8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Comparazioni e consigli console dai 500€ in su

Ti sei appena registrato e non sai quale strumentazione comprare? Entra in questa sezione e fai la domanda nel topic adatto.
LeLeDj95

Quale consolle comprare?

Messaggio da LeLeDj95 »

Salve a tutti è la prima domanda che pongo nel forum, perché mi sono appena iscritto xD, quindi perdonate le imprecisioni e vi chiedo di farmi notare se sbaglio in qualcosa (sono qua anche per imparare).
Ho deciso di acquistare una consolle nuova e da tempo ho pensato e ripensato a quale potesse essere la più adatta per rapporto qualità-prezzo-esigenze. Ho una consolle midi Behringer BCD-3000 che uso con un pc con windows 7 ormai vecchiotto (comprato quasi 4 anni fa) che non mi ha mai dato un problema nei primi tempi; da circa sei/sette mesi noto ogni settimana un problema nuovo e ultimo per niente indifferente ogni tanto vanno in tilt le porte usb del pc che di conseguenza non fanno riconoscere al programma Traktor Pro 2 a consolle con conseguente blocco di quest'ultima e della musica (un paio di volte ho fatto una figuraccia perché non è per niente bello bloccare la musica di botto mentre tutti ballano, come è noto). Ergo ho cercato tante soluzioni per ovviare al problema attenuando solo la frequenza dei blocchi (ora accade meno spesso), ma credo che l'unica soluzione sia liberarmi del pc una volta per tutte e acquistare una consolle con i classici cdj e il mixer. Non vorrei però cominciare a comprare centinaia di cd o masterizzarli ma preferisco usare chiavette o schede sd in quanto decisamente più comode. Vengo dunque al nocciolo della questione: ho cercato e mi sono documentato tanto e vorrei optare sicuramente per una consolle della pioneer in quanto a livello qualitativo è ad occhi chiusi una garanzia, però quale delle tante? Conviene di seconda mano o nuova? Considerando che posso spendere fino a 1000 euro, cosa mi conviene fare??
Ho considerato anche la possibilità di comprare per ora solo due cdj e usare come mixer la consolle che ho o anche un altro mixerino che mi ritrovo, in modo da comprare un mixer migliore più in là (magari a 4 canali) quando racimolo un po' di soldi.
Spero di essere stato chiaro, attendo con ansia delucidazioni. Aiutatemiii!! :D :D
Grazie e buona serata :D
Dado98
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Re: Comparazioni e consigli console Pro Level

Messaggio da Dado98 »

Un consiglio che posso darti subito è quello di non dare nulla per scontato per quanto riguarda i marchi. Non esiste solo Pioneer! Per quanto riguarda i cdj ,è lider del settore ma per il resto si trova di meglio e a prezzi migliori!
A quanto scrivi vorresti passare a una setup tradizionale ma sinceramente non condivido la tua scelta ! Secondo me ti conviene investire i tuoi soldi in un portatile di media fascia sui 500 euro ( che puoi usare anche per altro oltre che per suonare) e in una buona console come per esempio NATIVE INSTRUMENTS Traktor Kontrol S2 Mk2 da usare con il Software traktor che hai precedentemente citato!
E qui le possibilità diventerebbero molte.. se invece vuoi dei cdj allora guarda le offerte della gemini che fa ottimi cdj a prezzi abbordabili e tranquillamente paragonabili a piooner!
http://www.strumentimusicali.net/produc ... ggio!.html" onclick="window.open(this.href);return false;
i top di gamma gemini costano come puoi vedere sui 650 euro e puoi usare 350 euro per un mixer.
Poi dipende se ne hai l'immediata necessità! se si allora puoi guardare su un djm250 di pioneer che è uno dei pochi prodotti pioneer che ha un buon rapporto qualità prezzo ! altrimenti aspetta di racimolare qualche soldo e vai a cercare qualcosa di fascia più alta !
Virtual Dj pro - Serato Dj
Novations Twitch
2 x Mpe DJ15AL
AKG K518le - Audio T. ATH-M50
merk24gold

Messaggio da merk24gold »

Ciao Lele, anche io mi associo a quello che ti ha detto Dado98... se il tuo budget è di 1000 € buttati su un'altra console digitale (oltre alle Native Instruments parlano molto bene della Denon DN-MC6000; a breve uscirà la versione MKII, ne parlano qua viewtopic.php?f=52&t=13755" onclick="window.open(this.href);return false;)

