Digital Jockey

banner

Kontrol One è il controller Midi della linea dei prodotti DJ-Tech che meglio si adatta all’uso con i vari software per mixare in commercio. Ecco la prova con Traktor Pro con nun video dimostrativo.

Ricordiamo che si tratta di un controller Midi dotato di jog-wheel sensibile al tocco, 21 tasti di cui 18 retroilluminati, uno slider del pitch a 7bit, 4 rotary encoder con indicatore illuminato di posizione, uno switch del Midi Ch a 4 posizioni. Tutti i comandi presenti possono avere due funzioni tenendo premuto il tasto shift presente sul controller.

kontrol1

La componentistica è di ottima qualità, l’unica pecca è lo slider del pitch a 7bit, probabilmente dovuto al fatto che Deckadance (DJ-Tech ed Image-Line hanno uno stretto rapporto di collaborazione) ha qualche difficoltà nella gestione degli sliders a 14bit. Il fatto di avere lo switch su 4 Midi Ch permette di controllare senza difficoltà fino a 4 decks.
Il Kontrol One è supportato nativamente da Deckadance e Virtual DJ, mentre DJ-Tech mette a disposizione sul proprio sito internet un file .tsi per la configurazione su Traktor Pro. Inoltre può essere configurato su qualsiasi altro software per mixare, essendo un normale controller Midi. Questa periferica si alimenta direttamente dalla porta Usb del computer, ma può essere anche alimentato da rete elettrica.

kontrol1

Come vedrete nel video dimostrativo il Kontrol One si è rivelato un ottimo controller, solido, grazie allo chassis metallico, molto pratico e semplice nell’utilizzo. I tasti sono precisi, la jog-wheel sensibile al tocco di buona qualità, gli spazi sono ampi e confortevoli.
Il Kontrol One è in vendita singolarmente oppure lo trovate all’interno delle consolle Hybrid 101, 202 e 303.

Video – Test con Traktor Pro

Video – Test con Virtual DJ Pro