molto(quindi ti durerà parecchio), ed è forse il top dei controller al momento.(magari si contende un po' la scena con la Vestrax VCI 400).
Se vogliamo rimanere sui cdj, non voglio aggiungere altro perchè è già stato detto abbastanza.

Al momento possiamo riassumere l'attrezzatura da DJ in circolazione in queste categorie:
  • Piatti + Mixer(ananogico)
  • Piatti e CDJ in Timecode(ibrido)
  • CDJ + Mixer(analogico o ibrido)
  • Console all-in-one digitali[es. Stanton SCS 4dj](digitale)
  • Controller(digitale)
  • Pioneer CDJ 2000 NEXUS(digitale)
Ho messo il Pioneer CDj 2000 nexus a parte perché è una novità, ma potrebbe benissimo essere messo tra le Console all-in-one digitali, l'unica differenza è che è diviso in più pezzi.
Hercules RMX + 2 Joistick(trasformati in periferiche MIDI)+ AKG K518 LE + Traktor PRO 2

http://www.mixcloud.com/DjGiannuzz
http://soundcloud.com/djgiannuzz
SHUT UP AND ENJOY THE MUSIC!

╭∩╮(︶︿︶)╭∩╮
DjVejo

Messaggio da DjVejo »

Allora per rispondere un pò a tutti non è il prezzo che mi spaventa , potrei spendere anche 6000 € ma penso sia un errore contando il fatto che poi se un giorno mi stanco oppure vedo che non fa per me che faccio ?! Mi do sui denti 6000 € di attrezzatura?

Quindi io pensavo di rimanere comunque sui CDj e vorrei chiedervi quali differenze ci sono tra i 900 e gli 850 della pioneer e tra i due quale conviene di più
Rispondi