8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Nascondere il computer in console?

Presentazioni, regolamento, proposte per il forum e discussioni varie.
The_Animal_DJ
Livello: DiJ Ultra VIP
Contatta:

Re: Nascondere il computer in console?

Messaggio da The_Animal_DJ »

Il mio arguto sarcasmo e la mia, ormai, eterna delusione diventano sempre più fini... visto che vedo sempre meno gente le coglie... O.o

Comincio con rispondere a Tereformen che mi sembra quello più "scaldato" :)
Non faccio prediche perché non sono un prete ma butto in faccia la realtà anche se fa male (per lo meno... a me fa male)! Ho voluto specificare età e quanto tempo faccio il DJ per far capire che le polemiche sulle varie attrezzature usate ci sono sempre state e (come te immagino visto che siamo coetanei da quello che ho capito) me le sono sorbite tutte! Senza stendere una auto-biografia che veramente non interessa a nessuno, posso dirti che quando ho cominciato non ero così cinico ma pieno d'entusiasmo per avere scoperto, finalmente, qualcosa che mi piaceva e mi piace tuttora... però... c'è sempre un "però"... quando ho iniziato, la mia libreria musicale personale (anche se ben nutrita rispetto ai miei coetanei) era suddivisa tra vinile e CD... così mi portavo dietro sempre 2 lettori per alternarli... all'inizio erano 2 banali Teac da tavolo che poi cambiai (era il 1993 credo) con un doppio lettore CD della Power... all'inizio nessuno diceva nulla (eravamo 2 forse 3 nella mia zona ad usare anche i CD) poi uscirono i primi Pioneer e cominciarono le polemiche sui CD... come se non bastasse, ero solito usare molto il crossfader perché il genere che facevo richiedeva molti passaggi a "strappo" (inizialmente facevo Rock e Rap) e i DJ più "navigati" rompevano per questo perché quando avevano iniziato loro il crossfader non si usava... la faccio breve che sto annoiando pure me stesso... in 23 anni ho sentito polemiche come questa almeno una volta ogni 10 anni (e sono buono) e cominciano a stufarmi... non perché mi considero il "gran maestro" ma perché so che non finiranno mai... tra poco ci si metterà a litigare sui TouchScreen e la cosa mi da già acidità di stomaco (qualcuno ha un Malox?)... quindi, scusami, ma mi sarei stufato di sentirle!
Secondo te ci sono finito per sbaglio su questo forum? Pensi che sia stato invitato dagli admin perché sono bello (cosa grave perché se pensano che sono bello siamo messi male)? Ci sono finito dentro perché volevo e voglio imparare le nuove tecnologie... perché il DJ che si ferma è perduto... e per quanto possa sembrare disilluso, a me questa passione piace... in un certo senso è la mia ragione di vita... e non sono mai sazio d'imparare cose nuove in merito!
L'affermazione "il "vero" DJ è quello che ti riempe la pista di belle fig*", per quanto cruda, sappiamo tutti ch'è una dura realtà... tutto l'ultimo concetto che ho scritto è una dura realtà! Se metto Pitbull usando l'iPod e la pista piena non gliene frega niente a nessuno (o, come dici te, a poche persone) ma se metto un vinile di Roger Sanchez o David Morales usando raffinate tecniche di mixaggio ma la pista è vuota e la gente scontenta ho la fila di rompimaroni per dirmi che non va bene! Ti sembrerà strano ma... a me la pista piena piace... è la ragione per cui faccio le serate... per cui, dopo 23 anni, sono ancora qui ad imparare... vedere quella maledetta pista piena di gente che si diverte mi fa sentire in pace con il mondo... mi rende felice... e se per averla devo scendere a compromessi poco importa... la vita è fatta di compromessi... i mixati con la roba che mi piace li metto su MixCloud e li faccio con l'attrezzatura che mi pare mentre, quando sono per locali, metto quello che serve con quello che serve! Chiedi a Cioce, a Sasa, a Pippo ed altri utenti/DJ con cui sono in contatto anche su altri canali quante discussioni facciamo perché da mesi sono tornato ad usare i CDj (con le PenDrive ovviamente) pur di non dover sopportare il pirla di turno che viene lì e dice, senza avere mai toccato una console, "tanto fa tutto il computer" e poi si mette lì a fare il saputello? Chiedi quanto mi prendono in giro perché passo intere ore a sistemare le librerie, preparare playlist e studiare i nuovi pezzi anche se faccio solo una 30na di serate all'anno ormai (e negli anni '90 ero abituato ai 5-6 servizi a settimana... anche se mal pagati)? Chiedi quanto il mio morale scenda sotto terra quando la serata va male o viene annullata perché c'è poca gente? Io non sono un Dj perché voglio essere famoso... non sono un DJ perché spero di essere ricco... sono un DJ perché mi diverto e la trovo la cosa più fantastica di questo mondo!!!
Ho imparato a non dare peso a quello che dicono gli altri DJ perché stanno parlando di religione ed io non sono un tipo da chiesa... ho la pista piena? la gente si diverte? Io mi diverto? Non devo rendere conto a nessuno perché il mio lavoro lo sto facendo e lo sto facendo bene... e quando le cose non vanno così, il primo con le critiche peggiori sono io !!! Sono io quello che mi da dell'imbecille se le cose che dovevano essere fatte non sono state fatte!!! Il resto non conta... il resto sono seghe mentali con cui ci devono vivere gli altri... non io!!!
Se ho scritto quello che ho scritto è perché ci sono passato già tante di quelle volte che ho perso il conto... quando impareremo che non è l'altro DJ che ci deve giudicare ma è la pista? Quando capiremo che cose come "nascondiamo il PC" non ci riguardano? Io sono un DJ e, per quanto possano rompere le scatole, non cambierei una virgola di quello che ho fatto e faccio per tutto l'oro del mondo perché ci ho dedicato quasi un'intera vita e l'emozione di stare in console a fare divertire la gente non è mai calata e mai calerà... il resto è "aria fritta" (giusto per tornare alla mia affermazione iniziale) e non m'interessa!!!

