8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Consigli schede audio da DJ (NO produzione)

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
iam_chris

Re: Interfacciare scheda audio con mixer

Messaggio da iam_chris »

The_Animal_DJ ha scritto:Se vuoi usare la Komplete Audio 6 sia per produrre sia per mixare puoi farlo!!!
Tieni a mente che non puoi usarla per il DVS come la Traktor Audio 6... puoi usarla in External Mixer con Traktor Pro 2.6 e buttarci di lato un Traktor Kontrol X1 (che adesso vendono per €199,00 con il programma completo in bundle) per tutte le funzioni a 2 deck... dei CD non te ne fai proprio niente!!!
In passato ho usato la sua mamma (Kontrol Audio 1) e già quella era una bestia per produrre quindi con questa vai più che tanquillo!!!

Ciao,
leggendo mi sembra di capire che sai come funziona.
Ho comprato la KE6 principalmente per produrre ma volevo anche usarla con traktor per fare un set e registrarlo con la funzione integrata dello stesso traktor.
Sto andando al manicomio come devo configurarla?
A partire dal collegamento cavi fino alla configurazione software su traktor, per cortesia mi dai una mano?
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: Interfacciare scheda audio con mixer

Messaggio da The_Animal_DJ »

Al momento ti posso fare solo un riassunto veloce:

External mode: ti vuole anche un mixer 2 canali per questo... dietro alla Komplete Audio 6 ci sono 2 uscite stereo (4 mono) con collegamento TRS (Jack 6.5 bilanciato), ti vogliono 2 cavi stereo che siano Jack 6.5 da una parte (ovviamente 2 connettori non 1) e RCA dall'altra... esci dalla prima uscita della scheda audio ed entri nel primo canale del mixer... poi esci dalla seconda uscita della scheda audio ed entri nel secondo canale del mixer... apri traktor ed entri nelle preferenze... vai alla voce audio setup e selezioni la Komplete Audio 6 (metti la frequenza di campionamento a 48kHz e la latenza a 128/256 campioni... tanto non hai il vincolo dei timecode)... poi vai nel routing output e selezioni external mixer... poi nel deck A metti gli output della prima uscita e nel deck B gli output della seconda scheda uscita... hai finito!
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
19MassI98

Consiglio su scheda audio per timecode

Messaggio da 19MassI98 »

sto cercando una scheda audio a basso prezzo (sotto i 100€) cxhe pero sia abbastanza buona...

Graziee!! :D
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Re: Consiglio su puntine per timecode

Messaggio da sasadj »

Che utilizzo devi farne?!?

A quel prezzo Native Instruments Audio 2, penso la migliore come rapporto qualità prezzo, altrimenti, se devi fare anche timecode, la Electrix Ebox 44.

Qui la recensione di DiJ.it: https://www.digitaljockey.it/dij/index. ... 56&lang=it" onclick="window.open(this.href);return false;
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
djdona
Livello: DiJ Newbie

Scheda audio sia per produzione che per live a bassa latenza

Messaggio da djdona »

Ciao!
Al momento la mia configurazione per suonare con Traktor prevede un mixer Denon x 600 che ha una scheda audio gia' inclusa, e con i driver Denon e il mio pc portatile che ha un anno di vita sono riuscita a configurarla in modo da scendere a 3 ms di latenza, ma vorrei testarla anche con 2 ms perche' secondo me potrebbe reggerli bene.
Dato che non ho una scheda audio per registrazione/produzione pensavo di prenderne una unica, in modo da poterla eventualmente anche usare per dei djset con Traktor o Ableton se mi trovassi in club o istallazioni dove il mixer c'e' gia'. Mi servono quindi 4 out mono (o 2 stereo) e una latenza che possa raggiungere i 2-3 ms come la scheda inclusa nel mixer Denon.

Dato che non ho mai suonato con le varie Audio 2/6/8/10 della NI, vorrei sapere che latenza minima si riesce a raggiungere con queste schede, anche per orientarmi.

