Digital Jockey

Articolo di 

Native Instruments in vendita

 

Francisco Partners acquista la quota di maggioranza di NATIVE INSTRUMENTS

Native Instruments, il creatore di Traktor DJ, ha annunciato l’acquisizione da parte degli investitori tecnologici Francisco Partners. L’acquisizione di EHM Partners e degli azionisti fondatori mira a consentire a Native Instruments di creare “una piattaforma end-to-end incentrata sull’utente per il settore della creazione musicale”.

Native Instruments sta vivendo una recente ripresa. Dopo un investimento iniziale di 50 milioni di euro da parte di EHM Partners nel 2017, EHM ha aumentato la sua partecipazione per controllare la società nel 2020. L’acquisizione è avvenuta con una scossa alla leadership con il socio fondatore e CEO Daniel Haver che si è ritirato l’anno scorso.

Questa mossa coincide con una significativa ristrutturazione del business con licenziamenti generalizzati, in un periodo che appare già difficile per la pandemia.

Native Instruments in vendita

Recentemente è stato rilasciato il tanto atteso prodotto stand-alone Maschine. Grazie a questa novità. Native Instruments ha avuto una crescita degli utenti. Anche i ricavi sono in aumento, si dice 60%. La nuova gestione ha adesso a piano un consolidamento aziendale tra prodotti e servizi offerti. Unire le piattaforme aziendali per creare una piattaforma unica, che copra sia la parte di creazione musicale, sia la gestione dell’hardware di riferimento (un po’ come ha fatto DenonDj con engine o Pioneer con RecordboxDJ).


Cosa accadrà a Traktor DJ?

Con una stima di otto tracce su dieci nelle classifiche utilizzando la tecnologia Native Instrument, si poteva immaginare che che Native Instruments aveva dimenticato e abbandonato Traktor, quando invece la realtà è ben diversa, infatti l’azienda sta concentrando tutti i suoi sforzi sul software di produzione musicale per creare appunto una piattaforma nativa per i prodotti che andrà a commercializzare nel prossimo futuro.

Giravano forti voci sulla vendita di Traktor alla britannica Allen & Heath lo scorso anno. Questo nuovo investimento riporterà finalmente un po’ di vita al marchio Traktor? È da notare che Traktor non è specificamente menzionato nel comunicato stampa di acquisizione, che si trova qui.

Tuttavia, il leader di Trakor, il dottor Pedram Faghfouri, ha pubblicato un post pochi giorni fa, all’interno del forum Traktor, indicando che la squadra è a lavoro sull’aggiornamento di Traktor.

“We really appreciate your feedback and questions on this topic. Please rest assured that we are working hard on the future of TRAKTOR. Our main focus right now is the development and next major update of TRAKTOR PRO, which will combine efforts and learnings from TRAKTOR DJ and TRAKTOR PRO 3. We want to work together with you on this next big release, so in the coming days, we will be posting a survey to gather all of your feedback and requests. In the meantime, regarding Apple’s new line of ARM processors, we will soon be releasing TRAKTOR PRO 3.4.1. This update will ensure full compatibility with both macOS Big Sur and Apple Silicon M1 computers. Feel free to download the beta version here. Stay tuned for more TRAKTOR PRO 3 updates in the coming months” – Dr Pedram Faghfouri

L’acquisizione è prevista per il terzo trimestre del 2021. Osserveremo da vicino come il capitale aggiunto e l’acume imprenditoriale di Francisco Partners influiranno sulle prestazioni di Native Instruments, in particolare nello sviluppo di Traktor per diventare ancora una volta un software leader in ambito DJ.