Spero di essere stato "abbastanza" chiaro stavolta... per lo meno logorroico lo sono stato! :lol:

Adesso vediamo di rispondere a ValeLNG che anche lui ha il suo diritto di risposta!
Credo che con la risposta a Tareformen abbia risposto anche a te al 70%... vediamo di coprire il 30 restante! Se leggi bene il mio post dico chiaramente che una parte essenziale per "compiere il miracolo" è avere cultura musicale... molte (quasi tutte a dire il vero) le situazioni che hai citato sono eventi di nicchia e chi ci va lo fa, appunto, per vedere e sentire determinate cose ma, nella vita reale, quando sei in un locale devi diventare un'ingranaggio... l'ingranaggio che fa girare i soldi perché se non girano i soldi nessuno guadagna e se nessuno guadagna (compreso te) si fa in fretta a lasciarti a casa e chiamare il pirla di turno che mette su 2 ore di classifica pura ma porta 200 persone perché ha speso più tempo a fare il PR che il DJ... ma devi essere anche l'ingranaggio "particolare"... quello che ti fa le 2 ore di classifica in mezzo a 4 ore di musica vera... e, in quel caso, cominci a fare sfoggio di cultura musicale e tecnica... alternando Pitbull con Sanchez (sto andando per esagerazione) con una naturalezza tale che la gente rimane lì a ballare e divertirsi anche se conosce solo metà delle canzoni... devi creare una situazione e, allo stesso tempo, far guadagnare il locale! Il bello di questo "lavoro" non è far vedere quanto sei bravo ma far sentire quanto sei bravo... ho più soddisfazione a vedere la gente ballare la MIA selezione di quanta ne avrei se stessero lì fermi a guardare quello che faccio... sinceramente avevo voglia d'imparare certi generi musicali (come il Raggaeton) quanta ne avrei per una rettoscopia ma li ho imparati ugualmente perché servono... compromessi... fare una Boiler Room sicuramente è emozionante ma fare ballare un'intero locale lo è ancora di più... e qui ci riallacciamo quanto scritto sopra e quindi mi fermo!!!

