davide76 ha scritto:Usare solo ed esclusivamente il vinile per un periodo di tempo e una marcia in piu perche e inutile che lo vogliamo nascondere con il vinile fai orecchio musicale e tanta tanta tanta pratica e quando arriverai ad usare altri prodotti digitali avrai sicuramente una marcia in piu rispetto a chi non li ha mai usati e di conseguenza sarai piu preparato.
Di contro possiamo dire che chi avra' "perso" il suo tempo usando il vinile quando decidera' di passare al digitale avra' una marcia in meno nel cercare di capire
- come funzionano i PC
- come si puo' ottimizzare il sistema operativo
- come si istallano i driver
- quali sono quelli giusti e da dove scaricarli
- come usare determinate funzioni dei softare
- come poter gestire e mappare i propri tasti (vantaggio enorme rispetto alla staticita' e imposizione dei tasti dei Cdj e dei piatti)
per non parlare del fatto che si ha molto piu' tempo per curare le playlist scegliendo il brano giusto al momento giusto con pochi click cosa molto piu' difficile da fare con i vinili!
si ha inoltre la possibilita' di effettuare delle miscelazioni in 1000 modi diversi sfruttando le 1000 funzioni che il software ci mette a disposizione...in altre parole il digitale ci da
OGNI POSSIBILITA' limitata solo dalla nostra fantasia e qui mi riallaccio al discorso di Cybermix quando scrive :
il giradischi ti mette di fronte scelte molto più minimali, mentre il software per mixare, lo dovresti sapere bene, ti mette a confronto con scelte tecniche e di teoria musicale ben più complesse di una semplice messa a tempo
Infatti col giradischi , effettuata la messa a tempo , non hai molto altro da fare se non lanciare la traccia al momento giusto , che nella stragrande maggioranza dei casi coincide con l'inizio "extented" del brano entrante e la fine "extented" del brano uscente...dai non ditemi che non è cosi' , ripeto , nella stragrande maggioranza dei casi.
Eccezione a questa regola piuttosto comune sono , a mio modo di vedere , turntablist e scratcher di alti livelli , che alzano il giradischi a "strumento musicale" che loro suonano e non un semplice "lettore di vinili" , come l'ha simpaticamente battezzato il nostro Tex
Con il software hai molto piu' tempo da dedicare a tutto cio' che il giradischi non ti offre!!!
La vera sfida è quella di convincere la gente che utilizzare il sync non è una vergogna e che oggi il saper mettere a tempo , benche' possa essere importante , non è fondamentale per essere un Dj.
La vera sfida è quella di convincere la gente a non consigliare per forza il piatto ad un adolescente che si avvicina al mondo del Djing/dijing. Come ad un ragazzo non gli si da in mano un legnetto appuntito per insegnargli ad eccendere il fuoco

ma gli si da un accendino magari o un fiammifero!
Ma no....lo strano mondo dei dj dice che il "retro" è meglio...."ti da quel feeling"..."quel calore di suono" che la tecnologia non puo' darti....SVEGLIA!!!!!
mi riallaccio alla metafora della zappa fatta da Cybermix e chiudo :
Io ho il trattore posteggiato nel garage....ma zappo il mio terreno con la zappa....perche' a fine giornata mi sento piu' soddisfatto dopo essermi asciugato il sudore dalla fronte
P.S Non vorrei diventasse il topic "Digitale VS Analogico" anche se ammetto di averci messo del mio (ma notate anche l'ora

)