8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Denon DJ DN-S3700

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Denon DJ.
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Denon DN-S3700

Messaggio da sasadj »

Finalmente oggi sono riuscito a provare i Denon 3700 con la versione 7.4 di Virtual DJ Pro:

In modalità midi funziona tutto perfettamente, piatto motorizzato, comandi midi, display, il tutto con estrema semplicità e fluidità.
Su Mac OsX le risorse, in modalità audio si attestano sempre intorno al 50%.

Usando il 3700 solo come controller va tutto bene; il problema si presenta quando si prova a cambiare sorgente (cd o USB): il controller si sconnette e, anche se il programma non si blocca e continua a funzionare, quando si prova a rientrare in modalità midi il controller entra direttamente nel deck in play e, se non bastasse, la traccia inizia ad accelerare come se si fosse impostato il pitch a + 20%....

Ho provato anche a farlo funzionare in modalità ibrida ma, stranamente, con la scheda audio del mixer DJM-T1, non sono riuscito a configurare il timecode cosa che con la Rane SL2 è stata immediata.

Però la modalità ibrida, a rispetto di Serato, non funziona comunque in modo corretto... :(

Se non fosse per il problema durante il cambio di sorgente il funzionamento sarebbe perfetto ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
tomcraft

Messaggio da tomcraft »

Questo è indubbiamente un problema di Firmware. Non so se la Denon ne rilascerà uno nuovo, credo che il 3700 sia anche fuori produzione e sostituito dall Sc-2900, che a mio parere può tranquillamente fare concorrenza a un Pioneer Cdj 2000 (nexus) per metà del prezzo :D
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Il 3700 non viene più prodotto, il problema è, più che altro, hardware visto che la scheda audio si scollega. E' anche vero che, con un firmware studiato ad hoc si potrebbe evitare di scollegare la scheda audio, sempre se l'hardware lo permette, sui cdj850 e 350 l'ultimo aggiornamento firmware ha corretto il problema.
Il fatto sta che, con virtual dj, il controller si scollega anche nella parte midi e, ricollegandolo, si crea un po' di "confusione" nel sistema ;)

Con software alternativi, io l'ho provato anche con Serato SL, questo non succede (perchè Serato ha una ricognizione istantanea sul collegamenteo dei controller a caldo), l'importante è non scollegare la scheda Rane ;)

Non essendo esperto di Traktor ho provato a configurarlo ma mi sono perso... dovrò studiarci un po' di più, però ho visto sul tubo che, in modalità ibrida, tutto sembra funzionare correttamente, anche, stranamente, il display.

Oggi come oggi, se si utilizza Virtual DJ Pro, conviene utilizzarlo in modalità MIDI standard (che poi sarebbe in HID), con una scheda audio esterna (magari utilizzando un mixer con una scheda audio integrata): il tutto va più che bene, compreso il piatto motorizzato, con una sensibilità quasi pari a Serato SL in Hybrid mode, compreso il pitch bending fatto utilizzando sia il vinile che il bordo del piatto.

L'importante è utilizzarlo esclusivamente come controller midi, senza fargli cambiare sorgente ;)

P.S.: in merito agli aggiornamenti, il 3700 è ancora di interesse poiché ce ne sono ancora molti in magazzino (e li stanno vendendo a prezzi concorrenziali come sappiamo) e, sopratutto in Nord America, ce ne sono ancora molti in circolazione, quindi ben vengano altri aggiornamenti firmware ;)

P.S.2: il successore del 3700 è il 3900, che utilizza lo stesso concetto di "Virtual Vinyl", è stato aggiornato dal punto di vista estetico, cambiando qualche pulsante, aggiungendo un punto di CUE ed inserendo nativamente la modalità ibrida (vorrei bene vedere, visto il predecessore); il 2900 è una "via di mezzo" per chi non ha la necessità, oppure non gli piace, del piatto motorizzato, tanto che, solo poco fa, è stato aggiornato il firmware inserendo la modalità ibrida per l'utilizzo con Serato SL ;)
since 1989
My Setup:
tomcraft