Adesso che ho finito il mio trattato filosofico ed enciclopedico spero che la piantate di farvi tante seghe mentali per una sciocchezza come "bisogna o no nascondere il PC in console"? Troverete sempre qualcuno che ha qualcosa da dire su cosa state usando... fregatevene... tenete il buono e rispondete sarcastici al cattivo... il "vero DJ" non esiste... il "vero DJ" è ciò che ti senti dentro... il resto è fuffa!!!

Vado a mangiare che ho fame... siate sempre voi stessi... non potete piacere a tutti! ;)
DJ, Producer & Remixer since 1992
Certified Apple Master Pro Logic 9 & Logic X User
Certified Waves User
Motto: Living the Night Through the Music
You can find me on:Youtube Soundcloud MixCloud Twitter
omentaref

Messaggio da omentaref »

animal, la tua risposta è chiarissima.
però a mio avviso pure molto contraddittoria, quando dici che da mesi sei tornato ad usare i cdj per determinate ragioni...
The_Animal_DJ
Contatta:

Perché? Il livello di preparazione a cui arrivo con Rekordbox mi permette di eliminare il computer dal setup... io sono "vecchia scuola"... 2 deck, buona selezione e beatmatching... alla fine i nuovi CDJ sono una sorta di surrogato del computer... tramite le PenDrive preparate con Rekordbox riesco ad arrivare agli stessi risultati che avrei con Traktor e mi evitano il rompiscatole che mi distrae da quello che dovrei fare veramente... alla fine il computer l'uso comunque solo ch'è integrato nei CDJ... la cosa è coerente invece... uso quello che mi serve come mi serve... se poi non trovo minimo i 350 in console, ecco per magia che spunta fuori il mio computer dallo zaino con il controller e lo schermo rimane aperto e visibile... il succo del discorso è che non m'importa di quello che pensano gli altri di come faccio il mio "lavoro" ma che questo sia fatto bene e come dico io... la discussione che ho con gli altri è proprio questa: loro dicono che sono un "traditore" ma in realtà ho cominciato ad usare il computer per comodità (6 valigette di CD cominciavano a pesare)... volevo avere tutto ordinato ed organizzato per ottenere risultati migliori da quello che facevo... all'inizio ho cominciato con Traktor... adesso uso Rekordbox... il risultato finale non cambia... la preparazione non cambia... cambia solo la forma... adesso che Pioneer ha messo il sync anche sui Nexus probabilmente la polemica riprenderà in altra maniera ma, in tanto, mi sono scrollato di dosso il "tizio del computer"... secondo te quanta gente sa che i CDJ di ultima generazione quantizzano le tracce analizzate su PenDrive esattamente come fa Traktor? Oppure che mostrano gli stessi parametri che vedi sullo schermo del computer? Quello che voglio farvi capire che se pensate di dare il vostro meglio usando una qualsiasi cosa (PC, PenDrive o altro) ed ottenete i risultati voluti allora è inutile ascoltare gli altri... usate quello che vi pare ma non perdete la vostra integrità... in console ci siete voi e non gli altri! Nessuna contraddizione ma coerenza!!! Ascolto gli altri solo quando mi dicono cose utili... non quando devono criticare quello che uso perché loro non lo sanno usare o non lo vogliono usare... per me viene prima la pista e la musica... il resto è solo perdita di tempo!!! ;)
Certified Waves User
omentaref

