Comincio con rispondere a Tereformen che mi sembra quello più "scaldato"
Non faccio prediche perché non sono un prete ma butto in faccia la realtà anche se fa male (per lo meno... a me fa male)! Ho voluto specificare età e quanto tempo faccio il DJ per far capire che le polemiche sulle varie attrezzature usate ci sono sempre state e (come te immagino visto che siamo coetanei da quello che ho capito) me le sono sorbite tutte! Senza stendere una auto-biografia che veramente non interessa a nessuno, posso dirti che quando ho cominciato non ero così cinico ma pieno d'entusiasmo per avere scoperto, finalmente, qualcosa che mi piaceva e mi piace tuttora... però... c'è sempre un "però"... quando ho iniziato, la mia libreria musicale personale (anche se ben nutrita rispetto ai miei coetanei) era suddivisa tra vinile e CD... così mi portavo dietro sempre 2 lettori per alternarli... all'inizio erano 2 banali Teac da tavolo che poi cambiai (era il 1993 credo) con un doppio lettore CD della Power... all'inizio nessuno diceva nulla (eravamo 2 forse 3 nella mia zona ad usare anche i CD) poi uscirono i primi Pioneer e cominciarono le polemiche sui CD... come se non bastasse, ero solito usare molto il crossfader perché il genere che facevo richiedeva molti passaggi a "strappo" (inizialmente facevo Rock e Rap) e i DJ più "navigati" rompevano per questo perché quando avevano iniziato loro il crossfader non si usava... la faccio breve che sto annoiando pure me stesso... in 23 anni ho sentito polemiche come questa almeno una volta ogni 10 anni (e sono buono) e cominciano a stufarmi... non perché mi considero il "gran maestro" ma perché so che non finiranno mai... tra poco ci si metterà a litigare sui TouchScreen e la cosa mi da già acidità di stomaco (qualcuno ha un Malox?)... quindi, scusami, ma mi sarei stufato di sentirle!
Secondo te ci sono finito per sbaglio su questo forum? Pensi che sia stato invitato dagli admin perché sono bello (cosa grave perché se pensano che sono bello siamo messi male)? Ci sono finito dentro perché volevo e voglio imparare le nuove tecnologie... perché il DJ che si ferma è perduto... e per quanto possa sembrare disilluso, a me questa passione piace... in un certo senso è la mia ragione di vita... e non sono mai sazio d'imparare cose nuove in merito!
L'affermazione "il "vero" DJ è quello che ti riempe la pista di belle fig*", per quanto cruda, sappiamo tutti ch'è una dura realtà... tutto l'ultimo concetto che ho scritto è una dura realtà! Se metto Pitbull usando l'iPod e la pista piena non gliene frega niente a nessuno (o, come dici te, a poche persone) ma se metto un vinile di Roger Sanchez o David Morales usando raffinate tecniche di mixaggio ma la pista è vuota e la gente scontenta ho la fila di rompimaroni per dirmi che non va bene! Ti sembrerà strano ma... a me la pista piena piace... è la ragione per cui faccio le serate... per cui, dopo 23 anni, sono ancora qui ad imparare... vedere quella maledetta pista piena di gente che si diverte mi fa sentire in pace con il mondo... mi rende felice... e se per averla devo scendere a compromessi poco importa... la vita è fatta di compromessi... i mixati con la roba che mi piace li metto su MixCloud e li faccio con l'attrezzatura che mi pare mentre, quando sono per locali, metto quello che serve con quello che serve! Chiedi a Cioce, a Sasa, a Pippo ed altri utenti/DJ con cui sono in contatto anche su altri canali quante discussioni facciamo perché da mesi sono tornato ad usare i CDj (con le PenDrive ovviamente) pur di non dover sopportare il pirla di turno che viene lì e dice, senza avere mai toccato una console, "tanto fa tutto il computer" e poi si mette lì a fare il saputello? Chiedi quanto mi prendono in giro perché passo intere ore a sistemare le librerie, preparare playlist e studiare i nuovi pezzi anche se faccio solo una 30na di serate all'anno ormai (e negli anni '90 ero abituato ai 5-6 servizi a settimana... anche se mal pagati)? Chiedi quanto il mio morale scenda sotto terra quando la serata va male o viene annullata perché c'è poca gente? Io non sono un Dj perché voglio essere famoso... non sono un DJ perché spero di essere ricco... sono un DJ perché mi diverto e la trovo la cosa più fantastica di questo mondo!!!
