8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da madigi48 »

Per la GdF la licenza non ha nessun valore..è come se nonci fose !!!

La licenza non evita per nulla questo tipo di controlli , anzi aumenta ancora di piu il carico di responsabilità del DJ perche oltre a dover dimostrare il possesso degli orginali alle autorità preposte per farlo, ha anche il carico di dover dimostrare altrettanto alla siae ?
Aspetta Ru.Di. a garanzia della corretteza del mio pensiero e della nostra attività, non vorrei aver esposto male il mio argomento....ho infatti affermato che la licenza non ha valore assoluto dal punto di vista dei controlli effettuati dalla GdF, infatti in teoria dovrebbero sottoscriverla solo i soci delle Associazioni che hanno sottoscritto l'accordo e delle altre che hanno aderito esternamente.
Detto questo è evidente che se un controllo della GdF viene effettuato, chi è in possesso di una licenza ha meno probabilità di avere una verifica approfondita, fermo restando che non vi è la certezza assoluta che ciò non accada, ma è chiaro che sono controlli che possono riguardare verifiche diverse, ovvero la GdF interviene lì dove vi sia la presunzione del reato di detenzione illegale dei file musicali quindi evasione dei diritti d'autore, in applicazione degli art. 171 e seguenti della LDA. Per poterlo fare devono verificare il possesso dei dischi originali o la provenienza dei file legalmente acquistati. Chi non possiede la licenza, è certamente più a rischio di una verifica approfondita, in quanto si presume che chi si è dotato della licenza, e quindi iscritto ad una delle Associazioni, abbia caricato nel database dei file acquistati legalmente.
Che vi siano DJ che hanno deciso di adottare la licenza direttamente dalla SIAE legittima comunque la loro decisione, certo la dimostrazione nel caso di verifica di aderire ad una associazione firmataria è ulteriore garanzia di legalità, poi è altrettanto evidente che non parlo mai per assolutezza.
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
serbubu

Messaggio da serbubu »

@madigi48 allora devono controllare ok,io ho fatto una cartella con tutte le fatture dei file mp3 che sono circa 1200 acquistati in un anno senza contare beatport e altro,gliela apro la consultano e vedono le fatture ,cosa posssono dire??? che non li ho acquistati o devo andare da un giudice,non credo andra' cosi',comunque prima finisco la serata e poi ne parliamo.
[color=#FF0000]Bubudj rovigo[/color],portatile Acer i3 scheda video 512 mega,fisso intel quad core i5 3200 mhz 4 gb di ram scheda video 512 mega,consolle Denon dn mc6000,consolle hercules rmx,dj presso osteria ai trani rovigo,bagno azzurro rosolina mare,tempi moderni rovigo
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Ah ecco ... cosi è meglio !!!
Anche perche in caso di Blitz a forze congiunte... se ne strafregano della licenza !

Io non vorrei che passasse il messaggio che sottoscrivendo la licenza si hanno meno rischi in caso di controllo, perche questo sarebbe solo un incentivo a chi usa materiale priata!

Tanto i pirati ora come ora operano comunque... se capiscono che pagando l'obolo alla siae rischiano meno, si peggiora solamente la situazione...
E scusami tanto cio non è ne nell interesse dei Dj, ne nell interesse degli autori/editori, ne dell intera società !

Un dj che usa musica acquistata e ne puo dimostrare l' acquisto, e l'unico ad essere esente da sanzioni ! Punto e basta!
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Perfettamente d'accordo....Ru.Di.
E' giunta adesso adesso una raccomandata dall'Autorità Antitrust alla quale avevo sollecitato una azione a difesa dei DJ sulla questione della licenza copia che SCF intendeva imporre senza alcuna trattativa e nel pomeriggio la pubblico perchè è importante essendo la stessa rivolta al Ministro Galan dei Beni Culturali....
Bè come vedete l'Associazione può avere una funzione di chiarimento, basta volerlo fare....
Ciaoooooo
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

