8-) Welcome on digitaljockey.it 8-)

Schema riassuntivo della licenza ONLINE per DJ SIAE

Come essere un digital jockey in regola utilizzando file audio e video.
djfrenky1980

Re: Schema riassuntivo della licenza sperimentale

Messaggio da djfrenky1980 »

Morpheus ha scritto:sono già a capo delle operazioni speciali... sono circondato da omini verdi, presto inaugureremo la sezione x-Files .... no no no tranquillo, tranquillo. Non ne facciamo copie, teniamo l'indagine sul PC dove l'abbiamo scaricata.

poi mica fare il furbo, passa-dischi lo hai scritto citando il tuo presidente onorario. Hai poi successivamente cancellato il post e sostituito con un altro... solo che sei così ingenuo che non sai che "internet" non dimentica ha una cache mostruosa.

scacco matto di morfeus :lol:
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

ma diamo a Cesare ciò che gli spetta. Ho sbagliato io nella raffica di post mi son perso... il post con il passa dischi non è stato cancellato è questo

Messaggioda madigi48 » lun mag 09, 2011 7:19 pm
Ti consigli Massimo di legegre bene dall'inizio alla fine, è evidente che il "passdisdchi" non poptrà mai essere considerato un artista, ma cosa centra con il DJ che diventa inteprete e quindi si accredita nella produzione discografica, possibile che leggi sempre solo una

per il resto tutto bene qui nella sezione omini verdi. :mrgreen: ... ma torniamo a topic, dai
madigi48
Livello: DiJ Newbie
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

E' del tutto evidente che il sole di questi giorni stia palesemente facendo brutti scherzi, troppo sole e preso troppo in fretta fa male....bisogna fare attenzione....
Fatti un giro anche sui nostri siti, ti cito il nostro nuovo così tu e Frenky potrete aggiornarvi, anche se non è ancora completo e me ne scuso con tutti http://www.assodj.it" onclick="window.open(this.href);return false; che ritornerà ad essere http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false; , però vedo che non hai perso il vizio di costringerci a rispondere alle tue furbate....non ci cascate ragazzi
Ma ti pare che raccontare balle sia una cosa corretta visto che poi lo scacco è solo di carta pesta?????
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

aggiornarmi su cosa? No guarda, passo, Pensa che per evitare "messaggi pubblicitari" mi sono pure iscritto al registro delle opposizioni! Su dai, sii serio, te lo chiedo ancora, torniamo a topic che Rudi (e anch'io) aspetta un sacco di risposte che però, siano pertinenti e non la solita "pausa pubblicitaria" a cui ci stai abituando (ma non ce l'hai un tetto di affollamento pubblicitario come le radio?).. ora però vado, torno proprio adesso da una grigliata imperiale e mi devo preparare alla trasmissione di stasera... magari ci sentiamo domani.. che ne dici? :)
Ru DiJ
Livello: DiJ ADMIN
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

Perchè dovrebbe essere la SIAE a chiedere consigli e, a chi poi, a tutti quelli che si considerano esperti, qui sopra siamo in molti a voler essere considerati tali, quali sono quelli che hanno ragione e quali quelli che hanno torto?
Nessuno dice che debba chiedere a me o a qualcuno di mia indicazione.... ma visto che vuole regolamentare, sentire piu campane prima di cercare di regolarizare una cosa che non conosce, sarebbe quanto meno indicato. Per essere definito ORGANO COMPETENTE... è richiesta la conoscenza della materia che si tratta. Se manca questa premessa, come sempre accaduto,non ci si puo lamntare, la battaglia va fatta perche cambino le cose, altrimenti lasciandoli fare non si puo pensare che cambino direzione.
Owner e Producers: Zero dB Digital Records
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
madigi48
Contatta:

Messaggio da madigi48 »

