8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Diffusori Attivi discussioni opinioni e consigli

Discussioni su amplificatori, casse, fly case, cuffie, mic, luci, proiettori e sui metodi di collegamento.
Attica Saigon mix
Livello: DiJ Expert

Re: Diffusori Attivi discussioni opinioni e consigli

Messaggio da Attica Saigon mix »

bhe bhem vanno bene se ti accontenti, non sono un gran prodotto e la potenza è probabile che sia scarsa per occasioni all'aperto, 1500 w pmpo sono tutto e niente, è una misura che ogni costruttore valuta a modo suo, probabilmente sarà un 100 w RMS, potenza sufficiente per ambienti come pub e/o disco bar, e nemmeno tanto grandi
poi hanno il problema delle connessioni, con ingresso, posteriore, è presente il solo RCA, tipologia di collegamento che va bene fino a che i cavi non sono lunghi più di pochi metri e in casa, per locali pubblici dove sono presenti frigoriferi, macinini da caffè, lampade alogene e chi più ne ha più ne metta, è alto il rischio di captare interferenze e disturbi di ogni tipo, nelle peggiori situazioni possono anche rendere ingestibile una serata danzante.
se proprio non vuoi spendere di più puoi correre il rischio, se mi permetti ti consiglierei di affittare delle casse decenti per i primi tempi poi coi soldi presi fra qualche mese magari ti potrai prendere un prodotto più performante ;)

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
mrstep
Livello: DiJ Newbie
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da mrstep »

davizani ha scritto:ciao a tutti...

1)vorrei comprare due casse attive che vadano bene per feste all'aperto in pub o bar...
secondo voi vanno bene queste? (voglio spendere massimo 150 euro)
guarda io sinceremente aspetterei di fare lievitare un po il budget e acquisterei qualcosa di migliore...poi è chiaro che è tutto relativo ma lo sai bene che sono delle casse entry level che sicuramente non valgono più di quello che costano
davizani ha scritto:2)il venditore mi ha già detto che non devo pretendere bassi da subwoofer ma nel complesso sono buone come casse...se compro un subwoofer a parte quanto mi viene a costare?
se non altro il venditore è stato onesto ;) difficile dirti quanto ti viene a costare un subwoofer perchè ovviamente dipende da marca, modello, diametro dello speaker, potenza...dai un occhiata a siti come http://www.strumentimusicali.net" onclick="window.open(this.href);return false; per avere un'idea (e vale anche per le casse...)
davizani ha scritto:3)inoltre, lo dovrei collegare alle casse o a una uscita diversa da quella delle casse?
solitamente colleghi il master out del mixer agli ingressi del subwoofer, che avrà dei connettori in cascata per collegare i satelliti. i modelli migliori di sub includono un filtro che taglia a 100 hz il segnale per i satelliti
davizani ha scritto:premetto che ho intenzione di acquistare una hercules RMX
buona scelta, ma la sorgente sonora è irrilevante ai fini della scelta di una coppia di diffusori
VDJ Pro - RMX - KP3 - NanoKontrol
un freddo più pungente accordi secchi e tesi segnalano il tuo ingresso nella mia memoria
davizani

Messaggio da davizani »

grazie mille delle risposte...siete stati molto esaurienti e mi viene un altra domanda...

per quello che servono a me che casse mi consigliate?senza guardare al prezzo ovviamente...ma che non siano cifre spropositate
Attica Saigon mix

http://www.djpoint.net/index.php?GoToSu ... &MakeVis=x
questa potrebbe essere un'alternativa ma ce ne sono altre più o meno con le stesse caratteristiche, altra idea personale, se pensi, col tempo, di aggiungere un subwoofer puoi puntare su diffusori con altoparlante da 10/12 pollici (25/30 cm), più facilmente trasportabili e nelle situazioni in ambienti piccoli lasci a casa il sub

ciao
prima di criticare una persona, prova a fare un miglio nelle sue scarpe; così, se la critichi, sarai un miglio lontano. E avrai le sue scarpe.
davizani

Messaggio da davizani »

nel link quali marche mi consigli maggiormente?

non ho capito molto la storia dei diffusori al posto dei subwoofer :-) sorry! :-P
Attica Saigon mix

allora le marche con un buon compromesso fra prezzo e prestazioni sono: proel, montarbo, warfedale, alto, sono solo le prime che mi sono venute in mente ma ce ne sono altre, ma intanto comincia a studiarti le caratteristiche di quelle.

la storia dei diffusori, come da me spiegata sopra, non è il sub al posto di casse a banda intera, è un'opzione per chi ha situazioni di ambiente variabile, meglio iniziare con casse medie, 10 o 12 pollici che sfrutti negli ambienti più piccoli come disco pub e aggiungere uno o due sub in seguito che vengono sfruttati nelle occasioni più grandi come feste all'aperto, cosi dilazioni la spesa e hai un impianto modulare e ne puoi disporre in più o in meno in base alle esigenze del momento, nel caso di casse con altoparlante da 15 pollici per avere un sub che sia efficace, a rigor di logica e corretto dimensionamento, dovrebbe essere da 18 pollici, un mostro sotto tutti i punti di vista e di cui la maggior parte delle persone ne fanno a meno, visto anche quanto può costare un simile apparato con in più la fatica di doversi portare sempre appresso, anche nei locali più piccoli e intimi, delle bestie di casse da 15" che a volte sono anche di difficile posizionamento :shock:

sono stato spiegato? :mrgreen: :mrgreen:

ciao
davizani

Messaggio da davizani »

ok grazie ora ho capito...do un occhiata alle marche da te citate
HACKID

Messaggio da HACKID »

Montarbo non mi pare proprio un campione di Qualita'/Prezzo....anzi!!!

Prova a dare un'occhio anche alle Energy , ne ho sempre sentito parlare bene ;)

Riguardo le casse con cono da 15" sono abbastanza trasportabili e non ho mai avuto problemi di posizionamento. Se hai soldi da spendere prendi le rcf art 315. Io ne ho 3 e con 2 gia' ci faccio feste medio-grandi senza problemi , anzi evito di spingere troppo :D
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Attica Saigon mix

bhe dai ho messo le prime che mi sono venute in mente senza consultare listini o altro, per la trasportabilità vai bene te, ma alla mia età e con ernia al disco inoperabile, 2 inguinali operate e legamenti rotti ad un ginocchio :cry: ci devo guardare per forza, ovvio poi che ognuno valuta le proprie esigenze e possibilità/capacità ;)

ciao
HACKID

Messaggio da HACKID »

ma tu hai un'avatar da giovinastro :D mica posso immaginare tutti sti acciacchi , e se ti puo consolare anch'io mi sono operato di legamenti e menisco!
ma probabilmente questa è tutta un altra storia....
. . . ...Ragione&Coerenza... . . .

Il peggior nemico del dj è il DJ
Rispondi