Digital Jockey

Articolo di 

ZIPDJ + DIGITALJOCKEY.IT = SCONTO 25%

Dopo un periodo di pausa, riprende la collaborazione tra Digitaljockey.it e ZIPDJ il portale, nella sua nuova veste grafica, ricca di funzionalità , in cui trovare e scaricare la tua musica legalmente, con un semplice abbonamento.
Utilizza il COUPON : DIGITALJOCKEY25 per avere il 25% di sconto su gli abbonamenti PRO.

 

 

CUPON SCONTO DIGITALJOCKEY

 DIGITALJOCKEY25 


Che cos’è ZIPDJ ?

ZIPDJ è un portale di promozione musicale, riservato a gli addetti al settore (DJ, Radio, ecc ) . Il principio di funzionamento e l’ interfaccia  è simile a quello dei più noti music stores per DJ, ma con una differenza sostanziale. Sui portali che tutti conosciamo si trovano tracce che sono già arrivate alla loro fase di vendita sul mercato. Hanno quindi già concluso il loro periodo promozionale e di esclusività. ZIPDJ differentemente, per la sua natura di servizio promo  pool, offre la possibilità di avere musica non ancora disponibile su mercato. Ma non solo, molte delle tracce che trovate su gli atri portali, saranno disponibili prima delle loro uscita ufficiale e altre le troverete su ZIPDJ pochi giorni dopo la loro uscita ufficiale. In alcuni casi le etichette discografiche, (una minoranza) richiede un semplice feedback per poter effettuare il download.
All’ interno è possibile scegliere tra una gran quantità di generi musicali, per ogni gusto navigando tra i vari generi, House, DeepHouse, Tech House, Techno, Rock, Pop, Latino , Ambient ecc.. per un totale di circa 60 sottogeneri proposti da più di 2000 Label selezionate oltre a quelle più note.

 

Come funziona ZIPDJ ?

La struttura del portale è molto simile a quella dei portali più noti. Una lista di tracce sequenziale, la possibilità di preascolto per singola traccia, e la possibilità di scaricarla. Solo nei pochi casi in cui è indicato che il feedback è richiesto, per il download si espanderà la finestra, consentendo di inserire un voto tra 0 e 5 e un feedback testuale, il tutto modo molto semplice e veloce. Le tracce selezionate finiscono nella finestra Download Manager, dove possono essere scaricare singolarmente oppure una volta raggiunto il limite dei 300 Kb, sarà necessario avviare il batch download del pacchetto prima di poter procedere ad aggiungere nuove tracce. Una volta scaricato il file Zip compresso, ZIPDJ invia una mail con la lista delle tracce appena scaricate. Utilizzabile a titolo di ricevuta della provenienza lecita della musica scaricata.

 

 

Quanto costano i pacchetti di abbonamento, come funzionano e cosa viene dato?

I PACCHETTI PRO offerti sono suddivisi in MENSILE, TRIMESTRALE, ANNUALE, e offrono download illimitati, playlists scaricabili, più di 60 generi provenienti da oltre 2000 Top Label, Files in formato MP3s (320kb), classifiche e filtri di ricerca.
I PACCHETTI SILVER e GOLD, offrono lo stesso servizio ad un prezzo ridotto, ma limitano il numero di download rispettivamente a 50 o 100 tracce al mese.
I prezzi attualmente variano dai 22 € ai 45 € /mese in base al pacchetto scelto. E spesso ci sono promozioni legate al periodo o associate a particolari eventi. Ma si tratta di promozioni one time, utilizzabili una sola volta. La collaborazione ZIPDJ e Digitaljocjey.it utilizzando il  CUPON SCONTO : DIGITALJOCKEY25 offre il 25% di sconto (solo pacchetti PRO) anche per i successivi rinnovi automatici . Il codice è valido una sola volta e rimane attivo finche non si interrompe l’ abbonamento.  
Un occasione conveniente per ascoltare e scaricare la musica, che magari nell’ ultimo anno e mezzo con il lockdown non è stata acquistata , per la scarsa possibilità di utilizzo.