Buongiorno a tutti, sono di ritorno da una giornataccia in NUOVOIMAIE dove i DJ ancora una volta sono stati attaccati dagli "artisti", per fortuna solo da alcuni che mal sopportano il concetto che anche molti DJ devono essere annoverati fra gli interpreti esecutori, purtroppo e una lotta che stiamo combattendo da soli e, il rammarico che oggi esprimo e che purtroppo questa lotta siamo cotretti a combatterla non solo, contro avversari tradizionali ma anche contro alcuni presunti DJ che scrivono su questo forum.
Capisco tutto Ru.Di. ma, la battaglia che tu proponi per cambiare è proprio quella che stiamo combattendo, il problema è che dobbiamo trovare un terreno comune su cui continuare questa battaglia, abbiamo tanti alleati ma , anche tanti avversari che ci vedono come il fumo negli occhi e, legittimare Istituzionalmente la nostra posizione è l'unica arma per vincere in questa direzione, ma, possiamo anche rinunciare non necessariamente dobbiamo vincere, ma, permettimi se dobbiamo lottare facciamolo per vincere non per perdere, anche perchè perdere significa anche aver perso tempo.
Tu sei stato almeno tanto onesto da presentarti con delle proposte operative sulle quali ho già avviato le operazioni per aprire una discussione, in quanto ritengo abbiano un fondo di validità, poi viene fuori Luigi e ci dice, " è tutto sbagliato, non va bene le proposte di Ru.Di. sono str....te bisogna cancellare tutto perchè una volta che ho acquistato è tutto mio" dopodichè esce Morpheus e richiama il sottoscritto perchè sta combattendo una battaglia, non facile, per il riconoscimento di molti DJ come interpreti di video ed esecutori di musica, e che rappresentano quindi comunque una parte artistica del mondo musicale italiano, mi devi spiegare come si fa a conciliare o a trovare una sintesi di posizioni così differenti per tutelare meglio la professione dei DJ.
Sulla licenza copie lavoro sono disponibile a qualsiasi risposta, ma non è certamente quella la difficoltà da affrontare oggi, bensì la lotta che i nostri amici "artisti" stanno combattendo per continuare a considerare la categoria dei DJ come dei rompic.....ni che toglie o limita a molti di loro lavoro.
Vorrei essere compreso, quando affermo che non è un obbligo che la SIAE chieda a te come devono comportarsi loro, non ho detto che tu abbia torto ho detto solo che la nostra debolezza come comparto, fa sì che passino le loro posizioni anzichè anche una parte delle nostre. Non significa però rinunciare alla nostra lotta, che, indipendentemente da chi scrive che le tue proposte sono delle caz....te, queste saranno considerate nella giusta dimensione per verificare se sono migliorative e ATTUABILI CONCORDEMENTE non dimenticando mai che questa è la parola magica, perchè ci confrontiamo con chi la pensa diversamente da noi.
Madigi48
Mario Di Gioia - http://www.assodeejay.it" onclick="window.open(this.href);return false;
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

possiamo anche rinunciare non necessariamente dobbiamo vincere, ma, permettimi se dobbiamo lottare facciamolo per vincere
Pienamente d'accordo, non mi piace l' anaolgia alla guerra, per che la guerra non mi piace, ma se proprio devo....al momento si pensa di fare guerra con i forconi, quando abbiamo mezzi e armi ben piu potenti, al momento ammettere che la stategia attuata non era quella vincente, non basta ! Bisogna proporre la nuova stategia, anche perche per far si che altri dj si arruolino, una motivazione gliela devi dare ! .. Il ferro va battuto finche è caldo, e quindi bisogna affrettarsi!!
Che il suggerimento ti arrivi da un associato o da un tizio che sta solo a fare da osservatore, non ha rilevanza. Perche il capire quali siano stati i difetti e i punti vulnerabili serve solo per poterli migliorare. Mi sembra chiaro che, se stiamo qui a parlare non è per darti contro a te o alle associazioni, ma piuttosto per cercare di creare un punto di incontro che inviti anche altri a sposare la causa.
Mantenendo l' analogia, se un comandante chiama alla guerra i suoi soldati, per un futile motivo, nessuno sara motivato a combattere per una causa che non è la sua. Se invece ci si muove per far valere un interesse comune, si avra il consenso...
Io non ho mai detto che con le indicazioni date, tutti i dj in assoluto aderirebbero, è un concetto che non mi ha mai nemmeno sfiorato l' idea di simili risultati.Pero resta indiscutibile il fatto che se le premesse fossero diverse da quelle attuali, ad aderire non sarebbero solo i dj che usano le copie su cd, ma anche coloro che utilizano materiale digitale di altra natura tecnologica. E che attualmente non li riguarda perche non gli offre alcun vantaggio, ed in molti casi non li riguarda proprio. Quindi se dei cambiamenti possono incrementare gli iscritti, anche se non prendono tutti i dj, perche non attuarli? è sempre un modo per incrementare il numero.

Io credo che il grosso problema sia il focalizare obiettivi troppo distanti. L' ho scritto gia altre volte... l' indicazione data non sarebbe che un secondo steep, sucessivo a quello fatto, ma prima di arrivare all obiettivo, ce ne saranno ancora moltissime di cose da fare. Se l' obiettivo primario ora e distante, bisogna focalizarsi sul passo sucessivo, e progredire, che passo dopo passo, alla meta ci si arriverà forse..... e anche se non di ci arriva si e comunque un po più avanti .... Se l' obiettivo è fare numero... va anche bene come obiettivo, ma non è nello stato attuale delle cose che si puo avere risultati aprezzabili, percui vanno fatti cambiamenti ...
Producers @ : Karmic Power - Plaza records - Fresh Cream - Youn NRG - Kiosaku - Dancepush - Tendenza - ClanDestino
DjAlefio
Contatta:

