ESI è un marchio molto noto a chi si occupa di djing digitale grazie a prodotti molto utilizzati come la Maya44, in versione pci ed usb, e la U46DJ, molto utilizzata da chi sfrutta la tecnologia timecode.
Nel 2008 ESI propone una nuova scheda audio firewire, la DuaFire, che può essere una scelta di qualità per il digital jockey. Per questa prova dobbiamo ringraziare ESI Audio ed il suo distributore italiano Midiware (http://www.midiware.it/ ), in particolare Mauro Angeletti per la gentilezza e la prontissima assistenza.
LA CONFEZIONE
La confezione si presenta molto curata all’esterno con tutte le informazioni necessarie per comprendere il tipo di scheda che si sta esaminando. Al suo interno la dotazione a disposizione è assolutamente completa, oltre alla scheda troviamo il manuale, il cd dei drivers ed uno con Cubase LE, un cavo firewire a 6 poli (alimentazione BUS via firewire) ed uno a 4 poli da usare insieme all’alimentatore esterno compreso.
INSTALLAZIONE E CARATTERISTICHE TECNICHE
L’installazione non crea alcun problema, basta seguire le semplici istruzioni e tutto filerà liscio senza difficoltà. Nel systray comparirà l’icona del pannello di controllo ESI dove si troverà tra le altre funzioni la possibilità di avvalersi della tecnologia DirectWire. Attraverso questa tecnologia sviluppata da ESI si potranno mettere in collegamento programmi che utilizzano wdm ed asio ad esempio per registrare da un programma all’altro senza alcuna difficoltà utilizzando i colegamenti virtuali da pannello di controllo.
Un importante chiarimento riguarda l’uscita cuffia che non può splittare il suono in uscita dei due canali stereo che quindi non può essere utilizzata come preascolto nei software per mixare. La soluzione può essere quella di associare all’uscita sbilanciata rca un amplificatore per cuffia, altrimenti va utilizzata in abbinamento ad un mixer esterno.
CONCLUSIONI
La Esi Duafire è una scheda dal prezzo relativamente contenuto che offre una qualità sonora davvero notevole e che in un sistema di digital mixing con un mixer esterno adeguato da il meglio di sé. Probabilmente per motivi di marketing (non creare un concorrente interno alla U46) non troviamo due ingressi phono e questo è un peccato. In ogni caso a livello di qualità sonora questa è una delle migliori schede audio provate in questa fascia di prezzo.