@Dona (si'! So di essere pesante!): Quello che voglio farti capire e' che il problema ch'esponi te non e' dipendente dall'audio e non genera latenza ma e' un problema di ritardo MIDI che, in teoria, non dovrebbe riguardare nemmeno per sbaglio i driver audio ma, a fronte di quello che mi e' stato fatto notare sui i driver ASIO, su winzozz hanno deciso di fare coincidere le 2 cose (non oso pensare quanto devono pesare quei driver sulla CPU)... in un mondo perfetto (quindi senza MS), dovresti avere 2 pannelli di controllo distinti per audio e MIDI (come avviene su MacOS X, molte distribuzioni Linux e Solaris) per gestire latenza audio e ritardo MIDI... la tua configurazione live (Denon DN-X600 + 2x DN-SC2000) non può generare latenza audio perché i convertitori vengono messi in gioco solo al momento di riprodurre... tutto il resto viene gestito digitalmente a monte dall'OS... se pero' usi dei driver che non ti permettono di separare latenza da ritardo allora capisco la tua frustrazione e non t'invidio nemmeno un po'... il mio consiglio e' quello di passare ad un sistema Unix-Like (non necessariamente MacOS X... alcune distribuzioni di Linux sono altrettanto forti... ovviamente devi perdere un po' di tempo sui manuali perché quelli dei forum di Linux hanno la simpatia di un gattino attaccato con le unghie ai gioielli di famiglia!!!) e risolvere in maniera definitiva il tuo problema audio/MIDI!!!
@Simone: la Focusrite Forte e' scesa di listino da circa un mese (adesso costa €355,00 c.a.) perché nessuno la comprava (allo stesso prezzo potevi scegliere tra Apogee Duet, RME BabyFace e MoTu Track16... non poteva vincere)... rimane un'ottima scheda audio per la produzione ma io la sconsiglio per l'uso combinato... anche perché ha solo 2 uscite MONO quindi 1 sola stereo... non va bene per quello che vuole fare Dona... il mio consiglio rimane sulle Focusrite Scarlett 2i4 e NI Komplete Audio 6!!!