8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Domande varie ENPALS

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
Luigi
Livello: DiJ Producer
Contatta:

Re: Tutorial ENPALS osservazioni in libertà

Messaggio da Luigi »

Morpheus ha scritto:@Luigi. E' possibile che quella non sia una cooperativa di cui fai parte ma un associazione (o anche coopertiva) che ti rende un servizio? Quale però mi è difficile capirlo.
Una coop, una vera coop è un'azienda come le altre, la coop è il tuo datore di lavoro. E' lei che pare l'agibilità, è lei che versa e fa la denuncia, è lei che emette fattura al gestore. Alla coop tu sei assunto (spesso si usano dei mini cococo) come socio lavoratore.
Un'associazione non lo può fare non avendo alcuno scopo imprenditoriale ma "culturale".
Per questo non riesco a comprendere il senso della mail rivolta al gestore, il quale, in questo contesto ha il solo obbligo di controllare e conservare una copia dell'agibilità che la coop ti da per consegnarla al gestore.
...sì Morpheus è una coop alla quale mi sono iscritto appunto come socio lavoratore, con regolare contratto di lavoro intermittente a tempo indeterminato ed orario di lavoro parziale (5 ore).
Le fatture e l'agibilità infatti le fanno loro, come hai detto tu. Io a inizio serata consegno il foglio dell'agibilità al gestore, ed alla fine compilo e consegno una prefattura dell'importo imponibile + IVA 20% e riscuoto i money. La fattura vera e propria viene spedita i giorni successivi dalla Coop.
La mail al gestore aveva il solo scopo di informarlo di questa mia messa in regola, niente altro, ma se lui ha detto che non sgancia niente in più, a questo punto non mi conviene fare l'agibilità per la serata nel suo locale. Perchè se faccio l'agibilità, contemporaneamente sono costretto a emettere la prefattura ed a pagare l'IVA, oltre che versarmi i contributi ENPALS, il tutto compreso nelle 100 euro, che alla fine ne rimarrebbero molti di meno, tolta l'IVA ed i contributi....
ciao
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

perfetto Luigi, perdonami ma non riuscivo a mettere insieme le due cose e comunque mi permetto, di dirti, lo faccio da ex gestore, che di fronte alla tua mail avrei risposto forse allo stesso. Nel senso che come azienda il mio rapporto è con la coop dalla quale acquisto un servizio, una serata come se la acquistassi da un agenzia teatrale. Il fatto che tu sia in regola mi è utile perché è un mio obbligo controllarlo e mi evita conseguenze più gravi.
In pratica compro e pago per quello specifico servizio artistico, nulla altro.
Dire perciò che non aprirai l'agibilità perché non vuole aggiungere 20 euro è cosa che non ha grande senso. Quella richiesta la dovresti fare alla coop, a chi paga per la prestazione di lavoro cioè.
Sembra un po' la classica auto-martellata nei maroni perché la sola cosa che otteresti è la risoluzione immediata del contratto tra il gestore e la coop, visto che è nell'obbligo di legge fornire la serata con personale in regola. In questo caso colui che è obbligato dalla legge a quella regola è la coop. Fermo restando che il gestore potrà eventualmente prendere in cosiderazione azioni legali per quantificare l'eventuale dannoo patito. Insomma, è vero che ci sono un sacco di gestori al limite del dilettantismo, però perché sfidare così la sorte?

Mi pare poi estremamente strano che sia tu a versare, è la coop che lo fa e visto che sei un subordinato (mi pare che il lavoro intermittente sia inquadrato in quell'ambito) la tua copertura è totale, INPS anche per tfr, disoccupazione etc e INAIL. A te lavoratore tocca "solo" la rivalsa a carico del lavoratore più le ovvie trattenute fiscali (ma questo vale per tutti).
Luigi
Contatta:

Messaggio da Luigi »

Morpheus ha scritto: Mi pare poi estremamente strano che sia tu a versare, è la coop che lo fa e visto che sei un subordinato (mi pare che il lavoro intermittente sia inquadrato in quell'ambito) la tua copertura è totale, INPS anche per tfr, disoccupazione etc e INAIL. A te lavoratore tocca "solo" la rivalsa a carico del lavoratore più le ovvie trattenute fiscali (ma questo vale per tutti).
Sì Morpheus, la coop è il mio datore di lavoro, ma il cachet che incasso non lo verso a loro, me lo trattengo io. Forfettariamente io verso mensilmente (solo in caso che nel mese effettuo almeno una serata) alla coop una quota fissa che comprende i contributi, assicurazioni varie, spese di segreteria etc. Chiaramente poi c'è la dichiarazione periodica dell'IVA incassata.

