8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Le canzoni comprate su iTunes/Beatport ecc le posso suonare?

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
anto88k

Re: info abbonamento mp3 e domanda su emusic

Messaggio da anto88k »

eeee...all'inizio sembra facile non preoccuparsi =) comunque grazie mille
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

anto88k ha scritto:provare nel senso....non sono tracce piratate ma acquistate regolarmente
ma è proprio questo il punto, cosa vuol dire piratate? Nulla, emusic è un sito inglese legalissimo che (ovviamente) riceve i file che mette a disposizione da canali legalissimi come case discografiche o di distribuzione, scaricare dal sito non è piratare, copiare non è piratare perché concesso dal sito stesso, usare per il proprio lavoro non è piratare perché che fosse download originario o copia è comunque autorizzato e non lo è perché lo fai ascoltare perché non è attività che svolge il dj ma il gestore il quale è autorizzato attraverso il permesso prescritto dalla legge.

Ti racconto ora quello che capitò a me a seguito della denuncia che subì da un controllo della PolPost. Fatta la denuncia che è obbligatoria per l'agente perché l'azione penale in Italia è obbligatoria, si entra nella fase delle indagini che durano sei mesi dove si verificano le dichiarazioni verbalizzate se rilasciate ed eventuali memorie difensive successive. Tra i miei masterizzati c'erano anche file scaricati da internet, alla domanda "e questi?" la mia risposta fu: "scaricati da internet al sito http://www.pincopalla.com" onclick="window.open(this.href);return false; (che era il sito del gruppo stesso, quindi senza nessuna ricevuta di nessun tipo). Dichiarazione verbalizzata dall'agente "indagatore". Veloce verifica su internet ... http://www.pincoplala.com" onclick="window.open(this.href);return false; .. ah sì ok tutto a posto ..
e sorvolo il controllo con gli originali... titolo masterizzato > confronto copertina... fine.

questo a dire ancora una volta, che non è quello il reato per cui un DJ rischia la denuncia e (l'im)possibile condanna.
se facessimo l'ipotesi che il DJ si sia comprato il file o il cd, quello che vuoi dal vucumprà di turno, il suo non sarebbe un reato penale ma un illecito amministrativo, punito con una ammenda di circa 150 euro entro una 50ina di file/cd e cin la confisca del bene illecito.
Perciò un giudice anche ipotizzando, il PM abbia provato la provenienza illegale del file, non potrebbe che assolvere l'imputato perché non avrebbe commesso un reato.
Come però ho già detto, l'unico comportamento valido è quello suggerito da SPA: "MALE NON FARE, paura non avere" il resto sono chiacchiere e distintivo ;)
djchicco77
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da djchicco77 »

Seguendo la mia esperienza, il mio consiglio personale che sento di dare è quello di costruire un benedetto database con piu' o meno campi in cui indicare ogni singolo acquisto di ogni singola canzone fatta sul web.

Oggigiorno fare un database di questo tipo (anche banalmente in excel) è una cosa alla portata di tutti con i programmi Visual Basic con Sql server.

Prima si comincia, meglio è...siccome appare ovvio che se una persona ha un archivio di 50.000 titoli è una follia iniziare una catalogazione da zero.

Quindi se sei agli inizi, comincia a catalogarti tutto, artista/titolo/album/formato/casadiscografica/costo di acquisto/anno/genere/sito di download e vedrai che, considerata la piega che sta prendendo la nostra attività/passione sicuramente ti tornerà sempre utile.

Io ho sempre catalogato tutto, dal 1990 in poi, sono quasi a 45.000 titoli di brani, so che è un lavoro che per le persone normali puo' spesso essere considerato al limite dell'ossessivo-compulsivo (e da tenere nascosto alle nostre "donne"), ma ad esempio all'atto della sottoscrizione della famigerata licenza Siae si è rivelato essere una "panacea". Infatti avevo già tutti pronti i dati che servono, soprattutto i famigerati compositori che fanno perdere tempo a tutti...
accutron
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Beatport da' l'autorizzazione per un uso pubblico?

Messaggio da accutron »

Domanda che mi sono posto piu volte e non ho trovato una risposta,e solo pareri discordanti da colleghi.... :?
Quando io acquisto un Mp3 da Beatport(o Itunes o altri) ho l' autorizzazione a utilizzare in pubblico questi file?
Perche qui si discute sempre di quello che dovrebbe essere il punto di vista della Siae e altri controllori,ma se Beatport per conto degli autori mi vende un Mp3 Deep House mi sembra chiaro che viene usato da un dj o da aspirante dj,che in ogni caso usa il pezzo davanti a 2 o 500 persone..... :shock:
Beatport specifica questo?
E' chiaro che i controlli li fa' la Siae,secondo delle regole italiane,ma avendo Beatport un portale in Italiano e' chiaro che ha una posizione...
Forse dovrebbe esserci una versione di File Pro? da utilizzare liberamente in pubblico,magari comprensiva di una tassa?
Non Fraintendetemi ...non spero in questo,ma non mi e' chiara la situazione in Italia
e non so' nemmeno all' estero
Macbook Pro 13" Traktor Pro 3.1.1 - Xone Db2 - Xone K2 - Aiaiai Tma2
Morpheus

Re: Beatport da' l'autorizzazione per un uso pubblico?

