8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Info varie per essere un DJ in regola

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
DeWorld
Livello: DiJ Newbie

Re: Aiuto per essere in regola con siae

Messaggio da DeWorld »

Grazie per aver spostato il mio post, ma il titolo del topic in cui l'avete messo è fuorviante!
Io con la SIAE credo di essere a posto perché come ho detto ho brani originali e non ne ho fatte delle copie perché li suono dal pc da cui li ho scaricati!
Il mio problema principale è con la guardia di finanza e lo stato! Ho sentito parlare di partita IVA, empals, fatture, tasse! Qualcuno può chiarirmi il tutto? Grazie
Hardware: Kontrol S2, Kontrol F1
Software: Traktor Pro 2.5, VDJ 7 Pro, FL Studio 10
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

considerato che la SIAE, tra le citate, è l'unica che sul DJ non ha alcuna autorità se non incidentalmente e se il DJ se la sceglie per propri scopi, come inizio non è male :mrgreen:

Gli argomenti su cui fai domande però, sono ben documentati qui sul forum e a pensarci anche solo un attimo, quegli argomenti sono gli stessi che si possono leggere per qualsiasi altro lavoro, non è che il DJ vive in un mondo speciale e distinto.

La GdF o qualsiasi altro organo di controllo... controlla appunto e lo fa nell'ambito di proprie competenze e compiti. La Gdf in un locale di spettacolo e intrattenimento (ma anche di somministrazione dove si svolge spettacolo o intrattenimento), controlla l'attività e può controllare anche il DJ ma per i supporti che utilizza. Il 99.99% delle volte, purtroppo sbaglia a valutare l'uso di originali e copie. Il rischio per il DJ è una denuncia penale con il fastidio conseguente. Lo "storico" dei casi conosciuti ci porta ad archiviazioni e assoluzioni grazie ad una ormai consolidata e praticamente unanime giurisprudenza ma fin tanto non cambia questa idea investigativa che al DJ in quanto tale, siano imputabili azioni legate al diritto d'autore il rischio resta.
Servirebbero associazione di DJ vere che si occupassero di queste cose e non che facessero gli interessi di autori, producres o simili.

L'ENPALS (con la N) è l'ente pensionistico dello spettacolo, la sua gestione è curata dall'INPS. Qualsiasi lavoratore ha a che fare con questi enti che sono preposti alle sue tutele. Nello spettacolo l'ENPALS si occupa della pensione, l'INPS di altre tutele dette minori (disoccupazione, TFR, malattia, gravidanza, etc) e l'INAIL di infortuni. A seconda della natura del lavoratore se cioè subordinato o autonomo, vengono riconosciute alcune e tutte le tutele previste ed obbligatorie per legge. La differenza nello spettacolo è che il lavoratore autonomo è equiparato al subordinato, è cioè sempre il datore di lavoro/committente ad avere gli obblighi previsti di iscrizione del lavoratore, versamento e denuncia dei contributi.

La partita IVA, il DJ la apre quando svolge il suo lavoro in maniera "autonoma",non cioè come subordinato oppure autonomo ma occasionale, cosa che può avvenire solo entro certi limiti (5000 euro di compensi l'anno e/o non più di 30 prestazioni con lo stesso committente).
La partita IVA serve per l'emissione di fatture, diversamente se occasionale, il DJ emetterà una notula dove indicherà il proprio codice fiscale e senza IVA. Anche con partita IVA entro certi limiti, il DJ potrà lavorare in esenzioni IVA aderendo ai cosidetti "contribuenti minimi".