In paratica nel cachet dovrei ricaricare anche questi costi...certo che se nel mese faccio 4 serate, li dovrei ripartire fra le quattro serate...
producer: electro, techno-minimal. macbook, traktor, vci100, motu ultralite, audio 2dj powermac g4, logic, digi001, protools le, novation: bass station, nova, xiosynth 25, emu orbit 9090, yamaha cs6r, roland sh32, yamaha dx200, alesis qs8.1, kaoss pad2.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Accidenti Luigi, una situazione complicata, sicuramente io non avrei il coraggio di accettare una situazione del genere. Da un certo punto di vista ti ammiro perché non deve essere per niente facile.

Da che capisco, e correggimi se sbaglio, se per esempio la fattura pro-forma che rilasci per conto della coop per il servizio venduto è di 100 + IVA, l'imponibile che costituisce il tuo cachet della serata (100) lo devi decurtare di una serie di "oneri".
In una situazione di lavoro autonomo di quei cento euro al netto di tutto (ritenuta d'acconto e rivalsa) ti metteresti in tasca poco più di 70 euro mentre, da che sembra, ciò che ti resta è notevolemente meno da che oltre a quanto ti è dovuto come lavoratore, ti vengono trattenute anche le quote spettanti al tuo datore di lavoro ( e il fatto che sia una coop di cui fai parte non ha nessuna importanza). A occhio ti restano forse meno di 50 € e non so calcolare ne l'INPS e ne l'INAIL.
E' una situazione profondamente ingiusta, certo la decisione è tua ma non ti conviene valutare l'ipotesi di "auto-gestirti" o cambiare situazione?
(scusami se mi permetto)

(PS: curiosità, c'è ancora il Green Leaves a CIvitanova?)
Luigi
Contatta:

Messaggio da Luigi »

sì, il green leaves esiste ancora, ma non è a civitanova. stà a porto recanati, da sempre.

La quota fissa mensile che io verso alla coop. per i contributi vari e spese di segreteria, ti posso assicurare che non arriva alle 50 euro come hai calcolato tu, ma molto di meno...comunque essendo una quota appunto fissa e non proporzionale ai cachet incassati, è sempre la stessa sia che io faccio serate mensili per 600 euro, sia se ne faccio per 100 euro. Se un mese non ho serate, non verso nulla. ciao
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

(è vero hai ragione parlavo di ricordi di 25 anni fa.... ho confuso i posti)

Allora ci capisco sempre meno :) Stiamo facendo, è vero, conti molto alla grossa ma se da 100 tolgo il 33% di ENPALS e il 20% di fisco, già con questo sono sotto i 50 euro, poi è vero il tuo contratto essendo subordinato, può determinare delle quote fisse calcolate sulla "stipendio"
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Beh Luigi, credo che se vogliamo continuare questo discorso meglio sarebbe in pv.

Pubblico qui sotto, magari è d'interesse una parte del mio estratto conto contributivo, giusto per fare vedere, a chi magari chi ancora non è iscritto e si sta guardando intorno, come è composto. Tolgo per ovvi motivi riferimenti personali o simili.

NOMINATIVO: Cognome Nome

CODICE FISCALE: xxxxxxxxxxxxxxxxxxx

MATRICOLE: 1234567

LUOGO DI NASCITA: città

DATA DI NASCITA: gg/mm/aaaa

DAL AL Giorni contr. Retrib. BASE Gruppo qualif. Stato contr. ragione sociale
gg/mm/aaa gg/mm/aaaa 10 A1 77,47 0,0922 1 031 2 nominativo datore
gg/mm/aaa gg/mm/aaaa 9 A1 77,47 0,0922 1 020 2 nominativo datore
ildons
Livello: DiJ Newbie

Messaggio da ildons »

Ciao ragazzi, mi sto iscrivendo alla siae, attivando la licenza sperimentale... nel foglio del contratto della SIAE mi richiede il condice ENPALS che naturalmente non possiedo, come faccio ad iscrivermi? non ci riesco proprio, vado sul sito ma mi dice che al momento non è possibile effettuare nessuna iscrizione. A giugno parto per la stagione estiva in un villaggio, nel contratto di lavoro, mi assicurano il pagamento dell'inps, ma non dell'enpals, che cosa devo fare???
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Credo non sia necessario, puoi saltarlo così come salterai la Partita IVA se non ce l'hai.
E' probabile che nel villaggio farai altro e non il DJ o altra mansione di spettacolo, perciò avrai copertura INPS e non ENPALS.
La domanda è quindi quale mansione hai?
ildons

Messaggio da ildons »

collaboratore... Ma in realtà faccio il tecnico suono luci, animatore, dj, cosa mi spetta?
Rispondi