Aspetta Ru.Di. a garanzia della corretteza del mio pensiero e della nostra attività, non vorrei aver esposto male il mio argomento....ho infatti affermato che la licenza non ha valore assoluto dal punto di vista dei controlli effettuati dalla GdF, infatti in teoria dovrebbero sottoscriverla solo i soci delle Associazioni che hanno sottoscritto l'accordo e delle altre che hanno aderito esternamente.Per la GdF la licenza non ha nessun valore..è come se nonci fose !!!
La licenza non evita per nulla questo tipo di controlli , anzi aumenta ancora di piu il carico di responsabilità del DJ perche oltre a dover dimostrare il possesso degli orginali alle autorità preposte per farlo, ha anche il carico di dover dimostrare altrettanto alla siae ?
Detto questo è evidente che se un controllo della GdF viene effettuato, chi è in possesso di una licenza ha meno probabilità di avere una verifica approfondita, fermo restando che non vi è la certezza assoluta che ciò non accada, ma è chiaro che sono controlli che possono riguardare verifiche diverse, ovvero la GdF interviene lì dove vi sia la presunzione del reato di detenzione illegale dei file musicali quindi evasione dei diritti d'autore, in applicazione degli art. 171 e seguenti della LDA. Per poterlo fare devono verificare il possesso dei dischi originali o la provenienza dei file legalmente acquistati. Chi non possiede la licenza, è certamente più a rischio di una verifica approfondita, in quanto si presume che chi si è dotato della licenza, e quindi iscritto ad una delle Associazioni, abbia caricato nel database dei file acquistati legalmente.
Che vi siano DJ che hanno deciso di adottare la licenza direttamente dalla SIAE legittima comunque la loro decisione, certo la dimostrazione nel caso di verifica di aderire ad una associazione firmataria è ulteriore garanzia di legalità, poi è altrettanto evidente che non parlo mai per assolutezza.
Madigi48