8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Pioneer CDJ-200

Il posto giusto dove chiedere informazioni sui prodotti di casa Pioneer DJ / AlphaTheta.
davide76

Re: imparare la teoria prima di passare al digitale?

Messaggio da davide76 »

Tutto serve la base serve sempre...

Vuoi imparare con il vinile BENE
Vuoi imparare con il cdj BENE
Vuoi imparare con virtualdj (o altri sw) BENE
Vuoi imparare a videomixare BENE

Piu cose si sanno fare e piu si diventa professionali chi usa o ha usato vinili ha una marcia in piu rispetto ad altri ma non e detto che chi non li ha mai usati non sappia fare il suo lavoro ;)

Bye bye...
HACKID
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

non credo che chi suona il vinile abbia una marcia in piu'....credo che dipenda....

sono ovviamente d'accordo sul fatto che piu' si sa mettere le mani ovunque piu' si è completi.
Se ne è discusso piu' volte....ormai almeno da queste parti si sa che il dj non è lo strumento che suona , no? :)

edito i titoli di questi messaggi completamente fuori tema ;) cerchiamo di dare titoli pertinenti agli argomenti trattati
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
davide76

Messaggio da davide76 »

Usare solo ed esclusivamente il vinile per un periodo di tempo e una marcia in piu perche e inutile che lo vogliamo nascondere con il vinile fai orecchio musicale e tanta tanta tanta pratica e quando arriverai ad usare altri prodotti digitali avrai sicuramente una marcia in piu rispetto a chi non li ha mai usati e di conseguenza sarai piu preparato.

Poi ripeto che non e detto che uno che non li ha mai usati non sia bravo ma sicuramente e una pratica che insegna molte cose.

Bye Bye...
CyberMix
Livello: DiJ Guru

Messaggio da CyberMix »

@ Makimba:
Stai facendo una gran confusione.
Un giorno mi spiegherai cosa c'entra la metrica musicale, l'assonanza o la cacofonia in un passaggio, la conoscenza musicale con l'usare un giradischi, un cdj, un controller o un triciclo.

Creare un punto di cue con quanto scritto sopra non c'entra un bel niente. Tanta, troppa confusione.

Ma questo, già detto mille volte, è il motivo per il quale c'è ancora gente che va in giro, sente tante sciocchezze messe insieme, ne fa un bel frullato e vengono fuori post insensati come questo.

Lo ripeterò fino alla noia, ma tanto ogni tanto è bene ricordarlo.
Usare un lettore cdj o un controller midi tecnicamente vuol dire operare lo stesso tipo di emulazione del vinile.
Usare un cdj o un controller midi è totalmente identico ivello di emulazione. Quindi non capisco che tipo di esperienza in più può dare l'utilizzo di un lettore cdj.

Infine, dal basso della mia esperienza, faccio ancora fatica a capire cosa possa dare in più o in meno l'utilizzo di un giradischi o no.
Ma siamo sempre alle solite, si scambiano pere per carciofi e si vuol convincere tutti che siano davvero carciofi.
Perché altrimenti si finisce che la propria cutlura musicale, la propria sensibilità nello scegliere gli accoppiamenti sonori, l'arte nello svuluppo della propria progressione musicale in serata, la si scambia con della bassa manovalanza vinilistica, cdjistica o controlleristica.

Allora tanto vale prendere una zappa in mano, almeno saremo zappatori, senza se e senza ma e nessuno verrà a dirci come si fa il vero zappatore.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
davide76

Messaggio da davide76 »

mmmmm.. Condivido ma non sono daccordo..
D'altronde se fossimo tutti uguali non sarebbe neanche bello...
makimba
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da makimba »

forse mi saro espresso male nello scrivere, dato che non sono mai stato tanto bravo!! cmq condivido quello che ha scritto @davide76 anch'io ho inziato con un banalissimo controller della ercules fare i primi mix mettere a tempo con il tasti di sync automatico visualizzi sulla videata che le 4battute siano sovraposte ed è fatta!! poi ho comprato dei vinily a baso costo e un mixer smarcio e cominciato con quelli (poi avanti con dei cdj)... ma fifati che è tutta un altra cosa!! ho capito tante cose che quando suonavo con un controler digitale non immaginavo!! cmq ribadisco non sono contro alla tecnologia anzi... come e stato gia detto non è la strumentazione che fa il dj mah sicuramente si acquista più valore cominciando con le cose basilari...

