Digital Jockey

vci-300mkii_banner

Vestax presenta la nuova versione della consolle VCI-300, la MKII, con nuove funzioni e miglioramenti. In anteprima sull’uscita nei negozi italiani la prova del nuovo prodotto Vestax con un video dimostrativo.

Nel 2008 presentò quella che era l’evoluzione del VCI-100 integrando anche la scheda audio ed il controller era proposto insieme ad un nuovo software supportato nativamente ma ancora un po’ acerbo, Serato ITCH 1.1, un programma semplice ed efficiente, nella consolidata tradizionale Serato.

690x485-images-stories-Vestax-vci-300-mk2-vci-300mkii_top

Pur essendo uno dei controller più apprezzati per qualità dei componenti, il VCI-300 aveva dei piccoli difetti che vengono ora corretti in questa nuova versione MKII. Nel frattempo Serato ITCH si è evoluto aggiungendo la sezione effetti grazie al modulo aggiuntivo VFX-1, oltre ad altre funzioni presenti nella nuova versione 1.7. Inoltre in futuro anche Serato ITCH potrà essere utilizzato insieme ad Ableton Live grazie a The Bridge.

Le novità del nuovo modello

  1. 1. Volume Boost (GAIN BOOST):
    E’ stata potenziata l’uscita master e quella cuffia, in particolare nel caso si utilizzi un alimentatore esterno opzionale non incluso, ma che possiamo trovare leggendo le caratteristiche tecniche, in qualunque negozio di elettronica.
  2. JOG sensor control:
    Le regolazioni della jog-wheel sono dotate di potenziometri.

vci-300mkii_news_1vci-300mkii_news_4

3.  Direct Audio Thru:

L’audio proveniente dagli ingressi MIC/AUX possono adesso essere indirizzati direttamente all’uscita master grazie al nuovo switch PC-THRU ON riducendo sensibilmente la latenza di utilizzo in Serato Itch e facilitando l’utilizzo del microfono anche con altri software per mixare, o anche senza alcun software attivo.

4.  Optional Vestax Digital Fader (not included):

A dicembre sarà disponibile il crossover digitale opzionale CF-X2 per una migliorata qualità dello scratch.

5.  Mini headphone jack:

Oltre alla tradizionale uscita cuffia standard è stata aggiunta anche la connessione minijack.

vci-300mkii_news_3   vci-300mkii_news_2 vci-300mkii_news_5

Il Test su PC e MAC con Serato ITCH, Virtual DJ e Traktor Pro

L’operatività è immediata, è sufficiente installare il software allegato Serato ITCH 1.5, collegare casse, cuffia e console al Pc o Mac tramite il cavo USB in dotazione e si è pronti per mixare. Basta collegare, anche a programma aperto, il modulo aggiuntivo VFX-1 per avere a disposizione la sezione effetti, ampliata e migliorata, con gli stessi effetti presenti in Serato Scratch Live.
Vi consigliamo vivamente di scaricare sempre gli aggiornamenti di ITCH che trovate gratuitamente quihttp://serato.com/downloads/itch. Noi abbiamo usato l’ ultima versione 1.7 dove rispetto alla precedente 1.5 (presente nella confezione della VCI-300 MKII) sono ora presenti funzioni avanzate di sync e le Beat Grids.

Grazie al lavoro di ottimizzazione effettuato dal sottoscritto sul prossimo Virtual DJ 7 (attualmente in fase di beta testing) la console verrà riconosciuta nativamente e funzionerà come anche l’effettiera Vestax VFX-1. Per avere il preascolto con Virtual DJ su qualunque PC e con ogni versione di Windows (nel nostro caso l’abbiamo provata con Windows 7 32 Bit) sono necessari i driver asio universali “ASIO4ALL” scaricabili da quiwww.asio4all.com. Per quanto riguarda MAC basta configurare correttamente l’aggregate audio.

vci-300mkii_asio4all

Per Traktor Pro è necessario cercare un po’ in rete per trovare una mappatura ma purtroppo non essendo fornito da Vestax un mapper ufficiale, nessuno di quelli da noi provati ha fornito un feeling accettabile per il controllo delle jog wheels.
Molto probabilmente gli accordi commerciali sulla vendita di altri prodotti Vestax con allegate le vesioni LE di Traktor hanno portato Native Instruments a non supportare mai nativamente questo controller.

Video dimostrativo
Vestax VCI-300 MKII + VFX-1 & Serato ITCH 1.7

CONCLUSIONI

Con il modello MKII, Vestax ha sistemato i davvero pochi difetti che aveva questa console nella sua prima versione e inserito novità che la rendono davvero una console molto professionale.

PREGI

  • Buona qualità e potenza dell’uscita cuffia anche senza utilizzare un alimentatore esterno
  • Ingressi microfono e line funzionanti anche in caso di crash del software di mix

DIFETTI

  • I potenziometri della zona mixer sono un po’ duri da ruotare

La Vestax VCI-300 MKII è commercializzata in Italia da Exhibo e sarà disponibile nei prossimi giorni presso i migliori negozi di strumenti musicali.

Ringraziamenti
Vestax – www.vestax.com
Exhibo (distributore italiano prodotti Vestax) – www.exhibo.it
Luigi Bressan aka Luz DiJ (Laboratorio Digital Jockey Ferrara)
Fievel aka DJ 5-L (Desolandia Express Produzioni)

By Cioce DiJ