Messaggio da tomcraft »

Grazie delle info sasa, non sono preparato come te :lol: comunque hai ragione, il successore è il 3900. Anche se fuori produzione, il 3700 resta sempre uno dei migliori controller in circolazione e vedere il vinile che gira mi da una forte emozione pensando ai tempi dei technics. Speriamo che comunque la denon non lo abbandoni e pubblicherà in futuro nuovi firmware. Per il mixer con scheda audio integrata è una buona idea, ci penserò su
tomcraft

Messaggio da tomcraft »

Mi è arrivato proprio stamattina con la DPD il secondo lettore. Tempi record direi, non me lo aspettavo cosi presto. La scatola originale (impolverata)era dentro un altro pacco più grande con degli angolari in poristirolo per garantire un buon trasporto. Aperta la scatola, il lettore si è presentato con parecchia polvere, si vede che era un ex demo, e il piatto già montato, il vinile invece era nella sua brava busta di nylon. Dopo un accurata pulizia, lo accendo e vedo che il firmware era vecchio e ho fatto l update. Tutto è andato molto bene, il lettore non presenta graffi o segni di usura. Sia con CD che con USB funziona tutto alla perfezione. Collegato al PC, ho dovuto smanettare un pò con VDJ per farlo funzionare, tutta una questione di settaggi. Posso dire che con due lettori è davvero un piacere mixare, sembra di avere due giradischi. Questo è ora il mio setup definitivo, sono soddisfatto al 1000% :D
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Bene, bene, sono contento per te! ;)

.... ora devi pensare al mixer... ;)
since 1989
My Setup:
tomcraft

Messaggio da tomcraft »

Ciao a tutti, dunque, ho avuto non pochi problemi con i Denon. Li ho collegati a un Hub USB alimentato e dopo un pò l' audio faceva proprio schifo, VDJ si impallava, e i vinili giravano a vuoto nonostante la musica era ferma oppure se i lettori erano in pausa, la canzone suonava lo stesso. Ho provato con la latenza, ma niente da fare, solito problema. Senza contare che collegando il primo lettore sul canale 5/6 e il secondo sul 7/8, ho riscontrato che i canali erano invertiti, mi spiego meglio, ho dovuto collegare lettore 1 ai canali 7/8 ma dovevo muovere lo slider del canale 5/6 per ascoltare lettore 1 sul master, mentre lettore 2 era collegato sul canale 5/6 e dovevo muovere lo slider del canale 7/8, non riesco a spiegarmela sta cosa :o
Ho eliminato l HUB alimentato collegando i lettori direttamente al portatile e tutto funziona bene, anche il problema dei canali ora è giusto. Sono riuscito finalmente anche ad avere il preascolto in modo normale come tutti i mixer del mondo, cioè premendo semplicemente i tasti PFL del canale da preascoltare. Penso che per ora mi tengo questo, mi può essere utile per la gestione dei microfoni.
HACKID
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

Non c'è molto da spiegare...esiste un topic dove moltissimi utenti (specialmente MAC) segnalano problemi se utilizzano gli hub (che siano alimentati o meno)....quindi il problema direi che è proprio l'hub che sconsiglio vivamente a meno di trovarne uno davvero buono che faccia bene il suo lavoro....
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
tomcraft

Messaggio da tomcraft »

Non potevo saperlo Hackid, non sapevo neanche ci fosse un topic dedicato, comunque sono contento di aver risolto i problemi. Mix it!
HACKID

Messaggio da HACKID »

Siamo qua per imparare cose nuove :)

Ho trovato il topic che parla degli hub e dei problemi, se vuoi dacci una lettura :

https://www.digitaljockey.it/dij/forum/ ... =27&t=2493" onclick="window.open(this.href);return false;
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Rispondi