il suco del discorso è che Inno_93 voleva un consiglio su che acquisto fare!! a parere mio dei cdj 200 ancora meglio i 400 vanno a bomba per imparare e suonare!! a ogni uno la Sua...
studioTheButcher ==>BASSCULTUR
sonyVaio(intelCoreDuo2,00Hz)
Audio8-PioneerDjm-700-RelooPrp5000 -technics1200-TraktorScratch Pro
toshibasatellite
KORG =>Radias,ElectribeMx/Sx,Kaossilator,MonotronAkai mpk25 BehringerBCF2000 MONITOR=>KRKRokit6
gigi

Messaggio da gigi »

makimba ha scritto:
il suco del discorso è che Inno_93 voleva un consiglio su che acquisto fare!! a parere mio dei cdj 200 ancora meglio i 400 vanno a bomba per imparare e suonare!! a ogni uno la Sua...
non sono daccordo è come se ad un neo patentato gli dici che per imparare a guidare deve
usare la fiat 127
per imparare ci vogliono prove prove prove prove ecc......
come ha detto Cyber con i cdj o piatti o controller l' emulazione è sempre la stessa
per imparare quindi acquisire una tecnica serve tanta volontà e prove fino a stancarsi e riuscire a trovare il giusto feeling con il proprio sistema che sia lettore piatto o controller ;)
CyberMix

Messaggio da CyberMix »

@ Makimba:
Scusa ma il tuo secondo post mi ha fatto molto, ma molto ridere..... tu scrivi "fidati, ma è tutta un'altra cosa...." a me? Forse non hai colto la mia ironia quando ho detto "dal basso della mia esperienza"....
Grazie della lezione, ma ho la strana impressione di non averne molto bisogno.....
Ma anche se ne avessi bisogno, la tua lezione sarebbe inutile, perché semplicemente e totalmente sbagliata.

L'errore che viene fatto in questo tipo di discorsi è proprio questo e lo dico anche a Davide.
Se tu Makimba non hai capito delle cose finché non hai usato dei cdj o dei giradischi è solo colpa tua e non degli strumenti che stai utilizzando. Semplicemente hai avuto all'inizio un approccio analitico sbagliato, non dare agli strumenti la colpa delle tue mancanze, troppo comodo caro mio....

In realtà Davide, se si vuole essere davvero onesti, e ragionare in modo davvero professionale, il giradischi ti mette di fronte scelte molto più minimali, mentre il software per mixare, lo dovresti sapere bene, ti mette a confronto con scelte tecniche e di teoria musicale ben più complesse di una semplice messa a tempo, cosa peraltro davvero banale.
Ma sembra che toccare un vinile sia come l'acqua santa che purifica ogni deeejay.

Davide per favore spiegami in parole semplici e comprensibili per tutti coloro che leggono questa affermazione "con il vinile fai orecchio musicale ". Io ho toccato il primo giradischi da dj nel 1982 ed ancora non ho trovato nessuno in grado di darmi una spiegazione tecnica di questa affermazione ricorrente e sbagliata.

Il punto infatti è che il vinile non è uno strumento con cui si apprende la teoria musicale o le assonanze, potrei dire anzi il contrario, dato che il passaggio tra due dischi a velocità diverse produce diverse armoniche ed assonanze, quindi un passaggio non sarà mai uguale se non ripetuto alle stesse identiche velocità.
In questo senso il giradischi ed il lettore cdj senza master tempo sono semplicemente fuorvianti nello studio di questi argomenti.

E qui si arriva al vero punto della questione.
Oggi un vero musicista con strumenti avanzati di editing musicale dal vivo come Ableton Live è in grado di realizzare performance sonore ben superiori a chi pensa che maneggiare due giradischi possa garantire una fantomatica "marcia in più".
Se qualcuno rosica per questo lasciamolo rosicare.

Pensiamo piuttosto a lavorare alla crescita complessiva del DiJ, non più inteso come manovale del vinile, del cd o del controller, ma creatore di una performance audio o audiovisuale.

Altrimenti, ripeto, la zappa è l'ultima chance rimasta in cerca di una sciocca indentità inesistente.
NON INVIATEMI MESSAGGI PRIVATI O EMAIL, RISPONDO SOLO SUL FORUM
HACKID

Messaggio da HACKID »

davide76 ha scritto:Usare solo ed esclusivamente il vinile per un periodo di tempo e una marcia in piu perche e inutile che lo vogliamo nascondere con il vinile fai orecchio musicale e tanta tanta tanta pratica e quando arriverai ad usare altri prodotti digitali avrai sicuramente una marcia in piu rispetto a chi non li ha mai usati e di conseguenza sarai piu preparato.
Di contro possiamo dire che chi avra' "perso" il suo tempo usando il vinile quando decidera' di passare al digitale avra' una marcia in meno nel cercare di capire