Se decidi di passare ad una soluzione di tipo analogico (2cdj + mixer) allora ti consiglierei di andare direttamente su prodotti di fascia medio-alta, con marchi tipo Pioneer/Denon o anche Reloop.. eviterei di comprare prodotti poco distribuiti qua in europa (ad esempio quello che sembrerebbe un ottimo cdj è l'American Audio Radius 3000, che però mi è stato sconsigliato perchè poco affidabile a lungo andare.. parlo per sentito dire, non ho mai avuto la possibilità di provarlo)..
Altri cdj con recensioni positive sono il Numark NDX800 e il Denon Dn-s1200; per quanto riguarda i prodotti Gemini non saprei, sono sempre stati piuttosto scadenti, anche se ultimamente sembra che il livello di qualità sia aumentato (magari Dado98 potrà confermarlo se li ha provati)

2 Pioneer CDJ 850
2 Denon DN-S 1000
Reloop RMX-40
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

In primis ti vorrei far notare che il Behringer BDC-3000 è tristemente noto per i suoi problemi di driver che mettono spesso in crisi il PC ed il suo sistema operativo ;)

Poi, prima di passare a qualcosa di vecchio ed obsoleto, controllerei lo stato delle cose: che personal computer hai?!?
(Processore, memoria Ram, Sistema Operativo): se questo è abbastanza potente ed in grado di far girare il software come si deve allora la miglior strada da scegliere è il controller ;)

Attualmente sul mercato ce ne sono parecchi, tra i top Pro posso elencare i più venduti e conosciuti:

Pioneer DDJ-SX: viewtopic.php?f=52&t=10404" onclick="window.open(this.href);return false;
Denon DN-MC6000: viewtopic.php?f=52&t=13755" onclick="window.open(this.href);return false;
Vestax VCI-400: viewtopic.php?f=52&t=6844" onclick="window.open(this.href);return false;
NI S4: viewtopic.php?f=52&t=13320" onclick="window.open(this.href);return false;
Numark 4Trak: viewtopic.php?f=52&t=7887" onclick="window.open(this.href);return false;

Tutti lavorano egregiamente o sono stati progettati specificatamente per essere utilizzati con Traktor PRO.
Pertanto se hai un computer con almeno queste caratteristiche: http://www.native-instruments.com/en/pr ... fications/" onclick="window.open(this.href);return false;
e, sopratutto, utilizzi software originale (è noto che software di dubbia provenienza crea vari problemi di stabilità) non vedo il motivo di "tornare indietro"! ;)

P.S.: se proprio preferisci un sistema ibrido, ti consiglio di dare un'occhiata al Pioneer XDJ-R1: viewtopic.php?f=52&t=12589" onclick="window.open(this.href);return false; è lettore CD, Flash Drive USB ed anche controller midi ;)
Questo fine settimana uscirà anche la recensione completa by digitaljockey sul nostro sito.
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

concordo con Sasa sul NON tornare indietro
e ribadico i problemi del BCD3000, all'ordine del giorno gia' 5 anni orsono
(qualcuno lo era riuscito a utilizzare solo come controller,
e scheda audio esterna aggiuntiva,
ma poi, col tempo, ha sempre preferito aggiornare il tutto).
Il tuo problema non e' il computer, e nemmeno il software di mixing,
ma appunto : un controller obsoleto, nato male sin dall'inizio,
che guarda caso non usa nessuno da tempo immemorabile,
e che mi stupisce ti sia funzionato sempre sino a ieri
(probabilmente hai aggiornato qualche componente del sistema operativo,
ed e' finita la festa).
Un controller AllInOne piu' moderno, che di sicuro funziona bene,
ti risolvera' elegantemente la situazione,
senza farti cambiare nessuna abitudine o organizzazione,
e senza riportarti alla preistoria dei CD e dei mixer.
Ricordo che oltre ai modelli "pro" segnalati sopra,
un BCD lo si sostituisce comunque anche con console piu' economiche.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
HACKID
Livello: DiJ Expert
Livello: DiJ Expert

Messaggio da HACKID »

Anch'io non posso non unirmi al coro dei digitali :D

Il tuo budget non ti consente di avere un console "classica" (per classica intendo 2 cdj + mixer) che sia piu' performante dell'accoppiata controller-PC.
Infatti per avere qualcosa si simili ai modermi software dovresti puntare ai Pioneer di fascia alta e sai benissimo che con mille euro ne prenderesti a malapena uno!

