...sì Morpheus è una coop alla quale mi sono iscritto appunto come socio lavoratore, con regolare contratto di lavoro intermittente a tempo indeterminato ed orario di lavoro parziale (5 ore).Morpheus ha scritto:@Luigi. E' possibile che quella non sia una cooperativa di cui fai parte ma un associazione (o anche coopertiva) che ti rende un servizio? Quale però mi è difficile capirlo.
Una coop, una vera coop è un'azienda come le altre, la coop è il tuo datore di lavoro. E' lei che pare l'agibilità, è lei che versa e fa la denuncia, è lei che emette fattura al gestore. Alla coop tu sei assunto (spesso si usano dei mini cococo) come socio lavoratore.
Un'associazione non lo può fare non avendo alcuno scopo imprenditoriale ma "culturale".
Per questo non riesco a comprendere il senso della mail rivolta al gestore, il quale, in questo contesto ha il solo obbligo di controllare e conservare una copia dell'agibilità che la coop ti da per consegnarla al gestore.
Le fatture e l'agibilità infatti le fanno loro, come hai detto tu. Io a inizio serata consegno il foglio dell'agibilità al gestore, ed alla fine compilo e consegno una prefattura dell'importo imponibile + IVA 20% e riscuoto i money. La fattura vera e propria viene spedita i giorni successivi dalla Coop.
La mail al gestore aveva il solo scopo di informarlo di questa mia messa in regola, niente altro, ma se lui ha detto che non sgancia niente in più, a questo punto non mi conviene fare l'agibilità per la serata nel suo locale. Perchè se faccio l'agibilità, contemporaneamente sono costretto a emettere la prefattura ed a pagare l'IVA, oltre che versarmi i contributi ENPALS, il tutto compreso nelle 100 euro, che alla fine ne rimarrebbero molti di meno, tolta l'IVA ed i contributi....
ciao