Ho imparato a non dare peso a quello che dicono gli altri DJ perché stanno parlando di religione ed io non sono un tipo da chiesa... ho la pista piena? la gente si diverte? Io mi diverto? Non devo rendere conto a nessuno perché il mio lavoro lo sto facendo e lo sto facendo bene... e quando le cose non vanno così, il primo con le critiche peggiori sono io !!! Sono io quello che mi da dell'imbecille se le cose che dovevano essere fatte non sono state fatte!!! Il resto non conta... il resto sono seghe mentali con cui ci devono vivere gli altri... non io!!!
Se ho scritto quello che ho scritto è perché ci sono passato già tante di quelle volte che ho perso il conto... quando impareremo che non è l'altro DJ che ci deve giudicare ma è la pista? Quando capiremo che cose come "nascondiamo il PC" non ci riguardano? Io sono un DJ e, per quanto possano rompere le scatole, non cambierei una virgola di quello che ho fatto e faccio per tutto l'oro del mondo perché ci ho dedicato quasi un'intera vita e l'emozione di stare in console a fare divertire la gente non è mai calata e mai calerà... il resto è "aria fritta" (giusto per tornare alla mia affermazione iniziale) e non m'interessa!!!
Spero di essere stato "abbastanza" chiaro stavolta... per lo meno logorroico lo sono stato!
Adesso vediamo di rispondere a ValeLNG che anche lui ha il suo diritto di risposta!
Credo che con la risposta a Tareformen abbia risposto anche a te al 70%... vediamo di coprire il 30 restante! Se leggi bene il mio post dico chiaramente che una parte essenziale per "compiere il miracolo" è avere cultura musicale... molte (quasi tutte a dire il vero) le situazioni che hai citato sono eventi di nicchia e chi ci va lo fa, appunto, per vedere e sentire determinate cose ma, nella vita reale, quando sei in un locale devi diventare un'ingranaggio... l'ingranaggio che fa girare i soldi perché se non girano i soldi nessuno guadagna e se nessuno guadagna (compreso te) si fa in fretta a lasciarti a casa e chiamare il pirla di turno che mette su 2 ore di classifica pura ma porta 200 persone perché ha speso più tempo a fare il PR che il DJ... ma devi essere anche l'ingranaggio "particolare"... quello che ti fa le 2 ore di classifica in mezzo a 4 ore di musica vera... e, in quel caso, cominci a fare sfoggio di cultura musicale e tecnica... alternando Pitbull con Sanchez (sto andando per esagerazione) con una naturalezza tale che la gente rimane lì a ballare e divertirsi anche se conosce solo metà delle canzoni... devi creare una situazione e, allo stesso tempo, far guadagnare il locale! Il bello di questo "lavoro" non è far vedere quanto sei bravo ma far sentire quanto sei bravo... ho più soddisfazione a vedere la gente ballare la MIA selezione di quanta ne avrei se stessero lì fermi a guardare quello che faccio... sinceramente avevo voglia d'imparare certi generi musicali (come il Raggaeton) quanta ne avrei per una rettoscopia ma li ho imparati ugualmente perché servono... compromessi... fare una Boiler Room sicuramente è emozionante ma fare ballare un'intero locale lo è ancora di più... e qui ci riallacciamo quanto scritto sopra e quindi mi fermo!!!
Adesso che ho finito il mio trattato filosofico ed enciclopedico spero che la piantate di farvi tante seghe mentali per una sciocchezza come "bisogna o no nascondere il PC in console"? Troverete sempre qualcuno che ha qualcosa da dire su cosa state usando... fregatevene... tenete il buono e rispondete sarcastici al cattivo... il "vero DJ" non esiste... il "vero DJ" è ciò che ti senti dentro... il resto è fuffa!!!
Vado a mangiare che ho fame... siate sempre voi stessi... non potete piacere a tutti!