Altra storia invece se punti sui controller...con qual budget in pratica puoi comprare cio' che di meglio offre il mercato.

Come ha scritto giustamente Baz il problema non è il PC ma il Behringer che è nato con driver fatti davvero male...E' normale che ora tu non abbia tanta fiducia nei PC e nei software per mixare, ma ti garantisco che ad oggi i problemi di stabilità non esistono e se esistono sono sempre da imputare all'utente (pc "sporco" con programmi inutili e magari crakkati).

Per quanto riguarda i controller ti è gia stata fatta una buona lista anche se personalmente avrei una riserva su R1 consigliato da Sasa, visti i tantissimi commenti negativi che ho letto su di esso e che riguardano proprio la sua affidabilità, specie se è utilizzato con CD. Magari Sasa su questo potra' dirci la sua visto che lo sta recensendo....
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
sasadj
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Rientrando appieno nell'argomento, ho recensito la scorsa settimana il nuovo CDJ-900 Nexus: ottimo se usato come controller stand-alone, sprecato se usato come controller per PC.
Il "problema" (se di problema vogliamo parlare) è il costo, come diceva Hackid! per creare una consolle completa servono (tra coppia di cdj, mixer ed effettiera) circa €.5.000!!!! :o :shock: :o

Oggi con un buon PC ed un controller top di gamma, nuovi, non spendi nemmeno la metà ;)

Se proprio vuoi risparmiare, rimanendo in fascia alta, visto che usi Traktor, cerca un Numark 4 Trak: si vendono ex demo o seminuovi a circa €.500,00. È stato un controller "poco" capito, "soffocato" dalla ingombrante presenza di NI S4 (per Traktor) e dal gemello Numark NS6 (per Serato).
Rimane, comunque, un ottimo controller, con un rapporto qualità prezzo davvero ottimo ed una presenza scenica ed una duttilità di utilizzo che non fa rimpiangere ne altri controller ne consolle classiche formate da cd e mixer, grazie anche alla sua presenza scenica ;)

Della XDJ-R1, che potrete leggere la recensione completa da sabato mattina, posso dire che è un sistema All-in-one ormai valido e maturo, grazie all'ultimo firmware che ha sistemato tutti i problemi avuti in precedenza. Ho avuto notizia di qualche blocco nell'utilizzo di alcuni cd masterizzati ma a noi non è successo...
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
sfily

consiglio console?

Messaggio da sfily »

salve a tutti.Dato le frequenti feste private che organizzo e dato che ho la strumentazione da dj completa(casse,strobo,psiche,wood,fumo e laser) ed essendomi stufato di usare il sempre computer,ho pensato ora di comprare una console.vi dico subito che ho un budget di 450€,questo perchè non ho in mente di diventare un dj professionista e la userei solo per feste private.Però non voglio comprare un giocattolo ma qualcosa di serio e di buona qualità.Ho visto console complete quali Denon MC3000 , Gemini G2V, pioneer ddj SR,ma anche cdj+mixer come il Gemini cdj650. qui però sorgono i miei dubbi:è meglio optare per una console completa o per un paio di cdj+ mixer? Quali altre console mi consigliate?grazie in anticipo
Biancone
Livello: DiJ Pro
Livello: DiJ Pro

Re: consiglio console?

Messaggio da Biancone »

io ti consiglio una consolle digitale come la denon mc3000 che è super portabile, è un mixer reale è di ottima fattura e si adatta a tutti i SW in commercio.
Oltretutto è relativamente economica!!
NI Z1+X1, n°2 DENON 3700, XONE 22, Traktor Scratch 2 2.10.2, Traktor dj con Ipad 4 retina wifi+3g,Dj Tech Dragon Two, Mix Vibes Cross Dj+app Mix Vibes, wharfedale titan pro active 12 e 15
In the past ( Hercules rmx, Pioneer 350 White Pack, piatti Reloop 4000, Traktor Z2 +F1)
LeLeDj95

Messaggio da LeLeDj95 »

Premetto che ho letto con attenzione tutte le risposte e ho cercato tante cose in tanti siti.. continuo ad essere indirizzato su pioneer e mi fa milti gola la r1, però mi preoccupo dei commenti che ho trovato sul sito stesso della pioneer, quasi tutti negativi.. per caso sapete di evoluzioni di questo controller, con migliorie (sopratutto nell'utilizzo dei CD) o aggirnamenti vari..
Rispondi