Come scheda audio da comprare sento dire molto bene per la registrazione ma anche per la latenza delle RME, ma la Babyface a quanto mi ha detto qualche possessore ha solo un main out stereo (+ un'uscita cuffie, ma sicuramente hanno due potenze/impedenze diverse), invece le RME di fascia piu' alta sono fuori portata per le mie tasche.

Leggendo in giro ho visto questo modello della Focusrite, Scarlett 816 che ha 4 out bilanciati e per registrare non dovrebbe essere male a leggerne le recensioni. http://global.focusrite.com/usb-audio-i ... arlett-8i6
Il mio dubbio rimane sulla latenza. Qualcuno che ce l'ha sa dirmi che latenza minima sugli out puo' raggiungere con Traktor Pro/Ableton e un pc performante? o vuole dirmi anche qualche altro parere?
Oppure avete qualche altra scheda da consigliarmi adatta sia per produzione che per live/djset?
Come spesa posso arrivare fino a 400 euro, ma se ovviamente potessi spendere meno sarebbe meglio.

ps. Ho visto che c'e' anche una scheda nuova sempre Focusrite che si chiama FOCUSRITE Scarlett 6i6 e anche questa ha 4 out.
The_Animal_DJ
Contatta:

Re: Scheda audio sia per produzione che per live a bassa lat

Ma non lavoravi con i controller?!? Che te frega della latenza???
Certified Waves User
djdona

Messaggio da djdona »

The_Animal_DJ ha scritto:Ma non lavoravi con i controller?!? Che te frega della latenza???
I controller che ho sono 2 Denon sc2000, due controller midi "puri", ma la scheda audio (interna al mixer oppure esterna) ha la sua latenza... e mi frega si', per mixare manualmente e' importante...
The_Animal_DJ
Contatta:

No! La latenza e' il ritardo di conversione del segnale analogico in entrata... detta in parole povere: e' una cosa che riguarda solo ed unicamente i sistemi DVS... quello che potrebbe darti fastidio e' il ritardo MIDI sulla trasmissione dati ma usando solo 2 canali questo non t'interessa... con la configurazione che usi te, puoi tenere la latenza a 1ms oppure 10ms che non ti cambia niente nella vita!!!
Certified Waves User
djdona

Messaggio da djdona »

The_Animal_DJ ha scritto:No! La latenza e' il ritardo di conversione del segnale analogico in entrata... detta in parole povere: e' una cosa che riguarda solo ed unicamente i sistemi DVS... quello che potrebbe darti fastidio e' il ritardo MIDI sulla trasmissione dati ma usando solo 2 canali questo non t'interessa... con la configurazione che usi te, puoi tenere la latenza a 1ms oppure 10ms che non ti cambia niente nella vita!!!

Sbagliato... se io non uso per esempio i due sc 2000, ma uso per esempio i tasti del computer per far partire un sample... se la latenza della scheda audio sara' alta (per esempio usando la scheda interna del computer) avro' un ritardo fra quando premo il tasto e quando uscira' il suono, se invece la latenza sara' bassa come per esempio quella della scheda audio inclusa nel mio mixer Denon, il ritardo fra quando premo il tasto e il suono sara' infinitesimale, dandomi lo stesso feeling di un cdj. Ovviamente anche la latenza "di aggiornamento midi" (cosi' e' chiamata nel manuale dell'sc 2000) influisce, ma dato che si puo' impostare fino a 3 ms, con scheda audio impostata a 3 ms, diventa irrilevante.

Se per esempio uso il computer con Ableton per suonare con una tastiera midi (che sempre controller midi e'), ci sara' differenza fra suonare con una scheda audio a bassa o alta latenza... non e' una cosa che riguarda solo il djing...
Per il dvs non sono sicura, ma potrebbe sommarsi latenza in entrata e uscita della scheda audio, ma forse mi sbaglio, per suonare live con tastiera midi o con Traktor comandato da qualsiasi controller midi credo conti solo la latenza in output, che pero' se e' consistente (di solito oltre 5 ms) puo' dare fastidio.
The_Animal_DJ
Contatta:

Certo che sei testona! :)

