Novation presenta Dicer, una coppia di piccoli controller MIDI pensati principalmente per aiutare i Digital Jockey che utilizzano i comuni software DVS (Digital Vinyl System) come Serato Scratch Live o Traktor Scratch.
Le prime impressioni
Aperta la confezione a libro si notano i Dicer esposti in bella vista, sono protetti da un imballaggio plastico e all’interno della scatola troviamo un cavo usb per collegare il primo Dicer al computer, un cavetto mini jack 3.5 stereo per collegare fra loro le due unità e il libretto di istruzioni.
Sono dotati di cinque tasti grandi e tre più piccoli di gomma rigida e hanno la forma di un triangolo equilatero dove il lato misura 90mm, sono alti 13mm, pesano meno di 100 grammi l’uno ed hanno una struttura plastica molto solida.
I tasti non hanno la classica dinamica completa midi a 7 Bit dei tasti fatti a pad per cui il segnale inviato da un tasto potrà assumere valore zero o uno ed in configurazione avanzata un solo valore intermedio.
In base al valore del “midi out” assegnato, ogni singolo tasto potrà retroilluminarsi con ben otto colori diversi, ognuno composto a sua volta da sedici livelli di luminosità; tali sfumature sono frutto della mescolanza dei tre colori di base dei led posti sotto ai tasti, ossia verde, giallo e rosso, ovviamente i colori risultati saranno tipo ambra, arancione e mix di colori simili.
Per collegarli al nostro computer basterà una singola porta usb che alimenterà il primo Dicer ed un comunissimo cavetto mini jack stereo da 3.5 trasferirà dati e alimentazione anche al secondo Dicer.
Le due unità sono identiche ma il primo Dicer collegato via usb al computer si auto-inizializza con indirizzi midi indicati nel manuale come master (tipicamente mappato per comandare il deck 1) mentre il secondo collegato al primo tramite cavetto jack diventa lo slave (mappato per il deck 2).
I tasti di una singola unità sono virtualmente 30 perchè i tre piccoli tastini posti su un lato danno accesso a 6 modalità, 3 fisse più 3 temporanee quindi le 6 modalità totali vanno moltiplicate per i 5 tasti più grandi e il risultato sono 30 funzioni ma questa è la modalità midi semplice, in realtà leggendo il manuale risultano possibili funzioni midi più complesse ma poco fruibili all’atto pratico.
Su Serato Scratch Live 2.1 sono pre-mappati per controllare le funzioni “Hot Cues”, “Auto Roll” e “Loop Roll” ed anche su Traktor PRO e Traktor Scratch PRO i file TSI scaricabili dal sito della Novation rispecchiano questa mappatura.
Su Virtual DJ abbiamo realizzato i file di definizione e mapping dedicati per cui anche sul software Atomix, previo download dei file da http://it.virtualdj.com/addons/controllers.html , potrete tranquillamente utilizzare i Dicer.
Anche su Ableton Live tramite il comune midi learn è possibile mapparli alla perfezione
Conclusioni
Non abbiamo dubbi nel ritenere questo prodotto innovativo e originale, tutti i Digital Jockey ora conoscono quale sia il prodotto da affiancare ai propri piatti o CDJ per dare alla propria performance quella nota creativa in più.
PREGI
- Struttura e tasti molto solidi.
- Feedback visivo multicolore dei tasti.
- Non necessitano di alcun driver.
DIFETTI
- In caso di installazione sui Technics una eccessiva pressione sui tasti potrebbe far saltare la puntina.
- Se appoggiati ad una superficie piana tendono a muoversi visto il poco peso, è meglio fissarli con il biadesivo dato in dotazione.
I Novation Dicer sono commercializzati in Italia da Midiware e disponibili presso i migliori negozi di strumenti musicali ad un prezzo di circa 99,00 Euro comprensivi di IVA.
Ringraziamenti
Novation – www.novationmusic.com
Midiware (distributore per l’Italia) – www.midiware.com
Luigi Bressan aka Luz DiJ (Laboratorio Digital Jockey Ferrara)
Davide Veronesi (Sedma Business)
By Cioce DiJ
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.