Digital Jockey

Articolo di 

Denon DJ LC6000 Prime

Denon DJ ha appena annunciato LC6000 Prime, un controller per DJ performante e completo. E’ stato creato principalmente per essere utilizzato  con i propri lettori multimediali Prime, ma funziona anche con i classici software per DJ, come Serato, Djay Pro AI, e Virtual DJ che oggi stesso ha annunciato la completa compatibilità.

2_LC6000_top_highres_8x10-1204x811

 

Simile a un Denon DJ SC6000 Prime ma senza schermo, il dispositivo è in realtà solo un controller, senza interfaccia audio o computer integrato come i suoi predecessori. E’ progettato per essere collegato a un lettore multimediale Denon DJ Prime via USB, su cui offrirà istantaneamente il controllo fisico sul secondo “layer” disponibile nei lettori multimediali Prime di Denon DJ (tutti i lettori multimediali Prime possono riprodurre due tracce contemporaneamente). Ciò significa che sarebbe facile aggiungerne uno ad un esistente Prime set-up per un “terzo” deck, o due per un set-up a quattro deck – o anche solo acquistare un singolo lettore multimediale Prime, e utilizzare uno di questi per trasformarlo (insieme a qualsiasi mixer) in un sistema DJ standalone a due deck.

Prime impressioni

Se avete familiarità con la serie di lettori multimediali SC di Denon DJ (SC5000, SC5000M, SC6000 e SC6000M), questo controller sarà immediatamente riconoscibile. È della stessa larghezza e altezza, e curva verso l’alto nella parte posteriore come i lettori multimediali SC. Tuttavia, manca lo schermo di tali dispositivi e non è così profondo. Ma sta benissimo accanto a loro.

Ha esattamente lo stesso layout di controllo – la stessa jogwheel da 8,5″ con schermo centrale, lo stesso layout con otto pad gommati orizzontali, retroilluminato sotto la jogwheel, lo stesso layout per i controlli loop, transport, pitch, per controllare la libreria e così via. La jogwheel ha lo stesso knob meccanicao di regolazione per rendere la jogwheel più leggera o resistente.

Tutto ciò che manca, a parte il grande touchscreen, naturalmente, è il knob per la velocità di rallentamento del deck – quando viene collegato in Prime Denon DJ, questa impostazione viene dal player principale.

A differenza di questi players, però, questo ha un grande touchstrip “needle drop” in alto (al posto dello schermo) per la navigazione rapida della traccia (sui players Prime, si può fare ciò direttamente sul touchscreen).

Ha gli stessi lati in plastica opaca e sotto i lettori SC, e lo stesso piatto superiore in metallo spazzolato nero. Viene fornito con un trasformatore proprio nel caso in cui collegandolo solo con la USB essa non sia in grado di fornire abbastanza alimentazione.

Diamo un’occhiata a tutti i modi in cui si potrebbe potenzialmente utilizzarlo:

Denon-DJ-LC6000-setup-733x1204

 

Utilizzo con Denon DJ Prime

Metti il tuo Prime LC6000 in posizione, collega il cavo USB in dotazione con una delle prese USB sul retro del tuo lettore SC, e accendi tutto. L’LC6000 viene quindi immediatamente riconosciuto dal player SC, e il touchscreen del player SC ora visualizza due grandi forme d’onda parallele, la più bassa delle quali corrisponde a qualsiasi cosa si carichi sul LC6000.

Per ascoltare la musica che viene controllata dal LC6000, è necessario collegare un set aggiuntivo di cavi RCA (o un cavo digitale) dalla seconda uscita “layer” sul retro del lettore SC accoppiandolo ad un altro canale sul mixer – esattamente come si farebbe se si volesse utilizzare entrambi le tracce sul player SC senza un’unità fisica extra. Tutto quello che stai ottenendo in più in questo setup è il controllo separato su quella traccia extra. Chiariamo che non ci sono uscite audio sul LC6000.

Utilizzo con software

Un utilizzo veramente impressionante per questa unità è come controller software-deck. Collegandolo a una presa USB di un computer su cui lavora Serato DJ Pro, Virtual DJ o Djay Pro AI, può essere utilizzato per controllare un deck a vostra scelta all’interno della vostra applicazione DJ.