Quello che hai detto non e' sbagliato ma stai parlando di RITARDO MIDI non di latenza audio!!! La latenza audio si genera in fase di conversione A/D e D/A perché il segnale in ingresso dev'essere convertito in digitale... manipolato dal SW... e poi riconvertito in analogico per essere ascoltato!!! Questo processo non può essere eliminato (per ovvi motivi) ma può essere ridotto al minimo dicendo alla CPU di fare questa operazione il più velocemente possibile... purtroppo la cosa richiede uno sforzo di risorse enorme che va a gravare un totale sulla CPU stessa (con relativi problemi)!!! Da qui capiamo perché i parametri per regolare la latenza nei SW di DJing si trova sempre nell'impostazioni audio e non MIDI!!!

Quello che hai descritto in entrambi gli esempi (Traktor e Live) e' un ritardo MIDI... ovvero la velocità di ricezione ed elaborazione dei dati inviati dal dispositivo sorgente (Master Keyboard) al dispositivo ricevente (Software vari in questo caso) e viene determinata dal buffer di comunicazione sulla porta USB... in tutto questo procedimento l'audio non e' nemmeno preso in considerazione!!! Adesso, il protocollo MIDI e' binario (acceso/spento) e non sovrapposto (l'informazioni vengono processate una alla volta nell'ordine in cui i comandi vengono dati) quindi lento di suo... del resto e' nato nel 1983 (con sviluppo iniziale nel 1981) non possiamo fargliene una colpa... quindi in caso di più comandi eseguiti simultaneamente (tipo un'accordo sulla MK) genera un ritardo nell'esecuzione che si ripercuote (ovviamente) sull'audio che da fastidio... per risolvere questo problema dovresti aumentare il buffer di comunicazione MIDI (quello che il tuo manuale chiama "aggiornamento MIDI"), per il MIDI over USB si fa dal panello di gestione del controller USB del computer (non mi chiedere dov'e' perché sono 7 anni che non uso winzozz), in maniera che i comandi si sincronizzino con l'audio... in questa maniera non vai a pesare sulla CPU (i dati trattati sono pochi KB) mentre come vuoi fare te (cioè abbassare la latenza audio) e' dire alla CPU "converti il segnale audio più velocemente possibile" che gli costa una fatica disumana... soprattutto se questa non e' potentissima... ovviamente senti il ritardo MIDI diminuire perché la CPU ha ridotto il tempo in cui il segnale e' convertito ma non hai risolto il problema neanche per sbaglio... dalle mie parti si dice "hai messo una pezza"!!! :)

Hai capito adesso la differenza?!? Puoi avere la scheda audio più potente di questo mondo che comunque genera' "latenza", come la chiami tu, in tutti i modi perché il problema e' altrove... poi decide te se fare soffrire la CPU inutilmente oppure risolvere una volta per tutte il problema!!! :geek:

Per tornare in topic... tutta la serie Scarlett della Focusrite usa gli stessi convertitori e componentistiche... quindi di base non cambia quasi nulla tra di loro (giusto giusto la 2i2 ch'è la piccina della famiglia e fa un po' di fatica... ma già a salire le differenze stanno nel numero di periferiche collegabili in entrata ed in uscita)... unica cosa: la RME ha 2 uscite MONO come la Focusrite ha 4 uscite sempre MONO (quindi solamente 2 uscite stereo)... se la tua necessita' si ferma ai 2 canali allora guarda la Focusrite Scarlett 2i4 oppure la NI Komplete Audio 6... entrambe sono pensate per l'uso combinato studio/DJ, costano attorno ai €200,00 e sono ottime (a breve la 2i4 sostituirà la mia Traktor Audio 2 come scheda audio d'emergenza)... se, invece, vuoi le 4 uscite stereo devi fartene una ragione ed espandere un po' il tuo budget perché non trovi niente di decente sotto i €500,00 (già con questa cifra riesci a prendere la Focusrite Scarlett 18i20 ch'è fantastica e ha dentro 2 preamplificatori MIC/Line/Inst, basati sui modelli Red, e sono fantastici per la produzione)!!!
Certified Waves User
Rispondi