ottimo proposito di caricamento del furgone e.......conclusione da offrire come risultato ai tuoi amici DJ???? ammesso e con concesso che, a chi ti presenterai con questo lodevole sforzo di dimostrare che hai acquistato tutto secondo legge si accontentino e ti rimandino a casa con le loro lodi. Certo sarebbe una bella soddisfazione,ma se per caso ti confermassero che non è tutto in regola e ti spedissero a giustificarti davanti ad un magistrato? Fa parte dei loro doveri in quanto il loro compito non è quello di incassare le sanzioni ma solo di accertare se sono stati commessi dei reati oppure no e, se te li contestano chi ti può condannare o assolvere rispetto alle loro contestazioni è solo un giudice di fronte al quale immagino ti dovrai presentare con un avvocato....... quanto ti costa?
Serbubu non ha fatto altro che descrivere esattamente e senza tanti fronzoli (se serve il furgone si va col furgone) quanto ... esattamente viene richiesto in sede d'indagine se si è dichiarato, come normalmente si fa, che le copie contestate altro non sono che copie di propri dischi. A me è capitato di andare alla polizia postale con 4 valige in 2 volte, ad altri sarà stato richiesto di fare altrettanto o diversamente, a seconda.
Ed anche andando, la polizia non fa lodi ne ti rimanda a casa ma verbalizza quanto la verifica dimostra, verifica richiesta dal PM ... è poi il PM a decidere se chiedere al GIP l'archiviazione (mandarti a casa con le lodi) o il rinvio a giudizio (il processo). E' però sempre il GIP che decide e non il PM, la polizia o... perché magari qualcuno lo pensa pure, la SIAE.
L'avvocato serve già dal momento della denuncia, la sera stessa che possono sequestrarti le copie e ti viene assegnato d'ufficio, salvo poi nominarne uno di fiducia. L'avvocato ti segue e perciò costa, si dal primo istante, quale indagato. Normalmente costa una tot in qunato indagato e un altro tot. se il GIP ritiene di farti diventare imputato...
La licenza certo non ti solleva da ciò, anche se sin dal primo momento la si è voluta far passare come tale, come certificazione per risparmiare i soldi dell'avvocato.

