Digital Jockey

Articolo di 

PioneerDJ lancia RekorboxDJ mobile per Android

 

Pioneer DJ ha annunciato il rilascio di Rekordbox V3 per Android. Recuperando il gap con la variante iOS rilasciata un anno fa, l’applicazione consente la gestione della libreria su dispositivi android mobile. 

Con Android che sta attualmente dominando il mercato della telefonia mobile con un 72% enorme rispetto a Apple 27%, la domanda di questa applicazione è stata elevata.

rekordbox dj

Utilizzata in combinazione con l’account Dropbox dell’utente, l’app insieme a Rekordbox 6 consente agli utenti di portare la propria libreria con sé in qualsiasi dispositivo Android. Preparazione di tracce con analisi, hot cue e loop mentre si è in strada con i propri telefoni prima di sincronizzare tutte le modifiche in modalità wireless con il pc adibito (o notebook).

rekordbox android 1

L’applicazione Android, molto simile alla versione iOS, rispecchia l’aspetto di Rekordbox 6. Progettata per essere utilizzata con una sola mano, l’applicazione sfrutta la stessa potenza di elaborazione della modalità di esportazione sul desktop. C’è anche una modalità di anteprima dual deck, consentendo all’utente di visualizzare in anteprima ciò che un potenziale mix potrebbe sembrare.

A differenza di iOS, tuttavia, l’applicazione purtroppo non può connettersi a un lettore CDJ o XDJ per la riproduzione diretta. Questa limitazione di riprodurre musica direttamente dall’applicazione è decisamente un GAP da comare quanto prima soprattutto per l’utilizzo dei telefoni come pen drive di backup.

Tuttavia, questa mancanza era da mettere in conto con Android notoriamente in ritardo rispetto a iOS nella maggior parte delle applicazioni DJ. Questo è dovuto a driver audio non del tutto stabili e alla varietà di dispositivi Android a differenza di quelli Apple.

Rekordbox per Android (ver. 3.0) è disponibile per il download gratuito ora.