- come funzionano i PC
- come si puo' ottimizzare il sistema operativo
- come si istallano i driver
- quali sono quelli giusti e da dove scaricarli
- come usare determinate funzioni dei softare
- come poter gestire e mappare i propri tasti (vantaggio enorme rispetto alla staticita' e imposizione dei tasti dei Cdj e dei piatti)

per non parlare del fatto che si ha molto piu' tempo per curare le playlist scegliendo il brano giusto al momento giusto con pochi click cosa molto piu' difficile da fare con i vinili!

si ha inoltre la possibilita' di effettuare delle miscelazioni in 1000 modi diversi sfruttando le 1000 funzioni che il software ci mette a disposizione...in altre parole il digitale ci da OGNI POSSIBILITA' limitata solo dalla nostra fantasia e qui mi riallaccio al discorso di Cybermix quando scrive :
il giradischi ti mette di fronte scelte molto più minimali, mentre il software per mixare, lo dovresti sapere bene, ti mette a confronto con scelte tecniche e di teoria musicale ben più complesse di una semplice messa a tempo
Infatti col giradischi , effettuata la messa a tempo , non hai molto altro da fare se non lanciare la traccia al momento giusto , che nella stragrande maggioranza dei casi coincide con l'inizio "extented" del brano entrante e la fine "extented" del brano uscente...dai non ditemi che non è cosi' , ripeto , nella stragrande maggioranza dei casi.
Eccezione a questa regola piuttosto comune sono , a mio modo di vedere , turntablist e scratcher di alti livelli , che alzano il giradischi a "strumento musicale" che loro suonano e non un semplice "lettore di vinili" , come l'ha simpaticamente battezzato il nostro Tex :P

Con il software hai molto piu' tempo da dedicare a tutto cio' che il giradischi non ti offre!!!

La vera sfida è quella di convincere la gente che utilizzare il sync non è una vergogna e che oggi il saper mettere a tempo , benche' possa essere importante , non è fondamentale per essere un Dj.
La vera sfida è quella di convincere la gente a non consigliare per forza il piatto ad un adolescente che si avvicina al mondo del Djing/dijing
. Come ad un ragazzo non gli si da in mano un legnetto appuntito per insegnargli ad eccendere il fuoco ;) ma gli si da un accendino magari o un fiammifero!
Ma no....lo strano mondo dei dj dice che il "retro" è meglio...."ti da quel feeling"..."quel calore di suono" che la tecnologia non puo' darti....SVEGLIA!!!!!

mi riallaccio alla metafora della zappa fatta da Cybermix e chiudo :

Io ho il trattore posteggiato nel garage....ma zappo il mio terreno con la zappa....perche' a fine giornata mi sento piu' soddisfatto dopo essermi asciugato il sudore dalla fronte :)

P.S Non vorrei diventasse il topic "Digitale VS Analogico" anche se ammetto di averci messo del mio (ma notate anche l'ora :P)
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
boga85

Messaggio da boga85 »

C'è anche da dire che la tecnologia digitale ti permette di simulare molto bene la strumentazione analogica.
Io ho iniziato da poco e la prima cosa che ho deciso di imparare è la messa a tempo dei brani..(sì, non è più fondamentale ma secondo me è ancora una delle cose più importanti da imparare). Ho visto che con traktor era troppo semplice visto che ti dava lui i bpm e quindi ho disattivato ogni "aiuto" dalle preferenze eliminando sia la visualizzazione dei bpm che la barretta che indica lo sfasamento dei brani....e adesso, non avendo nessun aiuto visivo sono costretto a lavorare con il pitch come si fa su un cdj (di vecchia generazione, senza conteggio dei bpm). Inoltre se uno vuole più anche evitare di lanciare i brani con il tasto play e usare le jogwheel...con jog abbastanza grandi si può fare e così provare un pò anche il meccanismo della messa a tempo con i vinili (ok, non è la stessa cosa...però è già qualcosa).
Personalmente da quando ho preso il mio primo controller, ho sempre provato ad usarlo solo nelle sue funzioni base, in modo da apprendere al meglio la tecnica di base...quando mi sentirò prondo e con abbastanza esperienza, proverò ad addentrarmi nei vari giochini coi loop, effetti ecc ecc..quindi dal mio punto di vista, se uno vuole, può imparare molto sulle tecniche di base anche da un semplice controller midi e poi passare ad imparare le tecniche avanzate.
Vestax VCI-100 & NI Audio 4
Rispondi