LC6000-DJ-software-1204x554

 

L’utilizzo degli Lc6000s con software DJ e qualsiasi controller DJ a 4 canali ti darà il controllo fisico su tutti e quattro i deck. Per utilizzarlo con il software DJ, si collega un cavo USB dal LC6000 nel computer portatile su cui gira il software DJ. Se stai usando un mixer e dei deck, quell’apparecchiatura potrebbe avere un hub USB integrato che puoi usare, ma finché c’è un collegamento USB tra il portatile e l’LC6000, Serato “lo vedrà”. Una volta che hai fatto questo, i primi quattro pad si illuminano in blu. Questo è il momento di scegliere quale deck sarà controllato dal LC6000. Toccate il deck che volete controllare e sarete pronti!

LC6000-rear-1204x426

 

Inoltre, con la Djay Pro AI di Algoriddim, potete semplicemente collegare il vostro iPhone o iPad e utilizzare fino a quattro Lc6000s, il che è piuttosto interessante, soprattutto perché il vostro iPhone funzionerebbe da computer portatile per l’intero set-up!

Utilizzo pratico 

Un set-up Denon DJ di, diciamo, due lettori SC6000, due sub-controller LC6000 e un mixer X1850, è l’equivalente economico di Denon DJ di un set-up Pioneer DJ di quattro CDJ-3000s e un mixer DJM-900NXS2. L’unico compromesso che si ha è quello avere due schermi invece di quattro. L’unica cosa che è stata notata è che i pulsanti sull’LC6000 sono leggermente diversi al tatto rispetto all’SC6000. Sono più scattanti e meno spugnosi rispetto agli SC6000. Non sono né migliori né peggiori – solo un po’ diversi.

Conclusioni

Il Denon DL LC6000 Prime colma una lacuna di mercato. Non c’è un controller full-size “solo ponte” disponibile dai competitor. Per Denon DJ è una mossa geniale. Compra un paio di SC6000 Primes per $1600 ciascuno, due LC6000 Primes a $700 ciascuno, e un X1850 Prime mixer per $1200, e per $5,800 si dispone di un setup full-size, pro a quattro deck. Fare questo con Pioneer DJ ti costerebbe $2,300 per ciascuno dei quattro lettori multimediali CDJ-3000, e $2,200 di un mixer DJM-900NXS2, o $11,400 in totale – praticamente il doppio del prezzo.

Inoltre, si potrebbe acquistare un singolo SC6000 Prime e un singolo LC6000 Prime più un mixer ed essere operativi  ancora una volta ad un costo decisamente inferiore rispetto a Pioneer DJ.

Ora, non siamo qui a fare paragoni, ma a ognuno il proprio giudizio… 

Prevediamo che gli Lc6000s, faranno sì che più persone si avvicinino alla soluzione Denon DJ Prime pro più di quanto non sia stato fatto prima, grazie a questa differenza enorme di prezzo. Importante anche sottolineare il fatto che questo controller funzioni nativamente con Serato, Virtual DJ e Djay Pro AI, darà anche a questi utenti una interessante opzione per l’aggiunta di un terzo o un terzo e quarto deck al loro setup.

LC6000-Prime-1204x553

 

Naturalmente non funziona con il software Pioneer DJ Rekordbox DJ (e quasi certamente non lo farà mai), ma ci piacerebbe vederlo lavorare con Traktor – una coppia di questi insieme a un Traktor Kontrol Z2 o addirittura qualsiasi Traktor-mixer DJ compatibile sarebbe una boccata d’aria fresca per gli utenti di quella piattaforma. Speriamo!

Una sorpresa in negativo è che non funziona con Prime 4 di Denon DJ – sarebbe bello usare questi per “sbloccare” i deck extra sul Prime 4, e onestamente credo sia solo temporaneo questo blocco perchè non vediamo il perché non sia possibile. Di nuovo, speriamo che questo accada presto!

Per riassumere: Il Primo LC6000 è un’idea semplice ma buona, che colma una lacuna nel mercato, ed è stato un colpo ben assestato da Denon DJ che continua ad innovare.

La LC6000 Prime sarà disponibile dal maggio 2021 al prezzo di $699/£599/€699. Maggiori informazioni sul sito di Denon DJ.