Messaggio da omentaref »

per me la sfumatura del discorso è diversa in due punti:

il primo, generale, è che parte del tuo lavoro, qualsiasi esso sia, è farlo percepire al meglio all'esterno. pensi che sia incoerente il fatto che per le serate che reputo più fig* mi porto i vinili in timecode? per me è semplicemente presentarsi in maniera più "bella"

il secondo, riferito a te, è che trovo contraddittorio dire da un lato "me ne frego di chi critica senza manco sapere cosa faccio" e dall'altro dire "uso le pen drive perchè posso usare la strumentazione come se avessi il pc, ma non devo mostrare il pc"

per inciso, io di mettere il pc in consolle me ne sono sempre fottuto; a seconda dei momenti storici sono stato più veloce o più lento rispetto alla tecnologia, ma so che il nostro lavoro è molto legato all'evoluzione tecnologica, e sempre così inevitabilmente sarà. ma quando mi arrivano determinate critiche da determinate persone, che non appartengono al profilo bimbominkiachenonsadicheparlamavuolefareloscienziato, io con buonsenso e umiltà le prendo in considerazione e ci rifletto.

tra l'altro in questo topic c'era chi ha risposto "sì ma guarda che chi ha parlato con te non aveva tutti i torti", poi però putroppo non ha più scritto.
The_Animal_DJ
Contatta:

Allora:

Il primo punto: credo che ci sia poco da discutere perché, nel bene o nel male, stiamo dicendo la stessa cosa ma sotto 2 ottiche differenti... io dico che se ti piace portarti i timecode perché è più "bello" perché porsi dei problemi su chi non l'apprezza perché non ne capisce la professionalità? Il risultato è buono? Fregatene e tira avanti... il tuo dovere l'hai fatto correttamente!!!

Il secondo punto: il discorso è più legato ad una questione di rompi maroni che si presentano in console. Dal bimbominkia che vuole la Techno in una serata dove si fa revival alla fi** di legno che si parcheggia in console ubriaca perché vuole sentire il pezzo che conosce solo lei. Immagino che avrai anche te avuto a che fare con queste variopinte categorie e, quindi, saprai quanto possono influire negativamente sul tuo lavoro in svariati modi. Se usando 2 PenDrive posso eliminare una di queste categorie ben vengano. Non è una contraddizione! Se sapessi che usando solo i CDJ non potrei avere un risultato equamente soddisfacente che usare direttamente Traktor allora, stai certo, che mi armerei di pazienza e terrei il computer in console... con lo schermo ben aperto e visibile anche perché sono mezzo cieco ormai!!! La mia decisione di usare le PenDrive non è legata ad un discorso tecnico ma emotivo... se hai uno stressa-maroni in meno in console non sei più rilassato a fare la tua cosa nel modo più corretto?

Personalmente sono sempre aperto alle critiche costruttive.... soprattutto se vengono da chi ha più esperienza... ma una critica costruttiva è "il pezzo X sarebbe andato meglio se lo mettevi prima/dopo al pezzo Y" oppure "quel passaggio va tenuto più corto in modo da non confondere il pubblico"... non "il computer visibile in console è poco professionale" perché è tutto tranne che una critica costruttiva! Ad esempio io avrei fatto tesoro sulla considerazione sui mixer fatta perché corretta... ma il resto erano più considerazioni personali... ascoltare chi ha esperienza, in qualunque settore, è importante ma è anche importante sapere filtrare le cose perché nessuno porta il "Verbo" assoluto!

In ultimo... dove? Ho cominciato a leggere questa discussione dall'altra parte e poi l'ho ripresa a singhiozzo qui e temo di essermi perso dei passaggi... comunque... in conclusione... il mio intervento era legato nella maniera più generale al concetto stesso del "usa quel che vuoi senza farti influenzare basta che fai le cose fatte bene"! Mi sembra assurdo usare il computer tenendolo chiuso... a quel punto non usarlo ed usa le PenDrive... perché ci dobbiamo perdere sempre attorno alle sciocchezze mentre non si discute mai di cose serie come il calo della qualità nella musica, i locali che pretendono sempre di più offrendo sempre meno o cose del genere? Io non so te ma, io, di sentire sempre i soliti discorsi da più di 20 anni mi ha fatto uscire matto... ci sarà sempre chi criticherà le nuove tecnologie e queste, come hai fatto notare te, saranno sempre un passo avanti alla mentalità del DJ medio... Personalmente io avrei preferito discutere sulla corretta taratura di un mixer in un determinato impianto piuttosto s'è meglio tenere il computer chiuso mentre lo si usa... mi ricorda di quando suonavo la batteria e tutti mi rompevano le scatole sul fatto che preferivo i fusti di faggio (al tempo considerati poco "professionali") piuttosto che quelli in acero o betulla... se il suono che cercavo me lo dava solo il faggio perché dovevo usare l'acero? Non erano consigli tecnici ma filosofici!!!
Certified Waves User
omentaref