E' ovvio che fatture e notule, serveno per la propria regolarità fiscale, per pagare le tasse sulle proprie prestazioni. La quota di "imposte" è trattenuta alla fonte dal committente con la Ritenuta d'Acconto (20%), il quale come sostituto d'imposta ha l'obbligo di versare la RA per conto del DJ (ciò comunque avviene per qualsiasi altro lavoratore autonomo o libero professionista).
il DJ dichiarerà sulla sua denuncia dei redditi quanto versato grazie alla certificazione che il committente ha l'obbligo di consegnarti entro il 22 febbraio dell'anno successivo alle prestazioni.
Ultima modifica di Morpheus il 18 set 2012, 8:21, modificato 1 volta in totale.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

dj-ste ha scritto:Ok grazie, ma se ho acquistato il cd all'estero io non pago alla siae nessun diritto di autore, giusto? O perchè sono CD che in Italia non ci sono o perchè costavano meno all'estero... loro non possono pretendere niente su queste opere acquistate legittimamente fuori dall'Italia?
non c'entra nulla tu come DJ non paghi nessun diritto d'autore
DeWorld

Messaggio da DeWorld »

Morpheus sei un grande!! Quindi in poche parole, se ho capito bene, nel caso dovessi essere assunto da un locale si deve occupare la gestione dello stesso alla messa in regola del mio lavoro? E la partita IVA non è necessaria se il mio lavoro è occasionale e subordinato, giusto?
Quindi posso decidere anche domani di suonare in un locale e i soldi che percepisco non devono essere dichiarati (quindi niente fattura) giusto? Nel caso però dovessi trovare un posto fisso devo aprire la partita IVA? E l'enpals è obbligatoria?
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

sì e no :).
Il locale o committente si dovrà occupare sempre della messa in regola che tu sia autonomo o subordinato perché nello spettacolo e per qugli obblighi subordiinato e autonomo pari sono. C'è solo un caso in cui quesgli obblighi si possono spostare dal committente al lavoratore ed è il caso del "autonomo esercente attività musicale". Potrai cioè essere iscritto sia come DJ o altro ed anche come esercente attività musicale ed utilizzare la seconda posizione in alternativa agli obblighi del datore di lavoro. IN quel caso tali obblighi si sposteranno su di te.
La partia IVA la usi se sei autonomo o come si dice per semplificare "libero professionista" anche se la tua posizione è quella di lavoratore autonomo.
I soldi che percepisciu vanno sempre dichiarati perché la tua prestazione è sottoposta alla Ritenuta d'acconto. Quella ti sarà trattenuta sia che tu emetta notula come occasionale o fattura come "professionista", in ogni caso. La stessa cosa accade sotto forme diverse anche se la tua fosse una busta paga da "dipendente".
DeWorld

Messaggio da DeWorld »

Ottimo grazie mille! mi informerò su come emettere una ricevuta o una notula ( anche se non so cosa sia) che da come ho capito è l'unica cosa che ho l'obbligo di fare.. grazie mille e se ti/vi vengono in mente altre cose scrivile pure tanto io non so nulla su questo argomento e ogni suggerimento è ben accetto :D
gaggia
Contatta:

Re: Aiuto per essere in regola con la Siae

Messaggio da gaggia »

ciao a tutti,
io non ho capito ancora una cosa...Questi benedetti mp3 scaricati legalmente direttamente dal pc (itunes beatport ecc.)posso suonarli con la mia s4 con le sole ricevute a presso quindi senza pagare i 250 euro annui per 2000 brani (circa mi sembra) o questa tassa bisogna pagarla comunque?
Chiedo questo perchè alcuni dicono che comuqnue tu devi registare sul data base che ti da la siae le canzoni che suoni nella serata
Grazie
Diego
http://diegoexperience.blogspot.it
Bazzooka
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

serve solo se ne fai delle copie, principalmente su CD
senno non ha modo di esistere.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

... che in verità, per le copie su CD è ancora più inutile della inutilità stessa... :mrgreen:

l'unica applicazione utile a cui potremo pensare per la licenza è nel vuoto cosmico permanente, un ponte di materia oscura verso il nulla ;)
gaggia
Contatta:

Messaggio da gaggia »

quindi se io suono con la mia s4 il mio mac dove ho scaricato tutti gli mp3 ed ho a presso tutte le ricevute dovrei esere a posto giusto?

Grazie
http://diegoexperience.blogspot.it
Rispondi