Insomma ciò che chiami "lodevole sforzo" altro non è che la semplice verifica di dichiarazioni fatte il più delle volte all'atto della denuncia, meglio specificate nella memoria difensiva successiva.
Troppo spesso dimentichiamo che si è innocenti sino a prova contraria e che a "dover dimostare", in questi casi è il PM non l'indagato. Perciò a fronte della furgonata di dischi a riprova delle proprie dichiarazioni, è lo stesso PM a dire: "beh, qui è tutto legale, chiedo l'archiviazione e la restituzione"
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Fermo restando che tutta la procedura è correttamente descritta, ne vale la pena???
Io continuo a sostenere che il possesso della licenza, in caso di verifica non da seguito a tutta questa sequela in quanto fa rifriemento ad un accordo fra due parti contraenti e, gli addetti ai controlli sanno bene che comunque ha un VALORE, chi invece può testimoniare che anche in presenza della licenza è stato soggetto agli stessi procedimenti???????
Con questo, cari amici direi che non sia più il caso di ritornare sull'argomento perchè ritengo che si sia già detto forse anche troppo e, credo che chi resta sulle sue posizioni sia il famoso "sordo che ci sente benissimo ma che non vuole sentire", ovviamente le spiegazioni e le motivazioni sono state ampie e, ritornare su un argomento che ha una sua connotazione attuale e reale, mentre tutte le discussioni sui possibili provvedimenti, sanzioni, denunce, leggi, regolamenti e chi più ne ha più ne metta, sono pura fantasia di là da venire se mai si verificheranno. La Licenza Copie Lavoro è attivabile per i soggetti che ne hanno compreso l'importanza e i possibili sviluppi di tutela per il lavoro dei DJ, che se intendono svolgere questa attività come mestiere remunerativo possono e potranno farlo solo se avranno il coraggio di confrontarsi con la realtà che impone una professionalità riconosciuta, dalle Istituzioni e come tali anche i titolari degli esercizi che seriamente intendono fare il loro di mestiere, perchè immagino che saremo d'accordo tutti che, assumere un incapace alla consolle, se fà correre il rischio di perdere anche solo 10 clienti ha un costo molto più consistente che assumere un professionista che sa fà il suo mestiere e, per potersi esprimere al meglio bisogna che questo soggetto sappia quali sono le leggi e le regole che lo tutelano nel rispetto dei diritti altrui.
Ricordo solo ancora una volta che LA LICENZA COPIE LAVORO non è un obbligo per nessuno, neppure per tutti i soci delle Associazioni che lo hanno sottoscritto, al massimo può essere anche verso questa, un obbligo di rispetto, ma dal punto di vista normativo SIAMO TUTTI ADULTI E VACCINATI e sappiamo quali rischi corriamo, se ci va bene e ci gratifica trascorrere le giornate con gli avvocati d'uffico, di fiducia, con i PM o i GIP, benissimo, se invece riteniamo che tutto questo costa molto di più dei 170 euro per dotarsi di una licenza, a niente servono le battaglie di principio e, l'adesione alla nostra o ad una delle associazioni di tutela della categoria deve essere il riconoscimento di un impegno concreto che può contribuire a dare risoluzione ai tanti problemi ancora aperti, se saremo tanti a sostenerle i risultati potranno solo migliorare, se saremo in pochi, DIO PROVVEDERA', - O CHI PER LUI.....
Madigi48
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Fermo restando che tutta la procedura è correttamente descritta, ne vale la pena???
che domanda, non è questione se ne vale o meno la pena, così è.
Io continuo a sostenere che il possesso della licenza, in caso di verifica non da seguito a tutta questa sequela in quanto fa rifriemento ad un accordo fra due parti contraenti e, gli addetti ai controlli sanno bene che comunque ha un VALORE, chi invece può testimoniare che anche in presenza della licenza è stato soggetto agli stessi procedimenti???????
convinzione quanto mai sbaglita, stiamo parlando di una procedura per un'ipotesi di reato ma quale accordo vuoi mai possa importare a un magistrato... dai cerchiamo di essere seri.
A volte a leggerti capisco la tua voglia di far bene ma in alcuni casi fai davvero dei salti mortali improbonibili.
Siamo di fronte ad un'ipotesi di reato, come possa entrare in una indagine penale un accordo tra privati per un'attività che nulla ha a che vedere con quanto viene contestato, è davvero un mistero.
Vabbè che bisogna vendere, raggiungere il budget però, un minimo di corretta informazione ci vorrebbe.
Se si è chiamati a portare il furgone pieno di dischi in questura è perché si è indagati, se invece devi mostrare delle ricevute ad un tizio della SIAe, significa che hai sottoscritto un contratto.