 

 

La mia personale esperienza su ZIPDJ.

Scrivo queste considerazioni con cognizione di causa, sono abbonato a ZIPDJ dal 2011, e posso dire per esperienza personale che mi son sempre trovato bene. Premesso che principalmente cerco nei generi : House Tech House, Deep House, Techno ed Elettronica. Ho sempre trovato parecchie cose interessanti. Spesso, proprio per la natura del servizio promo, potendone godere delle tracce per un periodo, se pur limitato, con una certa esclusività, visto che ancora non erano sul mercato. Molto spesso ho trovato anche materiale che poi non è nemmeno stato reso pubblico. Inizialmente qualcuno, si lamentava del fatto di dover inserire i feedback, ignorando che si tratta di un portale promo pool, dove le etichette mettono a disposizione la musica dei loro artisti, ma vogliono sapere cosa ne pensano i DJ.  Mentre anni fa su ZIPDJ quasi tutti chiedevano il feedback, negli ultimi anni, soprattutto con la nuova interfaccia, sono solo le etichette emergenti ed indipendenti a chiederlo, quindi relativamente poche. Le Major o etichette già affermate non chiedo nulla, ma mettono a disposizione le loro tracce, sia in formato promo sia a qualche giorno dall’ uscita su gli altri portali. Rendendo cosi ZIPDJ una sorta di ibrido tra i portali convenzionali e un sevizio promo. Di fatto questo consente un grande risparmio, con la cifra di un abbonamento mensile, negli altri portali si acquistano 20/35 tracce. Qui non c’è limite, questo per chi segue più generi, è un risparmio altissimo. Il poter scaricare senza pensieri anche brani di cui magari non si è convinti, o il poter esplorare anche nuovi generi, senza la limitazione della spesa per ogni traccia, è un gran cosa, non solo per il risparmio enorme, ma anche per accrescere la propria esperienza e cultura musicale. L’ unica vera fatica ma è un piacere, è riuscire a stare in pari con le nuove uscite, perché essendo le label a determinare il genere, la classificazione a volte non è accuratissima, ma a parte lo skippare una traccia perché dalle prime note ci si accorge che non è quel che si cerca, per il resto trovo molto interessante proprio il fatto di poter sentire e scaricare anche musica che va oltre gli stili che conosco e propongo, anche per il solo piacere di ascoltarla senza alcun limite.
Soprattutto il post lockdown, in cui per mancanza di serate, magari si è lesinato nell’ acquisto di nuova musica, con ZipDJ si ha la possibilità di recuperare l’ anno e mezzo, per ripartire carichi di nuova musica !

 

 

F.A.Q. Le domande piu frequenti.

– Le tracce scaricate da ZIPDJ sono legali ?

SI ! Tutta la musica presente sul portale, viene inviata esclusivamente dalle etichette discografiche che la distribuiscono, in formula promozionale. La tracks list che viene inviata via mail ad ogni download e il pagamento della quota per l’abbonamento, certificano l’originalità della musica scaricata.

-Cosa succede se si interrompe il download del pacchetto Zip?

Una volta scaricata la traccia, il portale non consente di scaricarla nuovamente. In caso di interruzione del download, il portale in automatico dopo 24 ore, rimette a disposizione nel download manager, il pacchetto che non ha terminato il download.  

Cover art e ID3 tag sono sempre disponibili?

L’ etichetta discografica quando invia un brano nella piattaforma è obbligata ad inserire i tag ID3 contenti titolo autore e versione e la copertina grafica per il portale. Tuttavia non obbligata ad inserire anche la CoverArt nel tag del file. Questo capita soprattutto nelle tracce promozionali, in cui la copertina dell’album definitiva non è ancora stata creata o in altri casi semplicemente l’ etichetta discografica ha deciso di rendere disponibili le tracce senza cover grafica.