Presentato ad agosto e mostrato per la prima volta al BPM 2009 di Atlantic City, questo mixer è ormai da qualche mese nei negozi ed oggi lo possiamo vedere in azione all’interno del laboratorio DigitalJockey.
Come già sapete questo è un mixer composto da 4 canali stereo e 3 microfonici, con scheda audio a 3 canali stereo, uscite master, both e zone, oltre ad essere controller midi. La prima cosa che si nota è che questo mixer non è predisposto per collegare giradischi, quindi è utilizzabile solo con lettori CDJ o con i software per mixare, anche grazie alla scheda audio integrata. In realtà alcuni giradischi di nuova generazione hanno l’uscita line ed in questo caso è possibile utilizzarli.
Questo mixer si distingue poi dagli altri per l’uscita zone. In pratica è possibile assegnare un canale del mixer ad un’uscita indipendente dalle altre per sonorizzare una seconda sala del locale.
Gli effetti sono 4 e sono assegnabili esclusivamente a due canali microfonici, ma non ai canali stereo del mixer. In ogni caso sono presenti i collegamenti send-return per l’utilizzo di unità effetti esterne.
Inoltre tre canali del mixer hanno lo switch per attivare separatamente uno dei tre canali stereo della scheda audio integrata.
Infine il DJM-5000, grazie ad un semplice switch, può attivare le funzioni Midi, potendo quindi realizzare senza alcuna difficoltà una mappatura ibrida dove una zona è dedicata ai controlli Midi, mentre l’altra conserva le normali funzionalità di mixer audio.
Abbiamo realizzato un video dimostrativo di questo mixer all’interno di una consolle composta anche dai Pioneer CDJ-400 e questo ci ha permesso di mostrare la nuova modalità nativa di questi lettori CDJ insieme a Traktor PRO 1.2.4.