Messaggio da omentaref »

in realtà forse non l'hai visto, ma si era discusso anche della presunta "artigianalità" dei mixer A&H, che li porterebbe a rischiare di non suonare al meglio su un impianto tarato ad hoc, a differenza dei pioneer che invece sarebbero più standard e suonerebbero bene praticamente ovunque.

anche questo è un discorso interessante, visto che io tendo a portare il mio mixer sia quando mi appoggio al mio impianto sia quando uso quello altrui.
The_Animal_DJ
Contatta:

Infatti era a quello che mi riferivo! Senza andare troppo fuori topic (al massimo ne apriamo uno dedicato), sulla "artigianalità" dei mixer A&H moderni avrei dei grossi dubbi ma non sulla loro elevata qualità audio! Facendo un rapido riassunto, A&H è nata quasi 46 anni fa ed in tutto questo tempo l'unica cosa che ha mai costruito sono mixer di tutti i tipi mentre Pioneer, nonostante esista dal 1936 c.a. (la data esatta sul momento non me la ricordo), è una delle più grosse costruttrici di elettronica al consumo che c'è sul mercato e la sua produzione spazia in vari settori e da soli 20 anni è entrata in quello del DJing. Questo va detto non per sminuire l'importanza dell'impresa nipponica ma creare meglio il quadro generale in cui viene affrontata la produzione dei vari prodotti!
A&H è piccola e produce unicamente una tipologia di prodotto, questo la porta ad avere una maggiore attenzione verso la qualità del prodotto stesso... diciamo ch'è più esigente e tende a mirare ad una qualità costruttiva più raffinata rispetto ai concorrenti... questo è uno svantaggio ma anche un vantaggio... uno svantaggio perché una maggiore qualità audio proprio su quello che si può considerare il "cuore" di un sistema audio metterà sempre in rilievo i pregi ed i difetti di quello che ci è collegato attorno (sorgenti, effetti, amplificazione e cablaggio)... un vantaggio perché, se tutto quello che vi è collegato gode della stessa qualità audio, il risultato finale sarà molto superiore alle aspettative! Pioneer non può permettersi, date le sue dimensioni a livello aziendale, tanta cura in una singola fascia di prodotti... questo non significa che quei prodotti sono scadenti ma che sono progettati per adattarsi meglio ad ogni evenienza senza troppi "giri"... anche qui ci sono vantaggi e svantaggi della cosa!
Ora andiamo nello specifico e facciamo un rapido confronto tra i 2 prodotti di punta (o meglio: i 2 più conosciuti) delle 2 case: Xone:92 e DJM900 Nexus. Questi hanno un prezzo quasi equivalente e, per associazioni d'idee, verrebbe da pensare che la qualità audio sia equivalente ma... si sa che c'è sempre un "ma"... guardiamo cosa abbiamo dentro ai 2 mixer per lo stesso prezzo! Lo Xone:92 è analogico con alcuni elementi MIDI, ha 4 canali computabili linea/Phono più 2 ausiliari che possono essere dedicati ad effetti, linea o microfoni, ha 2 VCF di altissima qualità (sono i filtri tanto per intenderci) con diverse regolazioni ed assegnazioni, ha 4 equalizzatori a 4 bande per ogni canale e... basta! Lo Xone:92 si ferma lì e non è poco! Mentre il DJM900NXS è ibrido (cioè in parte analogico ed in parte digitale), ha 4 canali audio più 2 canali microfonici, 2 generatori d'effetti assegnabili (Beat e Color), una scheda audio USB 4in/4out Traktor Scratch Certified, ha la possibilità d'impostare la curva del crossfader, dei fader e il tipo d'equalizzatore utilizzabili, un display LCD, un DAC A/D con 4in/1out e ha l'intera superficie di controllo MIDI (escludibile)! Giustamente uno pensa "Fico! Allo stesso prezzo e qualità ho anche più roba!" ma, nella realtà, se metti da una parte togli dall'altra! Pioneer, da sempre, preferisce costruire mixer più "user friendly" dove uno ha tutto quello che gli serve in un'unica macchina che basta collegare a qualsiasi cosa per ottenere risultati più che apprezzabili ma questo va a scapito della qualità sonora! Allen & Heath è più pignola, punta molto sulla qualità sonora ed è maniacale nella scelta dei componenti e sulla loro taratura, questo fa sì che il loro mixer suoni meglio ma sia anche più difficile da inserire all'interno di un sistema audio. Se uno Xone:92 suona "male" è perché c'è sicuramente qualcosa da tarare ma non è detto che sia il mixer... quindi quando si usa uno Xone:92 sarebbe meglio dare sempre un occhio a quello che c'era montato prima e come sono tarati i vari elementi collegati (compressore, equalizzatore e crossover) perché il tutto potrebbe richiedere un'aggiustatina qua e là!
Di base possiamo dire che l'affermazione del tuo amico è corretta ma non al 100%... il problema potrebbe essere anche legato a dei "difetti" di quel sistema che con Pioneer non vengono fuori ma con A&H sì!
Ok! Volevo essere breve con questo OT ma... no! Per i miei standard sono stato breve ma comunque dispersivo rispetto al tema del topic... chiudiamo l'OT qui e poi vediamo se l'argomento interessa ad altri ed apriamo un Topic dedicato... altrimenti possiamo sempre parlarne in privato!!! :lol:
Certified Waves User
sasadj
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da sasadj »