Messaggio da Morpheus »

certo a monte bisognerebbe capire cosa intendi per uso in pubblico, perché su questo si può intavolare un discorso serio.

Beatport così come qualsiasi altro venditore di qualsiasi genere non concede autorizzazioni di nessun tipo. Non è il suo mestiere. Restando in Italia allo stato di fatto, chi concede "permessi" per l'utilizzo delle opere al pubblico (in discoteca, la "pubblica esecuzione") è la SIAE la quale, per questo incassa dei cosidetti "proventi" i quali contengono quanto spetta all'autore/editore per l'uso della sua opera e quanto spetta al produttore/interpreti/esecutori per l'uso della registrazione (beatport o tutti gli altri vendono "registrazioni" che sono di proprietà del produttore).

Quando acquisti quel tipo di oggetto sia esso fisico o liquido non importa, lo fai al solo uso personale e senza nessuno scopo diverso dal tuo personale. E' un acquisto, anzi una "acquisizione" legittima.
Facendo un'esempio diverso dal nostro ambito, sarebbe come se acquistassi una mela dal fruttivendolo. Lo fai perché hai fame, la vuoi mangiare e non perché la vuoi a tuta volta cedere o vendere ad altri, diventerebbe una vendita abusiva a meno che tu non sia autorizzato.

Tutti gli usi diversi debbono essere autorizzati e in Italia, come detto questo compito passa dalle mane della SIAE.

In discoteca l'uso del brano è autorizzato al gestore grazie al permesso rilasciato dalla SIAE prima dell'inizio dell'evento. In tutto questo il DJ non c'entra nulla, è e continua ad essere un privato che utilizza strumenti di sua proprietà entro i termini per i quali li ha acquisiti.

Se poi intendi ciò che intende la cosidetta "licenza DJ", libero di credere che quella sia un'autorizzazione per uso pubblico, visto che, in quel contesto quell'uso continua ad essere personale e perciò del tutto legittimo (anche senza la stessa licenza che per altro è per la copia e niente d'altro.)
andreanegri
Livello: DiJ Resident
Livello: DiJ Resident
Contatta:

Ho disattivato abbonamento a Play.me di Dada

Messaggio da andreanegri »

Ho fatto un paio di conti e alla fine non mi conveniva tantissimo.
Adesso sarò cliente solo di iTunes e Beatport.
SOFTWARE: Rekordbox DJ 6.6.7, Traktor PRO 3.5.4, Virtual DJ 2023, Serato DJ Pro 2.6.2, Ableton Live 11.2.6 Intro, MixedInKey 10
HARDWARE: Pioneer DDJ-RB, Traktor Kontrol S2 mk3, Hercules Starlight, Traktor Z2, Traktor Z1, Traktor X1mk2, un paio di Mac, 3 SL1200mk2
KENTAURUS

Re: Ho disattivato abbonamento a Play.me di Dada

Messaggio da KENTAURUS »

Io uso beatport comunque mi sembra caro.ho scaricato 11 canzoni in formato wave 35 euro...non mi sembra poco.e'vero le ascolti e le acegli.se prendi pero'dei cd in negozii da dj con quel prezzo ne prendi 3 di cdcon almeno 30 canzoni,magari molte saranno porcate pero'ne hai di piu e anche il cd fisico.provero'itunes
pioneer ddj sx2 - hercules rmx 2 - maschine mikro mk2
SkyDj

SONO LEGALI MP3 GRATIS DA ITUNES? Si posson suonare?

Messaggio da SkyDj »

Ciao a tutti, sapete dirmi se si possono suonare in serata i file scaricati da Itunes che sono gratis? E se si come si giustifica ad un eventuale controllo?

Ho visto che ci son dei discreti mix di latino, utilissimi quando occorre correre al bagno.. :D :D

Sky-Dj!!
[b][/b]SKY DJ!!! Hercules Rmx e Pioner cd200
dj brams

Re: SONO LEGALI MP3 GRATIS DA ITUNES? Si posson suonare?

Messaggio da dj brams »

Ciao sono legali e li puoi suonare per un eventuale controllo quando acquisti un file ti arriva una mail e quella tela legalizza
SkyDj

Re: SONO LEGALI MP3 GRATIS DA ITUNES? Si posson suonare?

Messaggio da SkyDj »

ma non mi è arrivata nessuna mail, forse perchè non ho ancora un account itunes.
Grazie Brams
[b][/b]SKY DJ!!! Hercules Rmx e Pioner cd200
Rispondi