La copia lavoro la trovi in un articolo di legge, della 633/41, la DJONLINE, al contrario no, la trovi solo sul sito della SIAE. Ci sarà pure una qualche differenza, o no?
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Con questo, cari amici direi che non sia più il caso di ritornare sull'argomento perchè ritengo che si sia già detto forse anche troppo e, credo che chi resta sulle sue posizioni sia il famoso "sordo che ci sente benissimo ma che non vuole sentire", ovviamente le spiegazioni e le motivazioni sono state ampie
Scusa ma con questa frase perdi molti punti!
Qui nessuno fa il sordo che ci sente benissimo.... anzi direi che qui è il contrario,, siamo noi che abbiamo qualcosa da dire ..... e dall alto non sentono !
ritornare su un argomento che ha una sua connotazione attuale e reale, mentre tutte le discussioni sui possibili provvedimenti, sanzioni, denunce, leggi, regolamenti e chi più ne ha più ne metta, sono pura fantasia di là da venire se mai si verificheranno.
Qui ne perdi ancora di punti !
I controlli, pochi... ma ce ne sono e sono reali, come anche leggi, e denunce.... l' unica cosa che mi risulta essere FANTASIA sono le sanzioni per i regolari
se ci va bene e ci gratifica trascorrere le giornate con gli avvocati d'uffico, di fiducia, con i PM o i GIP, benissimo, se invece riteniamo che tutto questo costa molto di più dei 170 euro per dotarsi di una licenza, a niente servono le battaglie di principio
Se tutto si deve ridurre a questo concetto, scusami tanto ma preferisco quando e se accdra fare la mia dimostrazione di regolarita alle autorita!
Passare la Licenza come un Possibile Salva Condotto in caso di controllo per evitare il controllo stesso, è semplicemente di cattivo gusto e non posso che essere contrario !!!
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Passare la Licenza come un Possibile Salva Condotto in caso di controllo per evitare il controllo stesso, è semplicemente di cattivo gusto e non posso che essere contrario !!!
concetto che non si può non quotare
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Scusate ma è proprio quello che non volevo accadesse, ovvero che ognuno restasse su posizioni trincerate da una difficoltà di accettazione della realtà, buttandola su una polemica personale, anzichè vedere il senso della discussione.
Continuo a dire che, la licenza è una opzione, cosa c'è di sbagliato in questa affermazione?
i punti Ru.Di, si perdono quando si vuole a tutti i costi trovare delle scuse per difendere, legittimamente lo comprendo, le proprie posizioni, ma se uno lo fà genuinamente lo comprendo se invece è strumentale la situazione si complica, perchè in questo caso è evidente che non se ne verrà mai a capo.
Se tutto si deve ridurre a questo concetto, scusami tanto ma preferisco quando e se accdra fare la mia dimostrazione di regolarita alle autorita!
Questo comportamento è perfettamente condivisibile, ma se tu hai deciso in questo senso perchè ti scagli contro un provvedimento che comunque risolve il problema di molti altri che non la pensano come te?
La posizione di Morpheus è altrettanto legittima se, finalmente sono riuscito a comprederne le motivazioni, in quanto, mentre dà su questo forum delle indicazioni corrette di normative indiscutibili, dall'altra mette in discussione il ruolo che le Associazioni hanno avuto per legittimare un provvedimento, certo anche di sanatoria, condivisa da tantissimi DJ, guarda caso tutti professionisti, ma non può e non deve essere ridotto solo a questo e, la dimostrazione è anche da questo link che vi invito ad aprire per leggere dove è finito il contenzioso aperto con SCF, che dà ragione alla nostra inziativa, non a chi pensa che le soluzioni vengano per opera dello Spirito Santo.
http://www.assodeejay.it/home.php" onclick="window.open(this.href);return false;
Vi prego di non pensare che rinunci al confronto su questo tema, ci mancherebbe altro è l'impegno per il quale rappresento AssoDeeJay.
Però, mi è d'obbligo ripetere per l'ennesima volta che è legittimo qualsiasi comportamento nella consapevolezza della responsabilità di persona adulta e, siccome non è discutibile che la licenza sia comunque un provvedimento correttto, a tutela degli interessi di tutti come vuole il buonsenso e non solo di una parte, che diventerebbe perdente se si andasse allo scontro (basta guardare come finiscono le guerre normalmente con tanti morti che non centrano nulla) e almeno su questo vorrei che ne foste consapevole.
E' evidente che la mia associazione con il sottoscritto in testa deve continuare a condurre questa lotta, perchè glielo chiedono i suoi associati e di questo godranno anche quelli che non sono aderenti, ma mi piacerebbe capire se pensate veramente che le cose possono andare solo come vorreste voi che andassero.
Un'ultima annotazione, vi ricordo che le 2000 licenze richieste e rilasciate fino ad oggi sono di soggetti che hanno ottenuto l'informazione solo attraverso la propria inziativa tant'è vero che da quando stiamo discutendo su questo forum le richieste sono aumentate e non di poco, poi, che si riuscirà a raggiungere un numero molto più elevato è certo, quando a fianco alla licenza saranno adottati i provevdimenti che la renderanno più appetibile per via di possibili applicazioni in altre direzioni, ma solo per i possessori di licenza, questo mi pare evidente.
Madigi48
Rispondi