Messaggio da DjAlefio »

Io non capisco perchè si dica che per affermare la figura del dj si debba fare una licenza...a me che la licenza al momento non serve, non sarò mai al livello di chi la licenza ce l'ha? si è detto più volte che si curano gli interessi dei soli licenziati, ma non lottiamo tutti per un unico obbiettivo? perchè non creare una posizione lavorativa che prescinda dalla licenza? sono due cose distinte e separate... il pensiero di rudi è lineare e perfetto...
Ru DiJ
Contatta:

Messaggio da Ru DiJ »

E' chiaro che non e la siae l'organo a cui rivolgersi per ottenere il risultato di una "posizione lavorativa accreditata". Pero visto che, con le isituzioni è lei a fare da referente su queste questioni, e che di per se alla politica non interessano piu di tanto i dj, anzi ignorano la loro esistenza, bisogna usarla come mezzo per arrivare alle isituzioni. Esiste una scala di grerachie da rispettare, ed è quello che Mario ( madigi ) pensava non avessimo capito, forse tutto il fraintendimento parte da questo. La sequenza, prima di diventare un rapporto diretto Stato dj , ha bisogno di percorrere un iter evolutivo. La via piu veloce e quello di far si che siae parli con lo stato , che le associazioni parlino con la siae, e che i dj parlino con le associazioni. Quando il numero dei dj aderenti alle associazioni sarà considervole, la siae iniziera a dare ascolto e portera la loro voce alla politica. Questo è chiarissimo.
Quindi cosa mettono in campo le associazioni per aumentare gli iscritti ?... visto che l' attuale licenza non è sufficiente?
Diciamo che la licenza puo essere stata il cavallo di tr* per entrare in siae. Ora pero il numero è esiguo e per vincere la battagli bisogna seguire un piano strategico che coninvolga il più alto numero di interessati.... presa coscienza che cosi non si va molto distanti... quali sono i programmi , le proposte e i cambiamenti futuri che sono da apportare ?
Vedi Mario il post di Alefio è un indice ! .. non necessita della licenza. Ma se il farla diventa un passo per ottenere un risultato, mi sembra di inturire che non si tirerebbe indietro a sottoscriverla, anche se attualmente una vera e propria utilità diretta non ce l' ha per tutti.
La repulsione di molti ora è dovuta proprio al voler far passare la licenza come un riconoscimento professionale, quando è evidente che messa com'è è solo un accordo per le copie, anche discutibile, fatto con siae. Per qualcuno poteva essere utile, ma alla maggioranza non interessa o non serve. C'è stato un evidente errore nel modo in cui è stata presentata, ma nulla e irrisolvibile. Se ne parliamo è perche ci interessa. Il valore dell ingresso in siae è chiaramente un punto di forza a ci spiace vedere che pero non si riesca a trovare la leva glista per applicare la forza e ottenere dei risultati che influiscano veramente su tutti i dj.. Io credo sia l' ora di mettere in campo non le proposte ma fatti che portino a questo cambiamento atteso. E quando ci saranno... gli iscritti aumenteranno.
Anche con siae l' approccio, in questa situazione non è male, gli iscritti sono pochi e quelli che potrebbero essere interessati mormorano, quindi anche per siae deve essere evidente o meglio gli deve essere evidenziato che necessitano aggiustamenti urgenti per incrementare.
Sottoscrivere oggi la licenza e come dire a siae che cosi ci sta bene, quando così non è !
Quindi prima cambiano le cose e meglio è per tutti.
Morpheus

Messaggio da Morpheus »

Pur non essendo d'accordo con il percorso di fondo descritto da Ru.di, butto un paio di cose, poi vediamo se sono interessanti.

Tagliando alla grossa il discorso, diciamo che le strade sono due... una è che si vada a parlare con la Gelmini per un indirizzo professionale di quel tipo (così come lo può essere lo chef, il perito e tipologie simili) oppure, almeno per chi non ha più l'età per tornare sui banchi, si parla con le associazioni di categoria e/o sindacali. Associazioni, quindi non "culturali" che per questi scopi a ben poco servono. Giusto per fare un esempio e capirci, intendo tipologie tipo ConfArtigiani, Confcommercio, Ascom oppure meglio associaizioni di categoria eventualmente aderenti a organizzazioni più ampie. Altro esempio Anti-Corallo (radiofonia) aderisce a ConfCommercio.

Questo perché attraverso di loro si può ottenere quelle "certificazioni" che molti "agognano" ad avere.

Oppure anconra si a ragionare con una di queste sigle sindacali (si occupano di contratti per lo spettacolo che investono anche i DJ) per capire cosa ne può uscire
SLC-CGIL
SIAM/SAI/SLC-CGIL
FISTEL-CISL
FISTEL-CISL
Rispondi