Digital Jockey

Articolo di 

Scrivo questa recensione per far conoscere le impressioni avute su questo controller di  EKS, che cortesemente ci ha fornito un prototipo per dare la possibilità di comprendere e sperimentare direttamente il suo funzionamento.

Xp5 headj

Per quanto mi riguarda quindi mi sono occupato oltre che ad una verifica tecnica sul campo, a creare un mapping d’esempio per VIRTUAL DJ

IMPRESSIONI

Come gli altri prodotti di casa EKS, XP5 viene distribuito in confezioni di solido cartone elegantemente stampate e fustellate. Il contenuto della confezione è: L’ XP5, un cavo USB, e un cavo RCA stereo e il libretto della QUICK START GUIDE.

Per quanto riguarda il software ed i drive sono disponibili le versioni aggiornate sul sito www.eks.fi e quindi non vi è alcun CD di installazione.

Il consiglio e quello di scaricare e installare i drive prima di collegarlo.

Per gli utenti con Windows XP Home o Pro In versione Italiana Genuine ed SP3, consiglio di verificare la presenza della cartella: c:/programmi/common files , nel sistema ed eventualmente di crearla prima di installare i drive. A me ha dato problemi in quanto la cartella alternativa “file comuni non veniva riconosciuta e quindi l’ installer saltava direttamente l’ installazione di alcuni file. Su altri sistemi SP2 non genuine non ha dato lo stesso problema, magari dipende solo da SP3, però per sicurezza meglio fare l’ accertamento.

L’ installer oltre ai drive ASIO carica anche due programmi : EKS Midi AGENT e EKS Midi Mapper

Collegando l’ Xp5 viene riconosciuto ed identificato con la sigla XP5:nnnnnnnnnnnnn , dove n è il numero seriale dell’ XP5.

 

IL TEST SUI CONNETTORI

 

Collegato ad un impianto di alta potenza il primo test che ho effettuato riguarda il noto problema degli XP10 riferiti alla sensibilità dei connettori.

Per scrupolo ho ricreato la situazione di blocco con un Xp10, e l’ ho riproposta con un XP5 collegato. Il test è stato superato egregiamente senza alcuna interruzione.

Per evitare che si trattasse di una pura coincidenza l’ ho rieseguito più volte, alternando l XP10 che si bloccava con l’ XP5 che non ha mai dato segni di blocco.

 

AUDIO XP5 vs AUDIO XP10

 

In molti si sono chiesti e si chiedono quale sia la differenza tra i due controller visto che uno (XP10) costa il doppio dell’ altro (XP5). Apparte la meccanica costruttiva, su cui sono stato invitato a non esprimermi e non mi esprimerò, in quanto quello testato è un prototipo e non la versione in commercio che risulta più solida, per il resto ci si accorge che, oltre la differenza citata sopra, l’ altra caratteristica che ne abbassa il prezzo sta nell’ elettronica. Non voglio venire frainteso, ma si puo risparmiare un bel po, utilizzando convertitori e componenti , se pur di ottima qualità, ma sempre e comunque di qualità inferiore a quelli usati su gli XP10. Ad ogni modo la resa sonora è pressochè identica e la differenza e mi sa che sia rilevabile solo da misuratori elettronici piuttosto sensibili o da orecchi sopraffini.

 

IL CONTROLLO

Come dicevo prima, alcuni software non lo riconoscono nativamente, e qui entra in gioco il midiagent che fa da traduttore midi tra l’ XP5 e i software controllabili via midi. Qui inizia la nota dolente, almeno per i più sensibili ed esperti. E’ del tutto normale che essendoci un AGENT di mezzo la latenza aumenti. Niente di eccessivo, anzi ci sono controller nativi che sono ben più lenti nella risposta. E poi latenze leggere si hanno ovunque, e quando si conosce la propria strumentazione ci si abitua e la si puo compensare facilmente.

 

XP5 vs. VIRTUAL DJ

Il midi agent prende le direttive da un file esterno in questo caso il file si chiama virtualdj.ppf disponibile sul sito di EKS  : :: SCARICA FILE ::

Ce ne sono anche per altri software.

I due mapping scaricabili dal sito di EKS consento l’ utilizzo delle funzioni base, e nemmeno tutte del controller. Ad ogni mod ecco il link per :

EKS_XP-5_(single).xml :: SCARICA FILE ::

EKS_XP-5_(dual).xml  :: SCARICA FILE ::

Sono due in quanto la mappatura cambia se si usa un solo XP5 oppure se li si usa in coppia. Consiglio comunque per maggiori dettagli di visitare questa pagina del sito EKS dove vi sono tutte le indicazioni disponibili per rendere gli XP5 compatibili con altri software. 

Fino ad ora i mapping midi disponibili in rete replicavano le funzioni di base nei due controller. Abituato all’ uso degli XP10 in modalità nativa dove, con la pressione dei tasti SHIFT1, SHIFT2 e SHIFT1+SHIFT2 si quadruplicano le funzioni di ogni singolo controller, mi è sembrato limitativo semplicemente duplicare le stesse funzioni su entrambe i deck, considerando che nella mappatura midi per l’ XP5 non è previsto l’ uso dei tasti SHIFT per creare combinazioni.

Questo riduce del 75% le possibilità del controller.

Ho pensato quindi di assegnare ai tasti freccia e ai due tasti controllo corrispettivi funzioni diverse tra un deck e l’ altro. Cosi da aumentare le funzioni utilizzabili quando si lavora con due deck.

In uno quello stadio assume il controllo del browser, permette di selezionare la finestra scorrete le tracce ed inviarle ad uno o all’ altro deck.

Mentre nell’altro controller lo stesso stadio controlla la selezione e l’attivazione degli effetti su entrambe i deck.

Ho pensato di introdurre dei tasti dedicati alla variazione della chiave musicale visto Virtual DJ dalla versione 5.1 consente anche questa funzionalità.

I file sono composti da un file XML che va copiato nella cartella …/documenti/virtualdj e da un file PDF con immagine che illustra come sono stati posizionati i controlli. Trattandosi di un remapping atto alla funzionalità talvolta le funzioni non corrispondono a quelle stampate sui tasti, basta un po di pratica e vedrete che vi troverete bene.

Riporto l’ immagine della mappatura doppia e a singolo deck.

Map Scene XP5 singlel

 

Map Scene XP5 dual

 

XP5 Technical Specifications

Compatibility MIDI/ASIO/Bison: Windows 2000/XP/Vista
MIDI: Mac OS 10.4 or higher (Intel, PowerPC)
Power requirements None (USB powered)
Power consumption 180mA Typical
Dimensions (W x D x H) 140mm x 210mm x 25mm
Weight 370g
Controls 22 low-travel buttons
4½” touch sensitive wheel
100mm ALPS pitch slider
Connectors USB 2.0 (connecting to PC)
RCA audio outputs (stereo)
Frequency response 4 Hz – 24 kHz
Signal-to-noise ratio 106 dB (EIAJ)
Included in package USB cable
Double RCA audio cable
Quick start guide

 

** Ricordiamo a tutti gli utenti che il distibutore ufficiale italiano per EKS è la MIDIWARE e che effettua anche l’ assitenza sul territorio Italiano. Per info : www.midiware.com