Stiamo uscendo dal seminato se parliamo di altre cose oltre a quella oggetto di questo topic...

Per quanto riguarda le mie esperienze, posso dire che da quando ho iniziato, correva l'anno 1989, ho sempre cercato di adattarmi alle nuove tecnologie e ha sfruttare il massimo da queste.

Ho iniziato a cercare di utilizzare il laptop in Consolle nel 2001 ma ho abbandonato l'idea perché i tempi erano ancora troppo prematuri: non c'erano periferiche adeguate ed i software allora in circolazione non assicuravano l'affidabilità delle apparecchiature tradizionali.

Nel 2010 sono poi passato definitivamente al controllerism (dopo un breve periodo dedicato al TimeCode) ed oggi come oggi non potrei farne a meno proprio per tutte le caratteristiche che lo contraddistinguono, dal fattore "peso" (2 kg di laptop con software e decine di migliaia di canzoni al posto di varie decine di kg di valigette piene di cd e/o vinili), al fattore della velocità di ricerca ed esecuzione (pochi secondi per cercare il brano di cui hai bisogno), alle completezza di esecuzione (software con due/quattro deck, campionatore, banchi effetti ecc...) alle features che sarebbero impensabili con le attrezzature tradizionali (vedi il VideoMix ad esempio).
Non ho mai nascosto lo schermo del mio laptop, lo posiziono a lato per consultare le playlist e il vasto database, un'occhiata veloce per controllare se tutto va bene e davanti a me cerco di non avere "filtri" con il pubblico che è il fine ultimo del perché sei in consolle.

Potrei fare come Animal se avessi il suo stesso carico emotivo ma visto che a me "non frega nulla" del pensiero dello "scemo di turno" lo uso come diversivo nelle serate che possono essere monotone o noiose :lol:

Per il raffronto diretto con chi è ancora vincolato/legato alle apparecchiature tradizionali non ho problemi visto che il mio pensiero, alle volte, porta il dj di turno ad appassionarsi alle nuove tecnologie oppure ad abbracciarle completamente.
Un piccolo aneddoto: quando portai laptop e controller nel 2010 in consolle ero forse l'unico dj del genere latino che lo faceva ed i colleghi (la maggiorparte) mi guardavano come se fossi un alieno; oggi la quasi totalità utilizzano un controller anche se, alla fine, lo usano come facevano anni addietro con cdj e mixer... ;)
since 1989
My Setup:
Macbook Pro i7 - Serato DJ
Standard Consolle: Pioneer DDJ-SZ
Hybrid Console: 2xDenon DN-S3700 + Pioneer DJM-T1 + AIAIAI TMA-1 Fool's Gold
Ultra-portable Console: Denon DJ MC3000
Ultra-Ultra Portable setup: Rane SL2 + Pioneer DDJ-SP1
Le mie recensioni: Sasadj on Youtube
omentaref

Messaggio da omentaref »

sì ma infatti, esternato o no, il mio parere su certe discussioni è sempre lo stesso: sei tu che sei in ritardo di qualche anno, e ci arriverai anche tu.

io sono tra quelli che hanno faticato nel passare dal vinile al cd, preferivo il tocco fisico, ma non ho mai reputato dj di serie b chi invece si fosse spostato sul cd, o da lì avesse iniziato.
Bazzooka
Contatta:

Messaggio da Bazzooka »

@Sasa
tu hai portato in consol un laptop nel 2010
io mi portavo un desktop, con tanto di monitorone da 17 pollici (18Kg)
nel 1999 ! (e non c'era verso di 'chiuderlo')
quando nei locali non c'erano nemmeno i CDJ (o se c'erano, dormivano)
e chi mi vedeva lavorare cosi', con il mouse e tastiera (non c'erano nemmeno i controller)
si strizzava gli occhi, le orecchie, e si sentiva una nullita'
che manco voleva immaginare quanto doveva ancora imparare
su quel mondo tanto strano e astratto dei COMPUTER !
quando al massimo sapeva sostituire una puntina
(allineare la testina e regolare i contrappesi di un braccio era gia' difficile per TANTI)
dal 2006 e' poi cominciata la saga del videomix
e non c'e' piu' stata nessuna storia da polemizzare.
Oggi mi sembra assurdo dover stare a discutere di queste cose
quando un DiJ medio (che ha almeno imparato il significato dell concetto FILE
solo grazie ai 500 euro di Iphone regalato dalla mamma)
non sa nemmeno che si puo' mixare con i videoclips
e non ha na minima idea di cosa significano le voci piu' elementari del setting.
Quelli che polemizzano, che invidiano, e che sparano a zero sulPC-Mixing
e' solo perche' dopo tanti anni non hanno ancora capito na cippa di come funziona.

Io lo schermo lo tengo aperto dove lo vedo meglio
perche' mi serve, perche' lo uso, perche non nci sono ancora led, display o schermettini
che mi permettono di farne a meno.
Ho imparato e atrezzato per a fare a meno di un mixer,
di un campionatore, di un effettiera, e spesso anche della cuffia,
se arrivasse una console con un vero televisore incorporato
dove posso farci girare un software DAVVERO PROGRAMMABILE a mio modo
potrei anche imparare a fare ameno del laptop,
ma intanto non vedo dove sia il probleme
a parte la gente incompetente che rosica, e che non vuole crescere.

Augh !
DiJ BAZZOOKA by BAZZOOKA production's S.C.D.Y.e
- VideoDiscoMix -
Amministratore e socio fondatore DigitalJockey.it (segretario)
Beta Tester MixVibes "VFX" - VirtualDJ "VideoMixExpert"
www.Bazzooka.it ......mail to Bazzooka@DigitalJockey.it
Rispondi